Ultimo aggiornamento: 11/08/2021

Come scegliamo

17Prodotto analizzati

26Ore impiegate

7Studi valutati

83Commenti raccolti

Benvenuto su ReviewBox Brasil! Se stai cercando un notebook i9, devi già sapere che dovrai spendere molti soldi per acquistarlo. Dopo tutto, il notebook i9 è il più avanzato di tutti in termini di prestazioni ed efficienza.

Ma, a seconda del tuo tipo di lavoro e dello scopo per cui usi il notebook, vale la pena investire. In questo articolo, ti mostreremo come scegliere e comprare il miglior notebook i9 disponibile sul mercato.




Innanzitutto, il più importante

  • Il notebook i9 presenta il processore Intel Core più avanzato di tutti.
  • Questo tipo di computer portatile è ideale per coloro che hanno bisogno di alte prestazioni durante l’esecuzione di programmi robusti.
  • Dato che costa molto, devi considerare molti fattori prima di acquistare il notebook i9. I principali sono RAM, HD e generazione.

Notebook i9: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Il portatile Intel Core i9 ha il processore più avanzato. Ecco perché è quello che la maggior parte delle persone vuole. In questa guida all’acquisto, ti spiegheremo quali sono le caratteristiche del notebook i9, cosa puoi farci, oltre al prezzo e dove comprarlo.

Homem tomando café com notebook à frente.

Il notebook i9 è il top della sua categoria. (Fonte: Gustavo Fring / Pexels.com)

Quali sono le caratteristiche di un notebook i9?

Per rispondere alla domanda sopra devi capire cosa significa “i9”. Questo è il nome del tipo di processore di Intel Core, il produttore di processori più famoso al mondo.

Il processore è uno degli elementi più importanti di un notebook. Migliore è il processore, più velocemente può eseguire più programmi allo stesso tempo senza andare in crash.

Inoltre, più avanzato è il processore, più efficiente dal punto di vista energetico sarà il notebook.

Quindi l’i9 è attualmente il processore più performante e più efficiente. Già il tipo di processore, Intel Core, è così popolare che è presente nella maggior parte delle marche di notebook.

Notebook.

Il notebook i9 ha il processore più avanzato di tutti. (Fonte: yeiferr / Pixabay.com)

Intel ha presentato il primo Core i9 per dispositivi mobili, l’Intel Core i9-8950HK, nel 2017 e, da allora, ha già rilasciato nuove versioni con diverse configurazioni e generazioni.

Pertanto, è necessario stare attenti perché all’interno della famiglia Intel Core i9 ci sono diverse specifiche che possono influenzare il livello di qualità del notebook e anche il prezzo della macchina.

Pertanto, la tua scelta quando acquisti il miglior notebook i9 dovrebbe prendere in considerazione il tuo scopo per l’utilizzo del notebook i9.

Qual è il profilo utente del notebook i9?

Se sei una di quelle persone che, sia per lavoro che per divertimento, utilizzano il notebook al limite, sicuramente un notebook i9 è la scelta giusta per te.

Per darti un’idea migliore, il notebook i9 è spesso adatto a coloro che lavorano con robusti programmi di editing di immagini e video 4k, 3D e videogiochi più avanzati.

Poiché ha un processore di fascia alta, il notebook i9 è in grado di funzionare, senza crash e senza rallentamenti, anche se è sovraccarico durante l’esecuzione di programmi pesanti.

Ma, proprio per questo, questo tipo di notebook è uno dei più costosi che troverai.

Cioè, se l’idea è quella di eseguire compiti più semplici e programmi non così robusti devi valutare se vale la pena acquistare il notebook i9.

Anche perché ci sono altre famiglie Intel Core e ognuna è rivolta ad un profilo di utente diverso. Controlla qui sotto:

  • Notebook i3: Base
  • I5: Intermedio
  • Notebook i7: Avanzato;
  • Notebook i9: il top della linea.

Qual è la differenza tra i9 e i7 notebook?

Per i profani può sembrare che le differenze tra i9 e i7 notebook siano minime. Ma questo non è vero.

Il notebook Core i7 è stato sviluppato sia per gli utenti domestici, che cercano una migliore prestazione della macchina, senza freni, sia per i professionisti che lavorano con l’editing video e programmi come il CAD, per esempio.

Inoltre, il notebook Intel Core i7 ha versioni che hanno tra 4 e 8 core di elaborazione.

L’i9 può eseguire diversi programmi pesanti allo stesso tempo.

L’i9 può eseguire diversi programmi pesanti allo stesso tempo.

Questo perché, tra le altre ragioni, il notebook i9 ha più core, fino a 18, e una maggiore velocità di elaborazione.

Inoltre, questo tipo di processore i9 presente nei notebook può anche supportare la risoluzione 4k per immagini e video.

Qual è l’importanza dei core e della velocità nei notebook i9?

L’importanza dei core presenti nei processori sta nel fatto che maggiore è la quantità, più compiti possono essere eseguiti contemporaneamente dal computer, in modo efficiente.

Per esempio, un processore i3 ha normalmente tra i 2 e i 4 core, mentre i modelli Intel Core i5 e Intel Core i7 hanno tra i 4 e gli 8 core. Il notebook i9, come abbiamo visto, può avere fino a 18 core.

Anche la velocità con cui viene eseguita questa elaborazione fa la differenza. In un notebook i3 la velocità del processore può raggiungere i 3,6 GHz.

Duas mulheres na mesa de trabalho com notebooks.

C’è un processore ideale per ogni scopo di utilizzo del notebook. (Fonte: CoWomen/ Unsplash.com )

Un portatile i5 può arrivare fino a 4,3 GHz. In un notebook i7, la velocità del processore può arrivare a 4,7 GHz. E infine, nel notebook i9 la velocità può arrivare fino a 4,8 GHz di frequenza.

Di seguito, puoi consultare una tabella che confronta le caratteristiche principali, come il numero di core e la velocità di ogni processore Intel Core. Dai un’occhiata:

Notebook i3 Notebook i5 Notebook i7 Notebook i9
Numero di core 2 o 4 fino a 6 fino a 8 fino a 18
Velocità del processore fino a 3.6GHz fino a 4.3GHz fino a 4,9GHz Fino a 5GHz
Ideale per Navigare sul web, lavorare e studiare con programmi leggeri Lavorare con foto, grafica e programmi più pesanti Lavorare con programmi robusti e software Ideale per il gioco e programmi ultra pesanti

Quali sono le versioni Intel Core i9 più importanti?

Come vedremo in dettaglio più avanti in questo articolo, ci sono diverse versioni di notebook i9. Sia il numero di core, la velocità del processore, la generazione e altri elementi interni rendono un modello diverso da un altro.

Ma per farti un’idea, trattiamo gli ultimi modelli rilasciati da Intel. Il Core i9-9900K, per esempio, è stato rilasciato nel 2018.

Questo tipo di processore presente nei notebook più avanzati, ha otto core e 16 thread con un clock di base di 3,6 GHz, più 5 GHz di boost su un massimo di due core, con una media di 4,7 GHz su tutti i core.

Il Core i9-9900KS, invece, ha un clock di base di 4 GHz e 5 GHz di boost su tutti i core contemporaneamente.

Sapevi che Intel si sta già preparando a lanciare l’Intel Core i9 di decima generazione?

L’Intel i9-10900K dovrebbe essere annunciato nel 2020.

Gli esperti ritengono che questo notebook sarà fino al 30% più veloce nei compiti multithreaded rispetto al suo predecessore, l’i9-9900K.

La velocità di clock è la frequenza alla quale il processore è in grado di eseguire i compiti. Quindi più alto è il clock, più veloce è il processore i9.

Non c’è da stupirsi che questo notebook i9 sia stato presentato da Intel come il miglior processore per giocatori al mondo. Ma il marchio non si è fermato lì e continua ad investire in nuovi processori Core i9.

Notebook em mesa com xícara ao lado.

Anche se molto costoso, un notebook i9 può essere essenziale per il tuo tipo di lavoro.(Fonte: WebFactory Ltd/ Unsplash.com)

Criteri di acquisto: come confrontare i notebook i9

Dato che ci sono molte varianti di modelli di notebook i9 in vendita, devi considerare alcuni aspetti quando scegli quello giusto per te. Controlla i principali:

Di seguito, spiegheremo ognuno di questi argomenti.

RAM

Uno dei primi criteri che dovresti considerare è la memoria RAM. I notebook i9 di solito hanno una RAM che varia tra 16GB e 32GB.

Ricorda che la RAM è uno degli elementi responsabili di conferire una buona prestazione e agilità quando si aprono diversi programmi allo stesso tempo. Quindi, più grande è meglio è.

HD e SSD

Prima di acquistare il tuo notebook i9, controlla anche la memoria interna della macchina, che di solito è una combinazione di HD interno e SSD.

Entrambi sono dedicati a memorizzare i file e i programmi che hai sul notebook. In generale, l’HD interno offre più spazio.

L’SSD è considerato l’evoluzione dell’HD perché è più veloce e più resistente. Pertanto, nei notebook i9, è comune trovare entrambi i tipi di memoria.

Ma fai attenzione alla capacità di archiviazione. L’SSD può variare tra 512GB e 2TB. L’HDD interno può essere tra 512GB e 1TB.

Generazione

Guarda anche la generazione del notebook i9. Più recente è la generazione, migliore è il processore del notebook.

Per scoprire di quale generazione è il tuo notebook i9, controlla le cifre che vengono dopo l’identificazione. Per esempio, nel notebook i9-9000, il numero nove che viene dopo l’i9 indica che si tratta di un notebook di nona generazione.

Gli altri numeri rappresentano le prestazioni del processore rispetto ad altri modelli della stessa famiglia.

Homem usando notebook.

Più alta è la generazione del notebook, meglio è. (Fonte: Pexels/ Pixabay.com)

Gli ultimi notebook i9 sono di ottava e nona generazione. Una delle caratteristiche del notebook i9 di nona generazione è che permette la risoluzione 4K, che porta ad una maggiore immersione nei giochi e nei video.

Ma guarda anche alcuni dei numeri che vedi dopo l’ID del processore. I più avanzati sono quelli con le lettere HK, che segnalano che il notebook è sbloccato per fare overclock.

Scheda video

Ti consigliamo di analizzare anche il tipo di scheda video del notebook i9. Questo criterio è particolarmente importante se lavori con immagini e videogiochi.

Questo può variare molto. Ma in generale, le migliori schede grafiche per notebook di solito combinano caratteristiche come il ray tracing in tempo reale, l’intelligenza artificiale e lo shading programmabile.

(Fonte dell’immagine: Fabian Grohs/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni