Ultimo aggiornamento: 11/04/2022

Come scegliamo

28Prodotto analizzati

65Ore impiegate

10Studi valutati

167Commenti raccolti

Un obiettivo Full Frame è un obiettivo che può essere utilizzato sia su corpi macchina full frame che con sensore crop. Se hai una Canon 7D, per esempio, questo significa che funzionerà anche con la T5i.




Obiettivi full frame: i migliori prodotti

Obiettivi full frame: Domande frequenti

Quali tipi di obiettivi Full Frame esistono e cosa determina un buon prodotto?

Ci sono tre tipi di obiettivi Full Frame. Grandangolo, Standard e Teleobiettivo. Gli obiettivi grandangolari hanno il campo visivo più ampio (FOV) mentre i teleobiettivi offrono un FOV stretto con più ingrandimento rispetto agli obiettivi standard.

Un buon obiettivo Full Frame dovrebbe essere in grado di darti il massimo per i tuoi soldi. Deve avere un prezzo ragionevole e fornire risultati eccellenti, come questo qui: Obiettivo Sigma 50mm f/1.4 DG HSM Art per Canon EF (Clicca qui per controllare i prezzi attuali)

Chi dovrebbe usare un obiettivo Full Frame?

Gli obiettivi Full Frame sono ideali per gli utenti che vogliono ottenere la migliore qualità d’immagine possibile. Sono anche ottimi se scatti spesso in condizioni di scarsa luminosità, poiché hanno valori di apertura massima più grandi rispetto agli obiettivi APS-C (f/1.2 contro f/2). Se non hai bisogno di tutto questo vantaggio rispetto al tuo obiettivo in kit e puoi vivere con aperture massime più piccole, allora l’APS-C è probabilmente più adatto alle tue esigenze.

In base a quali criteri dovresti comprare un obiettivo Full Frame?

Il modo migliore per scegliere le giuste lenti Full Frame è determinare il tipo di fotografia, il tuo budget e come intendi usarle. Questa guida dovrebbe darti una buona idea su quali caratteristiche cercare. Tieni sempre a mente che non esistono obiettivi perfetti per la fotocamera, ma solo quello che si adatta meglio alle tue esigenze. Quindi considera quali caratteristiche sono importanti per il tuo stile di ripresa prima di investire in un nuovo obiettivo. Se sei interessato alla fotografia di paesaggio, allora prendi un obiettivo grandangolare con un’apertura f/2 o più grande se possibile (più veloce). Per gli scatti di ritratto opta per una lunghezza focale di 85 mm o più lunga e almeno un’apertura f/1.8 (per migliori sfondi sfocati). Un obiettivo macro permetterà di fare foto ravvicinate da appena 15 centimetri di distanza.

Il fattore più grande che dovresti considerare è “l’obiettivo Full Frame ha un rapporto d’aspetto nativo di 3:2 o ha un rapporto d’aspetto di 16:9? Se il primo, allora sarà in grado di catturare più informazioni rispetto al secondo. Un’altra cosa importante da controllare è se ci sono o meno delle caratteristiche speciali sul tuo nuovo obiettivo Full Frame che lo distinguono dai suoi concorrenti. Per esempio, la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e l’impermeabilità alle intemperie possono entrambi fornire benefici in certe situazioni, quindi vale la pena dare un’occhiata prima di prendere una decisione di acquisto.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un obiettivo Full Frame?

Vantaggi

Il vantaggio principale di un obiettivo Full Frame è che copre l’intero sensore. Questo significa che puoi utilizzare qualsiasi lunghezza focale senza doverti preoccupare di ritagliare la tua immagine o di utilizzare un obiettivo APS-C (che ritaglierebbe la tua immagine). Un altro vantaggio è che di solito sono obiettivi più veloci, che permettono a più luce di raggiungere il sensore della fotocamera e quindi forniscono migliori prestazioni in condizioni di scarsa luminosità.

Svantaggi

Lo svantaggio principale di un obiettivo Full Frame è il prezzo. Un obiettivo full frame ti costerà di più di un obiettivo APS-C o Micro Quattro Terzi, ma ti darà anche una migliore qualità d’immagine e immagini a più alta risoluzione. Se il tuo budget non ti permette un tale investimento, allora considera l’acquisto di un obiettivo APS-C o Micro Quattro Terzi più economico.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere

Quali marchi e produttori sono rappresentati nella nostra recensione?

Nella nostra recensione, presentiamo prodotti di vari produttori e fornitori. L’elenco include prodotti dei seguenti marchi e produttori:

  • Sony
  • DAUERHAFT
  • Sony

Qual è la fascia di prezzo dei prodotti in evidenza?

La Obiettivi full frame più economica nella nostra recensione costa circa 464 EUR ed è l’ideale per i clienti attenti ai propri soldi. Tuttavia, coloro che sono disposti a spendere più soldi per una migliore qualità possono anche spendere circa 1417 EUR per uno dei prodotti più costosi.

Recensioni