Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

8Prodotto analizzati

18Ore impiegate

6Studi valutati

70Commenti raccolti

Se sei un appassionato di fotografia, sia che tu abbia appena iniziato o che lo faccia da molto tempo, potresti aver scoperto che ti mancava qualcosa, che avevi bisogno di qualcos’altro per scattare la foto che avevi in mente. Probabilmente, nella maggior parte dei casi, quello che ti mancava era un obiettivo, un obiettivo che ti avrebbe permesso di catturare l’immagine che volevi.

Oggi parleremo degli obiettivi Nikon, commercializzati dal produttore giapponese con il marchio NIkkor. Questi obiettivi si sono sempre distinti per la loro compatibilità e qualità ottica. E se sei di Canon, o di un’altra marca, non smettere di leggere, sarai in grado di usarli con un semplice adattatore. Ora, affrontiamo le domande più frequenti quando si sceglie una lente.




La cosa più importante da sapere

  • Ci concentreremo sugli obiettivi Nikon per fotocamere DSLR, che sono ancora i più utilizzati da amatori e professionisti. E anche se per molte persone il futuro della fotografia risiede nelle fotocamere mirrorless, le DSLR sono ancora le più convenienti e offrono più opzioni in termini di obiettivi e accessori.
  • Ci sono altre marche che producono obiettivi compatibili con le fotocamere Nikon, come Tamron, Sigma, Tokina o Samyang, oltre all’economicamente proibitivo Zeiss. Tuttavia, non c’è niente come un obiettivo Nikon per garantire sia la piena compatibilità con tutti i tuoi accessori fotografici che i migliori risultati nella qualità dell’immagine.
  • Quando scegli un obiettivo, dovresti sempre considerare ciò di cui hai bisogno, a seconda del tipo di fotografia che vuoi fare e dell’attrezzatura, in questo caso la fotocamera che hai. E, naturalmente, alcuni parametri relativi all’uso e alla fotocamera, come la dimensione del sensore, la lunghezza focale o se vuoi una lunghezza focale fissa o uno zoom.

Obiettivi Nikon: la nostra selezione

Nella lista qui sotto abbiamo selezionato tre obiettivi Nikon. Li abbiamo scelti pensando alle esigenze di qualsiasi fotografo amatoriale, che tu sia un principiante o un fotografo avanzato. Dagli obiettivi zoom a tutto tondo, che sono adatti a quasi tutte le situazioni, agli obiettivi luminosi, che possono aiutarti ad esplorare la tua creatività fotografica.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli obiettivi Nikon

Potresti cercare di completare la tua attrezzatura o un obiettivo specifico per un particolare tipo di fotografia. In ogni caso, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si decide un obiettivo. Un obiettivo Nikon è un investimento, quindi prima di acquistarlo è meglio chiarire alcune domande e chiarirsi le idee.

lente de camara

Gli obiettivi Nikkor sono progettati per ottimizzare le prestazioni della tua fotocamera Nikon.
(Fonte: Rido: 29864343/ 123rf.com)

Cos’è un obiettivo Nikkor?

Nikkor è semplicemente la divisione ottica di Nikon. Gli obiettivi Nikon sono prodotti e commercializzati sotto questo marchio, quindi il nome che troverai sugli obiettivi Nikon è Nikkor. In breve, non pensare che sia un’imitazione, è il nome che Nikon dà ai suoi obiettivi.

Sapevi che gli obiettivi grandangolari più piccoli di 16mm sono conosciuti come obiettivi “fisheye” e hanno un angolo di 180o e oltre?

Perché comprare un obiettivo Nikon?

Per nitidezza, definizione, accuratezza della messa a fuoco, prestazioni e affidabilità. Gli obiettivi Nikkor sono progettati per ottimizzare le prestazioni della tua fotocamera Nikon e garantire il perfetto funzionamento, non solo delle caratteristiche tecniche della tua fotocamera, ma anche degli accessori come il flash, assicurandoti di poter utilizzare le funzioni più avanzate.

Poi c’è la compatibilità. Gli obiettivi Nikkor, anche quelli più avanzati, sono ancora progettati con l’attacco F di Nikon, che è in produzione dalla fine degli anni ’60. Questo attacco è il più compatibile di qualsiasi marca di fotocamere, permettendoti di utilizzare i vecchi obiettivi analogici con le tue fotocamere DSLR.

Vantaggi: Sono di eccellente qualità ottica in termini di nitidezza e definizione. Sono molto affidabili, performanti e precisi. Garantiscono il perfetto funzionamento della tua fotocamera Nikon, sia delle funzioni più avanzate della fotocamera che di quelle degli accessori come il flash.

L’attacco F di Nikon è il più compatibile sul mercato, il che significa che abbiamo una grande varietà di obiettivi disponibili, sia attuali che vecchi. Con un semplice ed economico adattatore possiamo usarli su altre marche di fotocamere.

Svantaggi: Il suo prezzo è più alto di altre marche che producono obiettivi per fotocamere Nikon come Sigma, Tamron, Tokina o Samyang. Anche se la loro compatibilità è la migliore sul mercato, ci sono alcune fotocamere Nikon che sono incompatibili con alcuni obiettivi.

Objetivos de nikon

Sugli obiettivi troverai una serie di numeri e sigle che indicano le loro caratteristiche.
(Fonte: Monticello: 17546045/ 123rf.com)

Come leggere un obiettivo Nikon?

Sugli obiettivi troverai una serie di numeri e sigle che indicano le loro caratteristiche. È importante sapere cosa significano, cosa significano, per fare la scelta giusta. Ne daremo una breve panoramica, senza entrare in troppi dettagli tecnici sui termini fotografici a cui si riferiscono

  • Lunghezza focale o distanza. È espresso in mm. Troverai obiettivi con lunghezza focale fissa (un singolo numero) o lunghezza focale variabile (gamma numerica). Ti dà un’idea dell’angolo di vista che avrai con un dato obiettivo. In generale, più corta è la lunghezza focale, più ampio è l’angolo di vista. Più lunga è la lunghezza focale, più piccolo è l’angolo e più vicino sei al soggetto.
  • Apertura (F o f). Gli obiettivi indicano l’apertura massima che l’obiettivo ha. Più piccola è l’apertura, più possiamo aprire il diaframma, più luminoso è l’obiettivo. Per gli obiettivi zoom con lunghezza focale variabile, il primo numero F indica l’apertura massima alla lunghezza focale più corta e il secondo numero F indica l’apertura massima alla lunghezza focale più lunga.
  • Dimensione del sensore (DX o FX). L’acronimo DX indica che l’obiettivo è progettato per fotocamere non full-frame, le cosiddette fotocamere APS-C. Gli obiettivi per fotocamere full-frame o con sensore non sono specificati come FX, non portano un acronimo.
  • Autofocus. È indicato dalle lettere AF e ci informa che l’obiettivo permette l’autofocus. Gli attuali obiettivi Nikon sono solitamente AF-S o AF-P, in cui il motore di messa a fuoco è nell’obiettivo stesso. Possiamo ancora trovarne alcuni che non hanno un motore di messa a fuoco (AF o AF-D) e hanno bisogno di una fotocamera che lo abbia per l’autofocus.
  • Stabilizzatore d’immagine. Se l’obiettivo include la sigla VR, significa che ha uno stabilizzatore d’immagine. Possiamo trovarne alcuni con VR o VR II. I primi permettono di sparare a velocità inferiori, fino a 3 volte, rispetto a quando non ce l’hanno. I VR II sono la seconda generazione e ti permettono di scattare fino a 4 stop più lentamente.
  • Altri acronimi. La lettera G indica che l’apertura è controllata dalla fotocamera, cosa che non può essere fatta manualmente dall’obiettivo stesso. L’acronimo ED(Extra Low Dispersion) indica che l’obiettivo ha un rivestimento ottico per correggere le aberrazioni cromatiche, specialmente nei teleobiettivi e negli zoom.

Quali sono i tipi di obiettivi Nikon?

Potremmo fare diverse classificazioni dei tipi di obiettivi secondo diversi criteri, ma ti offriremo una semplice classificazione, secondo la distanza o lunghezza focale, e presenteremo alcune delle loro caratteristiche. Presentiamo una classificazione molto generale, molto semplice, ma che ti darà un’idea dei tipi di obiettivi e dei loro usi.

Tipi di obiettivi per lunghezza focale Caratteristiche Usi e tipi di fotografia
Grandangolo (35 mm) Ampio angolo di vista (tra 180o e 60o, circa).

Ingrandiscono il soggetto fotografato.

Aumenta la distanza tra gli oggetti.

Separa i piani.

Offre una visione più ampia e globale della scena.

Per paesaggi, interni e architettura.

Normale (circa 35 – 50 mm) Angolo di vista “normale” (circa 45o).

Questi sono quelli che assomigliano alla visione dell’occhio umano, da cui il nome normale.

Offrono una visione molto simile alla nostra, a quella dei nostri occhi.

Fotografia di strada e documentaria.

Teleobiettivo (70 mm o più) Angolo di vista chiuso (30o o meno).

Avvicinano il soggetto fotografato.

Riducono la distanza tra gli oggetti.

Comprimono i piani.

Offre una visione più parziale, permettendoti di avvicinarti ai dettagli da lontano.

Sport, natura: fauna e uccelli.

Ritratto.

Criteri di acquisto

Ogni volta che si parla di fotografia, un criterio di base nella scelta sarà il tipo di immagini che stai cercando. È altrettanto importante considerare le caratteristiche della tua fotocamera per trovare un obiettivo che sia pienamente compatibile e adatto. Ecco i criteri più importanti da considerare.

Dimensione del sensore FX o DX?

La prima cosa da considerare quando si sceglie un obiettivo è la dimensione del sensore della tua fotocamera, che sia una fotocamera full frame (FX per Nikon) o APS-C (DX per Nikon). Questi ultimi sono i più comuni tra i dilettanti e hanno i loro propri obiettivi Nikon, gli obiettivi DX, che sono ideali per loro

  • Obiettivi FX: progettati per il formato full-frame, possono essere utilizzati su fotocamere DX ma il fattore di crop o il fattore moltiplicatore devono essere presi in considerazione. Dato che non hanno un sensore full-frame, la lunghezza focale con un obiettivo FX su queste fotocamere sarà moltiplicata per 1,5. Così, un obiettivo FX da 50 mm montato su una fotocamera DX avrà una lunghezza focale reale di 75 mm.
  • Obiettivi DX: possono essere utilizzati anche su fotocamere full frame, anche se non è raccomandato in quanto produrranno un certo oscuramento ai bordi, la cosiddetta vignettatura. Gli obiettivi DX sono solitamente più economici degli obiettivi FX, che sono destinati al settore professionale, così come le fotocamere full-frame.

Ogni volta che parliamo di fotografia, un criterio di base nella scelta sarà il tipo di immagini che stai cercando.
(Fonte: Mr.Bundit Chailaipanich: 40606132/ 123rf.com)

Lunghezza focale fissa o variabile (zoom)

Gli obiettivi Nikkor a lunghezza focale variabile offrono versatilità, permettendoti di avvicinarti e allontanarti da ciò che stai fotografando senza doverti spostare, per questo sono conosciuti come zoom. Ti permettono anche di cambiare l’angolo di vista e la prospettiva facilmente. Tuttavia, sono meno luminosi, non permettono un’apertura maggiore e hanno meno qualità d’immagine.

Se hai usato un obiettivo zoom e ora stai cercando un obiettivo con più qualità d’immagine e più luminosità, un obiettivo principale è la scelta migliore. Per scoprire se ne vale la pena, guarda tra le tue foto preferite che hai scattato e vedi se una lunghezza focale viene ripetuta spesso. Se è così, cerca un obiettivo primario di questa o di una distanza simile.

Apertura

L’apertura è legata alla luminosità. Un’apertura più piccola significa che il diaframma è più aperto e cattura più luce. Questo ha una grande influenza sulla creatività. Più piccola è l’apertura, più bassa è la profondità di campo, più piccola è l’area a fuoco, cioè maggiore è la sfocatura o l’effetto bokeh. Questo è molto interessante per la fotografia di ritratto, per esempio.

Autofocus

Ci sono attualmente tre tipi di autofocus, il motore di messa a fuoco negli obiettivi Nikon. Sono i seguenti

  • AF-S. Sono precisi e silenziosi grazie al motore di messa a fuoco in-lens e compatibili con tutte le fotocamere Nikon. Il più usato oggi.
  • AF-P. Queste sono di ultima generazione, ideali per le riprese video. Tuttavia, ci sono alcune fotocamere entry-level o intermedie che non sono compatibili. Le fotocamere compatibili sono: D3300, D5500 e D7500 e i modelli più recenti di queste serie. La D5200, D5300. D7100 e D7200 hanno bisogno dell’ultimo aggiornamento del firmware della fotocamera. Controlla il manuale della tua macchina fotografica per esserne sicuro.
  • AF o AF-D. Questi sono più vecchi e non hanno un motore di messa a fuoco nell’obiettivo, quindi richiedono fotocamere con un motore di messa a fuoco. Per scoprire se il tuo lo è, controlla il manuale.

Tipo di fotografia

In questa tabella riassuntiva troverai gli obiettivi più adatti per alcuni tipi di fotografia, i più comuni tra gli amatori. Questa tabella è fondamentalmente fatta per l’amatore medio con una fotocamera in formato DX. Ti darà un’idea approssimativa di ciò che è raccomandato.

Tipo di fotografia Raccomandazioni generali Obiettivo Nikon consigliato
Per i viaggi Cercheremo un obiettivo tuttofare, uno zoom che possa coprire un’ampia gamma focale. Nikon AF-S DX 18-200mm o 18-300mm.
Nikon AF-S DX 18-55mm + Nikon AF-S DX 55-200mm.
Per lo sport e la natura (uccelli e fauna selvatica) Cercheremo un teleobiettivo potente che ci permetta di avvicinarci con esso. Nikon AF-S DX 55-200.
Nikon AF-P DX 70 – 300.

In caso contrario, i seguenti possono essere validi:

Nikon AF-S DX 18-200.
Nikon AF-S DX 18-300 mm

Per i ritratti Obiettivo primario luminoso, un teleobiettivo corto. Nikon AF-S 85mm
Nikon AF-S 50mm.
Per eventi Uno zoom con più di un teleobiettivo per poter scattare senza essere troppo vicini. Nikon AF-S DX 55-200mm.
Nikon AF-S 85mm
Per la fotografia documentaria e di strada Un luminoso obiettivo primario normale. Nikon AF-S DX 35mm
Nikon AF-S 50mm
Per paesaggi, architettura e interni Un obiettivo grandangolare. Zoom ampio e luminoso. Nikon AF-P DX 10-20mm

Riassunto

Gli obiettivi Nikon, conosciuti anche come obiettivi Nikkor, sono la scelta ideale se sei un utente di una fotocamera Nikon. Ti offriranno una grande qualità d’immagine e un’affidabilità senza pari, oltre a garantire tutte le funzioni della tua fotocamera e degli accessori come il flash. E se usi una fotocamera di un’altra marca, con un adattatore, puoi anche usarli.

La gamma di obiettivi Nikon è molto ampia e ha una grande compatibilità, la più grande sul mercato. Quando scegli, dovresti avere ben chiaro per cosa li userai, il tipo di immagini che stai cercando e le specifiche e le caratteristiche della tua fotocamera. Tra questi il primo, il tipo di sensore della tua fotocamera, se è a pieno formato o no.

Se hai trovato utile la nostra guida e ti è piaciuto l’articolo, per favore condividilo e lascia i tuoi commenti, ci sarà di grande aiuto. Grazie mille!

(Fonte dell’immagine: Lightpoet: 49271874/ 123rf.com)

Recensioni