Ultimo aggiornamento: 11/04/2022

Come scegliamo

29Prodotto analizzati

58Ore impiegate

31Studi valutati

87Commenti raccolti

Un obiettivo grandangolare è un obiettivo per fotocamera che ha un angolo di vista più ampio dell’occhio umano. Gli obiettivi più larghi sono spesso chiamati obiettivi fisheye perché hanno una curvatura così estrema nel loro campo visivo, ma ci sono anche grandangoli rettilinei (non-fisheye) che non curvano affatto. Gli obiettivi grandangolari ti permettono di catturare più del tuo soggetto e dei suoi dintorni in un’unica immagine, rendendoli ideali per la fotografia di paesaggio o per qualsiasi altra situazione in cui vuoi includere più contesto possibile nella tua foto.




Obiettivo grandangolare: i migliori prodotti

Obiettivo grandangolare: Domande frequenti

Quali tipi di lenti grandangolari esistono e cosa determina un buon prodotto?

Ci sono due tipi di obiettivi grandangolari. Il primo è l’obiettivo fisheye, che ha un campo visivo di 180 gradi e distorce le immagini per creare un effetto di prospettiva esagerato. Il secondo tipo è chiamato grandangolo rettilineo o “normale” che ha una lunghezza focale molto più ampia del normale (cioè equivalente al 35mm) ma non distorce il contenuto dell’immagine come fanno gli obiettivi fisheye – semplicemente catturano più informazioni nel fotogramma rispetto alle lunghezze focali “standard” come 24mm sulle fotocamere APS-C e 28mm sulle DSLR full frame. Gli obiettivi grandangolari rettilinei possono essere utilizzati per la fotografia di architettura, la fotografia di paesaggio, gli scatti in interni con molti mobili/tendaggi/ecc, le foto di gruppo dove vuoi che tutti siano presenti nell’inquadratura senza doverti avvicinare troppo. la lista continua.

La qualità dell’obiettivo è determinata da quanto bene riesce a catturare la luce. Questo significa che un buon obiettivo grandangolare sarà in grado di produrre immagini con meno rumore e più dettagli in condizioni di scarsa luminosità, pur mantenendo la nitidezza su tutto il fotogramma. Un grande obiettivo grandangolare dovrebbe anche avere una distorsione minima alle sue impostazioni di apertura più ampie, dato che questo renderebbe un’esperienza sgradevole quando si fotografano paesaggi o architettura (a meno che tu non stia andando per quel “look fisheye”).

Chi dovrebbe usare un obiettivo grandangolare?

Chiunque voglia ottenere di più nella foto. I fotografi di paesaggio, i fotografi di architettura e i fotoreporter sono tutti buoni candidati per un obiettivo grandangolare. Se vuoi catturare il più possibile del tuo soggetto allora questo è l’obiettivo che fa per te.

In base a quali criteri dovresti comprare un obiettivo grandangolare?

La prima cosa da considerare è la lunghezza focale della tua fotocamera. Se hai una compatta digitale o una reflex a pellicola con un obiettivo corto, allora qualsiasi grandangolo andrà bene. Ma se stai usando un sensore di dimensioni APS-C (come nella maggior parte delle DSLR), allora non ha senso comprare qualcosa di più largo di 28mm perché non coprirà comunque l’intero fotogramma. Per le fotocamere full-frame come la Nikon D700 e la Canon 5D MkII, raccomando obiettivi tra 14mm e 24mm per la fotografia di paesaggio; ma non andare oltre i 20mm a meno che tu non abbia davvero bisogno di quel po’ di larghezza in più. Secondo me 18 mm è il massimo della larghezza che si può ottenere prima che la distorsione diventi un problema – specialmente sui sensori full frame dove anche a f/8 alcune immagini possono essere inutilizzabili a causa della distorsione a barile (vedi esempio qui sotto).

Esempio 1: Distorsione da obiettivo grandangolare Esempio 2: Correzione della distorsione a barile in Photoshop CS5 Extended Esempio 3: Correzione della distorsione a cuscino in Photoshop CS5 Extended

L’obiettivo grandangolare è uno degli obiettivi più importanti della tua fotocamera. Ti permette di catturare una vista più ampia e più dettagli di qualsiasi altro obiettivo là fuori. Quindi, quando acquisti un obiettivo grandangolare per la tua DSLR o fotocamera mirrorless, assicurati che abbia una gamma di apertura tra f/2.8-f/4 perché questo ti permetterà di scattare in condizioni di scarsa luminosità senza avere troppo rumore sul sensore dell’immagine a causa degli alti valori ISO (questo è particolarmente vero se scatti con fotocamere APS-C). Cerca anche le funzioni di correzione della distorsione come il Distortion Control che si può trovare su alcuni obiettivi Canon come l’EF 16-35mm F4L IS USM Ultra Wide Zoom Lens. Questa funzione aiuta a ridurre la distorsione a barile fino al 3% riducendo anche la vignettatura di 1 stop.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un obiettivo grandangolare?

Vantaggi

Il vantaggio principale di un obiettivo grandangolare è che ti permette di catturare di più nell’inquadratura. Questo può essere utile quando si fotografano paesaggi o interni, dove ci sono grandi distese di spazio che devono entrare in uno scatto. Inoltre dà alle tue immagini una prospettiva interessante e le fa apparire meno “piatte” di quanto non sarebbero con un obiettivo di lunghezza focale standard. Gli obiettivi grandangolari sono particolarmente buoni per catturare l’architettura perché ti permettono di includere molti dettagli nell’immagine senza doverti avvicinare troppo – questo significa che le persone non hanno il naso schiacciato contro il vetro. Possono anche aiutare a creare degli scatti davvero drammatici esagerando la profondità di campo (vedi sotto).

Svantaggi

Lo svantaggio principale di un obiettivo grandangolare è che può distorcere l’immagine. Questo significa che le linee dritte possono apparire curve e gli oggetti vicini al bordo della tua inquadratura sembreranno più grandi di quello che sono nella vita reale. Vale anche la pena notare che hai bisogno di una maggiore distanza dal tuo soggetto quando usi una lunghezza focale più ampia (cioè, se vuoi che riempia la maggior parte o tutta l’inquadratura).

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere

Quali marchi e produttori sono rappresentati nella nostra recensione?

Nella nostra recensione, presentiamo prodotti di vari produttori e fornitori. L’elenco include prodotti dei seguenti marchi e produttori:

  • Sony
  • Sony
  • Sony

Qual è la fascia di prezzo dei prodotti in evidenza?

La Obiettivo grandangolare più economica nella nostra recensione costa circa 339 EUR ed è l’ideale per i clienti attenti ai propri soldi. Tuttavia, coloro che sono disposti a spendere più soldi per una migliore qualità possono anche spendere circa 2938 EUR per uno dei prodotti più costosi.

Recensioni