Ultimo aggiornamento: 21/10/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Se sei arrivato a questo articolo, è perché probabilmente passi molte ore davanti al computer. Oppure sei molto curioso e ti piace sapere le ultime notizie sugli occhiali. Può essere qualsiasi cosa! Gli occhiali da computer sono un prodotto sempre più richiesto a causa del nostro modo di vivere.

Qualunque sia la ragione, abbiamo messo insieme una guida dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Troverai gli occhiali da computer giusti per te. E avrai anche alcuni consigli su come scegliere le migliori lenti per il modo in cui vuoi usarle. Scopriamolo!




Sommario

  • Ogni giorno sempre più persone passano molte ore al giorno davanti al computer e notano come questo influenzi la loro vista. Questo è il caso del personale amministrativo, traduttori, redattori, informatici e programmatori, tra gli altri.
  • Avere degli occhiali correttamente prescritti e fare pause frequenti non è sufficiente. Stare davanti ad uno schermo tutto il giorno ha conseguenze per i nostri occhi, poiché i dispositivi elettronici emettono raggi.
  • Non tutti gli occhiali sono adatti al lavoro al computer. Per scegliere quelli più adatti, dobbiamo prendere in considerazione i nostri problemi di vista. Così come i dispositivi con cui lavoriamo e il tempo che passiamo davanti al PC.

Occhiali per computer: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli occhiali da computer

Quando stiamo per comprare un oggetto che interferisce con la nostra salute, di solito abbiamo dei dubbi. La prima cosa che dobbiamo sapere è quali problemi di vista abbiamo e come questo influenza la nostra scelta degli occhiali. Inoltre, anche se non abbiamo problemi agli occhi, dobbiamo sapere che stare davanti al computer danneggia i nostri occhi.

Mujer usando gafas

Scegli gli occhiali che sono comodi per te. (Fonte: Godisable Jacob: 871495/ Pexels)

Gli occhiali da computer sono efficaci?

La risposta è sì. Le lenti degli occhiali, che sono state appositamente trattate per avere una certa tinta, filtrano la luce emessa dagli schermi. In questo modo, sono in grado di filtrare la luce blu, che è così intensa da danneggiare e affaticare gli occhi, impedendole di raggiungere i nostri occhi.

Tuttavia, gli occhiali da computer non risolveranno i tuoi problemi di vista. In questa tabella puoi vedere per cosa sono efficaci:

Problema di vista Efficacia degli occhiali per computer
Disturbo della vista
Riduci la miopia
Previeni l’aumento delle diottrie
Diminuisci il mal di testa associato al disturbo della vista
Previeni la presbiopia

Gli occhiali da computer sono diversi dagli occhiali da vista?

Gli occhiali di sicurezza per computer non sono la stessa cosa degli occhiali da vista. Una persona può aver bisogno di occhiali perché ha un problema di vista (miopia, astigmatismo, ipermetropia), quindi avrà bisogno di occhiali da vista. Tuttavia, ci sono persone che non hanno alcun problema agli occhi. Ma quando passano molte ore davanti al computer, soffrono di disagi o lesioni agli occhi.

Per questo motivo, hanno bisogno di occhiali per lavorare al computer, anche se non devono indossarli nella loro vita quotidiana. La buona notizia è che gli occhiali da vista possono essere facilmente convertiti in occhiali da computer. Oltre alle lenti da vista, possono essere trattate per filtrare la luce nociva e renderle adatte all’uso del PC.

Quali tipi di occhiali da computer esistono?

Sono stati sviluppati diversi trattamenti per le lenti per occhiali. Sappiamo che il vetro di uno spettacolo è stato trattato perché vediamo riflessi di colore diverso quando la luce lo colpisce. A seconda del colore del riflesso, sono stati applicati diversi trattamenti, ognuno con le proprie caratteristiche e benefici:

Filtro blu Filtro giallo Filtro verde
Ideale per lavorare al computer Ideale per guidare Ideale per lo sport
Per una visione riposante Per una visione in zone poco illuminate I colori sono percepiti con poca alterazione
Assorbe le onde luminose più dannose emesse dai dispositivi elettronici Assorbe i raggi più dannosi della luce solare Elimina i riflessi
Riduce la possibilità di problemi agli occhi Aumenta l’acuità visiva Ottimizza la visione per le persone con ipermetropia

Esiste una cosa come gli occhiali da computer senza prescrizione?

Può succedere che una persona non abbia problemi di vista, ma passi molte ore davanti al PC a causa del tipo di lavoro che svolge. Sarebbe consigliabile per queste persone indossare occhiali protettivi da computer per mantenere la loro vista perfetta. Quindi, a seconda delle tue esigenze, puoi decidere tra occhiali da vista per computer e modelli senza prescrizione.

Mujer sonriente usando gafas

Quante ore al giorno passi davanti al computer? (Fonte: Andrea Piacquadio: 3756679/Pexels)

Gli occhiali da computer aiutano a prevenire la stanchezza?

Questa è una domanda posta frequentemente dagli utenti. La prima cosa che notiamo quando passiamo lunghe ore davanti al computer è l’affaticamento degli occhi. Ecco perché stiamo cercando una soluzione per ridurre questa fatica. Va da sé che, idealmente, non dovremmo passare così tante ore davanti al computer.

Si scopre che questo non è possibile per molti utenti, poiché la loro professione richiede un computer o dispositivi elettronici con schermi. La buona notizia è che gli occhiali da computer aiutano a prevenire l’affaticamento degli occhi e altri effetti del trascorrere lunghe ore davanti al computer. Come la visione offuscata o il mal di testa.

Quanto spesso devono essere cambiati gli occhiali da computer?

Se i nostri occhiali hanno una prescrizione e, inoltre, un trattamento con filtro protettivo, è consigliabile andare dall’ottico ogni anno e mezzo o due. In questo modo possiamo controllare la nostra prescrizione.

È molto comune che la nostra prescrizione cambi ogni anno e la cosa migliore per la nostra vista è avere occhiali con la giusta prescrizione. Se abbiamo degli occhiali da computer senza prescrizione, possono durare più a lungo, poiché finché le lenti non si graffiano o non si danneggiano, non sarebbe necessario cambiare gli occhiali. Possono durare 3-4 anni, a seconda della frequenza di utilizzo.

Criteri di acquisto

Ora che tutte le domande hanno avuto una risposta, possiamo passare all’acquisto. La ricerca degli occhiali è abbastanza semplice, dato che si tratta di un prodotto richiesto e di una necessità di base per molte persone. In questo senso, troveremo facilmente quello che si adatta alle nostre esigenze. Ma, come fare la scelta giusta? Segui questi criteri e sarà molto facile.

Problemi di vista

Quali tipi di problemi di vista hai? Gli occhiali da computer sono raccomandati, tra le altre ragioni, per prevenire danni agli occhi con alcune delle seguenti patologie:

  • Miopia: Questo è un errore di rifrazione in cui gli oggetti vicini sono visti chiaramente, mentre quelli lontani sono sfocati.
  • Ipermetropia : Un tipo comune di errore di rifrazione, in cui gli oggetti lontani sono percepiti più chiaramente di quelli vicini.
  • Astigmatismo: Un difetto di rifrazione dell’occhio che impedisce la riproduzione di un’immagine accurata di qualsiasi oggetto nella routine.

È meglio chiedere consiglio al tuo oculista o optometrista sul tipo di occhiali più adatto a te.

Funzioni

A cosa ti servono gli occhiali? A seconda di quando e per cosa li userai, saprai di quale modello hai bisogno. Tra le opzioni sul mercato, hai gli occhiali per:

  • Per il computer: potresti essere interessato a semplici occhiali da computer.
  • Per il computer e tutti i dispositivi elettronici: gli occhiali con filtri e antiriflesso possono essere l’opzione migliore.
  • Per il computer e la lettura: scegli degli occhiali che riducano l’affaticamento degli occhi.
  • Permanente o multifunzione: investi in un buon paio di occhiali, visto che li indosserai dal momento in cui ti alzi a quello in cui vai a letto.

Materiale della lente

Le lenti degli occhiali per computer possono essere fatte di due materiali:

  • Vetro: Quasi mai usato, perché le lenti di vetro sono più pesanti di quelle organiche e si rompono più facilmente. Tuttavia, si deteriora meno e ha un aspetto più chiaro più a lungo.
  • Organico: Questo è il più usato oggi. È più leggero del vetro e più resistente. Tuttavia, si sporca e si deteriora più facilmente.

Hombre sonriente con gafas para ordenador

Occhiali con filtro per la luce blu. (Fonte: fauxels: 3184611/ Pexels)

Luce emessa dal computer

I modelli di computer più recenti hanno delle opzioni per ridurre la luce nociva emessa dagli schermi dei computer. Permettono di regolare la luminosità a piacimento dell’utente. Di conseguenza, potrebbe non essere così necessario comprare occhiali costosi con trattamenti costosi per evitare gli effetti negativi.

Tuttavia, quando scegli gli occhiali protettivi, il fattore più importante da prendere in considerazione è il numero di ore che passi davanti al computer. Così come qualsiasi problema di vista che potresti avere come risultato di questa attività.

Garanzia

Chiedi all’ottico o al venditore della garanzia degli occhiali che stai per comprare. Può succedere che una lente si rompa o esca, o che la prescrizione non sia corretta. La cosa migliore da fare è chiedere al venditore di garantire che gli occhiali possono essere riparati gratuitamente se il difetto viene dalla fabbrica. Ci sono anche aziende che sostituiscono una lente rotta senza costi aggiuntivi.

Assorbire i raggi

Più raggi assorbono gli occhiali, meglio è. Tuttavia, il prezzo delle lenti per occhiali aumenta a seconda del numero di trattamenti applicati. Quindi dovresti considerare se hai bisogno di occhiali con più o meno trattamenti nella tua vita quotidiana. Gli aspetti che dovresti prendere in considerazione sono:

  • Se assorbono la luce blu o la luce bianca: essenziale se lavori davanti al computer tutto il giorno.
  • Se assorbono i raggi ultravioletti: importante se lavori all’aperto.

Panoramica

Gli occhiali da computer sono un accessorio indispensabile per le persone che lavorano davanti al PC tutto il giorno. Inoltre, per le persone che lavorano con qualsiasi dispositivo elettronico con uno schermo, in quanto sono esposte a onde luminose dannose. Quando si sceglie un paio di occhiali da computer, ci sono due fattori principali da considerare.

Prima di tutto, per cosa useremo gli occhiali e quanto spesso. In secondo luogo, quali problemi di vista hai. Se ti è piaciuta la nostra guida agli occhiali da computer, condividila sui social media o lasciaci un commento – i tuoi colleghi e amici ti ringrazieranno per queste informazioni!

(Fonte dell’immagine: dolgachov: 61141988/ 123rf.com)

Recensioni