Ultimo aggiornamento: 21/10/2021

Come scegliamo

24Prodotto analizzati

14Ore impiegate

4Studi valutati

85Commenti raccolti

Il concetto di orologio si è evoluto nel corso degli anni. All’inizio era solo un accessorio che indicava l’ora e poco altro. Ma ora, l’orologio digitale è diventato un dispositivo indispensabile con tutti i tipi di funzionalità – ed è anche intelligente!

Gli orologi di questo tipo stanno diventando sempre più popolari. Di conseguenza, il mercato offre sempre più opzioni. Tuttavia, con così tanta varietà, finisce per essere difficile trovare quello che meglio si adatta alle nostre esigenze. Ma non preoccuparti, ti promettiamo che lo troverai qui – continua a leggere!




Sommario

  • L’orologio digitale si è evoluto molto per diventare intelligente. Oggi, la sua funzione non è più limitata a dire l’ora. È anche responsabile di tenerci connessi senza il bisogno di controllare il nostro smartphone di tanto in tanto.
  • Esiste una grande varietà di smartwatch digitali. Ognuno offre diverse funzionalità e alimenta diverse aree. Quindi, per prendere la nostra migliore decisione al momento dell’acquisto, è molto importante sapere quali caratteristiche ci interessano e cosa possono offrirci.
  • Scegliere un orologio digitale non è un compito facile. È importante valutare alcuni aspetti prima di acquistarne uno. Resistenza all’acqua, sport, facilità d’uso, batteria e display sono fondamentali per trovare il tuo orologio digitale ideale.

Orologi digitali: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli orologi digitali

Prima di avventurarti nell’acquisto di un orologio digitale, è importante sapere alcune cose su di esso. Sono sicuro che hai molte domande in mente. Non preoccuparti, su ZonaTech ti diciamo tutto quello che devi sapere quando si tratta di comprarne uno. Iniziamo!

reloj digital

Oggigiorno gli orologi digitali sono già intelligenti. Sono caratterizzati dal fatto che si sincronizzano con il tuo smartphone. Così, con questo tipo di dispositivo, diventano un’estensione del telefono cellulare. (Fonte: ErikaWittlieb: 1694985/ Pixabay.com)

Cos’è un orologio digitale e quali sono i suoi vantaggi?

Attualmente, un orologio digitale può significare due cose. In primo luogo, si riferisce solo ad uno strumento elettronico che indica l’ora con due cifre. Il secondo è più specifico e corrisponde allo smartwatch.

Si tratta di un accessorio tecnologico che ha funzioni extra ed è in grado di collegarsi e sincronizzarsi con uno smartphone

. Nella seguente tabella ti mostriamo i vantaggi e gli svantaggi di avere uno smartwatch:

Vantaggi
  • Sono molto pratici. Puoi fare la maggior parte delle cose che fai con il tuo smartphone
  • Non devi usare il tuo cellulare tutto il tempo
  • Ricevi e gestisci le notifiche in tempo reale
  • Funzionalità di base ed extra
Svantaggi
  • Le dimensioni possono essere un handicap in alcune funzionalità
  • Bassa durata della batteria
  • Non tutti sono compatibili con il sistema operativo del tuo smartphone
  • Il prezzo non è molto accessibile

Quali sono le caratteristiche indispensabili di un orologio digitale?

Come ti abbiamo già detto, lo smartwatch digitale ha molte più caratteristiche di uno tradizionale. Tuttavia, non tutti hanno le stesse caratteristiche. Pertanto, è importante che tu valuti quali di essi sono essenziali. Di seguito una lista di tutte le caratteristiche che uno smartwatch digitale può avere:

  • Funzionalità di base (tempo, allarme, cronometro e timer).
  • Leggere e rispondere alle e-mail.
  • Controlla la tua attività fisica.
  • Fai e rispondi alle chiamate.
  • Ricevi e gestisci le notifiche dal tuo smartphone.
  • Controlla le previsioni del tempo.
  • Visualizza le foto dal tuo smartphone.
  • Suona la musica.

Quali sono le differenze tra gli orologi digitali e gli smartband

? Sappiamo che è molto comune confondere gli smartwatch digitali con i braccialetti intelligenti e viceversa. È vero, sono molto simili. Ma ci sono alcune differenze molto importanti che dovresti conoscere prima di avventurarti nell’acquisto. Altrimenti potresti rimanere deluso. Pertanto, condividiamo con te una tabella con le loro principali differenze:
Smartwatch Smartband
Funzionalità Comunicazione Monitorare e raccogliere dati derivati dall’attività fisica
Display Dimensioni maggiori Più piccolo e sottile
Aspetto Orologio da polso classico o moderno Orologio da polso classico o moderno
Connettività Deve essere compatibile con il sistema operativo dello smartphone Può collegarsi via Bluetooth
Prezzo Prezzo più alto Più accessibile

Come può un orologio digitale aiutare nello sport?

Lo smartwatch digitale è più focalizzato sulla comunicazione. Ma non sottovalutarlo, può anche essere il tuo perfetto alleato per monitorare la tua attività fisica. Quindi lascia che ti mostriamo quanto può essere vantaggioso. In generale, gli smartwatch digitali ti permettono di fare quanto segue:

  • Scegli il tuo esercizio: la maggior parte ha una lunga lista di sport tra cui scegliere.
  • Personalizza il tuo allenamento: c’è una vasta gamma di routine di esercizi. Questi sono suggeriti in base ai diversi dati inseriti e a come procede l’allenamento. Puoi scegliere quelli che pensi siano più adatti a quello che stai cercando.
  • Durata dell’allenamento: sei tu a decidere quanto devono durare le sessioni di allenamento. Inoltre, i tuoi obiettivi saranno in accordo con questi tempi.
  • Intensità: puoi scegliere il livello del tuo allenamento, da principiante ad avanzato.
  • Approfondimento dei risultati: questo tipo di dispositivo monitora e raccoglie i dati derivati dalla tua attività fisica. Questo gli permette di darti un feedback sui tuoi progressi.

Prima di tutto assicurati che abbia la funzionalità e sia adatto al tipo di sport che vuoi fare. (Fonte: Erik McLean: CwmJ_8DK50s/ 123rf)

Quanto è sicuro un orologio digitale?

Negli ultimi anni, scandali come quello di Facebook hanno portato gli utenti a dubitare della sicurezza e della privacy offerte dai marchi e dai loro dispositivi. Sei preoccupato di dove potrebbero andare i dati memorizzati nel tuo orologio digitale e cosa potrebbe succedere? Beh, stai tranquillo, perché c’è già una legislazione in vigore.

A livello europeo, abbiamo il regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio. Si tratta della protezione delle persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati.

Per chi dovrei comprare un orologio digitale?

I primi smartwatch digitali offrivano poche funzionalità. Oggi, invece, sono dispositivi che permettono una connessione in modo non invasivo. La grande varietà di funzionalità, insieme alla loro personalizzazione, li rende adatti a tutti i tipi di consumatori.

La funzione principale dello smartwatch è quella di aiutarci a rimanere connessi. Tuttavia, è anche un’ottima opzione per monitorare la nostra attività fisica. Infatti, questa funzione è sempre più rafforzata da applicazioni sempre migliori.

Criteri di acquisto

Ora che abbiamo parlato di alcune cose, è il momento di prendere un orologio digitale. Tuttavia, scegliere un modello adatto alle tue esigenze non è un compito facile. Per questo motivo, è importante che tu consideri alcuni criteri. Ecco i più rilevanti:

Resistenza all’acqua

Ognuno ha i propri bisogni. Alcune persone non hanno intenzione di fare i piatti con il loro orologio digitale. Altri vogliono indossarlo anche in acqua. Ecco perché è importante prestare molta attenzione al fatto che sia resistente all’acqua o impermeabile – non fraintendere, non è la stessa cosa! Affinché il tuo orologio digitale sia classificato come resistente all’acqua, deve essere stato sottoposto al test ufficiale, che consiste in quanto segue:

  • Resistenza generale: se immerso in acqua ad una profondità di 10 cm per 1 ora.
  • Resistenza delle parti operative: L’orologio viene immerso ad una profondità di 10 cm in acqua dura per 10 minuti.
  • Test di condensazione: un orologio viene messo su un piatto in modo che raggiunga una temperatura tra i 40° e i 45° C. Poi, per 1 minuto, una goccia d’acqua tra i 18°C e i 25°C viene posta su di essa. Qualsiasi orologio con condensa all’interno viene rimosso.
  • Resistenza a diverse temperature: Per 5 minuti, l’orologio viene immerso in acqua fino a 40°C.
  • Resistenza alla sovrapressione dell’acqua e dell’aria: il dispositivo è sottoposto a test altrettanto rigorosi. Qualsiasi modello che fallisce o non soddisfa gli standard viene scartato.

Sport che viene praticato

Se sei un atleta, questa sezione è di tuo interesse. Al giorno d’oggi, ci sono molti modelli che includono funzionalità relative alla salute. Tuttavia, non tutti offrono il monitoraggio e la raccolta di dati derivati dall’attività sportiva. Assicurati che includa ciò che stai cercando.

Oltre a questo, è importante notare che ogni orologio digitale ha il suo modo di misurare i risultati. Pertanto, i parametri su cui si basano per calcolare alcuni aspetti che influenzano il tuo metabolismo variano da un modello all’altro.

dispositivos

Al giorno d’oggi, ottenere uno smartwatch digitale è più facile di quanto non lo fosse anni fa. C’è una grande varietà di smartwatch disponibili e il prezzo è diventato molto più accessibile. (Fonte: 502joe: Dgt49_vN1J0 /Unsplash.com)

Facilità d’uso

Questo è un altro aspetto da considerare durante il processo di acquisto. Molte persone pensano che usare un orologio digitale sia semplice come accenderlo. Tuttavia, devi sincronizzarlo con il tuo smartphone e questo non è sempre facile. In alcuni casi, dovrai installare un’applicazione extra per sincronizzarla e accedere ad alcune funzioni.

Batteria

La batteria è uno dei criteri più importanti da considerare. Al giorno d’oggi, siamo già troppo preoccupati per il nostro smartphone per doverci preoccupare di un altro dispositivo. È quindi importante che la batteria duri almeno tutto il giorno. Oltre alla durata della batteria, considera la velocità di ricarica.

Considera che più funzionalità offre, più batteria consumerà.

Schermo

Il display è il nostro unico mezzo per consultare tutte le informazioni fornite dall’orologio digitale. È quindi molto importante prendere in considerazione questo elemento quando prendi la tua decisione d’acquisto. Assicurati che le dimensioni, la risoluzione e l’illuminazione siano adatte alle tue esigenze e a ciò che ti aspetti di ricevere.

Conclusioni

L’orologio digitale si è evoluto dal dire l’ora ad uno strumento di comunicazione e anche di monitoraggio dello sport. Ha iniziato con poche e poco attraenti funzionalità. Oggi, invece, è un’estensione dello smartphone. Di conseguenza, ora è un dispositivo indispensabile nella vita di molte persone. Ma per ottenere uno dei migliori, ci sono diverse cose che devi sapere.

È importante conoscere i tuoi bisogni e cosa ti aspetti di poter fare con il tuo orologio digitale. Quindi prendi in considerazione i criteri che abbiamo compilato per te. Con questo in mente, non dovresti avere problemi ad ottenere l’orologio digitale che fa per te. Speriamo di essere stati in grado di fare la luce di cui avevi bisogno prima di acquistare un orologio digitale. Se è così, sentiti libero di lasciare un commento a questo articolo e condividilo sui tuoi social network!

(Fonte dell’immagine in primo piano: Erik McLean: VmGmPXEVTHU/ Unsplash.com)

Recensioni