Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Gli orologi giapponesi Seiko hanno gradualmente conquistato i nostri cuori. L’innovazione, l’ultima tecnologia, la qualità e l’originalità dei loro modelli sono alcune delle ragioni. Rendono la loro immagine sempre legata alla modernità e alla tecnologia d’avanguardia.

La storia di Seiko inizia nel 1881 quando un giovane uomo, Kintaro Hattori, di soli 22 anni, apre un negozio di riparazione e vendita di orologi nel centro di Tokyo. Anni dopo, avviò un’azienda senza pensare che sarebbe diventata uno dei principali produttori di orologi del mondo.




Più importante

  • Negli anni ’60, Seiko ha rivoluzionato il mondo dell’orologeria. Con i suoi modelli al quarzo, che erano più economici e più precisi dei vecchi orologi europei. Questo gli ha permesso di diventare uno dei più importanti e influenti produttori di orologi del mondo.
  • Seiko è associata ad un’immagine di modernità e tecnologia, mentre allo stesso tempo rappresenta la qualità e il prestigio nella sua categoria. Ma con il vantaggio di offrire prezzi molto convenienti.
  • Grazie al fatto che il marchio non ha mai smesso di reinventarsi, ora possiamo godere di una moltitudine di modelli e funzioni. C’è un orologio Seiko per ogni stile di vita.

Orologi Seiko: la nostra selezione

Qualche anno fa, gli orologi Seiko non erano più visti come un orologio qualsiasi. Sono diventati un elemento indispensabile nella nostra vita quotidiana. Questo marchio ha creato una moltitudine di modelli e funzionalità in modo che tutti possano identificarsi con loro senza alcun problema. Da parte nostra, abbiamo fatto una selezione dei modelli più eccezionali.

Guida all’acquisto: Cosa dovresti sapere sugli orologi Seiko

Una delle migliori caratteristiche degli orologi Seiko è che migliorano anno dopo anno. Possiamo dire che questo marchio non è mai stagnante. È sempre in costante rinnovamento, introducendo le ultime innovazioni tecnologiche nel settore dell’orologeria.

Ricorda che per essere completamente ricaricate devono essere esposte alla luce del sole. (Fonte: Joppe Spaa: B4atvw_r1Sk/ Unsplash)

Perché gli orologi Seiko sono così famosi e quali sono i loro vantaggi?

Ci sono tante buone qualità degli orologi Seiko che rendono questo marchio un’opzione unica e irresistibile. Originalità, precisione e finiture eccellenti sono ciò che distingue Seiko. La sua ampia varietà di modelli spazia dagli orologi più classici a quelli più moderni e sportivi.

Gli orologi Seiko, oltre ad essere belli, sono dotati delle ultime tecnologie, (come la geolocalizzazione GPS o la cattura dell’energia solare).

Progettato sia per uomini che per donne, questo marchio ha tutto. Orologi con le ultime innovazioni per gli sportivi di tutti i ceti sociali, per i più moderni, i più classici o quelli che vogliono essere sempre alla moda. Cosa si può chiedere di più?

Sapevi che gli orologi Seiko sono apparsi nei film di James Bond? Alcuni titoli come: In Panorama to Kill For (1985), Octopussy (1983) o in For Your Eyes Only (1981).

Quali sono le caratteristiche degli orologi Seiko?

Gli orologi Seiko si caratterizzano principalmente per essere solari. Ma hanno anche il GPS solare. Cioè, riceve segnali da una serie di satelliti per impostare l’ora e la data in base ad un orologio atomico. Che è sincronizzato in base alla nostra geolocalizzazione.

Hanno anche altre caratteristiche che li rendono così esclusivi

  • Regolazione del fuso orario: L’orologio GPS solare identifica tutti i fusi orari riconosciuti sulla Terra.
  • Regolazione automatica del tempo: come è possibile? Bene, ogni volta che il quadrante è esposto alla luce forte, riceve i segnali GPS e regola l’ora sul posto. Tuttavia, quando questo non è possibile, viene memorizzato il tempo dell’ultima regolazione manuale.
  • Alta ricezione del segnale: hanno un’antenna ad anello posta sotto il quadrante. Riceve i segnali GPS indipendentemente dalla posizione.
  • Modalità aereo: la trasmissione e la ricezione del segnale possono essere messe in pausa durante un volo.
  • Resistenza all’acqua: Alcuni modelli sono resistenti all’acqua fino a 100 metri.
Vantaggi
  • Accessorio senza tempo
  • Tecnologia all”avanguardia
  • Orologi multifunzione
  • Moltitudine di modelli
  • Design e qualità eccezionali
  • Prezzi accessibili
Svantaggi
  • Necessita di qualche cura
  • Alcuni modelli sono costosi

Come posso prendermi cura degli orologi Seiko?

Gli orologi Seiko sono leader mondiali nelle nuove funzioni rivoluzionarie. Ma anche se sono durevoli, robusti e resistenti all’acqua, dobbiamo prenderci cura di loro. Prendersi cura nel nostro uso quotidiano manterrà tutte le loro caratteristiche funzionanti il più a lungo possibile. Abbiamo fatto una lista delle cose più importanti di cui prendersi cura

  • Pulizia: Non utilizzare prodotti chimici, poiché potrebbero causare reazioni chimiche, deterioramento dell’orologio o un cambiamento di colore. Usa un panno morbido per rimuovere sporco, sudore o umidità una volta rimosso dal polso. Se hai fatto il bagno in mare, lavalo con acqua dolce e asciugalo con un panno morbido.
  • Temperature estreme: Le alte temperature o gli improvvisi cambiamenti di temperatura possono causare danni ad alcune funzioni. Poiché ogni modello ha qualità diverse, dovresti consultare le istruzioni per il calibro del tuo orologio.
  • Bagno o sauna: il vapore, il sapone o alcuni componenti di una sorgente calda possono accelerare la perdita di resistenza all’acqua.
  • Urti: cerca di mantenere gli urti al minimo. Così come le cadute su superfici dure o le cadute su lunghe distanze.
  • Corona: Se vuoi evitare la corrosione della corona, ruotala di tanto in tanto. In questo modo, manterrai anche la flessibilità della guarnizione. Inoltre, avvita la corona con attenzione per evitare la penetrazione dell’umidità nel movimento.
  • Resistenza all’acqua: Non girare o estrarre la corona quando l’orologio è bagnato. Evita di metterlo direttamente sotto l’acqua corrente. Per preservare la sua resistenza all’acqua il più a lungo possibile, elimina l’umidità, il sudore o lo sporco con un panno morbido e asciutto dopo averlo rimosso dal tuo polso.
  • Nuotare in mare: dopo l’uso in acqua di mare, lavalo con acqua dolce e asciugalo con un panno morbido.
  • Tenerliin piedi: è fondamentale metterli alla luce del sole in una finestra per 5-6 ore almeno una volta al mese. Presta particolare attenzione alla ricarica in autunno e in inverno, poiché la luce del sole si indebolisce.

I loro grandi quadranti ti permettono di vedere bene l’ora. (Fonte: Darryl Low: wPUwlOQ6gcU/ Unsplash)

Come posso ricaricare gli orologi Seiko?

Gli orologi Seiko convertono la luce solare in energia elettronica. Ma come fanno? I raggi del sole sono catturati da una cella solare situata sotto il quadrante. Questo lo converte in energia elettrica. Questa energia è immagazzinata nella sua batteria ricaricabile ed è ciò che fa funzionare l’orologio.

Una ricarica insufficiente si verifica quando non sono stati esposti al sole abbastanza a lungo.

Hanno bisogno di luce, sia solare che interna, per funzionare. Puoi utilizzare entrambe le fonti di energia. Ma, per esempio, se lo ricarichi con la lampada nella tua stanza, ci vorrà molto più tempo. Se lo metti vicino ad una finestra, sarà molto più veloce. Ma fai attenzione a non lasciare che si scaldi troppo.

Sotto c’è una guida alla quantità di energia che verrà ricaricata in ogni caso.

Luce del sole

  • Sotto la luce diretta del sole in un giorno d’estate (circa 100.000 lx).
  • Sotto una giornata nuvolosa (circa 10.000 lx).

Luce interna

  • 5 cm di una lampada fluorescente da 30 W (circa 10.000 lx).
  • 20 cm di una lampada fluorescente da 30 W (circa 3.000 lx).
  • Ufficio generale (circa 700 lx).

Cosa devo fare se il mio orologio Seiko si ferma?

Se questo accade, ci sono diverse alternative a seconda del tuo caso. Potrebbe essere un semplice malfunzionamento. Tuttavia, se succede spesso, dovresti portarlo da uno specialista

  • Salti a intervalli di 2 secondi: questo accade quando l’energia immagazzinata è a livelli molto bassi. Di conseguenza, alcune funzioni non sono disponibili. Quindi, appena puoi, mettilo in ricarica.
  • Fermato alla posizione dei 15 secondi: quando sono passate 72 ore e l’orologio non ha ricevuto abbastanza luce. La modalità “Risparmio energetico 1” è impostata. In questa modalità, la lancetta dei secondi si ferma alla posizione dei 15 secondi. Se esponi l’orologio ad una fonte di luce sufficiente per cinque secondi, riprenderà a visualizzare l’ora corrente.
  • Fermato alla posizione 45 secondi: come prima, la modalità “Risparmio energetico 2” è attivata. In questo caso, l’orologio è in uno stato di carica insufficiente per molto tempo. Dopo aver ricaricato l’orologio, regola l’ora corrente se necessario.
  • Completamente fermo: questo accade quando la batteria ricaricabile esaurisce la sua carica. Dovrai metterlo in una finestra con luce solare. Almeno 5-6 ore prima di usarlo di nuovo.
  • Non si muove anche se è stato ricaricato: se non si muove, avendo fatto quanto sopra, potrebbe essere necessario ripararlo. Dovrai contattare il centro assistenza clienti più vicino.

La pelle e le cinghie di cuoio sono molto forti e durevoli, ma si danneggiano facilmente con l’acqua. (Fonte: Luca D: WhotOXZB/ Unsplash)

Quali alternative ci sono agli orologi Seiko?

Anche se Seiko è una delle migliori marche di orologi attualmente sul mercato, possiamo trovare anche marche simili.

Orient Bulova Tissot Cassio
Origine Giapponese Americano Svizzero Giapponese
Qualità/Prezzo Imbattibile Buono Buono Buono
Caratteristiche generali Natura robusta. Servizio eccellente. Bella estetica. Buona precisione. Una moltitudine di modelli. Resistente all’acqua Innovativo. Originalità nei loro disegni. Qualità artigianale. Materiali di prima qualità. Alta precisione. Resistente all’acqua innovatori tecnologici con bussola o altimetro tra gli altri. Alcuni hanno la connessione a Internet e sensori termici. Multifunzionale. Impermeabile Consumo di energia estremamente basso. Semplicità, affidabilità e design chiaro. Resistere agli spruzzi o alla pioggia e alle immersioni in acqua poco profonda

Criteri di acquisto

Anche se questa marca è un punto di riferimento per la tecnologia, l’innovazione e la qualità, dovresti conoscere una serie di caratteristiche prima di averla al polso. Affinché il modello che hai scelto sia quello perfetto per te e si adatti alle tue esigenze, presta attenzione a questa sezione.

Stile

Questo marchio di orologi ha pensato a noi quando ha realizzato le sue creazioni. Possiamo dire che c’è tanta varietà di modelli quante sono le personalità e gli stili di vita

  • Classico: Se sei una persona con uno stile classico, vorrai un modello elegante e distinto come la collezione Seiko Premier. Sinonimo di eleganza raffinata e tecnologia. Sono modelli classici ed eleganti.
  • Moderno: Se sei un amante della moda e della tecnologia, puoi optare per la collezione Seiko Presage. Questa gamma combina design, bellezza e qualità con l’innovazione orologiera.
  • Sportivo: se, per esempio, sei una persona atletica, cercherai un orologio più resistente e multifunzionale. Senza dubbio, la tua scelta migliore sarà all’interno della collezione Seiko Series 5.
  • Edizioni limitate: in Seiko 5 Sports troverai i disegni delle serie anime giapponesi Naruto e Boruto . E ancheStar Wars! Con i modelli Seiko StarWars, in cui puoi indossare C3PO o il suo fedele e adorabile compagno R2-D2.

La luce diretta del sole è il modo migliore per ricaricare il tuo orologio Seiko. (Fonte: Jorge Salvador: lXzHngQ0WPY/ Unsplash)

Tipo di sport

Tra gli orologi sportivi che questo marchio offre, troviamo la collezione Seiko Prospex. Questi sono orologi sportivi progettati per i più esigenti. Questo ha diviso gli sport in tre sottofamiglie.

Sea Sky Earth
Modello Seiko Prospex Sea Seiko Prospex Sky Seiko Prospex Earth
Performance Orologi subacquei professionali con un risultato eccezionale. Resistente all’acqua fino a 200 metri. Sono robusti e molto resistenti orologi grandi, robusti e resistenti. Resistono fino a 100 m sommersi. La loro tecnologia di movimento è automatica e solare. Alcuni modelli incorporano funzioni per calcolare la velocità di volo o il consumo di carburante Orologi per avventurieri di terra. Sono robusti, resistenti e per tutti i terreni.
Alcuni incorporano una bussola, altri includono una custodia antiurto e una bussola per conoscere le direzioni secondo il sole.

Materiali di fabbricazione

Sappiamo che la durata e la qualità di un orologio dipendono, in larga misura, dai materiali di cui è fatto.

Il marchio Seiko è noto sia per le buone prestazioni che fornisce sia per la buona qualità dei suoi materiali. Offre modelli in titanio o acciaio inossidabile.

Possiamo anche trovare una moltitudine di modelli con cristalli di zaffiro e quarzo, che sono considerati i più resistenti ai graffi e ai piccoli urti. Anche se la qualità eccellente è assicurata, la scelta di un orologio Seiko è tua, dato che puoi trovarli in una varietà di materiali. La decisione finale dipenderà dai tuoi gusti o da eventuali allergie.

Tipo di cinturino

Oggigiorno, l’orologio è passato dall’essere un semplice accessorio ad essere un elemento essenziale nella nostra vita quotidiana. E nessuno vuole indossare un capo scomodo.

Dovresti comprare un orologio che si adatti al tuo polso, con un cinturino comodo e un modello che ti piace.

Il marchio di orologi Seiko offre una moltitudine di possibilità per scegliere cinturini dal più classico al più moderno o sportivo

  • Pelle.
  • Gomma.
  • Acciaio inossidabile.
  • Silicone.
  • Tessuto.
  • Nylon.
  • Nato.
  • Pelle.

Gli stili eleganti e sofisticati degli orologi Seiko li rendono ideali per ogni occasione. (Fonte: Luiz Neto: 8qWtz6JbyF8/ Unsplash)

Collection

Un’altra delle tante caratteristiche del marchio Seiko è che non ristagna mai. Da quando è nato, questi orologi non hanno smesso di evolversi e di includere innovazioni tecnologiche nei suoi vari modelli, senza tralasciare il design caratteristico del marchio.

Ecco perché, oggi, possiamo contare su diverse collezioni di orologi Seiko sul mercato.

Astron Premier Presage Seiko Series 5
Caratteristiche generali Sinonimo di tecnologia e innovazione. Parti in quarzo. Il primo orologio GPS con tecnologia solare, orologio di fascia alta, efficienza energetica accoppiata con tecnologia all’avanguardia eleganza raffinata per uomini e donne. Combinazione di design classico e design moderno, orologi da abito altamente tecnologici. Seiko Premier calendario perpetuo Collezione interessante, che combina bellezza, design, qualità e prestazioni e innovazione orologiera La gamma di orologi sportivi. Resistenza, movimento automatico, calendario con giorno e data, resistenza all’acqua, corona protetta. Seiko Prospex per i più esigenti

Resistenza all’acqua

Infine, è importante che tu conosca il livello di impermeabilità che hanno. Non tutti i modelli sono impermeabili e alcuni sono più o meno resistenti all’acqua. Nella seguente tabella riassuntiva, puoi vedere a quale tipo di acqua e livello sono resistenti.

Resistenza all’acqua Spruzzi accidentali e contatto con la pioggia Nuoto, canottaggio, doccia Bagni e immersioni in acque poco profonde Immersioni subacquee Immersioni in saturazione
Nessuna resistenza all’acqua x x x x x x x x x
3 Bars x x x x x x
5 Bars x x x x
15 Bar x x x
20 Bar x x x
Orologio per subacquei professionisti con capacità di 200 m x
Orologio per subacquei professionisti con capacità di 1000 m

Tuttavia, questa resistenza all’acqua diminuisce nel tempo e può accelerare con la cura e la manutenzione.

Sommario

Fin dai suoi inizi, questo marchio ha conquistato un posto nei nostri cuori e nei nostri polsi. I materiali eccellenti, le prestazioni, le ultime tecnologie e l’originalità dei modelli sono altrettanto importanti quanto l’originalità del marchio. Oltre alla sua originalità, questi sono aspetti che hanno determinato che l’immagine del marchio vada di pari passo con un senso di prestigio e sicurezza.

Il suo desiderio di creare orologi per tutti i tipi di pubblico e di includere le ultime innovazioni nei suoi modelli sono molto vantaggiosi. Hanno favorito il fatto che, al giorno d’oggi, possiamo avere una moltitudine di modelli per ogni diverso stile di vita. Inoltre, facilitano la nostra vita quotidiana con le loro infinite caratteristiche.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, sentiti libero di lasciarci un commento e condividerlo con i tuoi amici.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Lucas D: W6MW6REgLPo/ Unsplash)

 

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni