Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

40Ore impiegate

11Studi valutati

80Commenti raccolti

Gli smartwatch stanno diventando sempre più onnipresenti e sono più comunemente visti come un sostituto dei telefoni cellulari. Xiaomi, uno dei giganti dell’elettronica, ha saputo innovare lanciando sul mercato nuovi modelli di smartwatch e braccialetti per l’attività fisica. Anno dopo anno cercano di offrire e adattarsi a ciò che i consumatori vogliono, adattando le caratteristiche dei loro prodotti.

Se stai cercando un modo per monitorare i tuoi movimenti per ottenere risultati efficaci nei tuoi allenamenti o stai cercando una disconnessione dal tuo telefono cellulare, gli orologi Xiaomi saranno molto pratici per te. Per rispondere a tutte le tue domande, parleremo delle caratteristiche e dei benefici degli orologi Xiaomi e risponderemo alle domande frequenti degli acquirenti, quindi vieni e unisciti a noi!




Le cose più importanti

  • Prima di comprare un orologio Xiaomi, dovremmo sapere perché e per cosa lo stiamo comprando. Conoscere lo scopo del nostro acquisto è importante per capire a quali caratteristiche dare più o meno importanza.
  • Gli activity tracker e gli smartwatch non sono la stessa cosa. Offrono funzionalità molto simili ma più ridotte, specialmente per quanto riguarda l’archiviazione di musica o la creazione di percorsi.
  • Gli smartwatch Xiaomi offrono una buona qualità ad un ottimo prezzo e si distinguono per il loro design e le loro caratteristiche.

Orologio Xiaomi: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sull’orologio Xiaomi

Xiaomi offre una varietà di smartwatch con diverse caratteristiche. Tuttavia, ci sono diverse cose da considerare prima di scegliere quella giusta. Per poter risolvere tutti i tuoi dubbi, risponderemo alle domande più frequenti che gli utenti fanno sugli orologi Xiaomi.

Imagende un brazo usando smartwatch

Prima di comprare un orologio Xiaomi dovremmo sapere perché e per cosa lo stiamo comprando. (Fonte: Tyler Hendy: Mp0SrDpVE1Q/ 123rf.com)

Quali sono i principali modelli di smartwatch offerti da Xiaomi?

Xiaomi ha lanciato una serie di diversi smartwatch negli ultimi anni, con l’obiettivo di competere contro i grandi. Oltre agli activity tracker Mi Band, la tabella qui sotto mostra alcuni dei modelli più rilevanti di Xiaomi:

Mi Watch Mi Watch Mi Watch Lite Xiaomi Amazfit Bip Amazfit Pace Amazfit Stratos
Display AMOLED 1.39 pollici LCD 1.4 pollici LCD riflettente 1.43 pollici 1.34 pollici 1.34 pollici
Risoluzione 454 x 454 px 320 x 320px 320 x 300 px 320 x 300 px 320 x 300 px 320 300 px
Dimensioni 44 x 36 x 12.28 mm 41 mm x 35 mm x 10.9 40.9 x 35.5 x 11.4 mm 45.72 x 45.72 x 12.7mm 48.6 x 48.6 x 13.4 mm
Bluetooth Sì (4.2) Sì (5.0) Sì (4.0) Sì (4.0) Sì (4.0) Sì (4.0)
Capacità della batteria 420 mAh 230 mAh 230 mAh 190 mAh 290mAh 290mAh 290mAh
Durata della batteria Fino a 16 giorni (36 ore) Fino a 9 giorni Fino a 40 giorni Fino a 4 o 5 giorni (35 ore) Fino a 5 giorni
NFC No No No No

Qual è la differenza tra gli smartwatch Xiaomi e gli activity tracker?

Un malinteso comune è che i braccialetti fitness vengono confusi con gli smartwatch. Anche se offrono funzioni molto simili, sono oggetti diversi. Ecco perché vogliamo aiutarti a capire le loro differenze. Puoi vederli nella seguente tabella:

Smartwatch braccialetti per attività
Di solito hanno un grande schermo, con un design sofisticato e ordinato. Ricevono notifiche e, a seconda del modello, si può rispondere direttamente dal telefono e i pagamenti possono essere effettuati tramite NFC. Oltre a monitorare i tuoi movimenti, possono eseguire una serie di applicazioni hanno un piccolo schermo su cui viene visualizzata l’ora. Contiene anche un cronometro e può ricevere notifiche di chiamate ecc.

Cos’è Amazfit?

Può essere un po’ confuso sapere quale orologio appartiene a Xiaomi, perché? Alcuni orologi Xiaomi hanno il nome Amazfit e questo fa sì che gli utenti si chiedano se Amazfit e Xiaomi siano la stessa cosa. In questa sezione spiegheremo cos’è Amazfit e cosa ha a che fare con Xiaomi. La risposta è che Amazfit appartiene a Huami, un marchio partner di Xiaomi.

Queste due aziende hanno firmato un accordo che le ha riunite, che è un esempio dell’industria tecnologica. Oggi sono aziende separate che competono tra loro per creare i migliori smartwatch, ma hanno lavorato e continueranno a lavorare insieme su activity tracker e smartwatch.

Smartwacth xiaomi sobre teclado blanco

Xiaomi e Amazfit hanno creato l’activity tracker Mi Band: uno degli activity tracker Xiaomi più acclamati dalla critica. (Fonte: JorgemsFerreira: 2538699/ Pixabay.com)

Quali sono i pro e i contro dell’acquisto di uno orologio Xiaomi?

Nella seguente tabella ti descriveremo sia i vantaggi che gli svantaggi di questi orologi. Puoi poi trarre le tue conclusioni sulla necessità di possedere uno smartwatch.

Vantaggi
  • Comodità: funzionalità direttamente dall”orologio senza utilizzare il telefono cellulare
  • Comodità e facilità d”uso
  • Archiviazione della musica
  • Molti contengono assistenti vocali
  • Puoi accedere alla fotocamera e ai video
  • Scarica le app
Svantaggi
  • Compatibilità del sistema operativo richiesta
  • Prezzi elevati (a seconda delle caratteristiche e delle marche)
  • Rapido esaurimento della batteria a seconda del modello

AMOLED o LCD: quale schermo è migliore?

Quando ci parlano dei diversi tipi di schermi, può essere difficile capire la differenza tra loro. Ci sono due tipi principali di schermi, AMOLED e LCD.

  • Amoled: utilizza materiali organici che emettono luce quando si applica loro energia elettrica. Mostra immagini brillanti, colori più vividi e migliori contrasti. Quando lo schermo non è in uso, rimane sempre spento (aiutando a risparmiare la durata della batteria) e visualizza le immagini in modo più efficiente. I pannelli sono più sottili e hanno una grande flessibilità, il che li rende perfetti per gli schermi pieghevoli. Tuttavia, sono più costosi e hanno una durata più breve.
  • LCD: display a cristalli liquidi. Una serie di cristalli liquidi sono illuminati da una retroilluminazione e sono noti per il loro rapido tempo di risposta. Ci sono due tipi di display:
Schermi TFT schermi IPS
Il loro basso costo di produzione rende basso il prezzo del dispositivo. Gli angoli di visualizzazione sono peggiori del TFT e contiene un alto rapporto di contrasto è un miglioramento del TFT in cui i cambiamenti di orientamento sembrano migliorare gli angoli di visualizzazione. La riproduzione dei colori è migliorata e alcuni li preferiscono per guardare film, video e anche per giocare

Quale app è necessaria per collegare gli braccialetti e i orologi Xiaomi?

Nel caso degli orologi e dei braccialetti Amazfit, l’app Amazfit è stata utilizzata in precedenza. Tuttavia, Amazfit ora ha la sua app chiamata Zepp. Ha più o meno le stesse funzioni ed è un’applicazione gratuita indispensabile per utilizzare gli orologi e i braccialetti disponibili sia su iOS che su Android.

L’attività è raccolta nell’app stessa. Una volta scaricato, possiamo sincronizzare orologi e bracciali con piattaforme come Strava, Health (Apple) o Google Fit (Google). A seconda del sistema operativo che utilizziamo, apparirà l’uno o l’altro. Va notato che nel caso degli orologi Xiaomi, Xiaomi My Watch, Color e Lite, l’applicazione Xiaomi Wear viene utilizzata per sincronizzare l’attività sportiva.

Criteri di acquisto

Se stai pensando di comprare un orologio Xiaomi, prima di fare questo importante acquisto dovresti prendere in considerazione una serie di criteri di acquisto. Nella seguente lista troverai i punti più importanti da considerare quando acquisti un orologio Xiaomi.

Usa

Ti consigliamo di fare una lista di priorità, dato che ci possono essere diverse ragioni che ti portano a comprare un orologio Xiaomi. Se quello che vuoi è un orologio da utilizzare nella tua vita quotidiana, andando al lavoro, uscendo con i tuoi amici o anche durante gli appuntamenti romantici, gli orologi Xiaomi come il Mi Watch Lite o Color sono una grande opzione, specialmente data la loro estetica e le caratteristiche di qualità.

Inoltre, vorrai che sia leggero, dato che lo porterai al polso tutto il giorno. Se preferisci un orologio più sportivo, oltre all’activity tracker Mi Band, Xiaomi offre smartwatch con creazione di percorsi, fitness tracker e exercise tracker che sono perfetti per gli atleti che vogliono monitorare la loro forma fisica più da vicino.

Hombre vestido formal mirando su smartwatch

Gli orologi Xiaomi perfetti per il monitoraggio costante del corpo. (Fonte: FancyCrave1: 821562/ Pixabay.com)

Schermo

Gli schermi degli oggetti tecnologici sono spesso trascurati. Tuttavia, questo è uno dei criteri più importanti da prendere in considerazione, dato che passiamo tante ore a guardarli. A seconda di come vuoi usarli, vorrai schermi con più o meno qualità, luminosità, contrasto e nitidezza.

Attualmente, Xiaomi offre una varietà di orologi che offrono una risoluzione fino a 4K. Ecco perché, a seconda del tuo utilizzo, sarà più o meno utile prendere in considerazione questi dettagli, dato che il prezzo varia a seconda del tipo di schermo che ogni modello ha.

Durata della batteria

La durata della batteria è sempre stata uno degli aspetti più importanti da considerare negli smartwatch. Dover ricaricare un orologio ogni giorno era un problema per l’utente, quindi Xiaomi offre una varietà di orologi e bracciali in cui ha lavorato per risolvere il problema. Possiamo trovare orologi con un’autonomia che va da 5 e 9 fino a 40 giorni.

Tuttavia, questo varia a seconda delle ore di utilizzo e dell’uso che si fa dell’orologio. Per le persone tradizionali che sono abituate ad un orologio di lunga durata, questo è l’aspetto più importante da considerare quando si acquista un orologio.

Personas buceando y una de ellas usando un smartwatch

Uno dei punti forti degli orologi Xiaomi è la certificazione IP68 che determina la loro resistenza all’acqua e alla polvere. (Fonte: Pexels: 1866976/ Pixabay.com)

Disegno

Se il design dell’orologio non ci cattura, è difficile spendere soldi per esso. Per soddisfare i gusti e le esigenze del consumatore, Xiaomi offre una varietà di orologi con diverse forme, colori e materiali. Uno dei punti forti è che i cinturini di entrambi gli orologi Xiaomi e degli activity tracker sono intercambiabili. Questo significa che puoi personalizzare il tuo orologio quando vuoi. Possiamo trovare modelli molto diversi, alcuni più moderni di altri.

Attualmente predominano gli orologi rettangolari che danno un senso di modernità ed eleganza, come il Mi Watch di Xiaomi. Tuttavia, ci sono anche quelli che preferiscono la tradizionale forma rotonda. Per queste persone Xiaomi ha creato l’Amazfit Pace.

Resistenza all’acqua

È chiaro che non tutti gli orologi sono resistenti all’acqua. Ecco perché al giorno d’oggi è una delle caratteristiche essenziali in un orologio. Se sei una di quelle persone a cui piace andare a correre con la pioggia o con il sole, o se fai triathlon o semplicemente vuoi essere sicuro che il tuo orologio non sarà rotto da due gocce d’acqua, dovresti prendere in considerazione la certificazione IP.

La certificazione IP o protezione standard definisce il livello di resistenza ai corpi estranei, inclusi acqua e polvere. La maggior parte degli orologi Xiaomi sono certificati IP per garantire che tu possa indossarli in ogni momento. Per ottenere questa certificazione, il dispositivo deve superare una serie di test di qualità.

Mano de hombre usando un reloj inteligente con el icono de mensaje no leído en la pantalla

Xiaomi ha lanciato diversi smartwatch negli ultimi anni, con l’obiettivo di poter competere con i grandi. (Fonte: Chaiyawat Sripimonwan: 126133054/ 123rf.com)

Connettività

Gli orologi Xiaomi hanno connettività bluetooth e Wi-Fi. Questo ti aiuterà a sincronizzare il tuo cellulare con l’orologio e a tenere traccia del tuo sport quotidiano e della musica memorizzata. Un oggetto di totale comodità e molto adatto alla nostra vita quotidiana.

Grazie al fatto che la scheda SIM può essere collegata all’orologio, saremo in grado di ricevere direttamente le chiamate, il che aggiunge un plus alla nostra vita quotidiana. Inoltre, alcuni modelli come Mi Band o Mi Watch hanno la connessione NFC (Near Field Communication), che ti permette di pagare direttamente con l’orologio.

Conclusioni

Gli orologi Xiaomi sono una scommessa sicura se stai cercando qualità e durata. Questo gigante dell’industria elettronica ha creato una varietà di braccialetti e smartwatch in grado di sostituire il telefono cellulare al miglior prezzo. Un passo importante per Xiaomi è stato quello di creare i propri smartwatch e, con essi, il sistema proprietario che utilizzano chiamato Xiaomi Wear.

È importante sapere per cosa stiamo comprando esattamente il nostro orologio. Le funzioni, il design e le caratteristiche cambiano a seconda del modello e del prezzo. Speriamo di aver risolto la maggior parte dei tuoi dubbi in modo che tu possa scegliere il modello che fa per te. Se è così, condividi questo articolo sui tuoi social network o lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine: Free-Photos: 828786/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni