Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

26Prodotto analizzati

16Ore impiegate

5Studi valutati

80Commenti raccolti

L’illuminazione può essere un problema o un vantaggio per le tue prestazioni quotidiane. In ufficio, in cucina o all’aperto, un’illuminazione ottimale è essenziale per svolgere le nostre attività. Ecco perché è così importante scegliere i prodotti giusti che illumineranno i tuoi spazi. Per questo, non c’è prodotto migliore dei pannelli LED, l’opzione più efficiente e innovativa sul mercato.

I pannelli LED sono un prodotto sempre più richiesto per la loro grande capacità di illuminazione, il loro risparmio energetico e la loro enorme varietà di stili e usi. Se stai cercando un’opzione più efficiente, a risparmio energetico e innovativa per illuminare la tua vita, questo articolo è per te.




Il più importante

  • I pannelli LED sono dispositivi di illuminazione basati sulla tecnologia dei diodi ad emissione di luce (LED), progettati per sostituire i prodotti di illuminazione tradizionali. Sono i più innovativi, economici, sicuri ed efficienti sul mercato.
  • Ci sono un numero enorme di applicazioni e usi che si adattano alle esigenze di ogni cliente. Allo stesso modo, il loro design e le loro dimensioni possono variare notevolmente.
  • I pannelli LED possono anche avere caratteristiche aggiuntive, come i meccanismi per regolare la temperatura e l’intensità della luce o integrarli con assistenti vocali come Siri o Alexa. Tuttavia, ci sono modelli ancora più specializzati, fatti per un tipo specifico di cliente.

Pannelli LED: la nostra selezione

Sappiamo che scegliere i prodotti di illuminazione può essere un po’ stressante con così tante opzioni là fuori, ma non preoccuparti, ti aiuteremo noi! Abbiamo raccolto informazioni su alcuni modelli per permetterti di decidere quale sia quello giusto per te.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui pannelli LED

Se sei arrivato fin qui, probabilmente avrai avuto molte domande sui pannelli LED. Siamo qui per rispondere in modo che tu possa prendere la migliore decisione possibile e godere dei benefici di una buona illuminazione. In questa sezione troverai le risposte alle domande più importanti sui pannelli LED.

sala con paneles led

Uno dei vantaggi dei pannelli LED è la loro evidente durata. Sono praticamente privi di manutenzione e possono essere generalmente riparati facilmente. (Fonte: Copernicowork: p_kICQCOM4s/unsplash)

Cos’è un pannello LED e quali sono i suoi vantaggi?

È un dispositivo di illuminazione basato sulla tecnologia LED e progettato per sostituire gli apparecchi tradizionali. Questa tecnologia si basa sull’uso di diodi semiconduttori che producono luce, da qui il suo nome: Light Emitting Diode (LED).

Funzionano integrando un insieme di elementi come strisce LED, riflettori, pellicole che diffondono la luce e metacrilato (PMMA), tra molti altri. I pannelli sono costruiti a strati. Generalmente usano l’alluminio nei loro telai interni per dissipare il calore che può essere generato o per evitare qualsiasi perdita di luce, uno strato di luci LED, poi una guida (per queste luci) e uno strato con un diffusore nella parte anteriore che distribuisce la luce su tutta la sua superficie.

La combinazione di questi elementi permette loro di avere maggiore efficienza nell’illuminazione e di risparmiare più dell’80% di energia rispetto ai sistemi tradizionali. La sua vita utile è anche un chiaro vantaggio rispetto ai suoi concorrenti, essendo fino a 10 volte più durevole.

Vantaggi
  • Maggiore efficienza
  • Risparmio energetico
  • Lunga vita utile
  • Non generano calore
  • Rispettoso dell”ambiente
  • Grande varietà di design e dimensioni
  • Non emettono calore
Svantaggi
  • Prezzo più alto

Quali tipi di pannelli LED esistono?

Attualmente, possiamo trovare un’enorme varietà di pannelli LED sul mercato, pronti per ogni tipo di cliente Tuttavia, possiamo distinguere tre tipi di pannelli, a seconda della loro installazione

  • Pannelli LED da incasso: sono quelli che sono completamente integrati nella superficie da installare. Di solito li vediamo nei soffitti smontabili o nei soffitti Armstrong, solitamente tenuti in posizione da clip speciali.
  • Pannelli LED a sospensione: sono quelli che, come suggerisce il nome, sono sospesi o appesi a una superficie. I pannelli di sospensione richiedono un kit per installarli. Offrono un’estetica molto attraente e minimalista.
  • Pannelli LED montati in superficie: Questi sono pannelli progettati per essere semplicemente posizionati su una superficie e basta. Ci sono diverse opzioni, come una base per posizionarli sul pavimento o un meccanismo per attaccarli ad una superficie per una facile installazione.

paneles led

I pannelli per superfici possono avere diverse presentazioni, generalmente hanno una base per fissarli. Sono ideali per coloro che vogliono illuminare i loro spazi senza doverli incassare. (Fonte: Daniel Agrelo: 959548/pixabay)

Per cosa vengono utilizzati i pannelli LED?

La cosa bella della tecnologia LED è che ha un enorme numero di usi. Di conseguenza, il mercato dei LED offre una miriade di opzioni che vanno dall’illuminazione degli uffici ai pannelli progettati per la coltivazione di cibo

  • Illumina gli spazi interni: forse dove li hai visti di più. In tutte le dimensioni e forme, possono illuminare uffici, salotti, camere da letto, bagni, cucine e qualsiasi altro posto tu possa immaginare. Tuttavia, i più comuni, soprattutto negli uffici, sono i modelli ad incasso.
  • Illuminazione di spazi esterni: un’altra delle opzioni che ci vengono presentate con i pannelli LED è quella di illuminare spazi aperti grazie alla loro alta capacità luminosa. Un esempio sono i pannelli che si trovano sui lampioni di molte strade e viali delle nostre città.
  • Come decorazione: Allo stesso modo, possiamo attualmente osservare un aumento nell’uso dei pannelli LED come elementi decorativi. Per dare un tocco unico ai nostri spazi, possiamo approfittare della varietà di stili e forme disponibili sul mercato. Un esempio sono i tanto ricercati pannelli RGB con design non convenzionali, per coloro che vogliono uno stile futuristico o da gamer.
  • Per la coltivazione: Tuttavia, se la coltivazione e l’agricoltura urbana o indoor sono la tua passione, i pannelli LED possono anche funzionare per te. Il loro basso consumo energetico, l’emissione di calore quasi nulla e la durata sono fattori molto utili per chiunque voglia iniziare o ottimizzare la propria coltivazione indoor.

paneles exteriores

I lampioni nelle nostre città sono di solito pannelli LED. Le loro proprietà li rendono i migliori per illuminare gli spazi esterni per molto tempo. (Fonte: Yigin: NyrjmklmYK0/unsplash.com)

Come vengono installati i pannelli a LED?

L’installazione dei pannelli a LED di solito non richiede una grande conoscenza elettrica. Questo a patto che si tratti di pannelli di dimensioni standard, come 60 x 60. Tuttavia, se hai bisogno di misure personalizzate, è meglio assumere un esperto.

Se puoi farlo da solo, la procedura è relativamente semplice. Se decidi di montare un pannello da incasso, rimuovi semplicemente il pannello dal soffitto o dalla superficie, collega il pannello, montalo al posto del pannello e sei pronto a partire. Nel caso in cui tu preferisca un pannello LED sospeso o montato in superficie, assicurati solo di installare il kit di sospensione o il meccanismo che lo tiene sulla superficie in questione, collegalo e fissalo e sei pronto a partire.

I pannelli LED possono essere riparati?

Nonostante tutti i benefici che hanno, i pannelli, come qualsiasi altro prodotto, sono a rischio di subire un incidente che compromette la loro efficienza. In questi casi, potresti chiederti se è possibile ripararlo o se è semplicemente il momento di buttarlo via. La raccomandazione principale è di portarlo da un esperto. Ti spiegherà meglio la situazione e ti darà dei consigli.

Ma se hai deciso di ripararlo con le tue mani, qui possiamo darti alcune idee su cosa puoi fare

  • Puoi iniziare controllando l’alimentazione per assicurarti che non sia un problema elettrico.
  • Puoi anche controllare la condizione delle lampadine una per una, perché se una di esse è danneggiata, dovrai sostituirla. Altrimenti potrebbe compromettere il resto delle lampadine.
  • Puoi anche pulirlo, dato che a volte quando la polvere o lo sporco entrano nel pannello possono influenzarlo negativamente
  • Se il problema è lo schermo, un’opzione è quella di cercare una sostituzione, tenendo conto del modello e della marca.

I pannelli LED sono sicuri?

Una domanda che dovresti sempre farti quando cerchi di acquistare prodotti per i tuoi spazi quotidiani è se rappresentano un rischio per la tua sicurezza o salute. I pannelli LED sono uno dei prodotti più sicuri sul mercato. Per esempio, il loro uso della corrente continua a bassa tensione riduce notevolmente i rischi più comuni nella gestione degli elettrodomestici e dei prodotti di illuminazione.

Tuttavia, c’è un fattore importante da prendere in considerazione quando si tratta della tua salute, la luce artificiale. Gli studi hanno dimostrato che l’uso di luci bianche artificiali di notte può ridurre la produzione di melatonina.

Questo ormone è responsabile della regolazione del nostro orologio biologico, delle attività antitumorali, neuroprotettive, immunologiche e di molte altre. Pertanto, si raccomanda di evitare toni di luce fredda o neutra durante la notte e di sostituirli con toni caldi.

Pannelli LED Lampade ad incandescenza Lampade fluorescenti
Materiali Metalli: Alluminio, Acciaio. Polimeri: PMMA (polimetilmetacrilato), PC (policarbonato), ABS+PC (policarbonato/acrilonitrile butadiene stirene). Vetro. Metalli: tungsteno. Gas: Argon, krypton o azoto Metalli: Wolfram. Gas: Mercurio, Argon. Vetro
Efficienza energetica (energia richiesta per produrre 200lm-1600lm) 3w -15w 25w – 100w 7w-23w
Durata 20.000 ore – 60.000 ore 1.000 ore 8.000 ore – 15.000 ore
Gamma colori 2.200k – 7.000k 2.700k – 3.300k 3.000k – 6.500k
Rapporto con l’ambiente Nessun problema ambientale Eccessivo consumo di energia Considerato uno spreco di rischio di vapori di mercurio

Criteri di acquisto

Quando si tratta di acquistare i nostri pannelli LED, ti troverai di fronte ad una scelta così ampia che può essere schiacciante. Pertanto, è importante che tu prenda in considerazione alcuni fattori quando scegli e ti assicuri che sia il più adatto alle tue esigenze. Questi sono i più rilevanti:

Forme e dimensioni

Quando inizi la tua ricerca, troverai una miriade di design e dimensioni di pannelli LED sul mercato. Dai classici pannelli quadrati o rettangolari ai pannelli triangolari, possiamo vederli in dimensioni piccole, medie o grandi.

Alcune delle dimensioni più comuni che troverai sono 60 x 60 nel caso dei pannelli quadrati, 60 x 120 o 30 x 120 nei pannelli rettangolari e 10 cm o 20 cm nei pannelli circolari. Puoi anche farli personalizzare. Il mercato ti offre un’enorme varietà per soddisfare i tuoi gusti, i tuoi bisogni e le tue capacità.

focos de luz led

I pannelli LED possono essere trovati in varie forme, dimensioni e applicazioni. Sono i dispositivi più efficienti e innovativi sul mercato. (Fonte: 1137303: 823383/pixabay)

Temperatura della luce

Un fattore importante e spesso trascurato è la temperatura della luce. Scegliere la giusta temperatura può fare una differenza significativa nelle tue attività quotidiane. Questo perché il nostro cervello reagisce in modo diverso alle diverse temperature della luce. Alcuni sono stimolanti e altri rilassanti, misurati in gradi Kelvin, dai colori caldi a quelli freddi.

Anche se ci sono molti colori nelle luci LED, la maggior parte sono bianchi (caldi, naturali o freddi). In questi, più basso è il Kelvin, più calda è la luce. Ogni tonalità ha un uso che dipende dall’atmosfera che vuoi creare.

La luce calda è perfetta per creare atmosfere accoglienti e rilassanti, mentre le luci fredde tendono a generare ambienti più stimolanti e un rendimento più alto. D’altra parte, la luce neutra è la più simile alla luce del sole, che genera sentimenti di animosità ed energia.

Direzione della luce

Un fattore importante nell’illuminazione dei nostri spazi è pensare a come vogliamo che la luce sia diretta. Per questo motivo, di solito si fa una distinzione tra pannelli LED per l’illuminazione diretta e pannelli LED per l’illuminazione indiretta

  • Pannelli ad illuminazione diretta: sono quelli in cui i LED sono posizionati direttamente verso la superficie da illuminare. Questo permette una migliore visibilità, ma può avere una distribuzione meno uniforme, dato che la luce non cambia direzione.
  • Pannelli a luce indiretta: in questi, i LED sono orizzontali a una lama che cambia bruscamente l’angolo della luce. Questo meccanismo riflette la luce verso l’alto, fornendo una maggiore uniformità ma riducendo il livello di illuminazione. Questo è il motivo per cui generalmente ha bisogno di altri elementi di illuminazione che lo completino.
Diretto Indiretto
Maggiore visibilità
Maggiore uniformità della luce

Potenza

La potenza si riferisce al consumo di energia del dispositivo e all’emissione luminosa che può raggiungere. Ma come per altre caratteristiche, i pannelli sono progettati con diverse potenze per avere più o meno luminosità, secondo le esigenze del cliente.

Puoi trovare pannelli con potenze molto diverse, che possono andare da 12 W, 16 W, 25 W, 30 W, 40 W a 80 W. Non esiste un livello di potenza esatto per i pannelli. Pertanto, è molto importante quando si decide quale prodotto si adatta meglio alle tue capacità e ai tuoi bisogni.

Caratteristiche aggiuntive

Conosciamo già tutti i vantaggi che i pannelli LED portano, ma alcuni possono andare anche oltre. Molti hanno caratteristiche che li rendono ancora più efficienti, specializzati e facili da usare. Meccanismi di oscuramento, integrazione con assistenti vocali come Siri o Alexa e tecnologia antibatterica sono alcune delle opzioni sul mercato.

In generale, i pannelli con caratteristiche molto specializzate come la tecnologia antibatterica sono progettati per clienti con esigenze specifiche, come gli ospedali. Tuttavia, se stai cercando solo la comodità, allora i meccanismi di oscuramento o l’assistenza vocale saranno criteri importanti per il tuo acquisto.

paneles de led en oficina

I pannelli LED da incasso sono perfetti per spazi interni come uffici o stanze da studio. Illuminano la stanza in modo uniforme e con alta intensità. (Fonte: Pixabay: 260689/pexels.com)

Riassunto

Abbiamo parlato dell’importanza dell’illuminazione per le nostre attività quotidiane, come usarla e cosa evitare. All’inizio c’erano molte domande su cosa sono i pannelli LED e come funzionano, se dovresti comprarli o no. Tuttavia, abbiamo deciso di andare un po’ oltre e spiegare le loro caratteristiche, i confronti con altri prodotti e i concetti chiave come la temperatura del colore.

Lo abbiamo fatto per essere sicuri di darti le migliori informazioni possibili, non solo per chiarire i tuoi dubbi, ma anche per darti gli strumenti e i criteri di cui hai bisogno per prendere la decisione migliore. Ora non solo puoi scegliere tra pannelli LED e altri dispositivi, ma puoi scegliere tra l’enorme varietà di modelli in circolazione. Dipende da te. Hai già la conoscenza: come illuminerai la tua vita?

(Featured image source: jamesteohart: 66762074/ 123rf)

Recensioni