Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

8Prodotto analizzati

17Ore impiegate

3Studi valutati

65Commenti raccolti

Il tablet è un dispositivo che può essere utilizzato per diversi scopi e un modo per gestirlo in modo più comodo e preciso è con una penna per tablet. Pertanto, questo prodotto è il tema di oggi qui a ReviewBox Brasil. Benvenuto!

Queste penne possono essere utilizzate per scrivere, navigare e anche disegnare sul tablet. Sono state sviluppate per aiutare l’utente e al giorno d’oggi sono disponibili in diversi modelli.

Ma se non sei sicuro se hai davvero bisogno di una di queste o non sai quale scegliere tra così tante opzioni, risponderemo a tutte le tue domande in questo testo e alla fine della lettura sarai pronto a prendere una decisione di acquisto. Quindi vieni con noi e andiamo!




Per prima cosa, la più importante

  • Ci sono penne universali per tablet e modelli che sono specifici per alcune marche.
  • Ci sono opzioni con punte in gomma e in metallo, che sono più accurate.
  • Prima di scegliere qualsiasi penna per tablet dovresti controllare se è compatibile con il dispositivo e ci sono modelli che funzionano anche per telefoni cellulari.

Penna per tablet: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Ampiamente utilizzate dai designer, le penne per tablet sono un ottimo strumento per sostituire le dita durante l’uso di questi dispositivi e possono non solo facilitare l’uso ma anche permettere nuove attività con questo prodotto.

Tuttavia, non tutti pensano che sia necessario o conoscono la differenza tra così tanti modelli, così abbiamo preparato questa guida all’acquisto e in essa troverai tutto ciò che è più importante sulla penna per tablet.

Na foto um homem sentado em uma cadeira com um tablet na mão olhando gráficos.

Molte persone non fanno a meno delle penne mentre usano i loro tablet. (Fonte: Free-Photos / Pixabay)

Cos’è una penna per tablet?

La penna per tablet è uno strumento che è stato sviluppato per dare maggiore precisione nella gestione di questo dispositivo.

Solitamente fatto di materiali metallici come l’alluminio, ha una punta, che può essere di gomma o di metallo, e sostituisce l’uso delle dita, favorendo un uso differenziato.

Puoi trovare questo prodotto in diversi modelli e ci sono quelli che sono universali, e grazie a questo possono collegarsi a quasi tutti i tipi di tablet, e anche quelli che sono specifici per alcune marche e modelli.

Samsung e Apple sono due aziende che hanno le loro penne per tablet e il modello di Samsung si chiama S Pen e quello di Apple si chiama Apple Pencil.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della penna per tablet?

La penna per tablet ha come vantaggio principale quello di dare all’utente di questo tipo di dispositivo più precisione nei movimenti e grazie a questo è possibile creare anche disegni con esse.

Inoltre, con la penna per tablet è possibile scrivere a mano, il che rende il tablet un ottimo strumento anche per le lezioni. Un altro punto positivo di questo prodotto è che ha anche un’eccellente durata e ci sono opzioni che ti permettono di utilizzare linee di diverso spessore.

D’altra parte, molti dispositivi non vengono forniti con una penna per tablet e quindi rappresenta una spesa extra. Inoltre, alcune opzioni sono compatibili solo con dispositivi specifici, impedendo il suo utilizzo con più di un tablet diverso.

Vantaggi
  • Dà più precisione all”utente
  • Permette di disegnare e anche di scrivere senza la tastiera
  • Ci sono opzioni che forniscono diversi spessori di linee
  • Ha un”eccellente durata
Svantaggi
  • È necessario acquistarla individualmente
  • Alcuni modelli non si adattano a tutti i tipi di tablet

Ogni tablet accetta una penna?

Praticamente tutti i tablet sul mercato possono essere gestiti attraverso una penna per tablet, ma non qualsiasi penna può adattarsi alla tua.

Questo è direttamente collegato alla compatibilità della penna con il tuo dispositivo e anche al tipo di schermo che ha. Fondamentalmente ci sono tablet con schermi resistivi e capacitivi e sapere questo può aiutarti a determinare il miglior tipo di penna per loro.

Gli schermi resistivi sono fatti con più strati e quindi hanno meno precisione nel riconoscimento del tocco. Questo tipo è molto comune nei vecchi dispositivi e quando lo schermo viene premuto, i suoi strati trasmettono le coordinate al sistema operativo.

Gli schermi capacitivi sono i più utilizzati oggi e sono composti da un condensatore con due piastre separate da un isolante. Grazie a questo, quando viene toccato questo condensatore trasmette le informazioni al sistema attraverso uno scambio di elettroni.

In questo tipo di schermo non tutti i modelli di penna per tablet funzionano e molte opzioni di tipo Stylus non sono compatibili con essi, richiedendo versioni più specifiche.

Na foto uma mulher segurando um iPad escrito “Hello” na tela.

È possibile utilizzare la penna in quasi tutti i tipi di tablet e con essa è possibile eseguire diverse attività come scrivere, disegnare e navigare. (Fonte: Marek Levak / Pexels)

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare le opzioni di penna per tablet

Se sei arrivato fin qui e hai deciso di comprare una penna da usare con il tuo tablet sappi che ci sono alcuni fattori che dovrebbero essere presi in considerazione per fare la scelta migliore e ti mostriamo quali sono qui sotto:

  • Compatibilità
  • Dimensione
  • Tipo di pennino
  • Materiale

Ora ti spiegheremo ognuna di esse in dettaglio.

Compatibilità

Come ti abbiamo detto prima, ci sono opzioni di penne per tablet che sono universali e altre che sono specifiche, quindi prima di ogni altra cosa è essenziale controllare quali modelli di penna sono compatibili con il tuo dispositivo.

Per assicurartene puoi leggere le specifiche del produttore o andare in negozio con il tuo tablet per provare la penna. Ci sono casi in cui anche quelli universali non funzionano con alcuni modelli, quindi è necessario prestare molta attenzione.

Un altro punto importante è analizzare le dimensioni della penna che desideri acquistare e anche se molti hanno le misure di una penna comune, ci sono modelli che sono più piccoli e altri che sono più larghi.

Pertanto, vale la pena valutare quale ti rende più comodo da maneggiare. Chi ha mani grandi potrebbe non adattarsi bene a penne molto piccole, mentre quelle che sono più sottili potrebbero anche non dare molta fermezza per i disegni, per esempio.

Quindi, vale la pena provare alcuni modelli per capire qual è quello che ti soddisfa di più.

Tipo di punta

Ci sono penne per tablet con due tipi di punta, la punta in gomma e la punta fine in metallo e quale sceglierai dipende molto da come vuoi usarle.

Le punte in gomma sono molto comode da usare e funzionano molto bene soprattutto per la navigazione, tuttavia, poiché hanno una punta più spessa per il disegno e la pittura possono essere un po’ meno efficaci.

Già per le attività in cui si desidera una maggiore precisione del tratto la punta fine è più indicata, poiché con esse i disegni e anche la scrittura possono essere più fini e ben rifiniti.

Le penne possono consumarsi ed è possibile acquistare solo la punta.

E se la paura è che avendo un pennino di metallo possa graffiare lo schermo stai tranquillo perché questo è praticamente impossibile che accada se la penna viene utilizzata nel modo giusto.

Indipendentemente dal tipo di pennino scelto, vale la pena notare che con l’uso, le penne possono consumarsi, e quindi è possibile acquistare solo i pennini. Quindi, se dopo molto tempo di utilizzo noti che la tua penna non ha un buon pennino, comprane una nuova.

Materiale

Un altro punto importante per quanto riguarda la penna per tablet è il materiale in cui è fatta e questo è direttamente collegato alla sua durata.

Molte opzioni più economiche sono prodotte con materie prime fragili che possono anche scrostarsi con l’uso. Pertanto, opta sempre per quelli fatti con alluminio, per esempio, dato che questo materiale non arrugginisce e ha una buona resistenza.

Na foto um homem encostado em uma parede de tijolos usando um tablet.

Principalmente coloro che fanno un uso intenso della penna per tablet dovrebbero scegliere un’opzione che abbia una buona aderenza e sia fatta con materiali di qualità. (Fonte: Brooke Cagle / Unsplash)

Vale anche la pena menzionare che ci sono opzioni che ricevono una finitura opaca e grazie a questo finiscono per aderire meglio alla mano, essendo ideali per attività dove è richiesta una maggiore precisione.

(Fonte dell’immagine evidenziata: kaboompics / Pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni