Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

23Prodotto analizzati

17Ore impiegate

5Studi valutati

70Commenti raccolti

Nel mondo del gioco, le sedie da gioco diventano un requisito necessario per poter stare davanti allo schermo per ore. Che tu sia un dilettante o un professionista, il comfort è necessario per evitare certi disturbi corporali. Anche se il mercato delle sedie da gioco è molto ampio, Playseats è una grande opzione.

Playseat è attualmente il principale produttore di sedie da gioco in Europa e sta guadagnando terreno negli Stati Uniti e in Australia. Per coloro che sono nuovi nel mondo del gioco, il nome potrebbe non suonare ancora un campanello. Tuttavia, per un’esperienza di successo e coinvolgente, devono essere consapevoli del marchio e dei suoi benefici.




Le cose più importante in breve

  • I Playseat sono simulatori di guida, il cui scopo è quello di rendere l’esperienza di gioco migliore e più coinvolgente. Ci sono diversi tipi di seggiolini sul mercato, a seconda dello scopo di ciascuno.
  • Il numero di benefici che i seggiolini offrono li rendono un elemento chiave quando si gioca ai videogiochi o alle corse.
  • Il comfort è un attributo centrale quando si sceglie un seggiolino, così come la libertà che offre all’utente.

Playseat: la nostra selezione

Se non conosci ancora questi posti, può essere confuso sceglierne uno. Se invece li conosci già, sarai consapevole del gran numero di modelli sul mercato. In entrambe le situazioni, la risposta è un processo travolgente. Ecco perché ti portiamo la lista dei migliori sul mercato.

Guida all’acquisto playseat: Tutto quello che devi sapere

Le sedie da gioco Playseat sono una grande alternativa nel mercato del gioco di oggi. Nel caso in cui tu ne stia cercando uno con cui migliorare la tua esperienza di gioco, è importante che tu prenda in considerazione alcuni fatti fondamentali. Per questo motivo, intendiamo chiarire i tuoi dubbi principali.

playseat

Per la sua versione iniziale, ha utilizzato un vecchio sedile, al quale ha aggiunto il volante e i pedali alle giuste distanze in relazione alla sua esperienza. (Fonte: lightfieldstudios: 122292935/ 123rf.com)

Cos’è un seggiolino?

I Playseat sono sedili che fungono da simulatori di guida, progettati per migliorare l’esperienza dell’utente durante i videogiochi.

Chiamati anche cockpit, sono composti da un sedile, una piastra che funge da supporto per il manubrio e un’altra per i pedali. I modelli sono diversi, ma hanno in comune il fatto che tutti cercano di essere sempre più simili al design delle vere auto da corsa.

Come è nato il marchio Playseat?

Il marchio Playseat è nato quando il pilota da corsa e fondatore Fernando Smit ha pensato di costruire una sedia per migliorare il modo di giocare ai giochi di corse. Per la sua versione iniziale, ha utilizzato un vecchio sedile, al quale ha aggiunto il volante e i pedali alle giuste distanze in relazione alla sua esperienza. Questo modello aveva la possibilità di essere adattato.

Grazie al successo del prodotto con la sua famiglia e i suoi amici, Fernando fece realizzare le sedie su più larga scala, il che gli permise di chiudere un accordo con Sony e successivamente con Playstation. Più tardi, hanno ampliato il loro mercato di playseat al PC e ad altre console.

Cosa rende diverso il marchio Playseat?

Playseat è il marchio leader mondiale nelle attrezzature per il gioco di simulazione. Il loro obiettivo è quello di creare sedie da corsa uniche, in modo che ogni utente senta di trovare quello che sta cercando. Questo è il motivo per cui il marchio ha le licenze ufficiali di grandi giochi, come WRC, Forza Motorsport e Gran Turismo, al fine di progettare sedie speciali per ogni franchising.

Infine, è un marchio che cerca l’accessibilità dei suoi prodotti e il cui obiettivo è quello di posizionare le sedie da corsa, in modo che siano una cosa quotidiana, e non un lusso che solo pochi possono avere.

jugando con play

Playseat è anche il marchio di riferimento per diversi piloti famosi quando si allenano, il che lo rende ancora più adatto all’utente quando cerca un’esperienza completamente immersiva. (Fonte: Melanie These: hP8B_KYRoFE/ unsplash.com)

Quali sono i vantaggi di usare un seggiolino?

Come abbiamo detto, le sedie da gioco sono utilizzate dai dilettanti, ma anche per l’allenamento dei corridori professionisti. Crediamo che sia un elemento chiave quando si gioca ai videogiochi, quindi abbiamo dettagliato i suoi principali benefici:

  • Esperienza di gioco migliorata: il playseat cerca di generare un’esperienza di gioco più confortevole e coinvolgente, poiché permette un maggiore godimento del gioco, soprattutto se sono del tipo simulazione. Inoltre, la posizione di seduta mira a replicare quella di un’auto da corsa, rendendola ancora più realistica.
  • Conservazione pratica: la maggior parte dei modelli può essere smontata e piegata per essere riposta in modo da occupare il minor spazio possibile.
  • Miglioramento delle prestazioni: la sedia da gamer permette all’utente di rimanere in una posizione ergonomica e fissa, il che rende più facile per il cervello memorizzare i movimenti, rendendo più efficace il gioco. Allo stesso modo, il fatto di essere immersi nell’atmosfera del gioco aumenta la motivazione, il che contribuisce allo stesso fine.
  • Comfort: il design ergonomico dei seggiolini li rende più comodi di una semplice sedia. Inoltre, la postura che adotta significa che la schiena è sostenuta in modo uniforme, il che può aiutare a prevenire il mal di schiena da lunghe sessioni di gioco.
  • Regolabile: La maggior parte dei modelli sono regolabili in altezza, proprio come i veri sedili di guida, così puoi ottenere il massimo da loro. Ci sono alcuni tipi che permettono la regolazione dell’inclinazione dello schienale e la regolazione longitudinale delle gambe e delle braccia.

Quali tipi di seggiolino esistono sul mercato?

C’è una grande varietà di sedie per giocatori sul mercato, che hanno diversi modi di essere raggruppati. Tuttavia, in questo caso, la classificazione scelta ha a che fare con la funzione a cui sono destinati.

Tipo Descrizione Modelli
Racing Simulatori di corse di alta qualità PLAYSEAT® CHALLENGE, PLAYSEAT® EVOLUTION BLACK, PLAYSEAT® EVOLUTION ALCANTARA
Formula Racing Simulatori di corse di Formula 1 PLAYSEAT® PRO FORMULA – RED BULL RACING, PLAYSEAT® FORMULA INTELLIGENCE – RED BULL, PLAYSEAT® PRO FORMULA – MERCEDES AMG PETRONAS
Ufficio e Gioco Sedie da ufficio e da gioco di alta gamma con un design unico basato sulle corse PLAYSEAT® | PUMA ACTIVE GAMING SEAT – NERO, PLAYSEAT® L33T GIALLO, PLAYSEAT® SPORTS CHAIR AJAX EDITION – ROSSO
Simulazione di volo Sedie da volo PLAYSEAT® AIR FORCE
Direct Drive Seggiolini da corsa compatibili con le ruote da corsa Direct Drive PLAYSEAT® SENSATION PRO – BLACK, PLAYSEAT® FORMULA INTELLIGENCE – SILVERSTONE, PLAYSEAT® SENSATION PRO – BLACK

I seggiolini sono adatti a tutte le età?

Purtroppo non sono adatti a tutte le età. Il fatto che possano essere utilizzati dipende dal fatto che le dimensioni del seggiolino siano adatte all’utente. In questo senso, anche se ci sono seggiolini riservati agli adulti, ce ne sono altri sul mercato che possono essere utilizzati anche dai bambini. Questo è dovuto alla possibilità di regolare le parti in modo che ogni utente possa raggiungere comodamente il manubrio e i pedali.

Tuttavia, c’è anche un’età minima per il loro utilizzo, che di solito è di 8 anni o più.

La ragione di ciò ha a che fare con il fatto che questa è l’età in cui i bambini iniziano ad avere le qualità necessarie per essere in grado di giocare ai videogiochi, oltre al fatto che sono generalmente abbastanza alti per farlo.

Quali sono le alternative all’utilizzo di un seggiolino?

Anche se ci sono altre marche, come Next Level Racing o Vevor, Playseat è il leader del mercato. D’altra parte, se non puoi permetterti di investire soldi per comprarne uno, c’è la possibilità di fare qualcosa di fatto in casa. Tuttavia, il tempo ha dimostrato che l’utilizzo di un Playseat è la soluzione migliore.

Il materiale e l’inclinazione del sedile fanno sì che non possa essere sostituito da uno normale, poiché può diventare scomodo dopo pochi minuti. Inoltre, una sedia destinata ad uno scopo generico provoca delle limitazioni quando si gioca, il che si traduce in prestazioni inferiori.

Criteri di acquisto

Stiamo arrivando alla fine di questo articolo. Ma prima di finire vorremmo che tu fossi consapevole di ciò che dovresti considerare quando acquisti il tuo seggiolino. Come forse già sai, c’è una grande varietà di seggiolini sul mercato. Pertanto, abbiamo dettagliato i criteri principali che dovresti considerare prima di acquistare il tuo seggiolino.

Comfort

Questa caratteristica può essere divisa in diversi punti. Il primo ha a che fare con il materiale del sedile. Dovrebbe avere un telaio resistente per le forze che possono essere applicate durante il gioco, ma allo stesso tempo dovrebbe essere morbido per permettergli di modellarsi al corpo del giocatore. È anche importante che la sua copertina sia di alta qualità.

Un altro punto da prendere in considerazione a questo proposito è la regolabilità del sedile. Questa caratteristica permette all’utente di trovare la posizione perfetta in relazione al suo corpo e al tipo di intensità di cui ha bisogno quando gioca. Inoltre, il design pieghevole permette di rendere compatta l’attrezzatura, che può essere riposta nell’armadio o sotto il letto quando non viene utilizzata.

chica con playseat

Un’opzione interessante a questo proposito sono i sedili da gioco che utilizzano materiali usati in vere auto da corsa, il che implica qualità, oltre a rendere l’esperienza più realistica. (Fonte: guruxox: 64842803/ 123rf.com)

Stabilità

Questo punto è collegato al precedente, nel senso che i suoi componenti devono essere robusti affinché l’attrezzatura sia stabile. Tuttavia, anche se abbiamo parlato prima dei componenti del sedile, la materialità della piastra del pedale è anche importante in questo articolo. È così, poiché dovrebbe essere fatto di un materiale di qualità e resistente per sopportare la massima forza frenante, evitando così la sua rottura.

Questo fattore è legato alle dimensioni del sedile. Anche se, come detto sopra, ci sono sedili che sono regolabili, ogni sedile include nelle sue specifiche il peso raccomandato dei suoi conducenti, così come le dimensioni del sedile. Quindi, bisogna assicurarsi che l’attrezzatura acquistata si adatti all’utente, in modo che il seggiolino fornisca la fermezza necessaria durante il gioco intenso e permetta anche al giocatore di raggiungere i pedali.

Compatibilità

Quando si acquista un seggiolino, è necessario assicurarsi che sia compatibile, non solo con la console da utilizzare, ma anche con il volante, i pedali e gli accessori da utilizzare. La maggior parte dei playseat sono compatibili con tutte le console, incluse PlayStation 2, PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox, Xbox 360, Xbox One, Xbox Series X, Wii, Wii U, Switch, PC e Mac. Tuttavia, questo dovrebbe essere chiarito nei dettagli del prodotto.

Inoltre, ci sono sedili che sono compatibili con quasi tutte le ruote da corsa e i pedali, ma includono una raccomandazione per usarli con certi modelli, per esempio a trazione diretta e professionale.

Questo è importante da controllare, dato che c’è la possibilità che questi accessori possano essere montati, ma che siano in una forma adatta all’uso, così da non richiedere un adattatore. In questo senso, è necessario assicurarsi della compatibilità dell’attrezzatura prima di acquistare il tuo seggiolino, per evitare inconvenienti in seguito.

Movimento

La libertà di movimento che il seggiolino può offrire è un altro punto da considerare quando acquisti il tuo seggiolino. È importante che il design permetta al giocatore di non sentirsi limitato dal sedile. In questo modo il seggiolino dovrebbe essere libero ai lati, in modo da non intralciare i movimenti improvvisi, evitando così urti inutili.

Inoltre, ci sono alcuni modelli che portano la mobilità al massimo, permettendo il movimento attivo del sedile nelle diverse posizioni che il giocatore vuole adottare durante il gioco. Questi seggiolini sono preparati per seguire i movimenti degli utenti, dando loro totale libertà in termini di posizione.

Praticità

L’ultimo criterio da considerare è la praticità. Questo fattore è determinato da diversi elementi, il primo dei quali è la facilità di configurazione o di assemblaggio. Ci sono sedili sul mercato che richiedono un assemblaggio più complesso utilizzando degli strumenti. Tuttavia, riteniamo che la loro semplicità sia fondamentale, dato che lo scopo di queste attrezzature è quello di garantire il comfort dell’utente, e questo dovrebbe essere il caso dal momento in cui vengono assemblate.

Un altro elemento da sottolineare è la facilità di pulizia. Questo è legato non solo al materiale menzionato sopra, ma anche al suo design. In questo modo, un materiale impermeabile e un design più semplice significa una pulizia più facile ed efficace.

Infine, va notato che la praticità può anche essere data dal design come un modo per aggiungere funzionalità al sedile che facilitano l’azione dell’utente. A questo punto, si potrebbe menzionare che alcuni sedili di gioco includono scomparti per riporre gli accessori, come il telefono cellulare e il controller.

Riassunto

In breve, il playseat è un sedile per giocare ai videogiochi con alcune caratteristiche e comodità che lo rendono ideale per passare ore davanti allo schermo. La possibilità di adattarsi all’utente e allo spazio in cui si trova, lo rendono un pezzo di attrezzatura che dovresti avere se sei un appassionato di giochi.

Dati i benefici evidenziati nell’articolo, molti giocatori e corridori scelgono un Playseat per godersi comodamente i loro giochi sui loro schermi. Ne hai già provato uno? Diccelo nei commenti!

(Fonte dell’immagine: Vasily Gronskiy: 103433581/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni