Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

18Prodotto analizzati

24Ore impiegate

4Studi valutati

113Commenti raccolti

L’industria delle console di gioco è cresciuta molto negli ultimi anni, diventando uno dei prodotti di intrattenimento più ricercati. Sony è riuscita a posizionare PlayStation come leader delle console per videogiochi, tra cui spicca il suo quarto modello, la PlayStation 4.

In questo articolo ti mostreremo cos’è e tutto ciò che devi sapere per scegliere la PlayStation 4 che meglio si adatta alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Ti forniremo la PlayStation 4 più eccezionale, una guida e alcuni criteri di acquisto.




Le cose più importante in breve

  • La PlayStation 4 appartiene all’azienda giapponese Sony e fa parte dell’ottava generazione di console di gioco. È una console che ha avuto molto successo, con la Xbox One e la Nintendo Switch come principali concorrenti.
  • Possiamo trovare il modello originale di PlayStation, la PlayStation 4 Slim e la PlayStation 4 Pro. Le differenze tra questi modelli possono essere trovate nella capacità di memorizzazione, nella risoluzione o nel design tra gli altri.
  • Quando cerchi e acquisti la tua PlayStation 4, dovresti seguire una serie di criteri che ti aiuteranno nella tua decisione. Criteri come la risoluzione, la memoria, i componenti aggiuntivi in dotazione, le edizioni esclusive o le periferiche.

PlayStation 4: la nostra selezione

Non tutte le PlayStation sono uguali e non costano tutte allo stesso modo. In questa sezione puoi vedere quali possibilità hai quando si tratta di acquistare una PlayStation 4 (PS4) e quale è più adatta a quello che stai cercando. Guarderemo fattori come il rapporto qualità-prezzo, la valutazione, il prezzo e le edizioni speciali.

Guida all’acquisto PlayStation 4: Tutto quello che devi sapere

Il mondo delle console e dei videogiochi può portare con sé una serie di punti interrogativi quando si tratta di scegliere quale prodotto acquistare. Sony e la PlayStation 4 possono anche far nascere alcuni dubbi sull’acquisto, quindi in questa sezione cercheremo di rispondere alle domande più importanti che potresti avere.

Con la PlayStation 4 puoi condividere il divertimento con i tuoi amici. (Fonte: Jeshots.com: eCktzGjC-iU/ Unsplash.com)

Cos’è la PlayStation 4 e quali sono i suoi vantaggi?

La PlayStation 4 è una console che si collega ad un monitor e ti dà la possibilità di giocare ai videogiochi o di utilizzare le diverse applicazioni che offre, come guardare film o utilizzare i social network.

Il 10 giugno 2013, l’azienda giapponese Sony ha presentato la PlayStation 4. È la quarta console per videogiochi del modello PlayStation e il successore della PlayStation 3. Ecco alcuni dei vantaggi e degli svantaggi che la PlayStation può portare.

Vantaggi
  • Facilità d”uso del sistema
  • Possibilità di qualità 4K sul modello Pro
  • Esclusive di gioco
  • Connettività con altri dispositivi Sony
Svantaggi
  • Necessità di pagare per giocare online
  • Può causare epilessia o danni agli occhi
  • Prezzi elevati dei giochi

Quali modelli di PlayStation 4 esistono?

Non tutte le PlayStation 4 sono uguali, nel corso degli anni sono stati rilasciati diversi modelli con diverse caratteristiche. Nel 2013 hanno rilasciato la prima PS4, che possiamo considerare come la PS4 normale o originale, il 15 settembre 2016 hanno rilasciato la PS4 Slim e il 10 novembre 2016 è uscita la PS4 Pro.

Per chiarirti le somiglianze e le differenze tra questi 3 diversi modelli, abbiamo preparato una tabella dove riassumiamo le diverse caratteristiche di ognuno di loro. Devi anche prendere in considerazione fattori come la TV che hai o la quantità di denaro che vuoi spendere.

Caratteristiche PlayStation 4 Normale PlayStation 4 Slim PlayStation 4 Pro
Dimensioni 27,51 x 30,51 x 5,31 cm 26,5 x 28,8 x 3,9 cm 29,5 x 32,7 x 5,5 cm
Peso 2.8 kg 2.1 kg 3.3 kg
Risoluzione Fino a 1080p Fino a 1080p Fino a 4K
Hard Disk 500 GB/1 TB 500 GB/1TB 1TB
Connessioni 2 x USB 3.0, HDMI 1.4, S/PDIF 2 x USB 3.0, HDMI 2.0a 3 x USB 3.0, HDMI 2.0a, S/PDIF

Quanto può costare una PlayStation 4?

La prima cosa da tenere a mente è che Sony e i suoi prodotti, in questo caso la PlayStation 4, sono prodotti di fascia alta che tendono ad avere prezzi elevati. I prezzi possono variare a seconda del modello che acquisti e di ciò che è incluso nel pacchetto.

Ci sono bundle standard che includono solo la console e un controller wireless DualShock.

Ma ci sono pacchetti più costosi che includono videogiochi, carte prepagate o più di un controller wireless. Vale la pena menzionare le edizioni esclusive e limitate, dove i prezzi possono raddoppiare o addirittura triplicare.

Questi fattori fanno sì che il prezzo della PlayStation 4 vari, ma la gamma approssimativa è di 350€ a 900€.

La PlayStation 4 è un prodotto di fascia alta. (Fonte: StockSnap: 2619483/ Pixabay.com)

Quali sono le alternative alla PlayStation 4?

Ci sono altre console che possono essere una buona alternativa alla PlayStation 4, sia per il loro prezzo che per le loro caratteristiche simili. Il mercato delle console di gioco è altamente competitivo e si sviluppa costantemente per offrire i prodotti più competenti possibili.

Sony ha diversi concorrenti diretti come Nintendo e Microsoft, aziende leader mondiali del settore che hanno rilasciato console per videogiochi molto potenti e hanno fatto una grande concorrenza alla PlayStation 4:

  1. Nintendo Switch: console lanciata il 3 marzo 2017. È caratterizzato dal fatto che può essere utilizzato come un tablet tramite uno schermo LCD o collegato ad un monitor.
  2. Microsoft Xbox One: console lanciata il 22 novembre 2013. Assomiglia alle caratteristiche della PlayStation 4.

Cos’è PlayStation Plus?

PlayStation Plus è un servizio di Sony basato su un abbonamento mensile per il gioco online sulle console PlayStation 4 e 5. Offre anche altri servizi come l’accesso gratuito ai videogiochi, sconti e promozioni nel Play Store o spazio di archiviazione cloud (100 GB).

Il servizio PlayStation Plus è un must se vuoi ottenere il massimo dalla tua PlayStation 4 perché il gioco online è spesso uno dei punti forti dei videogiochi.

Le modalità competitive nei videogiochi stanno crescendo esponenzialmente.

Ti consigliamo di acquistare questo servizio quando acquisti la tua PS4, con la possibilità di pagare per 1 mese, 3 mesi o 1 anno.

PlayStation si trova in un mercato con concorrenti difficili. (Fonte: Gagnepai: nTYoA7O_OmPc/ Unsplash.com)

Criteri di acquisto

In questa sezione ti spiegheremo quali sono i criteri più importanti che devi seguire quando acquisti la tua PlayStation 4. Come abbiamo già detto, ci sono diversi modelli di PS4, quindi dovrai applicare ogni criterio a ciascuno di questi modelli. I criteri da seguire sono:

Memoria

Questo è un criterio molto importante quando si valuta quale PlayStation 4 comprare perché non tutte hanno la stessa capacità di archiviazione. A lungo andare, non avere abbastanza spazio di archiviazione può essere un problema serio, dato che non sarai in grado di comprare giochi online, scaricare aggiornamenti o file vari e la console non funzionerà correttamente.

Possiamo trovare diverse dimensioni di archiviazione a seconda del modello di PlayStation 4. Di seguito indichiamo la gamma di stoccaggio che esiste:

  • PlayStation 4 normale: capacità minima di 250 gigabyte e massima di 1 terabyte.
  • PlayStation 4 Pro: in questo caso possiamo trovare solo 1 terabyte di capacità
  • PlayStation 4 Slim: c’è un’opzione da 500 gigabyte e una da 1 terabyte.

La PlayStation 4 appartiene all’azienda giapponese Sony e fa parte dell’ottava generazione di console di gioco. (Fonte: Questi: hP8B_KYRoFE/ Unsplash.com)

Risoluzione

Per questo criterio devono essere presi in considerazione diversi fattori. Prima di tutto, la qualità 4K è quattro volte superiore a quella standard (1080p HD). Questa qualità può essere goduta solo su PlayStation 4 Pro, anche se tutte le console PS4 sono dotate di HDR (High Dynamic Range). Su questa console, la migliore risoluzione possibile viene selezionata automaticamente.

Se il tuo televisore non ha capacità 4K, non ti consigliamo di acquistare il modello PS4 Pro, poiché non sarai in grado di ottenere le prestazioni a piena risoluzione. Se hai una TV 4K, l’opzione PS4 Pro è altamente raccomandata perché noterai l’alta qualità dell’immagine.

Componenti aggiuntivi in bundle

Di solito, il pacchetto PlayStation 4 viene fornito con la console stessa e un controller Dualshock wireless. Ma ci sono diverse offerte e/o promozioni che hanno bundle con molti più componenti aggiuntivi per la tua console. Tra alcuni degli add-on extra che puoi trovare ci sono:

  • Un controller Dualshock extra
  • Carte prepagate PlayStation
  • Volante e pedali wireless per PS4
  • Kit di realtà virtuale
  • Videogiochi

Quest’ultimo add-on è molto comune da trovare, dato che di solito lanciano offerte che includono la console insieme a uno o più videogiochi. Riduce il prezzo rispetto a se lo compri separatamente, ma i videogiochi non sono una tua scelta, dovrai accontentarti di quelli offerti dalla promozione.

Edizioni esclusive

Le collaborazioni tra marchi stanno diventando molto di moda. Sony sta approfittando di questa tendenza per collaborare con diverse istituzioni e marchi facendo uscire edizioni speciali dei loro prodotti. Succede anche con la PlayStation 4 dove abbiamo visto edizioni speciali con film come Spider-Man o Hitman, Real Madrid, con videogiochi come Call of Duty Black ops III, God of War, o Uncharted 4 tra gli altri.

Queste edizioni speciali hanno un prezzo più alto di una normale PS4 e possono anche aumentare di valore nel tempo. Pertanto, il tuo acquisto dovrebbe essere ben ponderato perché dovrai sborsare un bel po’ di soldi.

Uno degli accessori di punta della PS4 è Playstation VR (Realtà Virtuale). (Fonte: Stone: dkb3wApu5XQ/ Unsplash.com)

Periferiche

Ci sono molti e vari componenti che possono essere collegati alla PlayStation 4. Dai volanti per i giochi d’auto o di guida, al PlayStation Move che rileva il movimento, alla telecamera PlayStation, alle cuffie o ad altri controller professionali.

Uno degli accessori di punta della PS4 è Playstation VR (Realtà Virtuale).

Ci riferiamo alla piattaforma di realtà virtuale che Sony ha lanciato nel 2016 e che offre molte possibilità come: esperienza di realtà virtuale direttamente sullo schermo del televisore, opzione di modalità standalone come secondo lettore, e godere di uno dei migliori occhiali di realtà virtuale sul mercato.

Conclusioni

Da quando Sony ha lanciato il suo primo modello di PlayStation 4 il 10 giugno 2013, la console di gioco si è affermata come uno dei prodotti di punta dell’intrattenimento. Nel corso degli anni sono stati lanciati diversi modelli che sono stati valutati molto positivamente.

La PlayStation 4 ti offre una grande varietà di videogiochi in diverse categorie e con le migliori modalità online mai create. Inoltre, la PlayStation 4 porta con sé altri servizi come le applicazioni multimediali, i social network, il servizio PlayStation Plus e il nuovo kit di realtà virtuale. Le possibilità di questa console sono molte, non aspettare di essere informato e compra subito la tua PlayStation 4.

(Fonte dell’immagine: InspiredImages: 2326616/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni