
Come scegliamo
È innegabile che da quando i dispositivi elettronici sono diventati di dominio pubblico l’uomo ha iniziato ad esserne dipendente. Al giorno d’oggi è quasi impossibile mantenere i contatti e svolgere le proprie attività quotidiane senza l’aiuto di cellulare, tablet o computer, e le innovazioni tecnologiche sono in continua evoluzione.
Inoltre in questo decennio stiamo assistendo a un deciso peggioramento delle condizioni climatiche, unito ad un inquinamento sempre più marcato che invita a ricercare soluzioni rapide e durature per farvi fronte. Il power bank solare è un esempio lampante di come il progresso possa combinarsi in modo efficace con la salvaguardia dell’ambiente, generando risvolti positivi per l’intero pianeta.
Le cose più importanti in breve
- La funzione principale del power bank solare è ricaricare i dispositivi elettronici. Si tratta di un apparecchio particolarmente utile quando non è disponibile una presa di corrente nei paraggi, per questo viene utilizzato spesso durante i trasferimenti, le escursioni in montagna o le gite al mare.
- Si può ricaricare un dispositivo attingendo dall’energia solare che il power bank cattura durante il giorno, ma quella elettrica garantisce comunque una ricarica maggiormente rapida ed efficace.
- I criteri di acquisto più importanti da valutare sono il peso, le dimensioni dell’apparecchio, la sua capacità e velocità di carica, le connessioni di cui dispone… Li approfondiremo meglio nella sezione a loro dedicata.
I migliori power bank solari sul mercato: la nostra selezione
Di seguito ti presentiamo un elenco contente la descrizione dei migliori power bank solari in commercio. Abbiamo selezionato solo prodotti delle marche migliori, considerando il rapporto qualità-prezzo che offrono e le recensioni positive degli acquirenti.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui power bank solari
Esistono diversi modelli di power bank solari, ma non tutti offrono le stesse prestazioni. I prodotti in commercio possono sembrare simili fra loro, ma in realtà le differenze sono marcate e spesso è difficile resistere alla tentazione di comprare il primo che capita o quello più economico. In questa sezione cercheremo di chiarire i dubbi più comuni in merito, per offrirti un quadro chiaro e completo del prodotto.
(Fonte: Jiradet Ponari: 84978751/ 123rf.com)
Cosa sono esattamente i power bank solari?
Tutti i caricabatterie solari in commercio sono in grado di funzionare anche ad elettricità. Immagina di portare il power bank in campeggio, ma piove ininterrottamente ed il cielo è sempre coperto: in questo caso sarà impossibile sfruttare i riflessi del sole. Per questo i venditori raccomandano di ricaricare l’apparecchio sfruttando la corrente elettrica, quando è possibile, limitando il ricorso all’energia solare per quelle circostanze in cui non si può farne a meno.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei power bank solari?
In quali situazioni è utile avere alla portata un power bank solare?
L’apparecchio è estremamente funzionale anche in altre occasioni: basti pensare alle gite, ai festival musicali, alle lunghe tratte in aereo, treno o autobus… Tutte situazioni in cui le prese di corrente scarseggiano o proprio non sono alla portata, ed il power bank rimane l’ultima opzione per alimentare i propri dispositivi.
Come sono fatti i pannelli dei power bank solari?
Monocristallino | Policristallino | |
---|---|---|
Colore | Più scuro. | Più azzurrognolo. |
Quando offrono i risultati migliori | Sono più indicati per le giornate nuvolose, dove i raggi del sole sono meno potenti. | Garantiscono maggior efficacia nelle giornate soleggiate. |
Processo di produzione | Prevede una spesa energetica elevata ed un processo di produzione più lento. | Il processo di produzione è meno caro e più rapido. |
Efficenza | Sono leggermente più efficienti | Sono meno performanti rispetto a quelli monocristallini. |
Prezzo | Sono più cari. | Sono più economici. |
Qual è la differenza tra un power bank solare ed un caricabatterie solare?
I power bank sono delle batterie portatili in grado di catturare ed immagazzinare l’energia solare o elettrica, mentre i caricabatterie solari, non essendo dotati di batteria interna, possono solamente trasferire l’energia solare al dispositivo in carica. Ciò li rende meno efficaci e flessibili rispetto ai power bank, che anche sul mercato risultano essere decisamente più apprezzati.
Criteri di acquisto
Prima di comprare un power bank solare è bene scrollarsi di dosso tutti i dubbi e le perplessità che riguardano il prodotto. In questa sezione conclusiva riportiamo la descrizione dei principali aspetti da considerare per non lasciare nulla al caso: avrai così un quadro completo dell’apparecchio e del suo funzionamento, e potrai effettuare un acquisto ragionato e consapevole.
- Dimensioni e peso
- Capacità di carica
- Velocità e tempo di ricarica
- Resistenza
- Numero di connessioni
Dimensioni e peso
Essendo un dispositivo da utilizzare soprattutto in viaggio e fuori casa, le dimensioni ed il peso che lo contraddistinguono sono due elementi rilevanti. Meno ingombra e meglio è, specialmente per chi viaggia molto o è abituato a lunghe escursioni in montagna.
Devi però sapere che un peso maggiore corrisponde ad una più elevata capacità di carica. Valuta quindi con attenzione le tue priorità: in base all’uso che ne farai potrebbe essere utile puntare su un modello leggero ma con spazio ridotto, oppure prediligere un apparecchio in grado di garantire molte ricariche a prescindere da quanto è ingombrante.
Capacità di carica
La capacità di carica di una batteria si misura in Milliampere (mAh). Mentre i primi modelli stentavano a raggiungere i 10.000 mAh, ora quelli più potenti arrivano fino a 50.000 mAh. Tieni conto che una batteria “normale” di un telefono cellulare non supera i 5.000 mAh mentre quella di un tablet oscilla fra gli 8.000 e i 12.000 mAh. Alcuni esempi sono riportati nella tabella in basso:
Dispositivo | Capacità della batteria |
---|---|
iPhone Xs Max | 3.174 mAh. |
iPhone X | 2.716 mAh. |
Samsung Galaxy S10 | 3.400 mAh. |
Honor 9 Lite | 3.000 mAh. |
iPad Air 2 | 8.600 mAh. |
Microsoft Surface Pro 3 i5 | 5.547 mAh. |
Velocità e tempo di ricarica
Il voltaggio e l’amperaggio del power bank determinano la velocità di ricarica della batteria esterna. Il voltaggio deve necessariamente corrispondere, almeno a grandi linee, al voltaggio del caricatore originale del dispositivo collegato, altrimenti gli apparecchi rischiano di subire dei danni. Per i telefoni cellulare il valore è solitamente di 5 volt (V).
Per quanto riguarda l’amperaggio, più è elevato e più rapida sarà la velocità di ricarica. In genere i power bank hanno un amperaggio di uscita compreso tra 2 e 3 A, ma assicuratene in prima persona se cerchi un modello che garantisca una buona efficienza sotto questo aspetto.
Non dimenticarti che la corrente elettrica è molto più rapida nel processo di ricarica rispetto all’energia solare: il power bank ha bisogno di almeno 24 ore di esposizione diretta ai raggi del sole prima di raggiungere il completamento della batteria, quindi tienine conto al momento dell’acquisto.
Resistenza
Il power bank, come ripetuto più volte, è utile soprattutto in ambienti esterni, viene impiegato maggiormente durante i trasferimenti, le vacanze o le gite fuori porta. Si tratta dunque di uno strumento esposto a sollecitazioni e rischi di usura, pertanto bisogna considerare con attenzione la resistenza del rivestimento esterno.
Alcuni modelli hanno gli angoli rinforzati per assorbire le cadute, altri sfruttano le proprietà del silicone per impedire a sabbia e polvere di penetrare, altri ancora sono impermeabili e resistono bene alle intemperie. Assicurati che il materiale di fabbricazione sia di qualità, e se hai dei dubbi consulta le informazioni sul prodotto rilasciate dal venditore.
Numero di connessioni
Ulteriore aspetto chiave è quello riguardante il numero di connessioni di cui dispone il power bank: determina quanti dispositivi possono essere collegati contemporaneamente. È altettanto importante verificare il tipo di connessione: alcuni caricatori portatili sono dotati di porte USB, altri di micro USB o DC… Accorgersi di aver commesso un errore di valutazione in merito può risultare tardivo per porvi rimedio, quindi pensa bene alle modalità di funzionamento prima di di acquistare il prodotto che desideri.
Conclusioni
Se ti sei reso conto di quanto possa essere utile caricare i propri dispositivi anche senza un presa di corrente nei paraggi, allora il power bank solare è il prodotto che fa per te. In questa breve guida abbiamo cercato di riportare nel dettaglio tutte le caratteristiche di un apparecchio così innovativo, e per completare il quadro sono stati brevemente descritti i migliori modelli in circolazione.
Prima di effettuare l’acquisto ricordati di considerare i criteri che abbiamo sottolineato: valuta il peso e le dimensioni del modello prescelto, la sua velocità e capacità di ricarica, il numero e la tipologia delle connessioni di cui dispone… Sul mercato potrai trovare tantissimi modelli in grado di svolgere svariate funzioni, dai mille colori e tonalità diverse: devi solo scegliere il più adatto, funzionale e bello per te!
Se l’articolo ti è piaciuto e lo hai trovato interessante condividilo sui social, in modo da dare anche ad altri la possibilità di approfondire l’argomento! Se poi vuoi lasciarci un commento con il tuo punto di vista saremo ben felici di sapere cosa ne pensi. Grazie!
(Fonte dell’immagine in primo piano: Phadventure: 86570140/ 123rf.com)