Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

21Prodotto analizzati

14Ore impiegate

5Studi valutati

70Commenti raccolti

La radio è un dispositivo con cui molti di noi sono cresciuti. Probabilmente ne hai avuto uno a casa tua o a casa dei tuoi nonni. La radio significa compagnia. Ed è un elemento molto nobile, perché dovendo usare solo il senso dell’ascolto, ti permette di continuare le tue attività senza inconvenienti.

La radio ha anche il vantaggio di essere un mezzo efficiente e immediato, che non rimane indietro. Al contrario, progredisce allo stesso tempo di noi come società. Per la tua auto, la tua camera da letto o la tua tasca, una radio digitale ti permette di goderti le tue attività accompagnato dal suono della musica, da un annunciatore, dalle notizie o da una partita di calcio.




La cosa più importante da sapere

  • Le radio digitali ci permettono di accedere alle stazioni che trasmettono tramite segnale digitale. Questo ci permette di raggiungere contenuti educativi, di intrattenimento, sportivi e altro ancora.
  • Le radio digitali sono progettate per adattarsi ai tuoi bisogni e al tuo stile di vita.
  • Sai cosa considerare quando ne compri uno? In questo articolo ti parleremo dei criteri più importanti da considerare quando acquisti una radio digitale.

Radio digitale: la nostra selezione

Comprare una radio è un processo che implica pensare a molti fattori. Estetica, uso previsto e funzionalità. Per aiutarti a orientare la tua ricerca, abbiamo preparato qui una sezione con le radio digitali che hanno attirato maggiormente l’attenzione degli utenti.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulla radio digitale

La radio come mezzo di comunicazione non è pronta a scomparire e continua a generare contenuti. Permette ancora agli utenti di trovare uno spazio per l’intrattenimento, l’educazione e anche la creazione di contenuti. Ecco i fatti più rilevanti sulla radio digitale in modo che tu possa saperne di più e avere le informazioni necessarie per la tua scelta.

radio

La radio è un mezzo utile e affidabile per l’intrattenimento, per tenersi aggiornati e anche per la formazione. (Fonte: Olena Sergienko: RX2a8I3liTM / unsplash )

Cosa sono le radio digitali e come funzionano?

La radio digitale funziona con un sistema di trasmissione audio caratterizzato da un segnale digitale. Può essere trasmesso e ricevuto attraverso diversi canali come internet, fibre ottiche, onde elettromagnetiche o reti satellitari. I sistemi più conosciuti sono IBOC, DAB e DRM, in quanto sono quelli con il maggiore impatto nel mondo.

La tecnologia utilizzata è simile a quella utilizzata per i lettori CD (compact disc). Permette di trasmettere e ricevere informazioni convertendo i suoni in modelli di numeri binari (cifre) in bit. La radio digitale ha un bonus aggiuntivo. Oltre all’audio, fornisce all’utente informazioni sulla musica che sta ascoltando, servizi meteo e notizie.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della radio digitale?

Come ogni prodotto, la radio digitale ha i suoi vantaggi e svantaggi. È importante esserne consapevoli quando si considera l’acquisto. Secondo noi, i vantaggi del prodotto sono più che centrali. Oltre a questo, la digitalizzazione di questo mezzo sta aumentando in tutti i paesi, aumentando così l’offerta radiofonica per gli utenti.

Vantaggi
  • Migliore qualità audio
  • Meno probabilità di interferenze
  • Selezione automatica della frequenza
  • Molte funzioni aggiuntive
  • Compatibile con il segnale analogico
Svantaggi
  • Leggero ritardo nella trasmissione del segnale audio
  • Può aver bisogno di un”antenna per una migliore portata

In cosa differisce la radio digitale dalla radio analogica?

La radio È composto principalmente da due parti: il transistor, che invia segnali radio AM o FM, e il ricevitore, la cui funzione è quella di captare i segnali, eliminare l’onda sinusoidale e permettere di ascoltare il contenuto. È suscettibile alle interferenze.

La radio digitale fornisce un segnale con meno interferenze, che supera la radio analogica. Ha anche il valore aggiunto di poter ricevere informazioni testuali su ciò che stai ascoltando (stazione, pubblicità, musica, meteo e altro).

Quali tipi di radio digitali sono disponibili?

Le radio digitali sono disponibili in diversi formati. Pertanto, devi esserne consapevole per scegliere l’opzione più utile per te

  • Autoradio digitale. Con la funzione di rendere più piacevole un viaggio o di ascoltare le notizie mentre vai al lavoro, le autoradio digitali sono diventate indispensabili e aggiungono personalità alla tua auto. Puoi trovarli con accessori come bluetooth, porta USB e alcuni hanno un touch screen in un design più moderno.
  • Radio digitale da tavolo. Questa opzione è una delle più comuni. È di medie dimensioni, adatto alla tua casa, all’ufficio o al lavoro. La fonte di alimentazione è solitamente un alimentatore di rete. Alcuni modelli hanno il Bluetooth per riprodurre musica da un telefono cellulare, tra le altre funzioni, e possono avere uno o due altoparlanti.
  • Radio digitale portatile. L’attrazione principale è la sua portabilità. Può essere alimentato a batteria o a pile, anche se molti tendono ad essere alimentati a corrente alternata. Ha funzioni di rapporto comune e di solito anche un’antenna espandibile per una maggiore ricezione del segnale.
  • Radio digitale tascabile. Questa radio varia molto poco da quella descritta sopra. In termini di dimensioni, di solito sono meno di 15 cm di lunghezza e pesano al massimo 200 grammi. Sono ideali per camminare o fare esercizio e, quando sono in uso, c’è la possibilità di indossare le cuffie o l’altoparlante, che di solito è piccolo.

Vale la pena comprare una radio digitale?

La sua alta qualità del suono, il minor grado di interferenza, i contenuti multimediali e il basso consumo energetico rendono la radio digitale un candidato migliore della radio analogica. Tuttavia, il prezzo notoriamente più alto della radio digitale, unito al fatto che non molte stazioni oggi producono contenuti attraverso questo segnale, fa esitare l’utente ad acquistarla.

Rispetto ad uno smartphone o ad un altro lettore audio, ha il vantaggio di consumare meno energia ed essere più autonomo. Pertanto, una radio digitale tascabile può essere una buona opzione.

radio vintage

Le radio digitali sono disponibili in molti design diversi e possono essere adattate per soddisfare la tua personalità. (Fonte: Anmol Arora : js1prKAQF7s/123rf )

A quali contenuti posso accedere con una radio digitale?

Diversi canali in Spagna e nel mondo creano programmi audio e video per gli utenti. Puoi ascoltare e scoprire contenuti di programmi e podcast su temi di attualità, economia, scienza, salute, sport, cultura, tempo libero e umorismo.

Molti professionisti e alcuni dilettanti stanno creando contenuti originali per diversi tipi di pubblico che generano il proprio marchio e cercano di generare una comunità di ascoltatori.

Criteri di acquisto

Quando si sceglie una radio digitale, ci sono diversi fattori che devono essere presi in considerazione affinché possa soddisfare quello che stai cercando. A volte è difficile stabilire le caratteristiche rilevanti da considerare quando si acquista un prodotto. Per questo motivo, ecco alcuni criteri che crediamo siano importanti da considerare quando si acquista una radio digitale:

Alimentazione

Le radio sono caratterizzate da un basso consumo energetico. Tuttavia, è importante tenere presente il tipo di alimentazione quando si acquista una radio. Ecco i più comuni

  • Alimentazione di rete. Il vantaggio di questo tipo di alimentazione è che, a meno che non ci sia un’interruzione di corrente, puoi contare sul fatto che la tua radio funzioni per tutto il tempo che vuoi. Ma tieni presente che la capacità di spostare la radio in un’altra posizione è limitata alla possibilità di avere una presa di corrente nelle vicinanze.
  • Batterie. La vita delle batterie varia, anche se tendono ad avere una lunga durata. Le batterie hanno un alto grado di inquinamento ambientale, ma è possibile acquistare batterie ricaricabili, il che è un grande vantaggio. La batteria ha il vantaggio che puoi caricarla e usarla per un certo periodo di tempo, il suo utilizzo è simile a quello delle batterie ricaricabili.
  • Energia rinnovabile. Ci sono modelli di radio che hanno pannelli che ti permettono di caricare la tua radio con l’energia solare e alcuni hanno anche la possibilità di caricarla con una manovella. Fare uso di tecnologie ecologiche è sempre una buona opzione.

Dimensione

La dimensione è una delle prime decisioni che dobbiamo prendere ed è direttamente collegata all’uso che ne faremo. La radio perfetta per accompagnare uno sportivo non è la stessa di quella ideale per il tavolo della cucina o il campeggio.

Le radio più piccole non superano i 15 cm e pesano meno di 200 grammi, permettendo di portarle in tasca. Le radio più grandi variano nelle dimensioni a seconda che abbiano uno o due altoparlanti, ma non sono più lunghe di 30 cm e possono pesare fino a un chilogrammo.

Funzioni alternative

Le radio digitali hanno molte funzioni extra per soddisfare le esigenze di molti utenti. Per esempio, ci sono radio con un timer che sono molto utili da avere in cucina. Altri sono dotati di una funzione di conteggio dei passi che ti permette di tenere traccia della tua attività fisica.

Hanno anche porte USB o microSD che ti permettono di ascoltare la tua musica preferita. Un registratore vocale è un’altra opzione, così come gli accessori che forniscono una maggiore comodità come i display a LED.

Design

I design estetici si concentrano principalmente su 3 tipi: classico, moderno e vintage. Questo permette agli utenti di comprare una radio che si adatta al loro stile e alla loro personalità, quindi è molto soggettivo trovare un vincitore.

Le radio digitali sul mercato possono essere trovate in diversi colori, le più acquistate dagli utenti sono le radio in un colore classico come il nero e il rosso, un po’ più appariscente.

Anche i materiali di cui sono fatte variano. Generalmente, sono fatte di materiali plastici resistenti, ma possiamo trovare alcune radio con finiture in legno che danno loro un tocco elegante.

Sommario

La tecnologia digitale è arrivata nella radio. Ci offre molteplici funzioni che ci permettono di accedere ad una grande varietà di contenuti di qualità con pochissimi svantaggi. Se sei un ascoltatore di radio, non hai nulla da perdere se ti procuri una delle radio digitali. E se la radio non fa parte della tua routine oggi, puoi fare un tentativo.

In questo articolo ti abbiamo fornito informazioni su cos’è una radio digitale, quali sono le preferite dagli utenti e le caratteristiche principali. Con questo avrai una linea guida quando sceglierai quello che meglio si adatta al tuo stile e alle tue esigenze.

Se hai trovato l’articolo utile, ti invitiamo a condividerlo con gli amici sui tuoi social network, puoi anche lasciarci un commento con le tue domande o contributi.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Nikola Jankovic: 93397732/ 123rf)

Recensioni