Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

20Prodotto analizzati

14Ore impiegate

3Studi valutati

60Commenti raccolti

Le radio, come gli smartphone, si sono evolute. E i produttori hanno sviluppato molti modelli con una varietà di nuove funzioni integrate. Oggi sono di gran moda nel mondo tecnologico. Sempre più persone li usano a causa della loro diversità di modelli e dimensioni. Si adattano ai gusti e ai bisogni di tutti.

Sono leggeri, piccoli, compatti, durevoli e facili da usare. In questo articolo ti parleremo dei migliori modelli e delle caratteristiche di cui hanno bisogno per essere una buona attrezzatura. Ti parleremo anche dei loro principali vantaggi. E, soprattutto, cosa cercare per trovare la tua radio ideale. Prendi un caffè, siediti e preparati ad imparare tutto sulle radio!




Più importante

  • Le radio sono diventate un’opzione compatta, leggera e piccola per rimanere connessi alle tue stazioni preferite. Con alcuni puoi anche ascoltare la tua musica attivando il bluetooth del tuo smartphone.
  • Alcune radio ti danno la possibilità di personalizzarle secondo il tuo gusto e la tua comodità. Tutto quello che devi fare è comprare gli accessori che ti piacciono e che ti soddisfano meglio.
  • Ci sono alcuni criteri di acquisto che dovresti considerare quando scegli la radio ideale per te. Per esempio, la qualità del suono, le prestazioni della batteria e la connettività. E dovrebbe avere almeno una funzione aggiuntiva, tra le altre.

Radio: la nostra selezione

Il nostro obiettivo è quello di avvicinarti ai migliori prodotti sul mercato per facilitare il tuo processo di acquisto. Pertanto, ti offriremo una selezione di cinque delle migliori radio attualmente in vendita. Ti forniremo anche ulteriori informazioni. Iniziamo!

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle radio

Con l’avanzamento della tecnologia, c’è chi pensa che le radio appartengano al passato. Tuttavia, è successo il contrario! Questo sviluppo tecnologico ha portato le radio ad evolversi e ad acquisire nuove funzioni integrate.

Di seguito, abbiamo incluso le cose più importanti da considerare prima di acquistare la tua radio ideale. Per poter scegliere la radio più adatta alle tue esigenze, corri fuori e prendi carta e penna!

radio en la sala

Con l’aiuto della tecnologia, ora puoi trovare opzioni di radio vintage con approcci moderni e caratteristiche avanzate. (Fonte: Pexels:1867770/ pixabay.com)

Come funziona una radio?

In Europa, negli anni, la radio è stata considerata il terzo media più consumato. Ma ti sei mai chiesto: come funziona esattamente? Te lo spieghiamo noi!

Un segnale viene inviato dalle stazioni radio che viaggiano con informazioni dal trasmettitore (annunciatore). Questo viene fatto sotto forma di un segnale elettrico ad un’antenna trasmittente. Questo è responsabile della conversione in onde elettromagnetiche.

Queste sono le uniche in grado di essere trasmesse senza bisogno di cavi per raggiungere le nostre radio, che le decodificano. In altre parole, vengono riportati alla loro forma originale. Cioè, quello che finalmente sentiamo.

Sapevi che le onde elettromagnetiche sono un tipo di radiazione, come le microonde o i raggi X?

Perché dovrei comprare una radio?

Molto semplice: per la varietà tecnologica! A causa dell’elevata domanda, i produttori si sforzano sempre più di soddisfare al meglio le esigenze dei loro consumatori. Ecco perché stanno migliorando le funzioni esistenti delle radio con ogni nuovo modello.

Uno degli esempi più eclatanti è la connettività che hanno già. Una connessione wifi o bluetooth è fondamentale per la tua comodità. Puoi riprodurre la tua musica senza perdere la portabilità. Possono facilmente accompagnarti ovunque tu vada. E cosa c’è di meglio delle opzioni di porta come quella per l’USB o le cuffie?

chico disfrutando de la musica

Ricorda che puoi ascoltare la tua musica preferita dai tuoi apparecchi acustici. Come? Collegando il tuo smartphone via Bluetooth alla tua radio. (Fonte: Stockfoo: 5971509/ Pixabay.com)

Quali tipi di radio esistono?

Sicuramente, cercando la tua radio ideale, ti sei reso conto che c’erano molti modelli con nomi complicati. Vogliamo che tu sia in grado di identificare quello migliore per te e quindi facilitare il tuo processo di acquisto. Pertanto, abbiamo identificato i due principali tipi di radio.

Successivamente, spiegheremo brevemente in cosa consiste ciascun tipo di radio:

Radio digitale Radio analogica
Qualità del suono Riproduzione audio chiara e nitida Riproduzione dei suoni pulita dal rumore
Operabilità Attraverso informazioni numeriche Da segnali elettrici
Formati Puoi ricevere foto, informazioni sui brani come testo Ricevi solo audio
Capacità di ricezione Resiste alle interferenze ma con ritardo audio Resiste alle interferenze a distanza ravvicinata
Decadimento del segnale Ci vuole poco tempo per deteriorare il segnale Ci vuole più tempo per deteriorare il suo segnale
Predominanza nell’ambiente Ci sono meno stazioni che trasmettono il segnale digitale Ci sono più stazioni che trasmettono solo stazioni analogiche

E le sveglie?

Un allarme ideale! Le radiosveglie sono un tassello fondamentale nella vita di molte persone. Soprattutto quelli che di solito non si alzano presto per partecipare da soli alle riunioni. Pertanto, è di vitale importanza avere un allarme per rispettare tutti gli impegni.

Le radiosveglia sono state perfezionate nel tempo. I produttori stavano adattando fattori tecnologici degni dell’era digitale. Tra i quali abbiamo, principalmente, schermi a LED. Hanno colori fluorescenti e livelli di oscuramento per prendersi cura della visibilità di notte.

Vuoi che la tua sveglia suoni solo nei giorni feriali (lun-ven)? Vuoi svegliarti con una stazione preferita? Puoi configurarlo senza grossi problemi. E così ti svegli con più voglia di iniziare la giornata.

Quali sono i principali vantaggi e svantaggi delle radio?

Secondo gli studi, le radio continuano ad essere l’apparecchiatura preferita dagli ascoltatori per le stazioni “parlate”. Questi dati confermano solo che le radio continuano ad essere i principali accessi ai contenuti mediatici. Negli anni si sono evoluti. Hanno acquisito nuove funzionalità integrate, di cui parleremo di seguito.

Ecco un elenco che riassume i principali vantaggi e svantaggi delle radio:

Vantaggi
  • Sono generalmente leggeri, compatti e piccoli
  • Sono resistenti
  • Non consumano dati
  • Possono essere facilmente trasportati
  • Eccellente qualità del suono
  • Possibilità di acquistare accessori e personalizzarli
  • Alcuni hanno connessione Wi-Fi e bluetooth per riprodurre la tua musica
  • Puoi salvare le tue stazioni preferite nella sua memoria interna
Svantaggi
  • Poche ti permettono di personalizzarle internamente
  • Le sue possibilità sono limitate
  • Deve essere compatibile con il tuo stile di vita. – sei un escursionista frequente o un campeggiatore? Probabilmente avrai bisogno di usarlo per qualcosa di più che ascoltare la musica.
  • Deve essere user-friendly e facile da capire. Dal momento che lo userai su base ricorrente. Se lo trovi ingombrante, sarai scoraggiato dall’utilizzarlo.
  • Deve avere almeno una funzione aggiuntiva. Al giorno d’oggi, le radio hanno integrato diverse funzioni aggiuntive. Tra i più popolari ci sono: orologio, torcia e stazioni di salvataggio nella sua memoria interna.
  • Deve essere resistente all’ambiente. Sia all’interno che all’esterno, la polvere è un fattore ambientale intrinseco. Pertanto, la tua radio deve essere resistente a queste condizioni.

Cosa è meglio, una radio a batteria o una ricaricabile?

Le batterie sono state le nostre compagne per molto tempo. Fin da quando eravamo piccoli, sono stati ospitati nei nostri giocattoli. E non ce ne siamo nemmeno accorti finché non hanno smesso di funzionare.

Al momento, il dibattito tra di noi sull’uso di batterie usa e getta o ricaricabili è sempre più ricorrente. E i produttori sono stati molto attenti alle innovative opzioni ecocompatibili disponibili. Pertanto, hanno preso provvedimenti in merito e ora i loro nuovi modelli hanno diverse opzioni di ricarica.

Successivamente, ti lasceremo una tabella comparativa tra le 2 opzioni di ricarica della batteria che ti offrono:

Radio usa e getta a batteria Radio a batteria ricaricabile
Economicità Li puoi trovare ovunque In genere li trovi nei negozi di elettronica
Durabilità Sono monouso e poi buttati Riutilizzabile più volte: fino a 1.000 usi in più
Prestazioni Durata più lunga, ma con meno potenza Durata più breve, ma con potenza maggiore
Schermatura Rilasciano un acido che può danneggiare le apparecchiature elettroniche dove sono posizionate Migliore schermatura e protezione per le tue apparecchiature elettroniche
Spese aggiuntive Non presentano costi aggiuntivi, si acquista solo una batteria nuova Se hai un costo aggiuntivo: Acquista il caricabatterie per ricaricare le batterie
Rapporto con l’ambiente Altamente inquinante e non sempre riciclato Risparmiano un sacco di batterie che vengono buttate via

Di quali tipi di accessori aggiuntivi potrebbe aver bisogno una radio?

Cosa c’è di meglio che personalizzare la tua radio! Puoi farlo con alcuni accessori. Molte volte, questa opzione ti viene fornita dallo stesso produttore. Tuttavia, puoi anche aggiungerne un po ‘a tuo gusto e necessità. Tra gli accessori più apprezzati abbiamo:

  • Cinghie per radio: generalmente, per radio di piccole dimensioni. Potrai appenderlo al polso e portarlo con te all’aperto.
  • Manopole in acciaio inossidabile: se la radio si trova in un ambiente umido, è consigliabile sostituire le manopole con un acciaio che non si arrugginisce. Questo eviterà di danneggiare l’attrezzatura a breve termine.
  • Antenne a lunga portata: per migliorare il segnale della tua radio, molte persone comprano antenne più lunghe (più di 10 cm). Questo per captare meglio la frequenza.
  • Maniglie pieghevoli: Vuoi avere più portabilità e avere la tua radio con te durante una giornata di escursioni? Puoi adattare una maniglia ergonomica; è un’ottima opzione.
  • Adattatore Bluetooth: se la tua radio non ha la connettività Bluetooth, non preoccuparti! Esistono adattatori che ti permettono di connetterti via Bluetooth e riprodurre le tue playlist preferite.

Criteri di acquisto

Quando cerchi una radio, probabilmente ti sei imbattuto in una grande varietà di modelli. E hai capito che, anche se può sembrare che non sia un compito facile, non preoccuparti! Se sei in dubbio quando si tratta di scegliere, ti consigliamo di considerare i seguenti criteri di acquisto. Ti aiuteranno a ottenere la radio perfetta per te!

Uso

La prima domanda che dovresti farti prima di comprare una radio è: per cosa la voglio esattamente? Vuoi usarla per stare fuori e non perdere le notizie o una serata di musica AM/FM dalla tua stazione radio preferita? Allora la radio perfetta per te sarebbe una radio portatile analogica.

Vuoi suonare la tua musica, ininterrottamente, ad alto volume e ballare fino a farti male ai piedi? La scelta migliore sarebbe una radio digitale portatile.

Se sei uno di quelli che trovano difficile alzarsi ogni giorno, la scelta migliore sarebbe una radio sveglia digitale.

Dimensioni

Le dimensioni contano? Certamente, la tua radio ideale dovrebbe soddisfare le tue esigenze e il tuo comfort. Quindi, in questo caso, risponderemo: Sì, è così! Quando pensi ad una radio, pensi subito ad un modello piccolo e leggero. Tuttavia, ci sono anche radio più grandi che vengono spesso utilizzate al chiuso.

Una radio portatile o tascabile non è la stessa di una radio da interno. Quest’ultimo è più compatto, più grande e, logicamente, ha più funzioni

  • Radio portatile o tascabile: hai intenzione di andare all’aperto per ascoltare le tue stazioni preferite mentre cammini? O forse vuoi viaggiare con le tue cuffie sui trasporti pubblici. In questo caso, queste radio sono una grande opzione.
  • Radio interna: Questa è la scelta ideale se vuoi essere il tuo DJ personale e suonare le tue canzoni preferite del momento. Molte persone preferiscono questi modelli a causa delle caratteristiche extra che li accompagnano. Per esempio, porta USB, schede SD e lettore CD.

Portabilità

Se sei un appassionato di avventura, la portabilità è un fattore chiave nella ricerca della tua radio ideale. Se la tua radio è troppo pesante, sarà difficile portarla con te durante i viaggi e le fughe del fine settimana.

Ci sono anche una serie di accessori che possono essere aggiunti a una radio per aumentarne la portabilità. Per esempio, c’è la possibilità di integrare una cinghia a mano. Non perderai un secondo del tuo programma preferito!

radio clasica atigua

Ricorda che ci sono diversi modelli di radio. Trovane uno che si adatti alla tua routine quotidiana. Se vuoi regalare una radio a qualcuno, assicurati di sapere come trascorre la sua giornata. E quale sarebbe l’ideale per quella persona. (Fonte: fancycrave1: 821602/ Pixabay.com)

Connettività

La connettività è fondamentale in questa nuova normalità! E non dovrebbe passare inosservato in una ricerca così importante. Ad un certo punto, vorrai collegarti al sistema audio più vicino. Cosa c’è di meglio della tua radio per fare questo senza problemi!

I tipi di connessione più importanti per la connettività sono

  • Bluetooth: con questa connessione puoi accoppiare il tuo smartphone con la tua radio. Puoi riprodurre i tuoi album preferiti in modalità wireless.
  • Wifi: fornisce l’accesso ad internet da diversi dispositivi quando sono connessi ad una rete specifica. Per gli ultimi modelli di radio, come quelli con touchscreen, è necessario per la navigazione e la ricerca di informazioni.
  • Porta USB: grazie a questa connessione, puoi collegare la tua USB o il tuo smartphone per condividere la tua musica. Puoi anche salvare le informazioni scaricate e installare alcune applicazioni.
Sapevi che la radio è considerata il primo sistema di trasmissione di informazioni senza fili della storia?

Performance

Cosa succederebbe se un giorno stessi ascoltando la tua musica preferita al massimo volume, godendoti la musica e improvvisamente la tua radio si spegnesse? Quando si parla delle prestazioni di una radio, non bisogna considerare solo la potenza dei suoi altoparlanti, ma anche la durata della batteria.

Sei uno di quelli che dimentica di caricare la sua attrezzatura e la usa ogni giorno? Ti consigliamo di acquistare una radio con una batteria da 2600 mAh. Può durare fino a 36 ore di utilizzo normale. D’altra parte, se ne hai bisogno solo per poche ore, una batteria da 400 mAh sarà più che sufficiente.

L’uscita di potenza di una radio definisce la tonalità e la chiarezza del suono. Questo dovrebbe essere valutato prima dell’acquisto. È probabile che se compri una radio piccola, sarà leggermente meno potente di una più grande.

Qualità del suono

Un fattore chiave per gli amanti della musica! Il problema principale se sei fuori casa e c’è un rumore eccessivo dall’esterno. Spesso il suono di una piccola radio si disperde fino a diventare inesistente. Pertanto, è consigliabile comprarne uno che abbia un’uscita audio digitale. Questo dà all’ascoltatore la possibilità di ascoltare i tuoi contenuti con un suono chiaro e di qualità.

D’altra parte, parlando di radio più grandi, che arrivano fino a 3 watt di potenza, non ci saranno problemi. E alcuni hanno anche la funzione Dynamic Bass Boost . Questa caratteristica fa emergere i suoni bassi, rendendo la tua radio ideale più chiara.

Sapevi che ci sono modelli che arrivano fino a 770 mW, fornendo un suono molto forte e chiaro? Se stai cercando questo in una radio portatile, scegli sempre un modello che soddisfi le tue esigenze.

Caratteristiche aggiuntive

Non c’è solo la musica! Nel corso degli anni, le radio sono state modernizzate e adattate alle nuove esigenze delle persone. Pertanto, i produttori hanno implementato varie funzioni extra. Questo rende le loro radio più competitive.

Le funzioni extra più popolari includono

  • Torcia
  • Sveglia
  • Orologio
  • Porta auricolari
  • Capacità di memoria
  • Registratore vocale
  • Display LCD

Riassunto

In tutto l’articolo hai visto che le radio stanno diventando una vera tendenza nel mondo tecnologico. Con l’avvento di questa era digitale, i produttori hanno creato la possibilità di conoscere vari modelli di radio.

Quando scegli la tua radio ideale, è importante prendere in considerazione alcuni criteri di acquisto. Dovresti anche considerare il tipo di utilizzo che farai della radio. In questo modo, puoi fare la scelta giusta e personalizzarla a tuo piacimento.

Se ti è piaciuto il contenuto e lo hai trovato utile nel tuo processo di acquisto, sentiti libero di scriverci nella casella dei commenti o di condividerlo con i tuoi amici. Non dimenticare di seguirci sui nostri social network!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Ovsyannykov: 2974649/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni