
Come scegliamo
Ci spostiamo da una stanza all’altra, con il cellulare in mano, implorando un po’ più di segnale internet. Hai familiarità con questa situazione? Beh, è più comune di quanto pensiamo. In molte case, il wifi semplicemente non arriva ovunque con la stessa forza. La soluzione? Acquistando dei ripetitori efficaci che estendono la ricezione del segnale.
La banda larga basata sulla fibra ottica o sul cavo è diffusa in quasi tutte le case spagnole. Ma anche se i nostri router raggiungono i 1000 Mbps (megabit al secondo), non ci servono a nulla se funzionano solo in certi posti. Per rimediare a questa situazione ci sono i ripetitori wifi, quindi se vuoi saperne di più, continua a leggere questo articolo.
Contenuto
- 1 La cosa più importante da sapere
- 2 Ripetitori wifi: la nostra selezione
- 3 Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui ripetitori wifi
- 3.1 Cos’è esattamente un ripetitore wifi e come funziona?
- 3.2 Quali sono le funzioni di un ripetitore wifi?
- 3.3 Quale velocità Internet può raggiungere un ripetitore wifi?
- 3.4 È consigliabile utilizzare diversi ripetitori wifi allo stesso tempo?
- 3.5 Qual è la differenza tra un adattatore PLC e un ripetitore wifi?
- 3.6 Come faccio a configurare un ripetitore wifi?
- 3.7 Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un ripetitore wifi?
- 3.8 Dove è il posto migliore per posizionare un ripetitore wifi?
- 3.9 Il design è importante in un ripetitore wifi?
- 4 Criteri di acquisto
- 5 Sommario
La cosa più importante da sapere
- I ripetitori Wi-Fi, chiamati anche amplificatori di segnale, ti permettono di estendere la portata della tua connessione Internet completamente senza fili. Ci sono anche modelli che possono connettersi al nostro router utilizzando cavi attraverso una porta Ethernet.
- Lo scopo di questi dispositivi, e il loro più grande vantaggio, è che coprono le zone morte. Cioè, migliorano la qualità e la stabilità del segnale nelle aree in cui la connessione a Internet è debole o scarsa.
- Le due ragioni per cui i ripetitori wifi sono così popolari, a parte gli ovvi benefici per quelli di noi che dipendono dal segnale internet nella loro vita, sono la facilità di installazione e l’accessibilità economica. Usare questi ripetitori è molto semplice e pratico per persone di tutte le età.
Ripetitori wifi: la nostra selezione
Alcuni di noi hanno muri vecchi. Alcuni di noi hanno cantine di difficile accesso. La verità è che molti di noi soffrono di zone morte dove il wifi non arriva o è molto scarso. I ripetitori Wifi possono essere utili per estendere il segnale, ma devi sapere quale modello scegliere. Incoraggiati da questa urgenza, abbiamo preparato una selezione per te per scegliere la migliore opzione disponibile.
Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui ripetitori wifi
Se hai già deciso di comprare un ripetitore wifi, il primo grande passo verso ambienti con copertura del segnale al 100% è fatto. Tuttavia, vedendo l’enorme varietà disponibile sul mercato, è logico che abbiamo dei dubbi sul dispositivo ideale. Non preoccuparti! Questa sezione, che passa in rassegna le domande più comuni sui ripetitori wifi, ti sarà molto utile.
Cos’è esattamente un ripetitore wifi e come funziona?
Quello che fanno questi dispositivi è catturare il segnale da una rete wifi esistente per estenderlo su un’area più grande. Possiamo dire che un ripetitore wifi funge da ponte tra l’area dove c’è una buona copertura e l’area che vuoi raggiungere perché ha un segnale più debole. Devi collegare il ripetitore, quindi, tra il tuo router e quell’area di scarso segnale.
Quali sono le funzioni di un ripetitore wifi?
Funzione | Cosa fa? |
---|---|
Access Point (AP) | La modalità AP(Access Point) permette al dispositivo di funzionare come un adattatore wireless per collegare dispositivi via cavo. Questo si ottiene attraverso la porta Ethernet ed è possibile condividere la rete wireless contemporaneamente. |
Repeater | Come spiegato sopra, questo dispositivo estende la portata della rete wifi esistente. Puoi collegarlo attraverso la tua rete wifi o una porta LAN (rete locale). |
Router | Questa modalità ti permette di collegare il dispositivo ad un modem via cavo o DSL (asymmetrical digital subscriber line), il che lo fa funzionare quasi come un router. |
Quale velocità Internet può raggiungere un ripetitore wifi?
Questo significa che non può aumentare la velocità esistente. Si assicura semplicemente che raggiunga i luoghi dove il segnale era debole. La velocità di trasferimento dati è molto importante e dovrebbe almeno corrispondere a quella del router. Non è consigliabile acquistare dispositivi con meno di 300 Mbps.
È consigliabile utilizzare diversi ripetitori wifi allo stesso tempo?
Qual è la differenza tra un adattatore PLC e un ripetitore wifi?
Ripetitore Wifi | Adattatore PLC | |
---|---|---|
Cosa fa? | Estende la copertura della connessione catturando il segnale di una rete Wifi esistente. | Trasmette il segnale Internet attraverso la rete elettrica domestica. |
Quanti dispositivi include? | Un singolo dispositivo che funge da ripetitore e un cavo di alimentazione.
Essendo un solo dispositivo, il prezzo è solitamente inferiore. |
Minimamente, ci sono due dispositivi: il dispositivo centrale, collegato al router, e l’extender.
Include un cavo Ethernet. Poiché ci sono più dispositivi, il prezzo è solitamente più alto. |
Quali velocità di connessione possono raggiungere? | Dipende dalla tua rete wifi esistente.
Generalmente partono da 300 Mbps. |
Dipende dal modello di adattatore PLC che compri.
Generalmente arrivano fino a 1000 Mbps. |
Come faccio a configurare un ripetitore wifi?
- Verifica che il router funzioni correttamente e che il segnale che trasmette sia forte.
- Collega l’alimentazione del ripetitore al connettore destinato a questo scopo, prima la spina alla fine del cavo e poi l’alimentazione alla presa di corrente. L’uso di prolunghe non è raccomandato.
- Accendi il ripetitore, se non lo ha già fatto automaticamente. Di solito è sufficiente premere il pulsante WPS(Wifi Protected Setup).
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un ripetitore wifi?
Dove è il posto migliore per posizionare un ripetitore wifi?
Le zone morte, dove il wifi non arriva, sono i luoghi ideali per l’installazione. Tuttavia, assicurati che venga stabilita una connessione stabile. Ci sono modelli che includono indicatori di segnale per trovare il punto di posizionamento ottimale. In questo modo possiamo evitare di posizionarli ad una distanza tale da ridurre la forza del segnale riflessa dagli indicatori.
Il design è importante in un ripetitore wifi?
D’altra parte, ciò che è importante è che il design faciliti una facile installazione e un comodo montaggio a parete, se è così che vogliamo avere i ripetitori. Ci sono modelli che sono eccessivamente minimalisti o altri che sono troppo ingombranti con pulsanti, luci e antenne. Questi design possono essere una seccatura da installare.
Criteri di acquisto
Scegliere un ripetitore wifi può sembrare un compito semplice. Alla fine, servono tutti alla stessa funzione. Tuttavia, modelli diversi hanno caratteristiche diverse e le nostre esigenze possono essere più adatte ad un modello piuttosto che ad un altro. Questa sezione ti presenta i criteri essenziali da considerare prima di acquistare il ripetitore wifi che ti darà la migliore copertura.
- Velocità di trasferimento
- Tripla funzione
- Risparmio sui consumi
- Design compatto
- Applicazione per smartphone
Velocità di trasferimento
Mentre la velocità del ripetitore wifi dipenderà in definitiva dal router e dal servizio internet che hai sottoscritto, la velocità di trasferimento
è comunque fondamentale. Altrimenti, il segnale che ripete non sarà abbastanza forte. È quindi consigliabile acquistare un dispositivo che garantisca almeno una velocità di 300 Mbps.
Tripla funzione
Anche se la funzione principale di un ripetitore wifi è proprio quella di ripetere o amplificare un segnale esistente, il fatto che possa funzionare anche come punto di accesso e router è un grande vantaggio. Dato che di solito abbiamo diversi dispositivi che funzionano via wifi, questi ripetitori con tripla funzione sono enormemente vantaggiosi per i nostri dispositivi.
Risparmio sui consumi
In tempi in cui i piccoli dispositivi elettrici che usiamo quotidianamente prendono una grande percentuale della nostra bolletta elettrica, scegliere un ripetitore che si occupa dei consumi è un grande vantaggio. Se guardiamo la potenza inclusa, vedremo che non più di 3 watt è più che sufficiente per risparmiarci delle preoccupazioni.
Design compatto
Più che concentrarsi sull’estetica dei ripetitori wifi, è importante notare che offrono la possibilità di montarli a muro o dovunque vogliamo posizionarli. Con così tanti dispositivi in giro per la casa, l’ultima cosa che vogliamo è che il ripetitore occupi un posto scomodo e non essere in grado di tenerlo in una posizione discreta.
Applicazione per smartphone
In tempi in cui usiamo gli smartphone quasi come computer portatili, è un grande vantaggio che il ripetitore wifi che acquistiamo possa essere azionato attraverso un’applicazione. Di solito sono molto facili da usare e intuitivi per l’utente. Inoltre, dal palmo della tua mano puoi configurare tutte le impostazioni che meglio si adattano alle tue esigenze.
Sommario
In un mondo di crescente trasformazione digitale, navigare sul web senza una buona connessione è un lusso che non ti puoi permettere. I ripetitori Wi-Fi servono ad amplificare il segnale Internet esistente nelle zone morte dove la copertura non è completa. Completamente wireless, questi dispositivi assicurano una connessione stabile in tutti gli ambienti di cui abbiamo bisogno.
I ripetitori Wi-Fi sono molto popolari perché sono facili da installare, sicuri e molto economici. La maggior parte di essi funziona anche come access point e router, il che è un grande vantaggio per quelli di noi che hanno diversi dispositivi digitali che dipendono da una connessione Internet stabile, veloce e con un’ampia copertura.
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo sui tuoi social network in modo che altri sappiano tutto quello che c’è da sapere sui ripetitori wifi. Se preferisci, puoi lasciarci un commento e saremo felici di aiutarti, grazie mille!
(Fonte dell’immagine: Cristian Storto: 145215352/ 123rf.com)