
Come scegliamo
Il router 5G è uno dei protagonisti del momento. Gli utenti stanno diventando sempre più esperti di tecnologia, sia per piacere che per necessità. Di conseguenza, le aziende si impegnano a creare prodotti adatti alle nuove tendenze tecnologiche del mercato. Questo sta permettendo qualsiasi tipo di comunicazione istantanea tra persone di diversi continenti, ad un costo molto accessibile.
Si stima che, in un futuro non troppo lontano, tutti gli utenti di internet sceglieranno di utilizzare questo tipo di rete 5G, invece del wifi. Pertanto, la creazione di questo nuovo dispositivo è un argomento controverso e rivoluzionario. Nella sezione seguente, ti diremo di più sul router 5G in modo che tu possa decidere quale comprare.
La cosa più importante da sapere
- Con il router 5G, puoi accedere a una connettività internet più veloce. Puoi anche scaricare file abbastanza grandi in tempo record. Sono più veloci in ogni modo, rispetto ai vecchi router.
- Hai accesso a più connessioni. Il router 5G permette di collegare più dispositivi ad una singola rete senza rallentarla. Ha una connessione 10 volte più veloce di un router 4G.
- Il router 5G consuma meno energia. Cioè, ha bisogno di meno risorse per connettersi e trasmettere dati rispetto ai router meno aggiornati.
Router 5G: la nostra selezione
Ricorda che il tuo prossimo router 5G deve adattarsi alle tue esigenze. E il più costoso non sarà sempre quello che stai cercando. D’altra parte, alcuni sono più costosi di altri perché differiscono nelle caratteristiche di cui potresti non aver bisogno. Di seguito ti spieghiamo quali sono i prodotti più apprezzati dagli utenti del web.
Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul router 5G
Quando acquisti un router 5G, è essenziale che tu prenda in considerazione alcuni aspetti importanti. Non dimenticare che ci sono diversi modelli e alcuni possono costare di più solo a causa della marca. D’altra parte, ce ne sono alcuni che offrono più caratteristiche di altri. Per questo motivo, in questa sezione chiariremo le domande che gli utenti si pongono spesso prima di acquistare questa attrezzatura.
Cos’è la tecnologia 5G?
Questa tecnologia aumenta le velocità di upload e download. Inoltre riduce drasticamente il tempo di latenza, o in altre parole, il tempo necessario ad un dispositivo per connettersi ad una rete. Nei prossimi anni si prevede che questa connettività rivoluzionerà il nostro modo di comunicare.
Cos’è un router 5G?
Il vantaggio principale di un router è che non c’è bisogno di cablaggi, come fanno i router tradizionali. Questo perché hai solo bisogno di una scheda sim con connettività 5G.
Quali dispositivi mobili utilizzano la tecnologia 5G?
- Mela
- Xiaomi
- Asus
- Samsung
- OnePlus
Il 5G è un rischio per la salute?
Dopo molte indagini scientifiche sul caso, si è scoperto che non ci sono effetti negativi sulla salute legati all’esposizione alla tecnologia 5G.
Quali sono i router 5G più popolari?
- Huawei: uno dei produttori più interessati alla tecnologia 5G. Ha i suoi dispositivi Huawei 5G CPE Pro 2, Huawei 5G CPE Win e Huawei Mobile 5G Wifi. Questi sono stati progettati per essere compatibili con l’intero spettro sub-6.
- Netgear: ha il Nighthawk M5 (MR5200). È destinato a fornire il wifi in casa. Tuttavia, essendo abbastanza piccolo, può essere utilizzato come soluzione portatile.
- HTC: all’interno del suo catalogo, troviamo l’HTC 5G Hub. È in grado di connettere fino a 20 dispositivi in una rete. Senza dubbio, è una soluzione portatile molto interessante.
- D-Link: Questo è il DWR-2010, che ha una connessione limitata, dato che è progettato principalmente per la casa.
- ZTE: La soluzione router 5G di questo marchio si chiama MC801. Ha una capacità fino a 128 dispositivi collegati contemporaneamente.
- TP-Link: Il 5G Deco di TP-Link ha latenze fino a 1 ms.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un router 5G?
Criteri di acquisto
Quando acquisti un router 5G, è essenziale che tu prenda in considerazione una serie di punti importanti. Non dimenticare che ci sono diversi modelli di router e che ognuno si adatta alle esigenze di ogni persona. Per questo motivo, nella sezione seguente, chiariamo le domande più frequenti poste dagli utenti sul web.
Dimensione
Ci sono 2 tipi: quelli che vengono utilizzati per la casa o l’ufficio e quelli portatili, che possono essere utilizzati ovunque. Nota che alcuni sono multiuso e puoi spostarli. Tuttavia, ricorda di fare attenzione perché alcuni possono essere danneggiati.
Il router 5G portatile è abbastanza piccolo e non pesa molto. Puoi portarlo nella casa al mare, in campagna, in ufficio e tenerlo a casa. Questo perché hanno punti di connessione abbastanza veloci, quindi perdere il segnale con questi router non è un’opzione.
Il router 5G progettato per la casa o l’ufficio ha una connessione più limitata. È anche un po’ più grande e pesante. Non è consigliabile spostarlo da un posto all’altro, perché potrebbe perdere la connettività e danneggiarsi.
Flessibilità
Il router 5G richiede una carta SIM per funzionare. Quello che questa attrezzatura ci permette di fare è di connetterci ad una rete mobile 5G. E, da questo, offrono una rete wifi molto più veloce senza fili per godere della connettività.
Sono abbastanza flessibili per permettere una connessione veloce dove la fibra ottica non arriva. Cioè in luoghi dove internet potrebbe essere molto lento e abbastanza noioso da usare a causa di problemi di segnale.
Connettività
Successivamente, spiegheremo in una tabella come funziona la connettività di un router 5G rispetto agli altri. Questo è nella banda ad alto spettro, sopra i 6GHz.
Bassa frequenza | Media Frequenza, | Alta frequenza | |
---|---|---|---|
Intervallo | 1GHz | 1-6GHz | 6GHz |
Copertura | Molto alto | Metà | Corto raggio |
Velocità | Fino a 100 Mbps | 1 Gbps | Fino a 10 Gbps |
Utilizzo | Internet, banda larga mobile | Larghezza di banda mobile | Banda larga mobile avanzata (eMBB) |
Funzionamento
I segnali di comunicazione (Wi-Fi, radio e TV, tra gli altri), viaggiano nello spazio su “rotte invisibili”. Queste sono chiamate “bande di frequenza”.
La tecnologia 5G utilizza tre diverse bande di frequenza per viaggiare nello spazio. Così può realizzare il suo pieno potenziale e fornire più velocità e portata ovunque.
Ricorda che un router 5G potrebbe essere un po’ più lento di un altro o avere connettività per meno utenti. Questo dipende dalla marca e dalle caratteristiche di ogni router. Tienilo a mente quando acquisti il tuo router per evitare problemi futuri.
Sommario
Il router 5G è un oggetto molto pratico. Tra qualche anno lo troveremo nelle case di tutti coloro che hanno accesso ad internet. Ricorda che, prima di acquistarne uno, dovresti controllare quali caratteristiche si adattano meglio alle tue esigenze. Il prezzo e le caratteristiche incluse dipendono molto da questo.
Speriamo di averti aiutato ad avvicinarti al tuo router 5G ideale. Lasciaci un commento sul tuo nuovo acquisto e condividi questo articolo sui tuoi social network. In questo modo, puoi aiutare più persone a trovare quello che stanno cercando.
(Fonte immagine in primo piano: KittichaiBoonpong: 67633385 /123rf)