Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

Oggi, TP Link è un produttore di prodotti di rete con sede in Cina che mira ad essere uno dei primi tre nel mercato globale. Produce una gamma completa di prodotti inclusi i router per uso domestico. Grazie al suo forte impegno nella ricerca e sviluppo e alla nuova tecnologia Wi-Fi 6, questi router si distinguono sul mercato.

Questo produttore lavora costantemente da più di vent’anni, dove la qualità di costruzione si riflette in ogni suo prodotto. Per questo motivo, sempre più case in Spagna hanno un router TP Link. Inoltre, sono progettati per essere configurati da tutti i tipi di utenti, anche quelli che non hanno conoscenze informatiche. Quindi, se vuoi comprarne uno, sei fortunato, abbiamo molto da dirti.




La cosa più importante

  • La prima cosa che devi avere chiaro è quale tipo di router stai cercando. Questo produttore ti offre molteplici possibilità: deco, Wi-Fi Mesh o rete Wi-Fi mesh, senza fili, con scheda SIM o via cavo.
  • Dovresti anche considerare per cosa lo userai o di che tipo di connessione hai bisogno. Con i router 3G/4G, per esempio, hai la possibilità di avere sempre una connessione Internet ovunque tu sia.
  • Non dimenticare le porte USB multifunzione, uno dei criteri di acquisto fondamentali. TP Link ha modelli con porte USB 2.0, porte USB 3.0 e persino modelli con entrambe le opzioni.

Router TP Link: la nostra selezione

Ecco la selezione dei migliori router TP Link per il 2021 che abbiamo preparato per te. Non importa quale stai cercando perché TP Link ha opzioni per tutti. Alcuni ti permettono di limitare l’uso di Internet ai più piccoli, altri ti permettono di configurare il router dal tuo cellulare o tablet in modo semplice e libero. Sei sicuro di trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze!

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un router TP Link

Se stai pensando di acquistare un router domestico TP Link, è importante che tu tenga conto di una serie di aspetti. Non dimenticare che ci sono diversi modelli di router e che non tutti hanno le stesse caratteristiche o offrono le stesse prestazioni. Per questo motivo, in questa sezione abbiamo cercato di rispondere alle principali domande che gli acquirenti di questo tipo di dispositivi tendono ad avere.

trabajando en oficina

I router TP Link garantiscono la migliore connessione in modo che tu possa svolgere le tue attività lavorative da casa, mantenendo lo stesso livello di produttività e addirittura aumentandolo. (Fonte: lightfieldstudios: 134051506/ 123rf.com)

Quali tipi di router TP link esistono?

Oggi ci sono diversi tipi di router TP Link per la casa. I tipi più importanti che puoi trovare sul mercato sono il set di router Deco o OneMesh per il wifi di tutta la casa, router wireless, router 3G/4G e router cablati.

Nella tabella qui sotto, presentiamo i principali vantaggi e svantaggi di ognuno di questi tipi:

Tipi di router TP-LINK Range di connessione Sistema di connessione Qualità della connessione Costo approssimativo
Deco -Fornisce la stessa velocità di connessione in tutta la casa -Tutti i dispositivi Deco installati formano una rete unificata con lo stesso nome

-I dispositivi si connettono automaticamente al Deco che offre la migliore connessione

-Fornisce connessioni senza lag a più di 100 dispositivi, anche in reti sature -Questo sistema è abbastanza costoso

-In una casa a più piani devono essere installati diversi nodi, il che aumenta il costo

One Mesh -Mantiene una singola rete Wi-Fi che copre tutti gli angoli della casa ed elimina i punti morti -Non c’è bisogno di sostituire i dispositivi Wi-Fi esistenti

-Il router e gli estensori di rete condividono un singolo nome Wi-Fi

-Sceglie sempre il percorso di connessione più veloce per i tuoi dati -Il costo è inferiore alla rete mesh di Deco

-Tuttavia, poiché è progettato per una funzione specifica, è più costoso che creare una rete mesh -Tuttavia, poiché è progettato per una funzione specifica, è più costoso che creare una rete mesh -È più costoso che creare una rete mesh -Se il ro è più costoso che costruire un sistema di router più booster Wi-Fi

Router Wireless -Incorpora antenne interne o esterne che estendono la copertura -Svolge le stesse funzioni di un router convenzionale, in più include le funzioni di un access point wireless -Alcuni modelli dual-band raggiungono velocità di trasferimento dati di 4804 Mbps

-Tuttavia, non connette gli stessi dispositivi o ottiene la stessa velocità di un router TP Link convenzionale

-Ha un costo più alto di un router convenzionale
router 3G/4G -Offre la connessione a Internet ovunque inserendo la scheda SIM -Può essere utilizzato come un router portatile senza bisogno di fibra o DSL

-Connette fino a 64 dispositivi wireless allo stesso tempo

-In movimento, la connessione attraverso le reti 4G non è stabile -La tariffa mobile contrattata può scadere e non avere accesso a Internet
Router cablato -La portata è limitata al cavo -Fornisce una maggiore sicurezza per la navigazione web rispetto al Wi-Fi -Ti permette di essere connesso con il 100% della banda contrattata -È il più conveniente

Cosa posso fare con un router TP Link?

A volte, a causa della mancanza di conoscenza, possiamo trascurare le molte possibilità offerte da un router TP Link. Qui ti spieghiamo alcuni dei più interessanti che puoi configurare in modo che tu possa ottenere il massimo

  • Una rete Wi-Fi 5G: per sfruttare al massimo le connessioni in fibra ottica, come nel TP Link AC1200. Questo si traduce in una maggiore velocità di trasmissione dei dati e in una maggiore stabilità.
  • Accedere al router TP Link da remoto: ti permette di gestire la configurazione da un altro computer. La maggior parte dei router, come il TP Link TL WR841N, offre questa funzionalità. Un utente normale potrebbe non trovare utile questa possibilità, ma ci sono persone che hanno bisogno di conoscere lo stato della loro rete in qualsiasi momento per il loro lavoro o per la loro sicurezza.
  • Crea una connessione wifi per ospiti o amici: questo abilita una nuova rete parallela alla rete di casa. Questa funzionalità è disponibile sulla maggior parte dei modelli, come il TP Link Archer C6.
  • Limita la larghezza di banda di ogni computer: questo aiuta ad evitare che un computer rallenti gli altri. Come il TP Link TL-WR841n, uno dei router più classici.

Cos’è la tecnologia Wi-Fi 6 e quali vantaggi porta ad un router TP Link?

La tecnologia Wi-Fi 6 è uno standard di trasmissione wireless che corrisponde al Wi-Fi 802.11ax. Non è un nuovo modo di connettersi a Internet, ma un aggiornamento da Wi-Fi 5 o 802.11ac. Questo aggiornamento incorpora miglioramenti che lo rendono più efficiente e meno avido di energia. Presenta anche una migliore gestione multidispositivo.

Questa certificazione è stata disponibile sui router TP Link per un certo numero di anni. Nella seguente tabella, elenchiamo in dettaglio i molti vantaggi che un router TP Link dotato di tecnologia Wi-Fi 6 può offrirti. E anche i suoi svantaggi:

Vantaggi
  • Minore latenza quando molti dispositivi accedono al router grazie alle tecnologie OFDMA e MU-MIMO
  • Nessuna interferenza di rete grazie alla tecnologia Color BSS
  • La velocità raggiunge i 9,6 Gbps (Wi-Fi 5 a 7 Gbps)
  • Doppia banda di frequenza: 2.4 GHz e 5 GHz
  • Maggiore durata della batteria grazie alla tecnologia Target Wake Time (TWT)
  • Maggiore sicurezza della rete grazie al protocollo WPA3
  • Compatibilità all”indietro
  • Migliore realtà aumentata, streaming e IoT
  • Maggiore connettività Wi-Fi in luoghi affollati
Svantaggi
  • I router con questa tecnologia sono più costosi
  • È richiesta una connessione a banda larga Gigabit
  • La portata della rete è minore rispetto alla rete a 5 GHz: i segnali vengono interrotti se c”è un”ostruzione tra il router e il dispositivo

Cosa sono le tecnologie MU-MIMMO e Beamforming in un router TP Link?

TP Link ha migliorato i suoi router Wi-Fi 6 con la tecnologia avanzata MU-MIMMO e la tecnologia Beamforming per ottimizzare le prestazioni generali della rete wireless. Le due tecnologie sono collegate perché lavorano insieme nei router domestici TP Link.

La tecnologia MU-MIMO permette a un router Wi-Fi TP Link di comunicare con più dispositivi contemporaneamente. Possono inviare e ricevere dati nella migliore banda disponibile. Questo riduce il tempo di attesa dei dispositivi connessi per ricevere il segnale wireless e aumenta la velocità della rete. Attualmente, i router Archer C2600 e Archer VR2600 sono dotati di tecnologia MU-MIMO.

Inoltre, la tecnologia Beamforming che rileva la posizione dei dispositivi connessi e concentra la forza del segnale verso di loro. In questo modo, le connessioni wireless sono ottimizzate in quella direzione, fornendo una connessione senza soluzione di continuità. Così, i dispositivi connessi alla rete domestica hanno sempre Internet. I router TP Link Archer C9 o Archer C80 dispongono di questa tecnologia.

router blanco de alta velocidad

Questo migliora l’esperienza utente delle reti wifi domestiche, che godono di prestazioni ottimali su tutti i loro dispositivi senza ritardi. (Fonte: Kittichai Boonpong: 75434025/ 123rf.com)

Un router TP Link aumenta l’efficienza della distribuzione wifi?

Le funzioni Smart Connect e Airtime Fairness aumentano l’efficienza dei router TP Link nelle prestazioni generali della rete. Con entrambe le caratteristiche, puoi godere di un’esperienza wifi più fluida e senza lag.

È vero che con molti dispositivi collegati alla stessa banda, le prestazioni si riducono. Quindi, grazie a Smart Connect, un router TP Link può scegliere la migliore banda wifi disponibile e meno congestionata in modo che ogni dispositivo possa raggiungere il suo pieno potenziale. Inoltre, monitora lo stato di ogni dispositivo per determinare se trarrebbe beneficio dall’essere riassegnato ad una banda diversa.

Airtime Fairness, d’altra parte, è una tecnologia abbastanza comune negli ultimi router TP Link. Questa funzione aumenta le prestazioni generali della rete e impedisce ai dispositivi più lenti di rallentare l’intera rete.

Quando si attiva la tecnologia di protezione dai fulmini su un router TP Link?

Una scossa elettrica che raggiunge la presa dove è collegato il nostro router, sotto forma di uno sbalzo di corrente, può causare un malfunzionamento. Fortunatamente, la tecnologia professionale di protezione dai fulmini, integrata in alcuni router TP Link, è progettata per evitare che queste sovratensioni elettriche penetrino all’interno del dispositivo.

Questa tecnologia si attiva quando ci sono elementi della natura, come i fulmini fino a 6000V. Così, anche in caso di maltempo, puoi goderti Internet a casa in tutta tranquillità. Il router TP Link TD-W9977 incorpora questa tecnologia.

chico configurando conexión

Grazie alla tecnologia Smart Connect, il router determina automaticamente se connettere un dispositivo alla banda 2.4 o 5 GHz, fornendo la migliore velocità per ogni dispositivo e distribuendo in modo ottimale i dispositivi in ogni rete. (Fonte: Kittichai Boonpong: 75430583/ 123rf.com)

Cos’è il Parental Control su un router TP Link e a cosa serve?

Homecare Il Parental Control su un router TP Link è uno strumento di gestione intelligente che ti permette di definire quali contenuti sono disponibili per i tuoi figli e per quanto tempo possono rimanere online. Questo strumento di gestione è incluso in alcuni modelli come TP Link AC1900 o TP Link Archer MR200.

In base alle esigenze dei genitori, il Parental Control può essere utilizzato per gestire le seguenti categorie

  • Filtro dei contenuti: limita l’accesso ai contenuti ritenuti inappropriati per i bambini di una certa età, come la pornografia e la violenza.
  • Limitazione del tempo: in modo che i bambini non possano accedere ad Internet durante certe ore (per esempio, mentre stanno facendo i compiti), o per limitare il tempo di connessione nei fine settimana.
  • Limitazione dei siti web: con questa funzione puoi limitare l’accesso dei tuoi figli a determinati siti e social network. In questo modo puoi prevedere situazioni pericolose per loro, come il bullismo o il phishing.
  • Monitoraggio: questo ti permette di sapere quali siti e applicazioni stanno usando i tuoi figli. In questo modo puoi controllare la loro impronta digitale.

Criteri di acquisto

Quando arriva il momento di comprare un router TP Link, è essenziale che tu prenda in considerazione una serie di criteri per selezionare quelli che meglio si adattano ai tuoi gusti e alle tue esigenze. Per facilitarti il processo di selezione, abbiamo selezionato quelli che consideriamo i criteri più importanti:

Dual band

I router di base solitamente trasmettono solo nella banda a 2,4 GHz. Al contrario, i router dual band TP Link offrono la flessibilità di due reti dedicate (trasmettendo segnali nelle bande da 2,4 GHz e 5 GHz simultaneamente) e assicurano prestazioni wireless complete.

Poiché la banda da 5 GHz è meno congestionata, oltre ad avere meno interferenze e rumore, permette di raggiungere velocità più elevate attraverso l’uso di più canali, offrendo un throughput maggiore. Con i router dual band troverai una copertura più ampia a 2,4 GHz e anche una maggiore velocità e una minore saturazione a 5 GHz. Attualmente, Archer C6, AC1900 o Archer MR200 sono dual band.

chica trabajando en computadora

Attività semplici come l’invio di e-mail o la navigazione sul web sono gestite dalla banda a 2,4 GHz. E le attività ad alta intensità di banda, come il gioco online o lo streaming video HD, sono processate dalla banda a 5 GHz. (Fonte: fizkes: 131415241/ 123rf.com)

Porte USB multifunzione

Molti utenti non le usano per ignoranza, ma alcuni router TP Link hanno porte USB integrate per collegare altri dispositivi.

I router più vecchi hanno solo porte USB 2.0, come il router TP Link TL-MR3420. Tuttavia, questo produttore offre anche router con porte USB 3.0, come il TP Link Archer C2300. Questa opzione è senza dubbio più veloce e permette di collegare più dispositivi. Inoltre, alcuni router, come il TP Link Archer C3200, hanno entrambe le opzioni.

Ecco gli usi più importanti di queste porte USB su un router TP Link

  • Collegare dispositivi come le stampanti
  • Crea un server con una chiavetta USB o un disco rigido
  • Collega un modem 4G
  • Carica altri dispositivi (telefoni cellulari, tablet)
  • Aggiorna il firmware del routerstesso

Porte Gigabit

Se stai cercando di comprare un router, vorrai controllare per le porte Gigabit Ethernet. Anche se la tua connessione Internet è molto più bassa, dovresti sempre cercare di acquistare un router con porte Ethernet alla massima velocità possibile. Sarai in grado di navigare solo alla velocità massima della tua connessione, ma la larghezza di banda più alta ti darà migliori prestazioni quando colleghi più dispositivi.

Un router TP Link Gigabit non offre solo la connessione via Wi-Fi, ma anche attraverso le sue connessioni LAN. Puoi collegare via cavo dispositivi ad alta corrente come computer, console di gioco o TV. Il Link Archer MR600 o Archer C3200 sono router Wi-Fi TP Link con porte Gigabit.

Sapevi che anni fa Google si trovò in una situazione unica perché un ragazzo di 12 anni aveva inavvertitamente investito 100.000 euro tramite Google Ads? Tutto perché voleva diventare uno youtuber. Ti immagini i suoi genitori?

Dispositivo All-in-One

Questo dispositivo combina la banda a 5GHz con quella a 2,4 GHz fornendo una larghezza di banda di 600 Mbps. Questo ti permette di eseguire sia compiti a bassa larghezza di banda come l’invio di e-mail sulla banda a 2.4GHz sia compiti più intensivi come lo streaming sulla banda a 5GhZ. Ti permetterà anche di accedere a Internet attraverso una connessione ADSL, via cavo o fibra.

Inoltre, questo tipo di router TP Link, svolge il lavoro di diversi dispositivi di connettività come il modem ADSL, il router o lo switch . Pertanto, non devi comprare più dispositivi per accedere e condividere connessioni Internet ad alta velocità. Il router TD-W8980 è un dispositivo All-in-One.

router de alta velocidad

Inoltre, i router All-in-One sono dotati di porte USB multifunzione, così gli utenti possono condividere stampanti, file e risorse sulla loro rete locale o su Internet. (Fonte: Kittichai Boonpong: 78520899/ 123rf.com)

Protocollo WPA3

Per massimizzare la sicurezza del tuo Wi-Fi, TP Link integra la tecnologia WPA3 nei suoi dispositivi. WPA3 è l’ultimo protocollo di sicurezza che fornisce una crittografia della password più sicura e una maggiore protezione contro gli attacchi brute force per proteggere il tuo Wi-Fi domestico.

Ecco le nuove caratteristiche che questo standard di sicurezza incorpora nei router TP Link

  • Crittografia della password più forte
  • Protezione migliorata contro gli attacchi brute force: utilizza il protocollo Simultaneous Authentication of Equals (SAE), prevenendo gli attacchi alla connessione wireless, anche quando la tua password è debole
  • Nuove capacità per migliorare la sicurezza informatica sulle reti personali

Antenne interne o esterne

Le antenne sono molto importanti nei router TP Link, specialmente considerando che al giorno d’oggi la maggior parte delle connessioni sono via Wi-Fi. Alcuni modelli di router TP Link hanno solo antenne interne, altri hanno antenne esterne e altri ancora le hanno entrambe. Tuttavia, in nessun caso questo significa che la qualità della connessione sarà peggiore.

È importante sapere quali sono le differenze tra le antenne interne ed esterne. Nella tabella seguente, indichiamo i più significativi:

Antenne interne Antenne esterne
-Sono situate all’interno del router

-Il segnale è distribuito equamente ovunque

-Non è necessario orientare l’antenna in modo che il segnale raggiunga meglio un posto specifico

-Tutte le aree ricevono il segnale con la stessa qualità

-Sono in vista

-Sono migliori nel mandare il segnale ad aree remote

-L’antenna deve essere orientata per far arrivare il segnale in un posto particolare

-Le aree dove l’antenna non è puntata, ricevere un segnale di qualità inferiore

Riassunto

Un router TP Link permette a vari dispositivi di accedere a Internet tramite una connessione via cavo, ADSL o Wi-Fi. Inoltre, questo piccolo dispositivo offre molteplici possibilità: creare liste nere di dispositivi che non vuoi connettere al tuo router, bloccare l’accesso a certi siti web e anche configurare il router dal tuo cellulare in modo semplice e gratuito.

TP Link è una buona opzione tra la grande varietà di router domestici sul mercato. L’importante è che tu abbia chiaro il tipo di router che vuoi e per cosa lo userai. Inoltre, se dai la priorità a quelli che offrono una maggiore velocità, o se preferisci una migliore copertura in modo che il segnale raggiunga ogni angolo della tua casa.

Speriamo di averti aiutato ad avvicinarti al router che stai cercando. Se è così, non dimenticare di lasciarci un commento o di condividere questo articolo sui social media!

(Fonte dell’immagine: Compare Fiber: mhA3QOXME5M/ unsplash.com)

Recensioni