Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

18Ore impiegate

2Studi valutati

67Commenti raccolti

Il Galaxy A7 ha iniziato la produzione nel 2017, ma è tornato nel 2018 con una versione completamente ridisegnata. È in questo secondo che appare la tripla fotocamera posteriore, grande innovazione e che fa sì che molti la cerchino.

Ma è davvero buona? Ne vale la pena per i suoi accessori? A cosa prestare attenzione prima di acquistare questo telefono? In questo articolo, risponderemo a tutte le possibili domande sul Galaxy A7 e ti lasceremo con grandi informazioni su di esso!




Innanzitutto, il più importante

  • Ci sono due tipi di Galaxy A7: il 2017 e il 2018. Questo perché Samsung ha deciso di cambiare il modo in cui chiama i suoi dispositivi della linea A. Il più recente è molto più moderno del suo predecessore, ma anche più costoso.
  • Il più grande punto di forza del Galaxy A7 2018 è la sua fotocamera. È un telefono fantastico per coloro che si preoccupano dell’aspetto sopra ogni cosa: fa ottime foto, ha una risoluzione dello schermo superiore alla media ed è anche esteticamente bello.
  • I prezzi rimangono nella gamma a quattro cifre. Il modello 2017 può variare tra 1.000 e 2.000 euros e il 2018 tra 1.500 e 2.100 euros. Questo dipende principalmente dalla capacità della memoria interna e dal colore.

Samsung galaxy a7: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Perché comprare un Galaxy A7? Quali sono le maggiori differenze tra i due modelli? Come si confrontano con telefoni di livello simile? Il rapporto qualità-prezzo è abbastanza buono? Rispondiamo a tutte le tue domande su questi modelli di telefoni Samsung!

Imagem mostra um celular Samsung Galaxy A7 sendo segurado nas mãos de uma pessoa.

Il Samsung Galaxy A7 è un telefono di fascia media premium. (Fonte: Nemanja Zotovic / 123RF)

Quali sono le specifiche tecniche del Galaxy A7?

Innanzitutto, dobbiamo capire perché ci sono due versioni del Galaxy A7. Questo è successo perché Samsung ha deciso di cambiare il modo di chiamare i telefoni della sua linea A.

Inizialmente, i numeri di questa linea non seguivano una logica di qualità di ogni modello. Nel 2017, per esempio, sono stati lanciati il Galaxy A5 e A7, che avevano come unica differenza la dimensione dello schermo.

Successivamente, però, sono stati lanciati il Galaxy A8, un modello superiore, e l’A6, che sarebbe un intermedio tra l’A8 e il J7. Quando ha voluto un nuovo telefono della linea A che fosse tra l’A6 e l’A8, Samsung ha deciso di lanciare un nuovo A7. Ecco perché ci sono così tante differenze tra i due modelli.

È anche da questo cambio di nomenclatura che alcune caratteristiche della linea A iniziano ad essere diverse. L’esempio più grande è la plastica, comune nella linea J, che sostituisce il metallo sui lati dei dispositivi.

Ma quali sono le specifiche tecniche di ogni modello A7? Abbiamo messo insieme una tabella per facilitare il confronto:

Galaxy A7 2017 Galaxy A7 2018
Sistema operativo Android 8.
0 Samsung Experience 9.
0 Oreo
Android 8.
0 Samsung Experience UI Oreo
Dimensioni 156.8 x 77.6 x 7.9 mm 159.8 x 76.8 x 7.5 mm
Peso 186 g 172 g
Velocità massima di download 300 mbps 300 mbps
Processore 1.9 Ghz 8 Core 2x 2.2 Ghz Cortex-A73 + 1.6 Ghz Cortex-A53
Memoria interna massima 32 GB 64 GB
Risoluzione dello schermo 1080 x 1920 pixel 1080 x 2220 pixel
Fotocamera posteriore 16 Mp 24 Mp + 8 Mp + 5 Mp
Fotocamera anteriore 16 Mp 24 Mp
Batteria 3600 mAh 3300 mAh

Nota come la versione 2018 è superiore in quasi ogni aspetto, perdendo solo nella batteria. Questo accade perché è, di fatto, un telefono cellulare più avanzato. Ovviamente, questa superiorità si riflette anche nella differenza di prezzo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Galaxy A7?

La linea A di Samsung rientra nel gruppo dei telefoni “premium intermedi”. Cioè, non sono il top del mercato, ma sono molto ben posizionati. Raggiungono un pubblico già esigente.

Quello che dobbiamo pensare è: come si confronta il Galaxy A7 con altri intermediari premium nella stessa fascia di prezzo? È da lì che avremo un vero senso dei suoi vantaggi, svantaggi e rapporto qualità-prezzo.

Quando facciamo questo confronto, subito confermiamo che, effettivamente, la tripla fotocamera del Galaxy A7 2018 è eccezionale. Non c’è niente di simile su altri telefoni dello stesso livello. Permette di scattare foto di ottima qualità e ha una gestione piena di opzioni.

Nel complesso, possiamo dire che se la qualità dell’immagine è ciò che stai cercando in un telefono cellulare, il Galaxy A7 è perfetto. Batte anche modelli simili nella risoluzione dello schermo, porta una fotocamera frontale molto buona e registra video con più qualità.

Tuttavia, non tutto è perfetto. Nelle prestazioni, il Galaxy A7 lascia un po’ a desiderare rispetto ai suoi concorrenti. Le prestazioni non sono così buone, la memoria è per lo più inferiore e la velocità di download mangia la polvere contro praticamente ogni modello a livello.

Un altro problema è che il Samsung Galaxy A7 2018 per qualche motivo non ha introdotto la porta USB-C, continuando con la versione precedente degli ingressi USB. Questo è abbastanza dannoso in quanto il modello è già in ritardo rispetto a quello che è il futuro.

Controlla qui sotto i principali vantaggi e svantaggi del Galaxy A7 rispetto ai suoi concorrenti:

Vantaggi
  • Fotocamera eccezionale
  • Look molto bello
  • Maggiore risoluzione dello schermo e qualità nei video
Svantaggi
  • Prestazioni più lente rispetto ai concorrenti
  • Maggiore velocità di download
  • Lagging con la mancanza della porta USB-C

Come funziona la tripla fotocamera del Galaxy A7 2018?

Abbiamo parlato molto della fotocamera del Galaxy A7 2018. Ci sono già state molte lodi e menzioni. Ma immaginiamo che ti stai chiedendo, come funziona questa cosiddetta tripla fotocamera?

La fotocamera principale è quella centrale, con 24 megapixel. Funziona come una normale fotocamera di un telefono cellulare ed è già molto buona per un dispositivo di fascia media. In grado di scattare foto eccellenti.

Le fotocamere superiore e inferiore sono ausiliarie. Il primo, con 5 megapixel, ha una maggiore profondità. L’idea è che serve per le foto con sfondo sfocato, lavorando insieme a quella principale per generare questo effetto.

Nel caso di quella inferiore, che ha 8 megapixel, lo scopo principale è quello di espandere la capacità di assorbire informazioni dall’immagine. Pertanto, l’obiettivo è un grandangolo di 120 gradi.

Questo set di lenti, quindi, porta una serie di possibilità per l’utente. È possibile produrre immagini che richiederebbero fotocamere digitali con buone lenti senza il Galaxy A7. Qualcosa che la maggior parte degli attuali telefoni cellulari non si sogna nemmeno di fare.

Criteri di acquisto: Cosa prendere in considerazione quando si sceglie il Samsung Galaxy A7

Anche all’interno dello stesso modello di telefono cellulare, ci sono delle variazioni. Nel caso dell’A7 2017 e 2018, abbiamo selezionato alcuni criteri che potrebbero interessarti quando si tratta di personalizzare il tuo dispositivo:

Spieghiamo di seguito l’importanza di ognuno di questi fattori.

Imagem de smartphones enfileirados, expostos em loja.

È importante prendere in considerazione prima di acquistare uno smartphone fattori come la memoria e il colore. (Fonte: kwangmoo / 123RF)

Memoria

La possibilità di archiviazione interna di file e applicazioni, senza dipendere dalle schede, varia a seconda della memoria. Inoltre, chi non ha mai dovuto soffrire con continui crash del dispositivo perché è pieno?

Il più comune è quello di trovare i dispositivi già con le loro versioni massime di memoria. Tuttavia, fai attenzione: il Galaxy A7 2017 ha un massimo di 32 GB, mentre il 2018 arriva a 64 GB. Se è meno di questo, probabilmente hai a che fare con un tipo inferiore dello stesso telefono.

Colore

Per quanto la maggior parte delle persone preferisca un telefono nero, grigio o di piombo, ad alcune persone piace variare. E il Samsung Galaxy A7 soddisfa certamente tutti i gusti, dato che presenta un’enorme variazione di colori.

Il Samsung Galaxy A7 2018 è arrivato in Brasile nei colori blu, nero e rame. Il 2017, a sua volta, può essere trovato nelle varianti nero, blu, rosa e oro. Possibilità per tutti i gusti!

Garanzia

Più a lungo hai il tuo telefono protetto da guasti e difetti, meglio è, giusto? Quindi, tieni sempre d’occhio la garanzia del dispositivo. Ci sono negozi che offrono una versione estesa rispetto a quella che arriva dalla fabbrica.

Se puoi trovare garanzie di 24 mesi, per esempio, non aver paura di approfittarne. Ricorda di non cercare di ripararlo da solo e di andare sempre in un centro di assistenza autorizzato quando hai bisogno di aiuto.

Articoli extra

I telefoni cellulari di solito vengono forniti con un caricabatterie, cuffie e manuali di istruzioni. Tuttavia, a seconda di dove vengono venduti, specialmente nel caso di telefoni usati, questo potrebbe non essere il caso. Assicurati di guardare attentamente.

D’altra parte, ci sono negozi che possono vendere il telefono già con una scheda di memoria, espandendo così la sua capacità. Copertine, pellicole protettive e altro possono anche far parte delle promozioni. Quando questo accade senza aumentare il prezzo, è un’enorme opportunità!

(Fonte dell’immagine in primo piano: Sergey Eremin / 123RF)

Recensioni