Ultimo aggiornamento: 21/10/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

22Ore impiegate

7Studi valutati

72Commenti raccolti

Da quando la tecnologia è stata la tecnologia, non ha smesso di evolversi per adattarsi e coprire i diversi bisogni degli esseri umani. In questo senso, la sicurezza è stata l’asse centrale di molte richieste indipendentemente dal settore e dal prodotto. Si è investito molto per garantirlo e le serrature elettroniche ne sono il miglior esempio!

Inoltre, se sei un po’ distratto e perdi spesso le tue chiavi, la serratura elettronica può essere un ottimo alleato. Con esso, risparmierai sui fabbri e vivrai con più tranquillità. E dato che ci sono tutti i tipi di serrature elettroniche, puoi installarle non solo sulla porta d’ingresso della tua casa o del tuo ufficio, ma anche per limitare l’accesso a quasi tutte le stanze.




Sommario

  • Le serrature elettroniche “invisibili” sono visibili solo dall’interno. Questo è l’ideale quando vuoi puntare sulla sicurezza, ma non vuoi compromettere la discrezione.
  • Alcune delle migliori serrature elettroniche offrono utili extra. Per esempio, possono permetterti di tenere traccia delle persone che entrano ed escono dai locali, oltre ad offrire codici personalizzati per ogni membro della famiglia o dell’azienda.
  • Tra i criteri di acquisto, la facilità di installazione è fondamentale. Prima di investire, dovresti aver controllato che il modello che vuoi sia adatto alla tua porta. Altri criteri di acquisto altrettanto importanti sono rivisti alla fine del contenuto.

Serratura elettronica: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle serrature elettroniche

Sei ancora senza protezione. Puoi vedere ladri e testimoni di Geova in agguato dietro la porta, aspettando che tu abbassi la guardia. Ti senti come se fossi a Baltimora e non sai bene perché. Hai bisogno di una delle migliori serrature elettroniche. Tuttavia, prima di acquistarne uno, ti consigliamo di conoscerlo bene. Per farlo, continua a leggere!

Mujer presionando Boton

Esistono fino a tre tipi di serrature elettroniche: serrature con password, serrature con impronte digitali e serrature a distanza. (Fonte: Puangkingkaew: 36298943/ 123rf.com)

Cos’è una serratura elettronica e come funziona?

Le serrature elettroniche non sono una stregoneria, ma il risultato naturale dell’evoluzione tecnologica. Quasi sempre contengono molti degli stessi componenti delle serrature tradizionali. Stiamo parlando di ingranaggi, chiusure o guide, tra gli altri.

La differenza, quindi, sta principalmente nel suo meccanismo d’azione che, in questo caso, è elettronico

Con loro, puoi dimenticare la chiave tradizionale; ottimo nel caso in cui tu sia distratto. Naturalmente, alcuni fanno ancora uso di un telecomando o di una chiave, o sono attivati tramite un’applicazione mobile, quindi se non opti per una password o un blocco delle impronte digitali, non farti prendere la mano. Ma qualsiasi cosa tu scelga, ti garantiamo che la sicurezza sarà maggiore.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle serrature elettroniche?

In un mondo sempre più frenetico, la sicurezza gioca un ruolo cruciale. Lo vediamo ogni giorno nelle notizie: assalti selvaggi alla proprietà privata. È naturale che tu stia cercando qualcosa che ti offra una maggiore tranquillità. E non solo per la tua casa, ma anche per il tuo ufficio. Se non ti abbiamo ancora convinto, dai un’occhiata alla tabella qui sotto:

Vantaggi
  • Durevole
  • Facile da installare
  • Molto sicuro
  • Configurabile
  • Addio alla perdita delle chiavi
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Opzioni per tutti i tipi di porte
  • Discreto
Svantaggi
  • Se la batteria si esaurisce, la porta si apre (alcuni modelli)
  • Non tutti i modelli sono adatti alla stessa porta

Come si usa una serratura elettronica?

Un nuovo prodotto solleva sempre delle domande. Non importa se stiamo parlando di microfoni spia o di serrature elettroniche. Qualsiasi cosa quando si tratta di garantire la tua sicurezza. Ecco perché abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea compilare una serie di raccomandazioni da utilizzare in relazione al tuo nuovo acquisto: la serratura elettronica.

  • Batteria carica: questo aspetto è fondamentale. Alcune serrature possono fallire se non sono caricate correttamente. Infatti, ci sono quelli che, quando non hanno abbastanza batteria, smettono di funzionare, il che permetterebbe a chiunque di entrare nel tuo ufficio o a casa tua. I modelli con luci LED che indicano il livello della batteria ti aiuteranno a sapere quando è il momento di ricaricarla.
  • Se è protetto da password, discreto: immaginiamo che se sei qui, è perché stai cercando una sicurezza extra. Sarebbe un po’ assurdo se, comprando un lucchetto con password, iniziassi ad annunciare la password ai quattro venti. Questo non vuol dire che non puoi condividere la strada del tuo ufficio o della tua casa con qualcuno, ma dovresti farlo solo con le persone di cui ti fidi di più.
  • Come funziona; la varietà è il sale della vita: alcune serrature elettroniche ti permettono di registrare chi entra o esce dalla tua stanza, ufficio o casa. Questo è l’ideale per prevenire il tradimento e aumentare ulteriormente la sicurezza. Inoltre, ci sono alcuni modelli di serratura elettronica che ti permettono di creare diversi codici di accesso, così come di rimuovere le restrizioni in determinati momenti.
  • Finitura: Come quasi tutto nella vita, meno è meglio. Almeno, come regola generale. Le serrature elettroniche sono di solito abbastanza discrete nel loro design. Alcuni, infatti, sono posizionati verso l’interno, il che ovviamente impedisce loro di essere visti dall’esterno. L’obiettivo è quello di trasmettere agli esterni un senso di tranquillità piuttosto che di paranoia. Per questo motivo, evita opzioni troppo appariscenti.

Teclas

Le serrature elettroniche non solo possono tenere al sicuro la tua casa, ma qualsiasi stanza tu voglia, o anche il tuo ufficio. (Fonte: Buranaprapapong: 85844977/ 123rf.com)

Serrature elettroniche Remock Lockey Pro: qual è la migliore?

Il marchio Remock Lockey è uno dei più prestigiosi del settore. Infatti, la sua gamma di modelli è molto ampia. Tutte le sue opzioni mirano ad essere tra le migliori serrature elettroniche sul mercato. I più ricercati, tuttavia, sono lo standard e il Pro. Per darti un’idea delle loro differenze, ecco una tabella preparata dal marchio stesso.

Remock Lockey standard Remock Lockey Pro
Alimentazione con due batterie alcaline AA (incluse)
Allarme batteria scarica
Sistema di apertura ridondante dal telecomando X
Apertura touch dall’interno X
Apertura con pulsante dall’interno X
Distanza massima di funzionamento dei comandi 10 metri 10 metri
Dimensioni del corpo principale (mm) 149x84x35 151,25x84x41,5
Dimensioni del riscontro (mm) 80x26x36,6 80x26x36,6
Numero massimo di comandi da collegare 16 16
Apertura con app(Remock Lockey Net)

Quali tipi di serrature elettroniche esistono?

Quando si tratta di sicurezza, non ne hai mai abbastanza. Ecco perché sono disponibili anche utili componenti aggiuntivi come i sensori di movimento. Nel caso delle serrature elettroniche, c’è anche una vasta gamma di opzioni. Perché non tutti gli utenti cercano la stessa cosa. Di seguito, elenchiamo le tre principali famiglie di serrature elettroniche di oggi:

  • Serratura elettronica con password (con o senza chiave): Questa è generalmente l’opzione più economica. Molti di essi funzionano esclusivamente tramite codici che l’utente imposta in anticipo a suo piacimento. Altri includono l’uso di un tasto speciale dopo che la password corretta è stata inserita. Sono altamente sicuri e molto durevoli.
  • Blocco elettronico delle impronte digitali: il futuro è qui. Grazie ad esso, sono disponibili serrature elettroniche con impronte digitali. Sono opzioni ultra moderne, ideali per limitare l’accesso a certe stanze. Per questo motivo, sono particolarmente adatti alle banche e alle grandi aziende. Sono a risparmio energetico e veloci da riconoscere.
  • Serrature controllate: Questa è un’opzione abbastanza comune per l’utente medio. A seconda del modello, puoi controllarlo tramite un telecomando specifico o un’applicazione installata sul tuo cellulare. Esteticamente sono solitamente molto discreti, con una finitura sobria che si adatta perfettamente a quasi tutte le porte. Sono molto facili da installare.

Criteri di acquisto

Sembrava che una serratura elettronica non avrebbe fatto molto, eh? Eppure, quanto ne abbiamo parlato! Ora che è arrivato il momento di prenderne uno, sii prudente. Non comprare qualsiasi opzione, perché potrebbe non essere adatta al tipo di porta che hai, o compreresti un paio di pantaloni di una taglia troppo piccola? No!

Tipo

Come abbiamo già chiarito nella sezione Guida all’acquisto, ci sono diversi tipi di serrature elettroniche. Se non vuoi affidarti ad agenti esterni, opta per opzioni con scansione delle impronte digitali o codice di apertura. Ricorda che quelli che funzionano tramite app o telecomandi sono anche molto sicuri, ma sei obbligato a non perdere questi elementi.

Mujer presionando teclas

Le serrature elettroniche “invisibili” sono ideali per tenere al sicuro la tua casa o il tuo ufficio senza attirare troppo l’attenzione. (Fonte: Zhudifeng: 107626724/ 123rf.com)

Installazione

Le serrature elettroniche sono facili da installare. Inoltre, se questo non è il caso, puoi sempre chiamare un fabbro, un falegname o qualsiasi altro professionista del settore per fare il lavoro per te. Tuttavia, devi essere sicuro che la serratura elettronica che stai cercando si adatti alla tua porta. Altrimenti, la sicurezza sarà compromessa, e questa non è una buona cosa!

Disegno

Questo fattore è legato all’installazione. Se vuoi aumentare ancora di più la sicurezza, opta per serrature elettroniche che sono installate in modo discreto. L’ultima cosa che vuoi, se vuoi tenere fuori gli intrusi, è attirare l’attenzione su di te. Per questo motivo, le migliori opzioni sono le cosiddette serrature “invisibili”, che possono essere viste solo dall’interno. Ma c’è un po’ di tutto.

Extra

Se opti per una delle migliori serrature elettroniche sul mercato, potrebbe essere una buona idea sceglierne una che include alcune funzioni extra. Per esempio, ci sono modelli che ti permettono di tenere traccia di tutti coloro che entrano ed escono. Al contrario, alcune serrature a codice ti permettono di attivare una password per persona. Considera se questo potrebbe essere utile per te.

Autonomia

Anche se la batteria delle serrature elettroniche generalmente dura a lungo, è un fattore che non dovrebbe essere ignorato. Alcuni modelli possono lasciare la porta aperta se la batteria si scarica. Per questo motivo, è consigliabile che abbiano dei LED che avvisano dello stato della batteria. L’opzione WAFU, invece, ti permette di caricarlo come un telefono cellulare (ideale per le lunghe assenze).

Riassunto

La sicurezza non è un capriccio, è un bisogno reale. In un mondo in cui non importa quanto duramente alcune persone ci provino, altre arriveranno sempre a destabilizzare, è bene avere strumenti che possano proteggere l’accesso alla nostra casa o al nostro ufficio.

Le serrature elettroniche, in questo senso, sono magnifici alleati. Anche per isolare solo una stanza specifica. Anche se se stai pensando di comprare una delle migliori serrature elettroniche, tieni a mente i nostri criteri di acquisto. Grazie a loro sarai in grado di fare la scelta giusta. Assicurati che la porta su cui vuoi installarlo si adatti bene.

Non ignorare altri aspetti come l’autonomia o l’inclusione di extra, perché possono essere molto utili nella tua vita quotidiana. Chiudiamo questo articolo nella speranza che ti sia stato utile. Se è così, non esitare a lasciare un commento e a condividerlo sui tuoi social network con la famiglia, gli amici e i conoscenti!

(Fonte dell’immagine: Khambubpha: 80757105/ 123rf.com)

Recensioni