Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Lo smartwatch è un dispositivo molto pratico per gli adulti, ma anche per i bambini. Hanno le funzioni di un orologio digitale (data e ora e calendario tra gli altri) ma con funzioni extra come giochi, fotocamera, lettori musicali o contapassi. Non solo, ma sarà il tuo alleato per garantire la sicurezza di tuo figlio e darti tranquillità.

Lo smartwatch per bambini offre la funzione di localizzare il tuo bambino tramite il suo localizzatore GPS e può avere un pulsante SOS per qualsiasi emergenza. Se stai pensando di comprare uno smartwatch per un bambino e vuoi sapere quali sono i migliori, sei nel posto giusto.




Il più importante

  • Gli smartwatch per bambini hanno molte funzioni oltre a dire l’ora. Offrono sempre più funzioni proprio come gli smartwatch per adulti, la differenza è che offrono intrattenimento per i più piccoli e più controllo per i genitori.
  • La ragione per cui i genitori scelgono di comprare ai loro figli uno smartwatch è per la sua praticità e sicurezza. Possono offrire funzioni come la localizzazione GPS, il pulsante SOS, possono ricevere o inviare chiamate…
  • Prima di comprare uno smartwatch per tuo figlio dovresti prendere in considerazione diversi criteri come i materiali o se è resistente all’acqua, le funzioni che offre, la sua connettività con il tuo telefono cellulare e altro.

Smartwatch per bambini: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sugli smartwatch per bambini

Se sei in dubbio e non sai nemmeno da dove iniziare a cercare, non farti prendere dal panico! Abbiamo messo insieme questa guida all’acquisto di uno smartwatch per bambini, con consigli e caratteristiche interessanti da tenere a mente quando cerchi quello giusto per te e il tuo bambino.

Gli smartwatch per bambini hanno molte funzioni oltre a dire l’ora. (Fonte: Kobish: 163980264/ 123rf)

Cos’è uno smartwatch per bambini?

Uno smartwatch per bambini è un piccolo dispositivo indossato al polso che offre più funzioni del tradizionale orologio analogico. Tendono ad avere uno schermo più grande e sensibile al tocco per rendere più comodo l’utilizzo delle diverse opzioni che presentano.

La maggior parte offre funzioni di monitoraggio che si sincronizzano con i dispositivi mobili. Possono monitorare il tempo di sonno, la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, la distanza percorsa, il tempo, la posizione, possono giocare, ascoltare musica, ricevere chiamate…

In primo luogo, ciò che differenzia uno smartwatch per bambini da uno per adulti è che il sistema e le sue funzionalità sono molto più semplici. E in secondo luogo, invece di sincronizzarlo con il proprio smartphone, che la maggior parte di loro non avrà ancora, si sincronizzerà con i cellulari dei loro genitori.

Come funziona lo smartwatch per bambini?

Lo smartwatch per bambini viene azionato attraverso un’applicazione installata sul telefono cellulare del genitore. Attraverso questa applicazione puoi monitorare i tuoi figli in tempo reale.

Puoi localizzare tuo figlio grazie al suo GPS, comunicare con lui in qualsiasi momento, puoi configurare l’orario di accesso a certe applicazioni di intrattenimento in modo che non si distraggano quando sono a scuola e possono anche avere un pulsante SOS nel caso in cui abbiano un incidente e un avviso arrivi sul tuo cellulare.

La ragione per cui i genitori scelgono di comprare ai loro figli uno smartwatch è per la sua praticità e sicurezza. (Fonte: Yastremska: 164400620/ 123rf)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dello smartwatch per bambini?

Lo smartwatch per bambini è simile a quello per adulti ma più adatto a loro. Comprare uno smartwatch per il tuo bambino può avere molti vantaggi, come aumentare la sua sicurezza. Nella seguente tabella ti mostro i vantaggi e gli svantaggi dello smartwatch per bambini per aiutarti nella tua decisione.

Vantaggi
  • Ti aiuta a localizzare tuo figlio
  • Fonte di informazioni in tempo reale su tuo figlio
  • Incentivo a fare sport
  • Fonte di intrattenimento per tuo figlio
Svantaggi
  • Può creare dipendenza dalla tecnologia in giovane età
  • Sono più vulnerabili alla violazione della privacy

A che età comprare uno smartwatch per bambini?

Comprare uno smartwatch per bambini può essere una grande decisione a causa di tutte le caratteristiche che può offrire. Anche così, c’è una domanda che molti genitori si fanno e che li preoccupa quando decidono se comprarne uno o meno. Questa domanda riguarda l’età consigliata per acquistare e utilizzare uno smartwatch per i bambini.

La risposta è che dipende dal bisogno dei genitori.

Ci possono essere smartwatch per bambini dai tre anni a più di dieci anni, con quelli più grandi che sono i più comuni. Nella maggior parte dei casi quando sono più giovani è semplicemente una misura di sicurezza per tenere il bambino sotto controllo. Man mano che il bambino diventa più grande, tende a richiedere più funzioni come una fotocamera, giochi o musica.

Come faccio a sapere se lo smartwatch di mio figlio è resistente all’acqua?

Quando si acquista uno smartwatch per bambini, è importante capire l’indicatore che mostra il grado di protezione che avrà contro acqua e polvere. La protezione è indicata da un grado di protezione, che è regolato dallo standard internazionale IEC 60529. È indicato dall’acronimo IP seguito da due numeri. Il primo numero indica il grado di protezione che ha contro la polvere e il secondo contro l’acqua.

Più alti sono i due numeri indipendenti, più alto è il grado di protezione. Il primo numero sarà normalmente 6 che significa che è completamente protetto da polvere e sporco. Il secondo numero di solito varia di più, il più comune è 7. Questo significa che sono stati effettuati studi in cui non è entrata acqua nel dispositivo quando è stato immerso a 1 metro di profondità per 30 minuti.

Possono offrire funzioni come la localizzazione GPS, il pulsante SOS, possono ricevere o effettuare chiamate. (Fonte: Serenko: 136414562/ 123rf)

Come funziona il GPS in uno smartwatch

per bambini? Se lo smartwatch per bambini ha il GPS sarai in grado di sapere dove si trova tuo figlio in tempo reale. Gli smartwatch per bambini con GPS (Global Positioning System) funzionano attraverso una rete di satelliti che sono in grado di determinare la posizione esatta dello smartwatch con un margine di errore molto basso, solo pochi centimetri.

Se non hai il budget per comprare uno smartwatch GPS per bambini, ce ne sono altri che funzionano con LBS (Location Based Services). Questi utilizzano il segnale del telefono cellulare per localizzarti. Lo smartwatch stima la sua posizione nell’area della torre cellulare, che dipende dal numero di torri intorno a te. Rispetto al GPS, gli LBS non sono così accurati, ed è per questo che sono più economici.

Criteri di acquisto

Se hai già deciso di comprare a tuo figlio uno smartwatch, è importante sapere cosa stai veramente cercando, quali sono i bisogni tuoi e di tuo figlio e quali funzioni possono coprire. Da qui, per trovare il miglior smartwatch per bambini dovresti considerare i seguenti criteri.

Materiali e resistenza all’acqua

La durata e la resistenza dei materiali sono essenziali in caso di una caduta o di un urto. Allo stesso modo in cui è fatto di materiali resistenti all’acqua in caso di incidenti o quando i bambini entrano in contatto con l’acqua, come quando vanno in piscina o si lavano le mani.

Ecco perché il cinturino è solitamente fatto di materiali resistenti ma confortevoli come il silicone o la plastica ABS. Anche gli smartwatch che includono la protezione IP contro liquidi e particelle come polvere e acqua dovrebbero essere considerati se sono fatti di materiali durevoli e resistenti.

Offrono sempre più funzioni proprio come gli smartwatch per adulti, la differenza è che offrono intrattenimento per i bambini e più controllo per i genitori. (Fonte: Yastremska: 166507836/ 123rf)

Funzioni

Quando acquisti uno smartwatch per bambini, devi essere chiaro su cosa stai cercando, quali funzioni vuoi che abbia oltre a quella di vedere l’ora.

Valuta attentamente ognuna delle caratteristiche che offrono e poi studia i tuoi bisogni.

Pensa se vuoi un modello che sia più simile a un giocattolo, o forse un orologio più completo per poter comunicare con tuo figlio, o forse uno smartwatch che combina entrambe le funzioni.

Memoria e connettività

Quando scegli uno smartwatch per bambini devi considerare la memoria del dispositivo. Gli smartwatch per bambini hanno in genere tra 32mb e 256mb. Tieni presente che più megabyte, più capacità di archiviazione avrà il dispositivo per giochi, foto o video.

Per quanto riguarda la connettività, assicurati che abbia il Bluetooth e che sia compatibile con il tuo smartphone, sia esso Android o Apple, in modo da poter sincronizzare i dati dallo smartwatch al tuo telefono cellulare. Alcuni possono anche avere il wifi o il 4G in modo che tu possa connetterti ad internet dal tuo smartwatch.

Prima di acquistare uno smartwatch per tuo figlio, dovresti considerare diversi criteri come i materiali o se è resistente all’acqua, le funzioni che offre, la sua connettività con il tuo telefono cellulare e altro. (Fonte: Sommersby: 151636566/ 123rf)

Batteria

La durata della batteria è un fattore molto importante quando si sceglie uno smartwatch. Ci sono orologi che funzionano a batterie ma la stragrande maggioranza funziona con batterie che devono essere ricaricate ogni pochi giorni a seconda della carica e dell’utilizzo.

Tieni presente che si tratta di dispositivi che sono accesi 24 ore al giorno. Quello che offre la più lunga autonomia è quello che sarà il più conveniente in quanto non avrà bisogno di essere ricaricato così spesso. Di solito dura da uno a due giorni.

Extra

Alcuni modelli di smartwatch per bambini hanno alcune caratteristiche non essenziali ma non per questo sono meno interessanti. Alcune di queste caratteristiche sono: GPS per poter localizzare il tuo bambino, per poter attivare la fotocamera mobile, per poter avere una fotocamera sull’orologio stesso, per poter ricevere chiamate, per poter inviare un avviso se il tuo bambino si allontana da un’area prestabilita, per poter ascoltare la musica, per poter avere giochi educativi e altro ancora.

Riassunto

Come hai letto, gli smartwatch per bambini hanno caratteristiche e funzioni che sono essenziali sia per i bambini che per i genitori. Possiamo evidenziare la possibilità di conoscere la posizione dei piccoli, potendo definire una zona di sicurezza o il pulsante SOS.

Inoltre, possono giocare e imparare ad usare la tecnologia in modo semplice e divertente. Che sia per tuo figlio o come regalo per un bambino speciale per te, è chiaro che i bambini ameranno il loro smartwatch. E i genitori avranno la tranquillità di sapere dove sono i loro figli.

(Fonte dell’immagine: Lightfieldstudios: 119523368/ 123rf)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni