Ultimo aggiornamento: 14/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

22Ore impiegate

4Studi valutati

74Commenti raccolti

Hai mai immaginato di poter stampare una foto ovunque tu sia? Hai dimenticato il documento a casa e non hai dove stampare? Sei sempre in viaggio e hai bisogno di soluzioni come professionista? Allora non puoi perderti questa guida completa alle stampanti portatili, dove ti mostreremo tutto quello che devi sapere per fare la migliore scelta sul mercato.

Questo utile strumento viene utilizzato per stampare foto, documenti e, in alcuni casi, possono anche scansionare. Ma la meraviglia inizia quando ti rendi conto che non usano assolutamente cavi e sono così piccoli che puoi riporli ovunque, ottimizzando lo spazio, il tempo e risparmiando denaro. Con una di queste stampanti portatili, puoi ottenere i tuoi documenti e le tue foto ovunque e in qualsiasi momento.




Prima le cose importanti

  • La stampa mobile è quel tipo di stampa con cui puoi inviare documenti tramite una connessione wireless, cioè senza cavi. Può essere Wi-FI o Bluetooth e può essere inviato direttamente dal tuo smartphone o tablet.
  • Ci sono stampanti portatili per ogni tipo di lavoro e di documento, che siano le tue fotografie preferite, le ricevute di lavoro o i documenti di lavoro. Le dimensioni dipendono da ciò di cui hai bisogno, possono essere desktop o piccole come le dimensioni del tuo cellulare.
  • Uno dei grandi vantaggi di questi tipi di stampanti è la loro praticità e facilità d’uso. Avere la possibilità di portare la stampante con te è un ulteriore vantaggio. Sono anche così piccoli e utili che risparmierai tempo e ottimizzerai lo spazio nella tua casa o nel tuo ufficio.

Stampante portatile: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Gli aspetti che devono essere gestiti per scegliere la stampante portatile giusta per le nostre esigenze sono diversi. Ma prima è necessario chiarire cos’è una stampante portatile e quali sono i benefici e i vantaggi che offre. In questo modo sarai in grado di capire quali funzioni sono adatte alle tue esigenze.

Le stampanti portatili sono pratici strumenti di lavoro che puoi utilizzare nel tuo ufficio o portare con te ovunque tu vada. (Foto: S/A / xphere.com)

Cos’è una stampante portatile e quali vantaggi offre?

Una stampante portatile è un dispositivo di stampa di documenti che puoi portare con te ovunque tu vada. Questo perché può essere collegato al tuo computer senza bisogno di cavi. Sono di piccole dimensioni e leggeri, il che li rende molto attraenti per le persone che hanno poco spazio nelle loro case o uffici e/o viaggiano molto.

Possono essere controllati da qualsiasi tipo di dispositivo come il tuo tablet, laptop o computer e possono essere utilizzati per stampare foto, ricevute, documenti e qualsiasi altra cosa tu possa immaginare nella qualità e nelle dimensioni di cui hai bisogno.

È per questo che si è deciso di inventare una stampante che ha la stessa qualità e produzione di una desktop, ma che lascia da parte i grandi dispositivi e gli sgradevoli cavi. Ora puoi stampare, ovunque tu sia.

Vantaggi
  • Molto piccolo e leggero
  • Facile da trasportare
  • Facile da usare
  • Interfaccia user-friendly
  • Molto versatile
Svantaggi
  • La qualità di stampa è scarsa
  • Difficile trovare materiali di ricambio
  • Raro sul mercato

Stampante portatile o domestica – a cosa dovresti prestare attenzione?

Prima di tutto, dovresti prestare molta attenzione alle tue esigenze prima di acquistare una stampante. A causa delle loro piccole dimensioni, sono generalmente progettati per svolgere perfettamente una funzione.

Stampanti portatili: Queste sono stampanti che non hanno bisogno di essere collegate né al dispositivo che le comanda né all’elettricità per funzionare. Questo ha tutti i vantaggi di poter spostare l’attrezzatura liberamente e senza limitazioni, ma per questi vantaggi si deve sacrificare un po’ di qualità di stampa.

Stampanti domestiche: Queste possono essere considerate le stampanti “classiche”. Sono molto più robusti e durevoli, ma per funzionare devono essere collegati sia al computer che li comanda che all’elettricità. Quindi anche se sono durevoli, sono poco pratici. Ecco perché sono ideali da tenere in casa e non da trasportare.

Mobile Domestico
Dimensione Piccolo e portatile Sono più grandi
Batteria Lunga durata Vita media
Durata Medio-bassa Alta
Facilità d’uso Può essere usato dal cellulare Può essere usato dal PC
Connettività Bluetooth Connettività tramite telefono, computer, Wi-Fi o Bluetooth

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di stampanti portatili

Potresti avere difficoltà a scegliere la stampante portatile giusta per te, perché si tratta di prodotti nuovi e innovativi. Se vuoi scegliere il miglior dispositivo, considera i seguenti aspetti.

Dimensione

Dovresti assicurarti di cercare una stampante portatile che sia delle dimensioni che ti puoi permettere di trasportare, il numero di fogli o foto che vuoi stampare e il budget di manutenzione che hai per il corretto funzionamento della tua stampante portatile.

Se il tuo obiettivo è quello di stampare solo documenti, non ha senso comprare una stampante fotografica mobile, perché non sarai in grado di stampare su formato lettera. D’altra parte, se vuoi catturare i momenti migliori con i tuoi amici, ad una festa o con la tua famiglia, è molto più conveniente perché puoi tenerla in qualsiasi tasca.

Una volta stabiliti questi criteri iniziali, puoi continuare con questa utile guida all’acquisto che ti mostrerà tutto quello che devi sapere per scegliere la migliore stampante che sia perfetta per te, il tuo spazio e il tuo budget.

Velocità di stampa

Un problema abbastanza rilevante secondo i nostri utenti, una stampante lenta può significare un lungo ritardo alla fine della giornata e nessuno vuole fare brutta figura.

Personalmente non ti dispiace aspettare troppo, è vero che la maggior parte delle volte otterrai una stampa di qualità anche se la tua stampante è lenta. Dovresti essere consapevole che questo tipo di dispositivo essendo portatile, la sua velocità rallenterà rispetto ad una stampante tradizionale.

Tuttavia, per essere considerata una stampante veloce si raccomanda che stampi 2-3 pagine al minuto.

Manutenzione

Anche se è difficile ammetterlo, prima o poi finirai l’inchiostro o la carta. Ti consigliamo di informarti sui prezzi in modo da poter scegliere quello più adatto al tuo budget.

Non dimenticare che al giorno d’oggi ci sono molti posti dove puoi comprare i materiali di consumo per la tua stampante al miglior prezzo. Alcuni di essi hanno anche un sistema di notifica in modo da non dimenticarlo mai.

Portabilità

Vale la pena menzionare, anche se è il focus di questo articolo, che questo è l’aspetto più importante. Una stampante più grande di quella che puoi trasportare significherebbe grandi problemi.

Scegli una stampante che sia abbastanza grande da stare nella tua borsa o valigia con facilità. Assicurati che abbia la connettività Bluetooth o Wi-Fi se non vuoi portarti dietro cavi ingombranti e ricorda che ci sono anche quelli con batterie ricaricabili integrate, così come quelli che richiedono un’alimentazione.

Durata della batteria

La maggior parte delle stampanti portatili hanno una grande durata della batteria e sono facili e veloci da caricare – puoi anche caricarle dalla tua auto. Tuttavia, sii consapevole di questo se hai bisogno della tua stampante per lunghe giornate di lavoro in cui non hai accesso alla connettività o ad un caricatore.

Facilità d’uso

È importante considerare che molte di queste stampanti hanno un’interfaccia user-friendly, mentre altre hanno le proprie applicazioni per generare documenti di stampa. Può essere un mal di testa se non capisci molto di tecnologia wireless, ma se non hai problemi con l’era digitale, sarà molto più facile generare documenti di stampa con il semplice tocco di un pulsante.

Niente più cavi ingombranti e attrezzature pesanti che fanno perdere tempo, spazio e sono ingombranti da utilizzare. Con una qualsiasi di queste stampanti potrai godere di una completa portabilità.

(Foto in evidenza: S/A / pxhere.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni