Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

18Ore impiegate

7Studi valutati

67Commenti raccolti

Benvenuto su Cercotech per conoscere una guida all’acquisto completa per Super Nintendo. Se hai il desiderio di acquistare questo prodotto nel modello con giochi in memoria o portatile è indicato per portare avanti la lettura del testo. Alla fine di questa guida sarai più preparato ad acquistare il prodotto con i prezzi più interes

santi, approfittando di tutti i vantaggi che solo questo videogioco può offrire. Vuoi conoscere le principali variabili dei modelli Super Nintendo di oggi? Vuoi sapere il prezzo medio? Ci sono accessori aggiuntivi che migliorano le versioni? Dove comprarli? Vedi queste risposte in dettaglio qui sotto.




Prima le cose importanti

  • Il classico Super Nintendo è disponibile per la vendita solo nel mercato dell’usato. Oggi le edizioni più recenti hanno giochi in memoria o sono portatili.
  • Ci sono console giocabili sullo schermo della TV che hanno il design del vecchio modello e 21 giochi in memoria, solo che sono di dimensioni più piccole.
  • Le versioni portatili del Super Nintendo ti permettono di memorizzare più giochi con i download disponibili su Internet.

Super Nintendo: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Molte persone comprano il Super Nintendo per ricordare il tempo in cui passavano ore a giocare ai giochi storici della console. Forse questa è anche la motivazione della tua ricerca del prodotto. Ma prima di prendere la tua decisione, abbiamo alcune informazioni importanti da condividere con te. Vedi qui sotto la guida completa all’acquisto di questa super console.

Imagem de pessoa segurando controle de super nintendo.

Il Super Nintendo è un’icona quando si parla di videogiochi. (Fonte: Jens Mahnke / Pexels)

Cos’è un Super Nintendo?

Conosciuto anche come SNES, il Super Nintendo è un videogioco che ha avuto molto successo negli anni 90 per portare come evoluzione differenziale nella grafica, soprattutto se paragonato alla versione precedente, il NES (Nintendinho o Nintendo giapponese).

Prima dell’arrivo del Super Nintendo nel 1990 i giocatori di console o arcade non avevano mai visto giochi con una tale qualità di grafica tridimensionale e audio. Senza dubbio la differenza di grafica nei giochi è stata l’attrazione principale che ha reso la fama del Super Nintendo al punto che questo gioco ha guidato le vendite mondiali di console per diversi anni consecutivi.

Il Super Nintendo ha lanciato la tendenza a sviluppare giochi con grafica 3D, che è qualcosa di tipico della quinta generazione nella storia dei videogiochi, relativa agli anni tra il 1990 e fino al 2001.

La popolarità del Super Nintendo era al suo apice fino alla comparsa delle console a 32 bit. Ancora oggi ci sono aficionados dello SNES disposti a pagare vere e proprie fortune per comprare i famosi giochi originali del gioco.

Per avere un’idea, la cartuccia originale di Zelda del Super Nintendo, nella scatola, con copertina e manuale può costare il prezzo di 2.000 dollari, valori equivalenti alla PS4!

Nintendo stima di aver venduto oltre 50 milioni di unità di SNES in tutto il mondo.

La produzione della versione classica terminò negli Stati Uniti intorno all’anno 1999. Dopo 4 anni Nintendo terminò anche il ciclo di produzione nelle fabbriche giapponesi.

Tuttavia, quando tutti pensavano che lo SNES fosse morto, Nintendo riemerge con la nuova console di produzione, solo questa volta in versione portatile. Nel 2004 arrivò il Nintendo DS, la prima edizione portatile del Super Nintendo. Intorno al 2008 è stata rilasciata la versione DSI, con uno schermo di maggiore qualità in un processore veloce.

Intorno al 2014 avviene la nascita di Nintendo 3DS, che ha anche la portabilità ed esegue i giochi Super Nintendo, oltre ad avere titoli di gioco esclusivi per le versioni portatili. In omaggio ai fedeli giocatori della versione classica, nella seconda decade del XXI secolo Nintendo ha lanciato un nuovo modello non portatile. Ha caratteristiche estetiche simili al classico, con la differenza che i giochi sono in memoria.

Com’è il controllo dello SNES?

Sia nelle versioni giocabili sullo schermo della TV che nei formati portatili la funzionalità dei pulsanti è simile. Sul lato sinistro di questo joystick c’è il pulsante direzionale presente sotto forma di croce per andare ai lati, su o giù. In alto ci sono due pulsanti, L e R. Sul lato destro, 4 pulsanti: XYBA.

Um controle de Super Nintendo.

Scopri qualcosa in più sul controllo del Super Nintendo (Fonte: robertschoenholz / Pixabay)

Se consideri le versioni portatili i pulsanti Start e Selec sono sul lato destro, sotto i pulsanti XYBA. Nel caso dei joystick classici puoi trovare questi pulsanti nella regione centrale. Nella console Super Nintendo ci sono anche pulsanti aggiuntivi, come: direzionale analogico extra, giroscopio e accelerometro.

Quali sono i vantaggi del Super Nintendo?

Una domanda che quasi tutti gli amanti di Nintendo si pongono è: perché comprare un Super Nintendo al giorno d’oggi se con il prezzo puoi comprare altre console attuali? Questa è una grande domanda! Cercheremo di rispondere informando i vantaggi e gli svantaggi delle versioni attuali del Super Nintendo.

Il lato positivo delle cose è che ci sono entrambe le versioni per il gioco portatile e anche per giocare sullo schermo della TV. In questo modo è possibile sfruttare al massimo il videogioco quando sei in coda alle banche o giocato sul divano del salotto. È anche molto bello sapere che i giochi rimangono nella memoria del dispositivo o nelle schede SD.

Chiunque abbia passato molte ore a soffiare e a cercare di collegare la cartuccia in Super NES sa quanto sia bello inserire semplicemente la spina e iniziare a giocare senza problemi.

Imagem de várias fitas de super nintendo.

Era molto comune far saltare le cassette del Super Nintendo.(Fonte: Robert Klein / 123RF)

Non dobbiamo dimenticare che nel caso delle varie versioni di giochi portatili Super Nintendo sono compatibili, a differenza di altre console portatili di altre linee di Nintendo. Ma, come ogni prodotto, il Super Nintendo ha alcuni aspetti negativi.

All’inizio possiamo già dire che i prezzi sono molto cari per avere l’opportunità di giocare ai giochi SNES, che, anche se erano novità grafiche negli anni ’90, oggi possono essere considerati in ritardo a livello visivo. Un altro punto è che c’è bisogno di comprare schede di memoria per espandere il numero di giochi o di salvataggi.

La console accetta carte con un massimo di 32G. Nel caso della versione classica di 21 giochi in memoria non c’è modo di espandere la quantità di giochi legalmente. Non è difficile capire quali sono i principali vantaggi e svantaggi del Super Nintendo. Analizza il grafico qui sotto:

Vantaggi
  • Ci sono versioni portatili o per giocare in TV
  • Ci sono giochi in memoria e puoi scaricare più giochi online
  • Puoi giocare ai tuoi giochi preferiti senza cambiare le cartucce
  • Ci sono diverse versioni disponibili con giochi compatibili tra loro
Svantaggi
  • I prezzi sono molto costosi
  • La grafica non ha tante prestazioni per il prezzo che paghi
  • Devi avere una scheda di memoria per memorizzare salvataggi e giochi
  • Non ci sono molte variazioni di design nei giochi Nintendo 21

Quali sono i tipi di Super Nintendo disponibili oggi?

Ora che conosci il lato tecnico delle versioni più attuali arriva il momento di sapere quale modello scegliere: Super Nintendo 21 giochi in memoria o il portatile SNES? Dato questo dubbio puoi anche considerare un’altra domanda: perché comprare il Super Nintendo se su Internet puoi scaricare migliaia di stanze gratuitamente e giocare tramite emulatori sugli schermi dei computer?

Il fatto è che ci sono tre possibilità per giocare allo SNES: giochi Super Nintendo 21, SNES portatile ed emulatori e stanza Super Nintendo. Scopriamo meglio le caratteristiche e le differenze di ciascuna delle 3 possibilità:

Giochi Super Nintendo 21

Quando apparve sul mercato il Super Nintendo con 21 giochi costava prezzi simili alle versioni portatili dello SNES. Tuttavia, in poco tempo il valore del prodotto è sceso della metà, il che può essere una buona opzione per chi cerca di risparmiare sull’acquisto.

Puoi giocare a questo Super Nintendo con la connessione diretta alla TV. Questo significa qualcosa di positivo per chi cerca un certo fascino per ricordare i tempi passati in cui il gioco avveniva tutta la notte nel salotto. Il lato negativo della storia è che il videogioco viene fornito solo con 21 giochi in memoria.

In questo modo non c’è modo di aumentare la capacità di gioco del prodotto, a meno che non si eseguano processi illegali di espansione con copie di file digitali. I livelli di giocabilità sono alti visto il potente processore della console che non blocca quasi mai i giochi. Guarda i 21 titoli presenti nella memoria di questa versione del Super Nintendo:

Super Nintendo portatile

Nel caso delle versioni portatili del Super Nintendo, già dall’inizio possiamo considerare i prezzi elevati del prodotto per giocare a vecchi giochi che non hanno tante caratteristiche grafiche come i giochi più attuali. Anche gli schermi sono piccoli. Hanno pochi pollici e possono essere brutti per coloro che non hanno una buona visione.

Non è raccomandato giocare sotto la luce intensa del sole a causa delle limitazioni nel vedere lo schermo senza riflessi esagerati. Uno dei principali punti positivi è che utilizzando una scheda di memoria c’è la possibilità di espandere la capacità di archiviazione dei giochi. Puoi salvare i giochi su Internet e avere più giochi disponibili.

È interessante notare che le versioni dei giochi salvati online sono compatibili per tutti gli standard del Super Nintendo portatile. In formato portatile il Super Nintendo ha più flessibilità, dato che puoi utilizzare il prodotto in qualsiasi parte del mondo. Solo il livello di giocabilità è medio se si considera che quando la batteria si sta esaurendo i giochi possono generare piccoli crash.

Emulatori e stanza del Super Nintendo

Non hai bisogno di pagare nulla per scaricare l’emulatore e qualsiasi stanza di SNES per giocare sul tuo computer di casa. Questa è una bella notizia in un certo senso, dato che il file di gioco deve essere disponibile sulla macchina per non più di 24 ore.

Dopo questo periodo è vietato continuare a giocare con l’emulatore. Chi continua a giocare è soggetto ad azioni legali da parte di Nintendo o delle aziende che sviluppano i titoli. Infatti, l’esperienza di gioco sulla console è superiore a quella degli emulatori. Un videogioco ha un processore che è dedicato solo ai giochi.

Ma i computer hanno un processore che ha bisogno di svolgere compiti negli emulatori e in altre applicazioni della macchina, rendendo il gioco più bloccato. Tieni d’occhio la tabella qui sotto che mostra le differenze di 3 soluzioni per giocare al Super Nintendo:

Super Nintendo 21 giochi in memoria Super Nintendo portatile Emulatori e stanza Super Nintendo
Prezzo Medio Alto Nessun costo
Schermo Dalle dimensioni dello schermo sulla TV Può andare da 2 pollici fino a 4.2 pollici La dimensione dello schermo del computer
Validità Indefinita Indefinita 24 ore
Capacità di accettare più giochi No
Flessibilità Bassa Alta Bassa
Varietà di colori Pochi Molti No
Gioco Alto Medio Basso
Schermo 3D No No
Tasti aggiuntivi sul joystick No

Imagem de console de super nintendo e controle.

Il Super Nintendo esiste in diverse versioni, la più economica costa da R$ 500. (Fonte: RobinLe / Pixabay)

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli Super Nintendo

Anche i consumatori che sono esperti di videogiochi possono cadere nella vendita e finire per comprare una versione per Super Nintendo che non ha così tanti vantaggi. C’è un modo per evitare problemi con l’acquisto di prodotti che non ne valgono la pena. Vuoi sapere qual è questo modo? Poi segui i criteri di confronto degli acquisti di SNES:

Vedi sotto per le definizioni di ogni criterio:

Colore

Se compri la versione con 21 giochi in memoria non c’è modo di sfuggire ai colori legati al classico prodotto degli anni 90 del XX secolo. Nel caso delle versioni portatili è possibile trovare una vasta gamma di colori e stili. Il Nintendo DSI porta la miniatura della versione originale. I modelli DS sono noti per essere più versatili nella scelta dei colori.

Giochi

Per coloro che non hanno voglia di giocare solo a 21 giochi, vale la pena optare per le versioni portatili. Hanno un ingresso per schede da 32GB, che equivale a dozzine di giochi. Nel caso in cui tu scelga l’edizione di 21 giochi è bene rimanere sintonizzati sui titoli dei giochi. Puoi immaginare di comprare il gioco e non esistere nella memoria il gioco preferito? Che errore!

In Super Nintendo 21 ci sono giochi come: Yoshi’s Island, Super Metroid, Super Punch-Out!, Super Mario Kart, Super Mario RPG, Super Mario World, Contra III: The Alien Wars, Street Fighter II Turbo: Hyper Fighting, Mega Man X, Super Ghouls ‘n Ghosts, Super Castlevania IV, Star Fox, Star Fox 2, EarthBound, Final Fantasy III, Secret of Mana, F-Zero, The Legend of Zelda: A Link to the Past, Kirby Super Star e Kirby’s Dream Course.

Processore

Anche se il Super Nintendo 21 giochi è meno costoso ha un processore più potente e funziona con la connessione alla presa da 110 volt. D’altra parte, il processore dei modelli portatili perde prestazioni dal momento in cui la batteria è quasi scarica. Questo significa che i giochi del Super Nintendo 21 hanno meno probabilità di bloccarsi rispetto ai modelli portatili.

Peso

Questo consiglio è rivolto a coloro che vogliono acquistare il Super Nintendo portatile. Tieni una cosa in mente: I modelli più recenti hanno un peso maggiore, sia per i miglioramenti al processore che per lo schermo maggiorato.

In questo senso, se cerchi qualcosa di più leggero solo per giocare a SNES potrebbe essere meglio comprare il Nintendo 2DS piuttosto che il Nintendo 3DS XL che è più attuale. Leggi il peso di ogni modello nella descrizione del prodotto sul sito di vendita.

Schermo

Se vuoi giocare su un grande schermo non c’è verso, compra i giochi del Super Nintendo 21 e installali sulla TV in salotto. Ora, se prendiamo in considerazione i modelli portatili possiamo dire che le ultime versioni hanno schermi più grandi. Per esempio, un Nintendo 3DS XL ha uno schermo che arriva a 4,2 pollici. Già il Nintendo 2DS ha uno schermo di 3,5 pollici.

Garanzia

La garanzia di base del videogioco è di 3 mesi. Tuttavia, la concorrenza tra i venditori è feroce al punto che molte offerte hanno 6 mesi o addirittura 1 anno di garanzia, senza molta differenziazione nei prezzi delle offerte. Se ci tieni d’occhio, puoi comprare un modello di qualità con una lunga garanzia contro i problemi di fabbrica, praticamente senza pagare un extra per questo vantaggio.

Foto de console de super nintendo com jogo e controle ao lado.

La garanzia di base del Super Nintendo è di 3 mesi ma può arrivare fino a 1 anno. (Fonte: kevinrodenphotography / Pixabay(

Batterie

Di solito quando compri il Super Nintendo portatile la confezione contiene già le batterie. Dovrebbero essere utilizzati quando la batteria si esaurisce e non vuoi smettere di giocare per ricaricarla. Solo in alcune offerte le batterie non sono incluse.

Questo è un male perché non puoi testare il funzionamento con le batterie quando il prodotto arriva a casa tua. Se non c’è differenza di prezzo tra due offerte di venditori rispettabili, la presenza della batteria nella confezione può contare come criterio di spareggio per acquistare il Super Nintendo.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Lukas Juszczak / 123RF)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni