Ultimo aggiornamento: 31/07/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Un tablet da 10 pollici è diventato un elemento quasi indispensabile al giorno d’oggi. Nell’ultimo anno sono stati venduti 52,3 milioni di dispositivi. Se sei una di quelle persone a cui piace giocare online, leggere giornali online o anche lavorare con documenti o fogli di calcolo, un tablet di queste dimensioni è ideale per te.

Ci sono molti vantaggi nell’acquistare un tablet da 10 pollici. Soprattutto se stai cercando un dispositivo portatile che sia simile per peso e dimensioni ad un computer portatile o convertibile. Ma non è tutto! Con un tablet di queste dimensioni i tuoi occhi non si stancheranno così tanto e noterai che la tua superficie di lavoro è più ordinata. Resta a vedere tu stesso!




Le cose più importante in breve

  • Un tablet da 10 pollici è un dispositivo elettronico con una diagonale di circa 26 cm e un peso di 460 grammi.
  • C’è una grande varietà di compresse sul mercato di diverse marche. I più popolari sono Asus, Lenovo, Samsung, Google o il gigante Apple con il suo noto iPad.
  • Quando acquisti un tablet da 10″, dovresti prendere in considerazione anche altre caratteristiche come la capacità, l’autonomia e le connessioni, tutte spiegate di seguito!

Tablet 10 pollici: la nostra selezione

Guida all’acquisto tablet 10 pollici: Tutto quello che devi sapere

Quando acquisti un tablet da 10″, dovresti prendere in considerazione alcune caratteristiche che si adattano alle tue preferenze e necessità. Ecco i fatti più rilevanti che dovresti sapere su questi dispositivi portatili. Senza dubbio, in questo articolo troverai tutte le informazioni per aiutarti a scegliere il tablet di cui hai bisogno. Prendi nota!

Puoi scegliere tra migliaia di accessori che miglioreranno l’esperienza del tuo tablet da 10″. (Fonte: Cristofer Jeschke: PP1yKpfA4HY/ Unsplash)

Come utilizzare un tablet

da 10 pollici? I tablet con uno schermo da 10 pollici sono tipicamente tra i 25,40 cm e i 27,94 cm di diagonale. Questo significa che stai ottenendo un dispositivo elettronico che assomiglia ad un computer portatile, ma con il vantaggio di essere molto più leggero e pratico.

Al giorno d’oggi, molte persone stanno iniziando ad optare per un tablet invece di un computer portatile. Lasciando quest’ultimo per l’uso in ufficio piuttosto che a casa. Questo perché un buon tablet può darti le stesse caratteristiche di un computer, uno smartphone o un e-book . Finché sarà utilizzato per l’ufficio o per la riproduzione di contenuti multimediali. Ecco alcuni degli usi più popolari:

  • Lettura di e-book
  • Consultazione e modifica di documenti o fogli di calcolo
  • Navigazione web
  • Fare telefonate
  • GPS
  • Suonare la musica
  • Visualizzazione di video e film
  • Webcam con video e foto in HD
  • Videoconferenza

Quali sono i vantaggi dei tablet di queste dimensioni?

Un tablet da 10″ è un dispositivo elettronico economico che combina le caratteristiche di 3 dispositivi elettronici in 1. Inoltre, grazie alle sue dimensioni maneggevoli, al peso leggero e alla tecnologia, l’acquisto di un tablet può portare molti benefici ai suoi utenti. Tra questi:

  1. La sua portabilità gli permette di essere utilizzato ovunque, anche in piedi.
  2. Il formato touch rende facile manipolare immagini, musica o giochi, senza bisogno di un mouse e una tastiera.
  3. Lo schermo è abbastanza grande per il disegno digitale e l’editing delle immagini. È anche più preciso che dipingere con un mouse.
  4. Grazie alle sue dimensioni, è più facile da lavorare.
  5. Permette l’interazione con diverse tastiere indipendentemente dalla loro posizione.
  6. Ti permette di giocare e rende la lettura più facile.
  7. La sua autonomia è molto maggiore di quella di un portatile.
  8. È uno strumento che sta aiutando a migliorare e sviluppare diverse applicazioni educative.

Quali tipi di tablet

da 10 pollici esistono? Ci sono migliaia di compresse diverse sul mercato. Tra questi ci sono i tablet da 10 pollici, che sono i più vicini per dimensioni e funzionalità a un computer portatile. Ecco un breve riassunto dei tipi che puoi trovare nei negozi:

Caratteristiche Tipi
Gamma In questo caso puoi scegliere quello che meglio si adatta alle tue tasche. Dalla fascia più alta dove puoi trovare un Apple iPad Pro o un Huawei MatePad Pro, a un tablet Amazon Fire 7 a un prezzo molto basso. Nella fascia media troviamo un Lenovo Miix 3.
Sistema operativo iOS, Android e Windows. iOS corrisponde a Apple, è un sistema molto sicuro e offre una maggiore durata della batteria. Android è il più utilizzato dagli utenti e offre una grande varietà di applicazioni. Windows è più raccomandato per i computer.
Le marche più popolari Le marche di tablet da 10 pollici più performanti sono: Lenovo, Huawei, Samsung e Apple.
Funzionalità e uso Il tipo di tablet che scegli è direttamente collegato a come lo userai. Ci sono tablet destinati alla progettazione grafica, all’uso educativo, all’uso domestico, alla riproduzione di contenuti multimediali o anche ai bambini. Ecco perché dovrai prestare attenzione a dettagli come: il processore, l’autonomia, lo stoccaggio, la risoluzione dello schermo e la connettività tra gli altri.

Quali accessori posso utilizzare con un tablet

di queste dimensioni? In questa sezione ti daremo delle idee per personalizzare il tuo tablet da 10 pollici. Ci sono una grande varietà di accessori che ti permetteranno di migliorare la tua esperienza e anche il tuo comfort. L’unica cosa che dovresti tenere a mente è che, per l’iPad, potresti aver bisogno di acquistare un adattatore aggiuntivo per collegarlo al tuo dispositivo. Alcuni di loro sono:

  • Custodia con o senza tastiera inclusa. A seconda se lavorerai in piedi o seduto, potresti voler includere o meno la tastiera. D’altra parte, la custodia è altamente raccomandata, poiché la maggior parte di esse assorbe gli urti ed evita che il tuo tablet si danneggi. La maggior parte dei modelli di tablet da 10 pollici ha un design per tutti i gusti, quindi non sbagliare le dimensioni!
  • Protezione dello schermo. Questo è sicuramente un altro accessorio che dovresti aggiungere alla tua lista. Il tuo schermo è protetto da graffi e urti.
  • Stilo. Ci sono molti vantaggi nell’avere uno stilo per il tuo dispositivo da 10 pollici. Soprattutto se usi il tuo tablet per la progettazione grafica o per lo studio. Ti assicuriamo che con questo accessorio lavorerai più comodamente e velocemente ai tuoi progetti.
  • Mouse. Dipende da quanto tempo hai intenzione di passare davanti al tablet. Per comodità, ti consigliamo di acquistare questo accessorio con connessione Bluetooth.
  • Batteria esterna. Con una batteria esterna raddoppierai l’autonomia del tuo tablet.
  • Joystick o controller di gioco. Se, invece, hai intenzione di usarlo per giocare, questo è il tuo accessorio ideale. Ci sono molti modelli disponibili. Di solito sono collegati via Bluetooth, via cavo o mettendoli direttamente sullo schermo.
  • Kit auto. Progettato specialmente per viaggiare con i bambini che si annoiano facilmente. Inoltre, i tablet da 10″ hanno le dimensioni perfette per essere posizionati nella parte posteriore, in modo sicuro, come una TV.
  • Cuffie. Molto utile se vuoi utilizzare il tuo tablet in metropolitana, in ufficio o in qualsiasi altro luogo, senza che gli altri sentano quello che stai ascoltando. La connessione di solito è wireless o cablata.
  • Disco rigido, scheda USB o pendrive. L’archiviazione esterna non fa mai male. Tutto dipende dall’uso che farai del tuo dispositivo.

Perché comprare un tablet da 10 pollici?

Ci sono molti vantaggi nell’acquistare un tablet da 10 pollici, a partire dalle sue dimensioni fino alle sue caratteristiche. Le sue dimensioni sono ideali per leggere, lavorare con documenti, progettare, disegnare, guardare film, giocare o anche utilizzare applicazioni educative.

D’altra parte, il suo peso lo rende molto più portatile di un computer. Per quanto riguarda la tua salute, avendo uno schermo molto più ampio del normale e una migliore risoluzione (a seconda della gamma), la tua vista non si stancherà così tanto.

Inoltre, questo tipo di tablet rende anche uno spazio di lavoro più ergonomico e ordinato. Grazie a tutti gli accessori disponibili sul mercato, puoi acquistare una custodia con una tastiera che ti permetterà di lavorare da qualsiasi luogo.

I tablet da 10″ offrono grandi prestazioni e le loro dimensioni ti permettono anche di progettare. (Fonte: Jackson Hayes: UU77aJC-Wb0/ Unsplash)

Tablet da 8″ vs. Tablet

da 10 Come sempre, tutto dipende dall’uso che ne farai. Dipende anche dallo spazio che hai a disposizione o dal prezzo che sei disposto a pagare. Qualche anno fa i tablet compatti sono diventati così popolari. Anche Apple è stata costretta a contraddire Steve Jobs e a lanciare un iPad più piccolo.

Ma la tendenza è cambiata completamente nell’ultimo periodo. Vale ancora la pena optare per i tablet più piccoli? Diamo un’occhiata a questo interessante confronto! Di seguito, ti mostriamo i vantaggi dei tablet da 10 pollici rispetto a quelli più piccoli:

Vantaggi
  • La qualità di un tablet da 10 pollici è superiore
  • C”è una grande varietà di modelli, prezzi e sistemi operativi sul mercato
  • Maggiore versatilità e adattamento a tipi di utenti molto diversi
  • Maggiore comodità nel guardare film e serie
  • Dimensione dello schermo ottimale per lavorare
  • Alcune marche di fascia alta hanno smesso di produrre dimensioni così piccole
Svantaggi
  • Prezzo un po” più alto per i tablet da 10 pollici
  • A volte, la dimensione non è ottimale per certe attività

Tablet vs iPad, qual è meglio? 

Chi non si è mai posto questa domanda? La verità è che Apple sta guadagnando terreno con i dispositivi di fascia alta. E a volte dimentichiamo che c’è una grande varietà di scelte. Non si tratta solo di un design elegante. Si tratta anche di affidabilità, durata ed esclusività. È proprio quest’ultima ragione che spesso ci attrae di più.

Tuttavia, dovremmo anche essere consapevoli che, per la metà del prezzo, possiamo trovare tablet da 10 pollici con le stesse caratteristiche o addirittura migliori di un iPad. Dai un’occhiata alla tabella qui sotto!

Vantaggi
  • I tablet non sono fatti solo di alluminio, ma anche di plastica
  • Prezzo molto più accessibile
  • Porta USB e uscita HDMI
  • Nessun adattatore necessario
  • Ampia gamma di applicazioni gratuite
  • Slot per schede di memoria SD
  • Sistema operativo universale e facile da usare
Svantaggi
  • Meno durata e vita del dispositivo

Criteri di acquisto

Scegliere un tablet da 10 pollici non è un compito facile. Come abbiamo visto sopra, ogni dispositivo ha caratteristiche diverse che si adattano alle tue esigenze e preferenze. Di seguito, abbiamo selezionato gli aspetti più importanti da considerare quando scegli il tuo tablet ideale.

Tipo di schermo e risoluzione

Si potrebbe dire che la qualità dello schermo del tuo tablet determinerà completamente la tua esperienza. Ecco perché, come sempre, la scelta sarà legata a come la usi. In generale, ci sono due tipi di schermo:

  • LCD. Display fatti di cristalli liquidi che sono illuminati da una retroilluminazione. Richiedono meno energia e per questo motivo sono molto popolari. I due tipi principali sono TFT e IPS. Quest’ultimo è molto più raccomandato, poiché migliora gli angoli di visualizzazione, il rapporto di contrasto e la riproduzione dei colori del primo tipo.
  • OLED. Questi schermi sono composti da materiali organici che emettono luce quando viene applicata l’elettricità. Offrono una riproduzione del nero più pura con alta luminosità e contrasto. Inoltre, permettono di visualizzare immagini luminose, sottili, flessibili ed efficienti. Ci sono molti tipi sul mercato. Tuttavia, non sono la scelta migliore perché si degradano rapidamente e hanno un costo elevato.

Per quanto riguarda la risoluzione, il meglio per un tablet da 10 pollici sarebbe 2.560 x 1.600 (WQXGA) o superiore per avvicinarsi a 300 dpi.

Un tablet da 10 pollici equivale ad un dispositivo elettronico con una diagonale di circa 26 cm e un peso di 460 grammi. (Fonte: Nickson: 3082341/ Pexels)

Autonomia

Questa sezione è definita dalla potenza della batteria, conosciuta anche come la sua capacità. Questo termine rappresenta la quantità di energia elettrica che una batteria può immagazzinare.

Pertanto, maggiore è la potenza, più a lungo durerà la batteria. In alcuni casi possiamo trovare batterie con una capacità di 8000 mAh. Mentre in altri, la durata della batteria può arrivare a 38 ore. Questo è il caso del tablet TCL 10 TabMax.

In generale, un tablet da 10 pollici è destinato ad essere utilizzato per un lungo periodo di tempo. Pertanto, la durata media della batteria è solitamente di 12 ore.

Stoccaggio

In generale, i tablet non hanno una grande capacità di archiviazione interna. Tuttavia, la buona notizia è che molti tablet sono dotati di uno slot per schede SD o micro SD per permetterti di aumentare la memoria.

Più carichi il tablet di file, più lento sarà il suo funzionamento.

In ogni caso, i tablet sul mercato oggi sono dotati di una memoria interna compresa tra 16GB e 32GB. Come sempre, questo dipenderà dall’uso che ne farai. Se lo userai solo per leggere e navigare in internet, probabilmente non avrai bisogno di più di 32 GB.

Ci sono una grande varietà di compresse sul mercato di diverse marche. I più popolari sono Asus, Lenovo, Samsung, Google o il gigante Apple con il suo noto iPad. (Fonte: Nubikini: 1110355/ Pexels)

Memoria RAM

Questa scelta dipende dal gusto individuale. Alcune persone preferiscono un processore veloce, altre una memoria più grande. In ogni caso, si tratta sempre di una questione importante. In generale, un’ampia RAM apre le porte alla produttività e al multitasking. Le scelte più popolari per i tablet da 10 pollici sono:

  • 1 GB o 2 GB. Questa è la quantità normale per le compresse di base. Funzionerà bene finché useremo applicazioni semplici.
  • 3 GB o 4 GB. Costa molto, ma ti permetterà di lavorare in modo più fluido.
  • 6 GB o 8 GB. Un esempio di questo è il modello Microsoft Surface Go. Naturalmente, le sue prestazioni saranno eccellenti e il suo prezzo sarà più alto del normale.

Connettività

In questo caso, per prendere la decisione giusta, dobbiamo essere molto chiari sull’uso che intendiamo fare del nostro dispositivo: casa, ufficio o mobilità? Di seguito ti spieghiamo i diversi modi di connessione che possiamo trovare:

  • Bluetooth . Tutti tendono ad averlo incluso. Oggi i tablet di fascia alta offrono la versione 5.0.
  • Wifi. Questo è solitamente incorporato in tutti i tablet. Tuttavia, i più attuali includono il Wifi 802.11 a/b/g/n/ac, che offre una maggiore portata e trasferimento dati.
  • Wifi AC. Con esso possiamo utilizzare le bande a 5 GHz del router, che di solito sono meno saturate.
  • LTE. Assolutamente raccomandato se vogliamo utilizzare il nostro tablet in movimento. Grazie alla sua connessione 4G, ci permette di accedere a Internet da qualsiasi luogo.

Conclusioni

Se non hai mai considerato l’acquisto di un tablet da 10 pollici, questo è il momento giusto. Lasciati alle spalle quel computer obsoleto che non ti permette di portarlo ovunque e fai il salto ad un dispositivo molto più leggero e portatile.

Naturalmente, non dimentichiamo il prezzo. I tablet di queste dimensioni si adattano a tutte le tasche. Ricorda che c’è una grande varietà sul mercato. Ci sarà sempre un tablet di queste dimensioni che si adatta perfettamente alle tue preferenze e necessità.

Se sei un professionista che ha bisogno di stare con questo dispositivo da un posto all’altro, o se sei appassionato di serie e film, non aspettare oltre! Infine, se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticare di condividerlo e di lasciare un commento!

(Fonte dell’immagine: Vejaa: 94604783/ 123rf)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni