
Come scegliamo
I tablet con stilo sono diventati un pratico compagno digitale per noi, sia per il lavoro, l’università o semplicemente a casa. Lo stilo lo ha reso ancora più comodo da utilizzare. Ci permettono di scrivere o disegnare in modo realistico sul display del tablet. A seconda del modello, possono essere utilizzati per immagazzinare idee creative in movimento o per un lavoro serio.
Con il nostro grande test di tablet con penna 2022 vogliamo aiutarti a trovare il miglior tablet con penna per te. Abbiamo spiegato i criteri importanti ed elencato i vantaggi e gli svantaggi. Questo dovrebbe rendere la decisione di acquisto il più facile possibile.
Contenuto
Sommario
- Se stai cercando un tablet con uno stilo per scrivere o fare schizzi nella vita quotidiana, all’università o per lavoro – c’è un prodotto adatto a tutti. La selezione va dalle piccole versioni di tablet con uno stilo per la tua tasca ai convertibili che possono essere utilizzati per un lavoro serio.
- Molti produttori offrono tablet con uno stilo di accompagnamento. Tuttavia, lo stilo può anche essere acquistato separatamente. A seconda del tipo e del produttore, è compatibile con molti tablet.
- Uno stilo o un digitalizzatore con diversi livelli di pressione ti darà una sensazione particolarmente realistica quando scrivi sulla tavoletta.
Tablet con penna: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida: Domande che dovresti farti prima di acquistare un tablet con penna
A chi è adatto un tablet con penna?
(Fonte immagine: unsplash.com / Brooke Cagle)
Al lavoro, a scuola in classe o all’università per le lezioni – un tablet può essere utilizzato per molti scopi. Di conseguenza, i tablet sono adatti a professionisti come insegnanti, studenti, alunni e anche bambini, tra gli altri.
A seconda delle tue esigenze, ora puoi comprare un tablet con o senza stilo. Il cosiddetto stilo o penna è anche disponibile separatamente ed è compatibile con molti tablet, a seconda del produttore. I tablet con input a penna permettono di scrivere, disegnare e dipingere.
Idee creative e note veloci possono essere facilmente registrate sul tablet
In che misura posso comprare un tablet con input tramite penna?
Ci sono ora molte dimensioni intermedie come 8,2 pollici, ma i tablet possono essere approssimativamente divisi in tre categorie
- Da 7 a 8 pollici
- Da 10 a 11 pollici
- più grande di 12 pollici
Per un uso prevalentemente mobile di un tablet, i tablet da 7 pollici sono più adatti. Questi piccoli tablet stanno in una borsetta e non sono d’intralcio grazie al loro peso ridotto.
I tablet da 10 e 11 pollici sono particolarmente adatti come sostituzione flessibile di un notebook. La dimensione dello schermo rende facile la lettura dei contenuti e la navigazione in Internet. Tuttavia, il peso può diventare faticoso se usato per periodi più lunghi.
La versione XXL del tablet sono le versioni da 12 pollici. A causa delle loro dimensioni, questi tablet sono un vero sostituto dei notebook. Sono particolarmente popolari nelle aree della grafica, per le presentazioni o come dispositivo di intrattenimento in casa.
Cosa distingue un tablet con una penna?
Se la tavoletta e lo stilo devono essere utilizzati per disegnare o scrivere molto, è importante un’attrezzatura di alta qualità
Un’alta risoluzione e una RAM, una frequenza di clock e un processore ragionevoli sono indispensabili qui.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un tablet con una penna?
Lo stilo offre anche un posizionamento assoluto e un movimento preciso e accurato sul tablet. Molti tablet permettono di posizionare un foglio di carta tra il display e lo stilo in modo che schizzi, disegni o immagini possano essere facilmente copiati e digitalizzati.
Tuttavia, ci sono anche aspetti che dovrebbero essere considerati. Uno di questi è il prezzo, che un buon tablet con una penna e caratteristiche decenti spesso comporta. Un tablet richiede anche una certa quantità di spazio, specialmente i dispositivi più grandi in formato A4 o A5.
Anche se i tablet sono adatti a molte applicazioni e si dimostrano utili, alcuni programmi richiedono di passare dal tablet alla tastiera. Il controllo tramite il mouse del PC potrebbe essere più semplice.
Qual è un’alternativa ad un tablet con una penna?
Criteri di acquisto: Usa questi criteri per confrontare e valutare i tablet con ingresso tramite penna
Qui ti mostriamo quali aspetti puoi usare per decidere tra i diversi tablet con ingresso tramite penna.
Ausstattung oder technische Daten | Eigenschaft |
---|---|
Stift/Digitizer/Stylus | Im Lieferumfang/Separat kaufen |
Tastatur | Im Lieferumfang/Separat kaufen |
Auflösung und Größe des Displays | Pixeldichte ppi/ 7 bis 15 Zoll |
Betriebssystem | Android, iOS, Windows 10 |
Prozessor-Typ und -Taktfrequenz | Anzahl Rechenkerne/GHz |
Arbeitsspeicher und Massenspeicher | GB RAM/GB |
Weitere Funktionen | Speichererweiterung mit SD-Kartenslot/Kamera/WLAN/LTE und Bluetooth/Anschlussmöglichkeiten/Gewicht |
- Penna/Digitizer/Stylus
- Tastiera
- Risoluzione e dimensione del display
- Sistema operativo
- Tipo di processore e frequenza di clock
- Memoria e archiviazione di massa
- Altre funzioni
Penna/Digitizer/Stylus
Come menzionato in precedenza, la penna per tablet può essere spesso acquistata con la tavoletta o acquistata separatamente.
Ausstattung | Eigenschaft des Stifts |
---|---|
Stylus-Typ | aktiver oder passiver Digitizer/Bluetooth-Stylus |
Kompatibilität | Je nach Modell unterschiedlich |
Material der Spitze | Meist Kunststoff oder Gummi |
Strichstärke | Meist variabel oder fein |
Druckempfindlichkeit | Anzahl Druckstufen |
Questi includono il digitalizzatore attivo e passivo o lo stilo Bluetooth. Il digitalizzatore attivo e quello passivo differiscono nel modo in cui funziona l’alimentazione.
In termini di compatibilità, a seconda del produttore, ci sono penne che sono state fatte appositamente per i loro tablet (Microsoft Surface o Apple Pencil). Inoltre, i fornitori offrono penne compatibili con la maggior parte dei dispositivi Windows 10 o con i dispositivi Samsung S Pen compatibili, per esempio.
Le punte delle penne sono solitamente fatte di plastica o gomma. La larghezza della linea di solito può anche essere regolata in modo variabile o va bene. Le penne per tablet differiscono anche nella sensibilità alla pressione. Le penne con 4.096 livelli di pressione forniscono una sensibilità speciale.
(Fonte immagine: unsplash.com / ThisisEngineering RAEng)
Alcune penne hanno integrato il rilevamento dell’inclinazione, che promette una gestione particolarmente realistica oltre alla sensibilità alla pressione. Altre differenze possono essere trovate nel numero di pulsanti, nella durata della batteria e nella lunghezza e nel peso.
Tastiera
Alcuni produttori offrono tablet con una tastiera staccabile. Ci sono anche tastiere disponibili separatamente.
Risoluzione e dimensione del display
Un aspetto importante è la risoluzione del display. Determina la nitidezza dello schermo (pixel per pollice; ppi). Le risoluzioni comuni sono 186 ppi o 267 ppi, e più alte sono meglio è. Un’immagine full HD, per esempio, ha una risoluzione di 1.920 x 1080 pixel. Un altro criterio importante è la dimensione del display che, come già detto, può variare da 7 a 15 pollici.
Sistema operativo
Il sistema operativo del tablet influenzerà la tua scelta in termini di utilizzo del software.Mentre il sistema operativo iOS è utilizzato in tutti i prodotti Apple, Windows 10 o Android si possono trovare a seconda del modello di tablet.
I tablet Android hanno un sistema operativo aperto che può essere utilizzato anche per installare programmi da altre fonti. Inoltre, di solito sono più economici con le stesse caratteristiche.
Il sistema operativo iOS di Apple è un sistema chiuso che offre maggiore sicurezza e può essere integrato in modo ottimale con altri dispositivi Apple. Tuttavia, il software può essere ottenuto solo dall’App Store e i tablet sono anche piuttosto costosi.
Windows 10 è il sistema operativo di Microsoft e si trova su molti tablet oggi. Per questo motivo, i tablet Windows sono dispositivi di lavoro ottimali.
Tipo di processore e frequenza di clock
Dati tecnici importanti sono il tipo di processore e la frequenza di clock del processore. Le prestazioni del tablet dipendono dal processore, quindi dovrebbe essere preso in considerazione quando si prende una decisione di acquisto.
Il tipo di processore differisce a seconda del modello e ha un numero diverso di core di elaborazione. Di solito sono installati due, quattro, sei o otto core di elaborazione che possono eseguire i calcoli simultaneamente.
La frequenza di clock è l’informazione più importante del processore. Ti dice quante operazioni può eseguire al secondo. I processori dei tablet più recenti con ingresso tramite penna hanno solitamente una frequenza di clock tra 1 e 2,5 GHz.
Memoria e archiviazione di massa
Se vuoi memorizzare molti contenuti o documenti sul tuo tablet, dovresti scegliere un tablet con abbastanza memoria. Anche le prestazioni variano a seconda del modello. Molti modelli sono dotati di 8 o 16 GB di RAM. La memoria di massa può variare da 16 GB a 1 TB SSD.
Altre funzioni
Altre differenze nei tablet con input tramite penna possono essere trovate nelle seguenti caratteristiche, tra le altre
- Espansione di memoria con slot per schede SD
- Fotocamera
- WLAN/LTE e Bluetooth
- Opzioni di connessione
- Peso