Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Come scegliamo

19Prodotto analizzati

22Ore impiegate

3Studi valutati

112Commenti raccolti

Sei interessato agli strumenti a percussione e stai pensando di comprare una batteria? Non sai da dove cominciare? In questo articolo imparerai tutto ciò che devi sapere per fare il tuo primo acquisto. Ti mostreremo cosa è meglio per te.

Ci sono modelli acustici ed elettronici, tra gli altri. Ti insegneremo i materiali di ogni tipo di tamburo, il loro suono e la loro potenza. Anche la loro adattabilità a diversi generi musicali e le loro dimensioni. Tutti questi dettagli ti aiuteranno a trovare il tamburo perfetto per te.




La cosa più importante

  • I tamburi sono disponibili in diverse marche, modelli, configurazioni e materiali. Sono ideali per le persone che vogliono imparare o migliorare le loro capacità di suonare la batteria.
  • Puoi trovare batterie semplici per principianti o batterie più avanzate per professionisti. Devi determinare quale tipo di batteria (acustica o elettronica) si adatta meglio alle tue esigenze musicali, allo spazio, alla produzione, ecc.
  • Ci sono alcuni aspetti che sono importanti quando si sceglie un tamburo. Per esempio, il numero di parti, la dimensione della batteria, il tipo di pelle, il materiale e la categoria.

Tamburi: la nostra selezione

Guida all’acquisto tamburi: Tutto quello che devi sapere

Stai cercando di comprare un set di batteria, sei un principiante o sei già un professionista in cerca di consigli su come migliorare la qualità della tua batteria? Ecco una guida dettagliata all’acquisto di tutto ciò che devi sapere sull’acquisto dei tamburi.

I tamburi sono disponibili in diverse marche, modelli, configurazioni e materiali. (Fonte: Aranjos: 123814848/ 123rf.com)

Cos’è il tamburo acustico?

Il tamburo acustico è uno strumento musicale. Consiste in una combinazione di tamburi e piatti di diverse dimensioni e timbri. Sono adattati in modo che il percussionista possa suonarli contemporaneamente.

Il musicista suona seduto, usando bacchette, scope, mulinelli o con le mani. A seconda del suono desiderato e della composizione del tamburo. Il percussionista può anche suonare in piedi, se si tratta di un tamburo monoblocco.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di suonare un tamburo acustico?

Il tamburo acustico permette di accordare il gusto del musicista. Così, si adatta a diversi stili musicali. Nonostante la sua dimensione e le sue dimensioni, ci sono oggi diversi modelli che sono facili da montare e smontare.

La loro grande popolarità significa che ci sono molte marche sul mercato. Ci sono modelli economici con una qualità accettabile. D’altra parte, grazie alla loro potenza, non richiederanno l’uso di amplificatori per piccole performance e prove.

Vantaggi
  • Adatto a diversi stili musicali
  • Ci sono versioni per musicisti a diversi livelli di tecnica
  • La maggior parte dei modelli permette adattamenti e aggiunte di parti
  • C”è una vasta gamma di prezzi
Svantaggi
  • È troppo grande per piccoli spazi
  • Il suo suono è troppo forte per luoghi non insonorizzati o mal posizionati
  • I tamburi di qualità superiore sono di solito molto costosi

Quali tipi di tamburi ci sono?

Oltre alla batteria acustica, ci sono anche le batterie elettroniche. I tamburi elettronici sono spesso una buona opzione per controllare il rumore e la potenza in spazi meno adatti. E senza alcuna perdita di qualità del suono. Il grande svantaggio della batteria elettronica è che perde sensibilità e suonabilità.

Un vantaggio per coloro che suonano in acustico è che possono facilmente padroneggiare l’elettronica. Ma non è sempre vero il contrario. Il batterista specializzato in elettronica di solito non ha la stessa sensibilità o destrezza del batterista acustico. Inoltre, sono meno adattabili a diversi stili di musica.

Acustico Elettronico
Differenziale Maggiore sensibilità, ampiezza di suoni ed effetti Permette di esercitarsi senza emissione di suoni
Punti negativi Maggiore richiesta tecnica e padronanza del musicista Non fornisce al batterista la stessa esperienza sensoriale
Manutenzione Basso costo, frequente: solo pulire, regolare e sostituire le maschere Costoso: le riparazioni e le parti di ricambio possono essere costose o insostituibili
Mobilità Ridotta, a causa del suo volume e della difficoltà di assemblare l’intero pezzo (in alcuni casi) È compatto e facile da assemblare

Come prendersi cura della propria batteria?

Il tamburo, essendo uno strumento ad impatto, si consuma inevitabilmente con l’uso. Tuttavia, ci sono diversi modi per prendersene cura e mantenerlo in perfette condizioni. E per un periodo di tempo più lungo. Aderendo alle seguenti routine, la sua conservazione può essere ottenuta:

  1. Installa la tua batteria su tappetini o piattaforme. Questo eviterà che si muova con l’impatto delle bacchette e che cada.
  2. Cambia i piatti della batteria una volta all’anno e le pelli ogni 6 mesi.
  3. Copri la batteria quando non la usi. Questo eviterà l’accumulo di sporco e la luce diretta del sole.
  4. Usa borse con divisori per trasportare lo strumento.
  5. Pulisci correttamente ogni parte del kit. Per esempio, usa antiossidanti sui piatti, idratanti sul legno e mantieni la ferramenta lubrificata.

È possibile trovare batterie semplici per i principianti o più avanzate per i professionisti. (Fonte: Bignai: 44684191/ 123rf.com)

Come scegliere il tamburo ideale per il tuo bambino?

I tamburi per bambini non sono solo sinonimo di divertimento per i tuoi figli. Sono anche un modo perfetto per sviluppare il senso del ritmo. Ti aiuteremo a scegliere il tamburo giocattolo per bambini ideale. Ti daremo una breve panoramica dei diversi tipi di tamburi che esistono:

  • Tamburi metallici per bambini: Ideale per i bambini di età superiore ad un anno. Sono robusti, di solito includono bacchette e una cinghia.
  • Tamburi di legno per bambini: hanno un aspetto naturale e organico. Ci sono tamburi di legno per bambini di tutte le età, alcuni hanno bordi perfettamente arrotondati per i più piccoli.
  • Tamburo musicale per bambini: perfetto per un bambino di pochi mesi. Sono fatti di plastica e la maggior parte sono molto colorati. Includono anche luci e suoni per attirare la loro attenzione.
  • Tamburi per bambini: un’altra opzione molto interessante per dare uno strumento a percussione ai più piccoli. Ci sono tamburi di iniziazione, che sono l’opzione più interessante per i bambini dai 5 anni in su.

Devi determinare quale tipo di batteria (acustica o elettronica) si adatta meglio alle tue esigenze musicali, allo spazio, alla produzione, ecc. (Fonte: Potanina: 123845563/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Quando si acquista un tamburo acustico, è bene considerare una serie di aspetti di questo prodotto. In questo modo farai la scelta migliore. Di seguito, elencheremo le principali caratteristiche e variabili a cui dovresti prestare attenzione.

Pelle

La pelle è la membrana che copre i fusti. Di solito vengono con il tipo di pelle “semplice”. Ma possono essere cambiati per ottenere un suono diverso. I principali sono:

  • Semplice: produce un suono armonico e accetta toni più alti. Ha una grande capacità di volume.
  • Poroso: si distingue per produrre un suono più brillante. Ha una superficie ruvida e abrasiva. È ideale per utilizzare una scopa in arrangiamenti strumentali e tranquilli.

Tamburo e bacchette si completano a vicenda come l’idrogeno e l’ossigeno. (Fonte: Vershinin: 120737682/ 123rf.com)

Materiale

I tamburi sono principalmente fatti di metallo e legno. Come la pelle, il legno è essenziale per la qualità del suono. Anche con un hardware molto sofisticato, se il tamburo è fatto di legno difettoso, sarà molto debole.

I legni ideali per i tamburi sono quelli ad alta densità. Come l’acero (maple) e la betulla (birch). Sono più risonanti e forniscono più potenza e chiarezza di suono.

Altre opzioni per questi legni sono: Mogano, Quercia, Faggio, Copaiba, Imbuia, Pino, Araucaria, Freijó. Ci sono anche tamburi con fusti in acrilico. Si tratta di diverse versioni che possono riprodurre suoni fino al 30% più forti del legno.

Un’altra caratteristica è che sono più resistenti all’umidità, alla muffa e al calore. Si prega di notare che i modelli in acrilico sono più costosi di quelli in legno.

Età e categoria

I tamburi acustici sono classificati come bambini e adulti. Anche per livello di esperienza (principianti, semi-professionisti e professionisti). I tamburi per bambini e adulti sono differenziati per dimensioni. E, nel caso del livello utente, si differenziano per la qualità dei materiali e la quantità di accessori.

Scegli i tuoi scatti con saggezza per far emergere il potenziale in te. (Fonte: Yeulet: 91651810/ 123rf.com)

Dimensioni e numero di parti

I tamburi acustici sono venduti con variazioni nel numero di parti e nelle dimensioni dei tamburi. Il fattore principale nel variare il prezzo di una batteria dipenderà dalle parti integrate. Più è completo, più è costoso.

La dimensione della batteria influenzerà sempre il suono che lo strumento produce. Più grande è il tamburo, più forte è il suono che produce. Per esempio, per suoni più pesanti, i modelli con toni tra i 12 e i 13 pollici sono ideali.

D’altra parte, per stili musicali più moderati, l’impostazione con 10 e 12 toni sarà la più adatta. Le grancasse da 22 e 20 pollici sono le più popolari. Il più grande spicca come il più aggressivo. Mentre quello più piccolo è il più morbido. Per quanto riguarda il rullante, le misure più utilizzate sono 14 x 5,5 pollici.

Acustico-elettrico

Se il rumore del tamburo acustico è uno svantaggio, il tamburo elettrico può essere l’opzione migliore. Non hanno la stessa sensibilità e capacità di riproduzione organica del suono.

Tuttavia, un’elettrica può riprodurre un suono di qualità e potenza. Inoltre, ha il vantaggio di permettere il controllo del volume.

Conclusioni

La grande varietà di tamburi rende questi strumenti molto attraenti per imparare a suonare. Ti abbiamo fornito informazioni sui loro tipi, materiali e componenti. Ti abbiamo anche fornito informazioni sulle loro impostazioni e sulla loro manutenzione.

Speriamo che tu possa scegliere il tamburo che meglio si adatta ai tuoi interessi. Il tamburo è uno strumento che richiede un precedente studio sul campo. Non sarà la stessa cosa praticare in uno studio che in un edificio con dei vicini.

Devi essere responsabile e attento al benessere degli altri. Ecco perché, prima di comprare qualsiasi strumento a percussione, dobbiamo sapere se è adatto all’ambiente in cui ci troviamo.

(Fonte dell’immagine: Estrada: 113200655/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni