Il mondo dei mouse e dei suoi accessori come il tappetino mouse gaming, ha subito un’enorme rivoluzione grazie al boom degli eSport e delle versioni per PC. Ma è necessario un “Mouse Pad Gamer” o tappetino mouse gaming? Sì, se sei un principiante che vuole diventare un professionista, questo accessorio farà la differenza.

I mouse si sono evoluti molto con le nuove tecnologie e, non da meno, anche i suoi inseparabili tappetini per gaming, un accessorio di cui bisogna tenere in considerazione più aspetti di quelli che si pensano, tra cui la rapidità di logoramento dei bordi. Vuoi sapere di più? Allora continua a leggere.

Le cose più importanti in breve

  • Un buon tappetino mouse gaming ottimizzerà la lettura dei sensori ottici o laser del cursore sullo schermo.
  • Esistono “Mouse Pad Gamer”, o tappetini mouse gaming, elaborati in tutti i tipi di materiali, alcuni impensabili come la pietra. Ma i più comuni sono di tessuto/fibra, plastica, alluminio e vetro.
  • A seconda del gioco che prediligi, avrai bisogno di un tappetino gaming di un tipo o di un altro. Se frequenti gli eventi o tornei LAN, avrai bisogno di un tappetino mouse gaming con un buon spessore.
  • Un mouse con sensori laser non scorrerà bene nel vetro, ma sarà più adatto per i tappetini più duri, mentre i mouse ottici vanno bene per tutti i tipi di superfici.

Classifica: I migliori tappetini mouse gaming in commercio

Sai già che mouse e tappetino vanno di pari passo. Anche se hai il miglior mouse sul mercato, se non hai un buon tappetino gaming la periferica non si comporterà nel modo giusto, da qui la sua grande importanza. Qui sotto trovi la nostra selezione che ti aiuterà a trovare il miglior rapporto qualità-prezzo che si adatti alle tue necessità. Cominciamo!

Posto nº 1: Cmhoo XL

Questo tappetino per mouse ha un’area grande (90 cm x 40 cm x 0,2 cm) per un maggiore comfort durante il gioco. Con la base in gomma antiscivolo, previene strattonamenti durante sessioni di gioco intense ed è cucito accuratamente sui bordi per evitare sfilacciature. La superficie del prodotto è ultra-liscia per favorire lo scorrimento del mouse durante la partita.

Gli utenti descrivono un prodotto considerato efficace agli scopi dichiarati dai venditori. Ottimo è lo scivolamento del mouse, così come lo è il supporto in gomma antiscivolo sottostante. Molto gradite anche le cuciture laterali. Unico difetto sembra essere l’odore del tappetino nuovo, che tuttavia svanisce in un paio di ore. Eccellente è il rapporto qualità-prezzo.

Posto nº 2: AUKEY XXL

Questo tappetino prevede una misura di 90 x 40 x 0,4 centimetri, utile per appoggiarci sopra mouse, tastiera e altro. È idrorepellente grazie al suo rivestimento superficiale, il che rende possibile il lavaggio del prodotto in acqua. Il bordo intrecciato impedisce danni ai polsi, mentre la superficie liscia rende l’articolo scorrevole. La base è in gomma antiscivolo.

Gli utenti apprezzano il rapporto qualità-prezzo e la semplicità della confezione, il che la rende anche pratica. I materiali sono giudicati come “eccellenti”, sia per la qualità sia per la loro scorrevolezza. La base antiscivolo è molto elogiata in quanto fa il suo lavoro. Inoltre, i recensori riferiscono di lavaggi multipli senza aver provocato danni al tappetino.

Posto nº 3: Logitech G240

Firmato Logitech, questo tappetino da gioco color nero/antracite aiuta ad aumentare il controllo attraverso il mouse. Progettato per un attrito superficiale ridotto, consente un pratico e comodo slittamento durante le sessioni di gioco. La base sottostante è stabile per evitare scivolamenti durante la partita. Il prodotto misura 28 x 34 x 0,1 centimetri.

Alcuni utenti riferiscono di un prodotto di alta qualità nella composizione dei materiali, mentre altri riportano scuciture e sfilacciature già dopo pochi mesi. Tuttavia, è apprezzata la base antiscivolo, stabile ed efficace nel suo lavoro. La superficie è liscia e scorrevole. Molto gradita è la confezione, curata nei minimi dettagli e divisa in sezioni.

Posto nº 4: RAVER XXL con Effetti Luce

Questo tappetino mouse XXL (780 x 300 mm) include tre diverse modalità di dinamiche e sette differenti modalità di illuminazione statica, tra cui rosso, giallo e blu. Il tessuto superficiale è microstrutturato, intrecciato in fibra superfine per movimenti più rapidi e fluidi. Il tappetino è alimentato da USB e con un pulsante si regola la retroilluminazione.

Il prodotto è apprezzato dai recensori per il materiale di qualità con cui è composto, morbido e scorrevole per il mouse. Inoltre, il suddetto tessuto è apprezzato per la sua grandezza e per la sua impermeabilità. Alcuni utenti criticano le pieghe eccessive, mentre altri sembrano non aver riscontrato il problema. Gradita è la retroilluminazione secondo i colori RGB.

Posto nº 5: BLADE HAWKS XL

Questo tappetino targato BLADE HAWKS dispone di nove modalità di illuminazione, di cui due dinamiche, secondo la scala cromatica RGB. La sua base in gomma gli conferisce proprietà antiscivolo, pratiche durante sessioni di gioco intense. Superficialmente, è dotato di fibra superfine per un maggiore slittamento. Il prodotto è alimentato da USB e non richiede driver.

Con recensioni tutte da cinque stelle, il tappetino è apprezzato per la qualità dei materiali impiegati, piacevoli al tatto e scorrevoli per il mouse. Gli utenti gradiscono i led laterali e la membrana di plastica che li protegge. Inoltre, è elogiata l’assenza di pieghe. Ottimo il pulsante per accendere e passare da una modalità di illuminazione all’altra.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui tappetini mouse gaming

Uno dei problemi più frequenti che riscontrano i gamer riguarda la precisione del mouse. È un inconveniente che si attenua quando un buon tappetino mouse gaming assorbe la pressione e la distribuisce su tutto il suo spazio, come potrai constatare in questa sezione, dedicata a rispondere alle domande più frequenti tra gli utenti.

tappetino-mouse-gaming-prima-xcyp1

La texture del tappetino può essere ruvida o liscia.
(Fonte: Roman Kosolapov: 104368106/ 123rf.com)

Cos’è esattamente un tappetino mouse gaming?

Un “Mouse Pad Gamer” o tappetino mouse gaming, com’è anche conosciuto in Italia, è una superficie ristretta o ampia dove si appoggia il mouse del computer. Un buon tappetino ottimizza la lettura dei puntatori ottici o laser del mouse, per dare più precisione e rapidità, diventando così indispensabile per un gamer.

foco

I videogiochi e gli eSport hanno rinnovato l’importanza di questa periferica e attualmente esistono Mouse Pad Gamer esclusivamente disegnati per il gaming per la loro grande precisione.

In quali altri modi viene chiamato il tappetino mouse gaming in Italia?

Il tappetino mouse gaming è un accessorio relativamente nuovo nel nostro paese e ancora non esiste un termine consolidato per definirlo, per cui puoi trovarlo sia come tappetino mouse gaming, come tappetino da gamers o Mouse Pad Gamer, o altre formule che mescolano italiano e inglese.

Vale la pena comprare un tappetino per mouse gaming?

Sì, decisamente sì. Se sei un gamer principiante o sulla strada per essere un professionista non ti pentirai del tuo acquisto, come puoi comprovare dando un’occhiata su internet. I tappetini mouse gaming attuali sono creati per ottimizzare il gioco e migliorano le reazioni del mouse, per questo è un accessorio decisamente necessario.

Mirror’s EdgeVideogioco.

“Non ci sono notizie, solo propaganda”.

Inoltre il Mouse Pad Gamer deve essere grande, robusto e comodo per far sì che il mouse scorra senza problemi, rapido per farti vincere qualsiasi sfida. Se fai competizioni, sai bene che una frazione di secondo può significare la sconfitta.

Che tipi di tappetini mouse gaming esistono e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

I Mouse Pad Gamer si classificano per il tipo di materiale con cui sono fatti. I più economici sono fatti di gomma espansa, ma possono anche essere in tessuto, gomma di silicone, vetro, cuoio, pietra, alluminio, acciaio inossidabile, legno o plastica, tra gli altri. Vediamo i più comuni in questa tabella:

Tipi di Tappetino mouse gaming Vantaggi Inconvenienti
Di plastica Durano più tempo di quelli di tessuto o fibra e il frizionamento è basso.

Offrono un buono slittamento per la loro superficie, anche se si colloca in una categoria intermedia.

Funzionano con tutti i tipi di sensori e sono molto precisi.

Si deteriorano con l’utilizzo e specialmente dove c’è più attrito. Si possono anche deformare.

Consumano la base del mouse e son più ruvidi di quelli in tessuto.

Accumulano molte particelle di polvere, anche se si puliscono con facilità, dipende dal modello.

Di tessuto o fibra Sono molto economiche, le più richieste.

Sono efficaci con tutti i tipi di mouse e sono silenziosi.

Il tessuto ripartisce la pressione del mouse e lo scorrimento è agile, mentre il frizionamento è medio.

Se opti per questo modello, scegline uno coi bordi rifiniti.

Quelli di tessuto si macchiano spesso e a volte non è possibile lavarli.

Si deteriorano col tempo, siano essi di fibra o tessuto, e non sempre sono così precisi come vorrebbe un gamer.

Se sudi, tieni a mente che si possono deformare all’altezza del tuo polso.

Di vetro È preciso, ha poco frizionamento e il mouse scivola con rapidità.

Il materiale non si deteriora se ne hai cura.

Facile da pulire.

Può eseguire movimenti involontari per la velocità che comporta questo tipo di Mouse Pad.

Il vetro si può rompere dovuto alla sua fragilità e non funziona bene con i sensori ottici, ma devi verificarlo perché dipende dal produttore.

Di alluminio È il tappetino ideale per chi cerca velocità e precisione.

Sono più costosi di quelli in tessuto, ma durano molto più tempo.

Rimangono freschi in estate, ma freddi in inverno.

Sono un po’ rumorosi, soprattutto se giochi di notte.

È meglio un Mouse Pad Gamer opaco o luminoso?

Il mouse si adatterà meglio a un tappetino mouse gaming opaco piuttosto che a uno luminoso, quindi tienilo a mente quando vorrai acquistare una di queste periferiche. È facile lasciarsi sedurre dagli accattivanti design che offrono le marche commerciali. Ma se la tua ambizione è quella di diventare un professionista nel mondo del gaming non dimenticare questa raccomandazione.

mouse nero

Un buon tappetino gaming non ti aiuterà a vincere se non avrai anche un buon mouse.
(Fonte: Анастасия Бежекенева: 115866784/ 123rf.com)

Ho bisogno di una superficie del tappetino mouse gaming molto scorrevole?

Hai bisogno, prima di tutto, di un buon controllo del mouse. Se il mouse è pesante è importante che il tappetino mouse gaming abbia una superficie scorrevole e rapida, ma se il mouse è leggero allora non c’è bisogno di tanto slittamento, anche se hai bisogno della massima aderenza. Il peso del mouse dipende dai tuoi gusti personali quando giochi.

Final Fantasy VIIVideogioco.

“È incredibile quello che una persona può arrivare a dimenticare… ma è più sorprendente quello che può arrivare a nascondere”.

È preferibile un tappetino mouse gaming rigido o imbottito?

Dipende dai gusti personali, ma se il mouse è disegnato per giochi, con un Mouse Pad Gamer rigido sarà adatto a movimenti rapidi e precisi. Un mouse laser non scivolerà bene sul vetro, anche se lo farà sui tappetini rigidi, mentre i mouse ottici scivolano bene in tutte le superfici.

Sono complementari il mouse e il Mouse Pad Gamer?

Certo! Un buon tappetino gaming non ti aiuterà a vincere se non hai un buon mouse. Risulta fondamentale che il mouse che usi abbia un alto grado di sensibilità, che si traduce in DPI (punti per pollice o Dots Per Inch in inglese). Maggiore è il DPI, meno movimenti saranno necessari per la lettura sullo schermo.

tappetino-mouse-gaming-xxl-xcyp1

Se passi ore a giocare, devi cercare un tappetino mouse gaming che si deteriori meno nel tempo.
(Fonte: Dean Drobot: 107576481/ 123rf.com)

Che tipo di Mouse Pad Gamer è adatto per i vari giochi?

Non è la stessa cosa giocare a World of Warcraft o ai giochi MOBA (acronimo di Multiplayer Online Battle Arena), avrai bisogno di un tipo di tappetino mouse gaming piuttosto che di un altro, secondo le preferenze come giocatore. Di seguito, elencheremo alcune caratteristiche del tappetino mouse gaming in funzione dei tuoi videogiochi preferiti:

Tipo di videogioco Che tappetino gaming mi conviene?
MOBA Scivolamento rapido
First Person Shooter (Sparatutto in prima persona) Maggior controllo e meno scivolamento
MMOG (sigla in inglese per Massively Multiplayer Online Game) Scivolamento rapido e preciso

Come devo pulire il mio tappetino per mouse gaming?

Dipende dal materiale da cui è composto. Alcuni è meglio non lavarli, basta passarci un panno umido e lasciarli asciugare. Nella tabella seguente ti suggeriamo come fare una buona manutenzione, o una pulizia profonda quando è necessario, in funzione del tipo di materiale. Fai attenzione:

Tipo di Mouse Pad Come si pulisce?
Di plastica Prepara un recipiente con acqua e sapone. Bagna e sfrega dolcemente. Lascialo poi asciugare all’aria.

È lo stesso se aggiungi una spugnetta. Bagna, sfrega dolcemente, sciacqua con un panno umido e lascialo asciugare all’aria prima di riutilizzarlo.

Di tessuto Sfrega dolcemente una soluzione di acqua e shampoo con sapone per i piatti.

Sciacqualo e lascialo asciugare. Un’altra opzione è lavarlo in lavatrice come qualsiasi altro indumento.

Di alluminio Prepara acqua e sapone. Acqua a temperatura ambiente o fredda. Passa il panno e poi sciacqua con molta acqua.

Asciuga il tappetino. Il passo successivo è usare una goccia d’olio e un panno per pulire la superficie sfregando dolcemente per un po’.

Di vetro In questo caso, basta usare un detersivo per vetri. Se non lo avete, usate un po’ d’alcool e un panno.

Criteri di acquisto

Si stai per comprare un tappetino mouse per gaming devi prima tenere a mente alcuni aspetti essenziali. Per non farti commettere errori, abbiamo preparato una lista con i criteri più importanti. Non è la stessa cosa essere vincitore o ammettere una sconfitta, vero? Ecco perché ti consigliamo di concentrarti in questa sezione.

  • Materiale
  • Tappetino gaming rigido o morbido?
  • Dimensioni
  • Consistenza
  • Spessore
  • Resistenza
  • Accessori

Materiale

Abbiamo già visto un paragrafo dove sono elencati i materiali più comuni per il Mouse Pad Gamer. Ricorda che va di pari passo col tuo mouse. Se è ottico, non avrai problemi su qualsiasi superficie rigida, ma con quelli a laser avrai problemi col tessuto e il vetro. E in questo caso, controlla che abbia i bordi rifiniti.

Castlevania: Symphony of the NightVideogioco.

“Cos’è un uomo, se non una miserabile pila di segreti?”.

Tappetino mouse gaming rigido o morbido?

Se hai bisogno di movimenti più agili con il mouse e molta rapidità, il tappetino mouse gaming rigido sarà più efficace del Mouse Pad Gamer morbido, Se, invece, hai bisogno di poco attrito nel gioco, ma hai bisogno di molta precisione, un Mouse Pad Gamer imbottito o morbido farà al caso tuo.

Dimensioni

Quando giochi con una bassa sensibilità (in DPI), è ovvio che avrai bisogno di più spazio di quando giochi con i FPS. Non ti preoccupare, la maggior parte dei produttori offrono tappetini gaming di diverse dimensioni, incluso quelli a doppia larghezza. In ogni caso, un tappetino grande sarà meglio anche per i tuoi polsi.

Texture

Per prima cosa, devi pensare al tuo stile di gioco. La texture può essere ruvida o liscia. La prima ti consentirà più precisione e aderenza, la seconda sarà adatta per reazioni veloci, come nei giochi FPS. Se non sei sicuro, puoi scegliere un tappetino mouse gaming double face o reversibile.

Spessore

Lo spessore del tuo tappetino mouse gaming è più importante di quello che pensi perché gioca un ruolo fondamentale nella tua esperienza ludica. I più sottili solitamente sono più leggeri, mentre i più grossi sono più stancanti per i tuoi polsi. Vediamo nella seguente tabella le differenze per una buona esperienza da gamer:

Spessore del tappetino mouse gaming Qual è il più adatto a me?
2 millimetri (mm) Ideale per chi preferisce una sensazione più solida.

La sensazione è simile a giocare su una superficie rigida, ma con maggiore comodità.

3 mm o standard Il più comune perché include il meglio tra basi fini e basi grosse.
5 mm Ideale per eventi o tornei LAN dove non si sa su che tipo di piattaforma si giocherà.

È comodo e aiuta a superare qualsiasi tipo di superficie irregolare.

Resistenza

Se passi le ore a giocare, devi cercare un tappetino mouse gaming che soffra meno l’usura del tempo. Se sudi tanto mentre giochi, puoi optare per un tappetino impermeabile. In ogni caso, scarta i Mouse Pad Gamer senza i bordi rifiniti, perché si rovinano col tempo, e leggi le opinioni degli utenti.

Accessori

Ci sono altri fattori da tenere a mente quando compri un tappetino gaming, a volte di natura estetica, come il design. C’è a chi piace il tappetino che ha i bordi con sistema RGB e ricevere notifiche o se cambia il colore mentre si gioca.

Un altro tipo di accessorio è la ricarica senza fili, possibile su alcuni tappetini mouse gaming. Così non dovrai alzarti per caricare il tuo dispositivo. È ovvio che qualsiasi tipo di accessorio per il tuo Mouse Pad Gamer alzerà il suo prezzo, però se vuoi giocare sul serio, scegli la qualità e non risparmiare sul tappetino e sul mouse. Non te ne pentirai.

Conclusioni

Non tutti i Mouse Pad o tappetini mouse son giusti per introdursi nel mondo del gaming. Gli eSport richiedono precisione e rapidità nella maggior parte dei casi, per questo è importante avere un buon mouse e il suo inseparabile compagno, il Mouse Pad Gamer, di grande attualità grazie alla crescita degli sport elettronici nel nostro paese.

Al momento di acquistare un buon tappetino mouse gaming è meglio investire che pentirsi, anche sai già che ti serve anche un buon mouse per garantire prestazioni di qualità. Fattori come resistenza, dimensioni, materiale e facilità di pulizia sono solo alcuni degli aspetti che devi tenere in considerazione per proclamarti vincitore al prossimo torneo.

Se ti è piaciuto l’articolo sui tappetini mouse gaming, condividilo sui tuoi social network. Se preferisci, puoi farci una domanda e saremo lieti di risponderti il prima possibile.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Belchonock: 112749793/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
43 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...
CERCOTECH

Pubblicato da CERCOTECH