Il tappetino mouse oggi non è più quel semplice accessorio che viene considerato poco. Le nuove tecnologie avanzano così velocemente che ogni anno i mouse, ancora molto usati, migliorano le loro prestazioni. Questo vale anche per il tappetino mouse, che è un accessorio importante, soprattutto nel mondo dei videogiochi, per i designer e per coloro che svolgono altre professioni.

Il tappetino del mouse infatti, chiamato anche Mouse Pad, si adatta ai tempi, per aumentare la comodità degli utenti che lavorano tutto il giorno davanti a uno schermo, per esempio gli architetti, ma anche per i gamer, cioè coloro che amano divertirsi con giochi online. Per questo ha ancora senso comprarne uno, e per ciò abbiamo creato questa guida.

Le cose più importanti in breve

  • Il Mouse Pad o tappetino per il mouse non è altro che un supporto dove appoggiare il mouse per ottimizzarne i movimenti.
  • Anticamente pensati per i mouse dotati di palla, la rapida crescita del mondo dei videogiochi ha cambiato il panorama, con la creazione di tappetini per gaming, pensati per migliorare le performance dei gamer.
  • Ci sono professioni che richiedono anche tappetini speciali per evitare problemi di salute dovuti all’uso costante del mouse durante il giorno, per esempio i grafici o gli architetti.
  • I materiali usati per fabbricare i Mouse Pad sono importanti, perché influenzano la velocità e l’agilità dei movimenti del mouse.
  • Un buon tappetino mouse è fondamentale per un gamer, però va abbinato ad un mouse di qualità. Lo stesso vale per il mouse: per quanto buono, avrà bisogno di un buon mouse pad.

Classifica: I migliori tappetini mouse sul mercato

Nel mondo dei videogiochi è fondamentale l’uso di un buon tappetino mouse per aumentare la velocità, ma anche per non sforzare eccessivamente il polso, che tende a lesionarsi nei lavoratori più sedentari. Nella seguente classifica, ti mostreremo la nostra selezione di tappetini, scelti fra quelli con la miglior relazione qualità-prezzo. Iniziamo!

Posto nº 1: AmazonBasics

Sinonimo di garanzia da qualche anno come tutti i prodotti brandizzati Amazon. In grado di offrire scorrimento rapido ed uniforme. Base stabile e gommata che permette una buona aderenza del tappetino alla scrivania. Superficie completamente prodotta in jersey, che rende le operazioni fluide. Disponibile solo in versione nera.

Dimensioni variabili in XXL, estesa, mini e standard. Tappetino che piace per il suo rapporto qualità/prezzo. L’usura è riscontrabile dopo almeno due anni con un utilizzo continuativo. La stoffa rende invisibile lo sporco. Viene consigliato sia in ambito professionale sia per il gaming.

Posto nº 2: Cmhoo

Tappetino di grandi dimensioni per il gaming. Superficie di 900 mm x 400 mm x 2 mm offre una base larga per giocare e non solo. Bordi ruvidi con cuciture anti sfilacciature garantisce la possibilità di un utilizzo per lunghe ore. Base in gomma per una maggiore aderenza e stabilità. Grande precisione di puntamento grazie alla superficie liscia. Lavabile in lavatrice.

Tappetino per gaming che gode di ottime recensioni. In molti sottolineano un odore forte di plastica al momento dell’apertura. Lasciare “respirare” qualche ora per eliminarlo. Superficie ampia apprezzata per avere più campo d’azione. Ottimo rapporto qualità prezzo. Molto apprezzata la qualità idrorepellente.

Posto nº 3: TeckNet

Tappetino per mouse ergonomico della TeckNet. Disponibile in tre diversi colori: porpora, blu e nero. Completamente impermeabile. Ha in dotazione un poggiapolso con riempimento in gel, per facilitare sessioni di gioco e di lavoro intense. Dimensioni 23,5 x 19,5 x 2 cm per un peso totale di 181grammi. Base in gomma antiscivolo per una maggiore stabilità.

Ottimo rapporto qualità/prezzo, le recensioni apprezzano particolarmente il design, ma anche per la sua efficacia, soprattutto in caso di dolori al polso. Alcuni utenti segnalano che non funziona con i mouse ottici. Facilmente lavabile.

Posto nº 4: AUKEY

Il tappetino Aukey è molto grande (900mm x400mm x4mm) e permette infatti di poter appoggiare sia mouse che tastiera. Base di gomma di buona qualità che rende stabile l’appoggio sulla scrivania. Bordo intrecciato per evitare irritazioni alla pelle. Superficie liscia e leggera. Garantisce un totale controllo e fluidità di movimenti. Interazione precisa con mouse a sensore ottico. Impermeabile al 100%.

Anche chi lo ha recensito dopo più di un anno di utilizzo si dice soddisfatto di questo tappetino Aukey. In molti sottolineano un odore di plastica che va facilmente via esponendolo all’aria per un paio d’ore. Particolarmente apprezzato dai “gamers” per la sua stabilità e le grandi dimensioni. Grande proporzione qualità/prezzo.

Posto nº 5: TRIXES

Tappetino ergonomico. Progettato sia per uso domestico che professionale. Particolarmente indicato per sessioni intense. Dotato di poggiapolso con riempimento in Gel. Dimensioni 19 cm x 23 cm. Base in gomma antiscivolo. Disponibile solo in nero opaco. Peso totale del prodotto 159 grammi.

Secondo le recensioni questo tappetino ergonomico rispecchia esattamente la descrizione del fornitore. Particolarmente apprezzata la sua ergonomia, anche se bisogna abituarsi. Dopo un paio d’ore di utilizzo i benefici non tarderanno ad arrivare. Per molti è un “salva tendinite”.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui tappetini mouse

Ti ricordi i vecchi tappetini per mouse? Quelli attuali sono molto differenti dai modelli classici, generalmente quadrati e grandi non più di 20 cm. Attualmente, i modelli pensati per giocare e per alcuni lavori da ufficio hanno dimensioni maggiori e sono ergonomici. Consulta le domande più frequenti degli utenti per saperne di più.

tappetino-mouse-prima-xcyp1

Avrai bisogno di un tappetino pensato per le tue esigenze, che non sono le stesse per giocatori e lavoratori.
(Fonte: Rui Santos: 19877100/123rf.com)

Cosa è esattamente un tappetino per il mouse?

Un Mouse Pad, anche conosciuto come tappetino per il mouse, è un supporto o una superficie sulla quale bisogna appoggiare il mouse del computer. Il suo scopo è quello di ottimizzare i movimenti del mouse, e quindi del puntatore sullo schermo. Gli sport giocati online (e-Sports) hanno rinnovato l’importanza di questo strumento, grazie ai gamer.

Con quali altri nomi è chiamato il tappetino mouse?

Come detto in precedenza, il tappetino per il mouse non è altro che un supporto per muovere il puntatore, ma le nuove generazioni, soprattutto se amanti dei videogiochi e più a loro agio con gli inglesismi, preferiscono chiamarlo in inglese, mouse pad o semplicemente Pad, mentre tradizionalmente in Italia si chiama tappetino, tappetino per il mouse o per il computer.

Realmente è necessario avere un tappetino mouse?

Dipende dall’attività che si esegue sul computer. In effetti, ci sono persone così abituate al touchpad (il sensore incluso in un laptop) che non usano il mouse. D’altra parte, ci sono gamer che usano direttamente la superficie della scrivania, e non vogliono sapere nulla di questo accessorio, sebbene i vantaggi innegabili che presenta.

Paul EhrlichAnonimo

“Fare errori è umano, ma per rovinare davvero le cose c’è bisogno di un computer”

Quali sono i benefici connessi all’uso di un tappetino per il mouse?

Anche se non sembra un accessorio importante, per chi lavora davanti a un computer lo è. Un Mouse Pad adeguato può evitare gravi problemi, come la sindrome del tunnel carpale e altre condizioni della mano. D’altra parte, i giocatori concordano sul fatto che un buon tappetino sia la chiave per avere successo nel gioco. Vediamo i suoi vantaggi:

  • Agilità: Semplificano lo scorrimento del mouse, e quindi anche del puntatore sullo schermo.
  • Presa: Ottimizzano la presa e più precisione nei movimenti del mouse sulla superficie.
  • Eliminano la polvere: I tappetini tipici realizzati in poliestere (plastica) sono indicati per i mouse ottici e per catturare la polvere sul piano di lavoro.
  • Riposo articolare: I tappetini con appoggio in gel sono perfetti per far riposare il collo e la schiena, anche se devono essere usati per riposare e non per lavorare molte ore di seguito.
  • Pensati per i giocatori: i Mouse Pad creati per i giocatori di giochi online hanno dimensioni maggiori, per facilitare la realizzazione di ampi movimenti durante le partite.
  • Meno consumo: Per via delle maggiori dimensioni, il tappetino per il mouse specifico per giocatori non consuma eccessivamente il mouse.

È necessario un tappetino per il mouse di grandi dimensioni per i lavori d’ufficio?

No, anche se le innovazioni introdotte nel mercato a causa dei giochi online sono anche utilizzate in molte situazioni professionali, soprattutto quando sono richieste lunghe ore di lavoro davanti al computer. Nel lavoro in ‘ufficio, la tastiera è usata come strumento principale, quindi il mouse va in secondo piano.

Perché è importante un tappetino mouse per un giocatore?

Perché aumenta il controllo e la velocità nel gioco, ma un buon tappetino per il mouse non ti aiuterà a vincere una competizione, se non è accompagnato da un buon mouse. È essenziale che il mouse che si utilizza abbia un alto grado di sensibilità, che si misura con la velocità DPI (punti per pollice, o Dots per Inch, in inglese).

Maggiore è la cifra DPI, minori sono i movimenti da effettuare per muoversi sullo schermo. Inoltre, quando compri un mouse, devi anche considerare il tempo di risposta, nonché le funzioni e il peso della periferica.

tappetino-mouse-gel-xcyp1

Esiste molta varietà nei tappetini per mouse, sia nei negozi specializzati fisici che in quelli online
(Fonte: Serezniy: 110477251/123rf.com)

Vale la pena comprare un Mouse Pad Gaming?

Sì, definitivamente vale la pena, perché sicuramente non ti pentirai di averlo acquistato.
Anche se negli anni i mouse si sono fatti sempre più tecnologici, passando dalle versioni dotate di pallina ai mouse ottici e laser (più cari e perfetti per essere usati su superfici di vetro), e con prodotti pensati per il mondo dei videogiochi, faranno poca differenza senza un buon tappetino mouse.

foco

Alcuni giocatori spendono anche cifre a tre zeri per acquistare un buon tappetino per il mouse che possa migliorare le loro prestazioni nei giochi

Sono tappetini per mouse appositamente progettati per i giocatori, quindi migliorano la risposta del mouse. È anche importante che il Mouse Pad sia grande, robusto e comodo, in modo che il movimento del mouse sia uniforme e veloce. Senza dubbio, è uno strumento necessario e complementare per ogni buon mouse.

Che tipi di tappetini mouse si trovano sul mercato?

Tipo di Mouse Pad Vantaggi Svantaggi
Di tela o fibra Sono molto economici.

Sono efficaci con tutti i tipi di mouse.

La tela riesce a espandere la pressione del mouse, facendolo scorrere in modo facile.

Se scegli questo modello, comprane uno con i bordi cuciti.

La tela tende a sporcarsi facilmente, e spesso non è lavabile.

Si deteriorano con il tempo, non importa se sono di tela o fibra, e spesso mancano della precisione necessaria ai giocatori.

Di plastica Offrono una maggiore fluidità rispetto alla tela.

Durano più a lungo.

Sono facili da pulire.

Si deteriorano con l’uso e soprattutto dove c’è più attrito. Possono anche deformarsi.

Di cristallo o vetro Garantiscono rapidità e precisione.

Il materiale non si consuma.

Sono facili da pulire.

Possono realizzarsi movimenti involontari, per la facilità di movimento in questo tipo di Mouse Pad.

Il vetro può rompersi a causa della sua fragilità e non è il materiale migliore per i sensori laser.

Di alluminio Sono perfetti per coloro che cercano velocità e precisione.

Sono più costosi dei modelli in tessuto, ma durano a lungo.

Sono molto freschi in estate, ma freddi in inverno.

Son un poco rumorosi, soprattutto se si gioca o si lavora nel completo silenzio.

Che tipo di manutenzione richiede il tappetino mouse?

Una cosa è pulire un tappetino per mouse, un’altra è prendersene cura in modo che duri nel tempo. Ci riferiamo alla sua manutenzione periodica o regolare. Pertanto, ti offriamo un elenco di suggerimenti che dovresti seguire prima di procedere alla pulizia del tuo mouse pad:

  • Pulisci il mouse con frequenza: Nella parte inferiore tende ad accumularsi lo sporco, che poi finisce sul tappetino.
  • Lavati le mani prima di usare il mouse: È una questione di logica perché nelle mani proliferano i batteri raccolti in tutti i posti toccati.
  • Cibo e bevande lontane dal Mouse Pad: Se si mangia sul tappetino del mouse, anche se poi si pulisce, si possono accumulare briciole in grado di rallentare il mouse. D’altra parte, anche le bevande sono un grande pericolo. Se si versa del liquido, bisogna rimuovere immediatamente l’umidità usando salviette di carta o un panno.
tappetino-mouse-xcyp1

Un mouse ad alta sensibilità è necessario.
(Fonte: Belchonock: 97712064/123rf.com)

Come bisogna pulire un tappetino per il mouse?

Dipende dal materiale con cui è realizzato. Non è la stessa cosa pulire un mouse pad di plastica o uno di tela. Oppure pulire uno di alluminio o uno di vetro. Nella tabella che segue ti spieghiamo passo a passo come pulire e lasciare come nuovo il tuo tappetino per il mouse.

Tipo di tappetino per il mouse Come si pulisce?
Di tela Strofinare delicatamente dopo aver preparato una soluzione di acqua con shampoo o sapone per lavare i piatti.

Risciacquare e lasciarlo asciugare all’aria. Un’altra opzione è lavarlo nella lavatrice come qualsiasi altro indumento.

Di plastica Come per il modello di Mouse Pad di tela, preparare un recipiente con acqua e sapone. Inumidire e strofinare delicatamente.

Non importa se include un appoggio in gel. Inumidire, strofinare delicatamente, risciacquare con un panno umido e lasciarlo asciugare all’aria prima di riutilizzarlo.

Di alluminio Preparare un mix di acqua e sapone, con acqua fredda o a temperatura ambiente e, successivamente, bagnare bene tutta la superficie.

Lasciare seccare il tappetino. Una volta asciutto, strofinarlo delicatamente con un panno morbido e una goccia di olio.

Di cristallo Per questo caso, basta usare un lavavetri. Se non si dispone del prodotto, utilizzare un po ‘di alcol e un panno.

Criteri di acquisto

Se ti sei convinto a comprare un tappetino per il mouse, è importante prestare attenzione ad una serie di criteri prima di spendere soldi. Se sei un esperto in videogiochi online, già saprai come una buona superficie possa fare la differenza tra vincere una sfida o no. Gli aspetti da analizzare sono i seguenti:

  • Per che tipo di uso ti serve?
  • Superficie
  • Materiale
  • Misura
  • Spessore del tappetino mouse
foco

Molti artisti hanno pubblicato il loro lavoro stampato sui tappetini.

Per che tipo di uso ti serve?

Come accennato in precedenza, non avrai bisogno dello stesso tappetino per il mouse se lavori in un ufficio o se sei un gamer professionista. Nel primo caso, potrebbe essere necessario un tappetino con pad in gel per appoggiare il polso, soprattutto se si passano molte ore davanti allo schermo, ma se sei appassionato di gaming vorrai ottenere il massimo da esso.

Se la tua attività è la competizione online, ti consigliamo di comprare il mouse gaming migliore e un tappetino mouse eccellente, che in genere richiede investimenti economici maggiori, ma ne vale anche la pena. I giocatori hanno bisogno di tappetini di grandi dimensioni e con una superficie di alta qualità. Tienilo a mente se sei un potenziale campione.

Superficie

Come hai visto in questa guida, la superficie di un buon tappetino mouse è fondamentale per coloro che giocano online. Secondo gli esperti, la superficie non dovrebbe avere disegni molto luminosi, per evitare che il mouse ottico possa avere problemi a funzionare, con conseguenti movimenti irregolari. Pertanto, evita una superficie molto riflettente.

Materiale

I materiali del tappetino mouse devono essere adatti al tipo di mouse utilizzato, sia in caso che lo usiate per lavorare o per giocare online. Il controllo e la fluidità dei movimenti sono elementi chiave per i giocatori, per cui dovresti preferire tappetini in alluminio o cristallo, ma anche versioni di buona qualità realizzate in tela.

tappetino-mouse-mouse-pad-xcyp1

Il tappetino per il mouse può sembrare poco importante, ma lo è per coloro che lavorano molte ore davanti al computer.
(Fonte: Alexlmx: 46047583/123rf.com)

Misura

La dimensione del mouse pad è cruciale per un gamer perché consente di spostare il mouse sull’intero desktop. La velocità nei giochi elettronici è tutto, quindi è importante avere un grande tappetino mouse, ma può anche essere utile se sei un disegnatore, un grafico o un architetto, tra le altre cose.

Spessore del tappetino mouse

Il tuo mouse pad deve avere uno spessore adatto a correggere le possibili imperfezioni ed irregolarità del tavolo di lavoro. Quindi, se sei un giocatore, anche se principiante, devi considerare di comprare un modello con almeno 2 millimetri di spessore per avere una superficie dura e regolare. I giocatori professionali di solito comprano modelli di 5 millimetri.

Conclusioni

Fino a qualche anno fa, il tappetino mouse era semplicemente un accessorio per supportare il mouse e di solito non superava i 20 centimetri di dimensione, ma l’ascesa dei videogiochi ha totalmente cambiato il panorama e, attualmente, i tappetini per il mouse sono un complemento essenziale al mondo del gioco e offrono un’offerta adatta a tutti i gusti.

I giocatori di sport online hanno bisogno di modelli di tappetini appositamente progettati per ottenere le migliori prestazioni. A seconda della tua tecnica di gioco, ti servirà un mouse pad o un altro, ma scegli sempre un modello di qualità e compatibile con i sensori del mouse che usi. Sai già che un mouse senza un buon tappetino non sarà molto utile, e viceversa.

Se ti è piaciuto l’articolo, per favore condividilo sui tuoi social network o lasciaci un commento, saremo felici di rispondere. Grazie!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Belchonock: 97712089/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
47 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...