Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

17Prodotto analizzati

18Ore impiegate

4Studi valutati

104Commenti raccolti

Oggi scoprirai quali sono i migliori modelli di mouse pad disponibili sul mercato brasiliano. Negli ultimi tempi, la tecnologia si è evoluta molto. I mouse possono ora essere utilizzati senza alcun tipo di supporto sotto di essi. Grazie a questo, molte persone hanno rinunciato al mouse pad.

Ma questa non è sempre la cosa migliore da fare. In molti casi, l’uso di un tappetino per il mouse può migliorare la produttività e l’esperienza di stare davanti a un computer.

In questo articolo impareremo le differenze tra i principali tipi di tappetino per il mouse e cosa dovresti considerare per non pentirtene in seguito.




Innanzitutto, il più importante

  • Ci sono due tipi principali di tappetino per il mouse in vendita: tappetino duro e tappetino morbido.
  • Possono essere utili soprattutto per le persone che hanno bisogno di un alto livello di controllo e precisione del mouse.
  • Questo è il caso dei giocatori. Anche la qualità del mouse è importante. Solo allora il tappetino per il mouse avrà una funzione.

Tappetino per mouse: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Un computer – o laptop – è composto da molte parti. E per quanto non ci fermiamo a pensarci, ognuno di loro ha un’enorme importanza per il corretto funzionamento della macchina nel suo complesso.

Questo è spesso il caso del tappetino del mouse. Soprattutto per coloro che hanno bisogno di agilità e precisione nei comandi del mouse, questo è un accessorio che può fare molta differenza. Continua a leggere la nostra Guida all’acquisto e scopri come scegliere il tappetino per il mouse ideale per te.

Cos’è un tappetino per il mouse e quali sono i suoi vantaggi?

Un tappetino per il mouse è un tipo di tappeto che ha la funzione di rendere il mouse più facile da usare. È stato creato per rendere lo scorrimento di questo dispositivo più naturale. Ai vecchi tempi, i topi usati dai computer avevano una palla di gomma che doveva rotolare.

Imagem mostra mouse antigo em um fundo branco.

Ai vecchi tempi, i topi avevano una palla di gomma che doveva rotolare. (Fonte: moebiusdream / Pixabay)

Oggigiorno i mouse sono ottici, cioè hanno dei sensori LED o laser che catturano il movimento e lo trasmettono allo schermo. Molti mouse non hanno nemmeno bisogno di toccare una superficie per funzionare.

Le palline sul tuo mouse sono una cosa del passato. Ma per coloro che hanno bisogno di un controllo più preciso dei loro movimenti, un tappetino per mouse può essere molto utile.

Un tappetino per mouse è utile per i giocatori, che hanno bisogno di precisione e di uno scorrimento fluido del cursore sullo schermo del computer.

La tecnologia si è evoluta e oggi i tappetini per mouse danno agli utenti la possibilità di fare gli stessi movimenti con meno forza o meno ripetizioni. Questo fa sì che le persone che usano il computer per giocare siano meno affaticate.

Con un tappetino per il mouse con una struttura e superfici adeguate, il cursore può muoversi più accuratamente senza scivolare o bloccarsi.

Perché un tappetino per il mouse è così importante per i giocatori?

Un punto importante a cui prestare attenzione è per cosa userai questo prodotto. Se sei un giocatore o passi ore davanti al computer, forse il prodotto è importante per te.

Un tappetino per il mouse serve a dare più stabilità e precisione nei movimenti del cursore del computer. In altre parole, il movimento che fai con il mouse è esattamente uguale a quello che appare sullo schermo.

Se sei un giocatore e trascorri ore di divertimento, sai che più controllo hai sul movimento e sulla velocità, migliori saranno le tue prestazioni nel gioco.

È comune, tuttavia, che i giocatori dimentichino questo pezzo molto importante. Quando assemblano una macchina dedicata, i giocatori pensano a molti accessori, come il mouse, ma non al tappetino per il mouse.

E molte volte le prestazioni del mouse possono essere danneggiate a causa del suo utilizzo in una superficie inadeguata, come direttamente sul tavolo o su un foglio di carta.

Tappetino per mouse rigido o morbido?

Oggi sul mercato ci sono tappetini per mouse sviluppati appositamente per il pubblico dei giocatori. In generale, sono accessori più robusti, con una tecnologia che è stata progettata con i bisogni e gli usi di queste persone in mente.

Quando stai scegliendo quale prodotto comprare, controlla di che materiale è fatto. Alcuni tappetini per mouse non possono essere piegati perché hanno una superficie dura. Pertanto, i modelli con tappetino rigido sono più adatti a coloro che non intendono muoversi con loro o spostarli da un posto all’altro.

Alcuni altri modelli hanno una superficie malleabile e flessibile, conosciuta come tappetino morbido. Sono conosciuti come tappetini morbidi e hanno una vita utile leggermente più breve, in quanto possono verificarsi delle irregolarità nella parte superiore. D’altra parte, possono essere trasportati senza il rischio di danneggiare l’accessorio.

Hard Mat Soft Mat
Material Hard, not flexible Flexible
Usage Più difficile da trasportare Portabilità
Durata Più durabilità Durata più breve

Ha senso avere un buon mouse pad se il mio mouse è cattivo?

I mouse pad svolgono una funzione importante. Ma, ovviamente, non sono di alcuna utilità senza un mouse potente. Quindi se stai cercando più controllo e velocità, vedi se il tuo mouse può supportare anche questo.

Il mouse ideale deve avere un alto grado di sensibilità, che si riflette nella valutazione dei DPI (Dots Per Inch). Più alto è questo numero, più breve deve essere un movimento perché ci sia un riconoscimento sullo schermo.

Inoltre, il tempo di risposta è un fattore che merita attenzione. Idealmente, la periferica dovrebbe permettere la personalizzazione di questi valori. Il peso e la quantità di pulsanti sono caratteristiche che dovrebbero essere osservate anche quando si acquista un mouse.

Un tappetino per mouse è inutile senza un buon mouse. Il mouse e il tappetino per il mouse dovrebbero funzionare insieme.

L’ideale è investire in entrambe le attrezzature. Il mouse e il tappetino per il mouse fanno una coppia perfetta e possono migliorare le tue prestazioni sul tuo computer.

Quanto costa?

Dove comprare?

I modelli di mouse pad sono venduti nei negozi di computer e si possono trovare anche nelle catene di negozi. Su Internet è possibile trovare più opzioni di modelli. Ci sono opzioni in tutti i principali negozi al dettaglio. Alcune opzioni: Amazon, Submarino e Lojas Americanas.

Imagem mostra mouse em close em cima de mouse pad amarelo.

Su internet, è possibile trovare molti modelli di tappetino per mouse. (Fonte: Hans / Pixabay)

Criteri di acquisto

Comprare ciò che non è utile o ciò che non ti serve significa buttare via i soldi. Quindi, la cosa migliore è analizzare tutti i dettagli prima dell’acquisto. In questo modo, sceglierai ciò che è più adatto e non te ne pentirai. Quando scegli il tappetino per il mouse da portare a casa, prendi in considerazione i seguenti punti.

  • Uso
  • Materiale
  • Superficie
  • Dimensione

Parleremo di ognuno di essi di seguito, così potrai fare la scelta migliore quando acquisti il tuo tappetino per il mouse.

Uso

Come abbiamo già detto, i mouse si sono evoluti molto tecnicamente negli ultimi anni. Fino agli anni ’90, avere un tappetino per il mouse era fondamentale. Dopo tutto, quella piccola palla di gomma aveva bisogno di una superficie specifica per girare senza problemi.

Non più. Devi avere un mouse che funziona in modo molto più intelligente, grazie a tecnologie come LED e laser. Quindi, in alcuni casi, il mouse ottico non ha nemmeno bisogno di toccare qualcosa perché il cursore scorra sullo schermo. Quindi, l’acquisto di un tappetino per il mouse deve essere considerato in base al tuo utilizzo.

Imagem mostra mouse pad em fundo branco.

I tappetini per il mouse sono indicati e utili soprattutto per i giocatori. (Fonte: Disclosure / Amazon)

Un mouse pad può essere utile se sei un giocatore che ha bisogno della massima precisione possibile quando muove il mouse. Nei giochi FPS (First Person Shooter), per esempio, il cambio di obiettivo avviene rapidamente. Questo richiede al giocatore di reagire rapidamente quando mira all’avversario.

Con il mouse pad appropriato, il tuo mouse sarà in grado di funzionare a pieno regime. L’accessorio è anche molto appropriato per coloro che passano lunghe ore a lavorare in programmi che utilizzano il cursore.

Con un mouse pad, i movimenti diventano più precisi e, quindi, lo sforzo fatto con la mano tende a diminuire. In questi casi, questo prodotto può fornire più comfort ed evitare problemi come la RSI (Repetition Effort Lesions).

Materiale

Scegliere il materiale di cui è fatto il tappetino per il mouse è molto più di una preferenza personale. A seconda di come è fatto, l’esperienza dell’utente ne beneficia per certi aspetti.

Attualmente sul mercato ci sono prodotti fatti di due tipi di materiale: tappetino duro e tappetino morbido.

Soft Mat

Questo tipo di tappetino per mouse ha una superficie morbida. È il più comune e conosciuto. Composti da materiale flessibile, questi modelli sono ricoperti da un tessuto in microfibra. Per questo motivo, permettono uno scorrimento fluido del mouse.

Un altro punto positivo è che i prodotti fatti di questo materiale forniscono più comfort all’utente. Il polso può essere sostenuto in modo appropriato. Dato che può essere piegato, è il tipo ideale per chi ha bisogno di portare l’attrezzatura alle competizioni di gioco, per esempio.

Questi modelli hanno una finitura gommata e la base è incollata o cucita alla superficie. Alla fine, con l’uso, queste parti possono separarsi, se il prodotto non è di grande qualità. Un altro problema può sorgere con il tempo: a causa della malleabilità, possono apparire delle irregolarità sulla superficie e influenzare la lettura del mouse.

Hard Mat

Questi modelli hanno una superficie dura e non malleabile. Sono anche conosciuti come duri. La superficie è completamente piatta. Grazie a questo, difficilmente si verificano errori nel tracciamento del mouse.

I tappetini per mouse Hard Mat hanno una durata di vita più lunga.

Alcuni prodotti hanno un rivestimento in alluminio e sono resistenti all’attrito. La durata di questo prodotto è elevata.

Imagem mostra mouse mouse pad no fundo branco.

I tappetini per mouse fatti di materiale duro hanno una superficie più piatta e si usurano meno. (Fonte: Divulgação / Logitech)

Essendo prodotti duri, un inconveniente ricorrente è l’usura che causano sul lato inferiore dei mouse. È comune che questo accada a causa del contatto frequente.

Superficie

Oltre al materiale, un altro punto che vale la pena controllare è quale tipo di superficie si adatta meglio alle tue esigenze. Ci sono due tipi: Velocità e Controllo.

Imagem mostra homem com a mão em um mouse e um mouse pad embaixo.

La superficie del mouse pad può essere di velocità o di controllo. (Fonte: Divulgação / HyperX)

Speed

Questa superficie fa scorrere il mouse in modo più facile. Se usi questo tipo di tappetino per mouse, avrai l’impressione che il mouse sia più leggero. È una superficie liscia indicata per coloro che vogliono avere più libertà di movimento del mouse.

Control

Il tappetino del mouse di controllo ha una superficie strutturata e più ruvida. Quando si muove il mouse, l’utente sente una maggiore resistenza. Permette, come dice il nome, un controllo più preciso dei movimenti.

Dimensione

Nonostante il nome, il mouse pad può essere utilizzato anche come supporto per la tastiera. Una versione grande o estesa è utile soprattutto per chi gioca a giochi in cui sono richiesti molti movimenti.

In questo modo, tastiera e mouse non perdono stabilità. Le versioni più grandi del mouse pad costano di più. Quindi, considera se l’investimento vale la pena.

(Featured Image Source: jaykunwar / Pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni