Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Come scegliamo

15Prodotto analizzati

24Ore impiegate

5Studi valutati

74Commenti raccolti

Cordiali saluti! Grazie per aver visitato, dove facciamo del nostro meglio per aiutarti nei tuoi acquisti. Questa volta ti mostreremo le migliori tastiere Bluetooth sul mercato.

Essere in grado di digitare senza problemi sarà sempre una priorità per le persone che amano internet, per i professionisti che usano il computer ogni giorno e anche per i giocatori più competitivi, perché non c’è modo migliore per comunicare con un computer che con una buona tastiera.




Prima le cose più importanti

  • Una tastiera Bluetooth può connettersi a computer, tablet e telefoni compatibili.
  • Le tastiere Bluetooth con la possibilità di connettersi via USB possono risparmiare la batteria quando non sono necessarie per l’uso remoto.
  • Alcuni sono in grado di piegarsi per la portabilità.

Tastiera Bluetooth

Guida all’acquisto

Non ti piace dover stare sempre alla stessa distanza dal tuo monitor? Una tastiera bluetooth può essere la soluzione perfetta per te, dato che non ci saranno cavi a limitarti. Può anche funzionare con il tuo tablet. Tuttavia, prima di scegliere la tua dovresti saperne di più sul prodotto e noi ti aiuteremo in questo compito.

Una tastiera Bluetooth può connettersi a computer, tablet e telefoni compatibili.
(Foto: anyaberkut/ 123rf.com)

Cosa sono le tastiere Bluetooth e quali vantaggi offrono?

Una tastiera Bluetooth non è altro che una tastiera con la capacità di comunicare istantaneamente con altri dispositivi in modalità wireless, tramite la tecnologia Bluetooth.

Bluetooth è diventato sinonimo di tecnologia portatile ed è per questo che oggi si trova in tutti i dispositivi progettati per essere portati ovunque, oltre ad essere un sistema molto semplice da utilizzare, le capacità di comunicazione che fornisce permettono a diversi dispositivi di scambiarsi dati facilmente.

Una tastiera Bluetooth offre libertà d’uso e portabilità ed è ideale per gli utenti di tablet e smartphone che hanno bisogno di un po’ più di velocità nel digitare i messaggi, è anche utile per le persone che si stancano di stare alla scrivania e decidono di usare il loro computer in remoto.

Vantaggi
  • Permettono un modo più comodo di digitare su tablet e smartphone
  • Alcuni modelli sono progettati per essere portati in borsa
  • Permettono una maggiore libertà di movimento quando vengono usati sui computer
  • Sono compatibili con un gran numero di dispositivi intelligenti
Svantaggi
  • Le loro batterie possono aver bisogno di essere ricaricate frequentemente se le usi per molto tempo
  • Possono essere fastidiose da usare quando non si sincronizzano correttamente
  • L”uso del Bluetooth consuma la batteria del dispositivo trasmittente
  • Ci può essere qualche ritardo quando si digita

Tastiera Bluetooth o tastiera USB – Quale mi serve?

Ci sono alcune cose da considerare quando stai cercando di comprare una nuova tastiera, a seconda di come userai la tastiera potresti voler scegliere una piuttosto che l’altra. Dai un’occhiata a questa tabella di confronto per farti un’idea:

Tastiera Bluetooth Tastiera USB
Altamente portatile Nessuna interferenza o ritardo
Può essere utilizzato ad una buona distanza dal dispositivo trasmittente, permettendo una maggiore libertà d’uso Possono essere usati continuamente senza preoccuparsi delle batterie
Eliminare il bisogno di cavi Alimentati da un cavo USB, possono avere extra come le luci RGB senza influenzare le loro prestazioni

Quando hai bisogno di una tastiera che sia portatile, o che possa essere usata con il tuo tablet o smartphone, la tua migliore opzione sarebbe una tastiera Bluetooth. Tuttavia, se hai bisogno di una tastiera che funzioni meglio con il tuo computer, allora una tastiera USB sarebbe una scelta migliore, anche se, naturalmente, puoi anche optare per una che abbia entrambe le opzioni e avere il meglio di entrambi i mondi.

Le tastiere Bluetooth con connettività USB possono risparmiare la durata della batteria quando non hai bisogno di usarle a distanza. (Foto: Neonbrand/ Unsplash.com)

Criteri d’acquisto: cosa cercare in una tastiera Bluetooth

Come detto sopra, le tastiere Bluetooth sono dispositivi molto semplici che generalmente non hanno molti extra, dato che la loro unica funzione è quella di servire come mezzo di inserimento delle informazioni.

Quindi abbiamo messo insieme le ragioni per cui alcune tastiere wireless sono considerate migliori di altre.

Quanto è comoda da usare una tastiera dipende dal suo

design

. Alcune tastiere più grandi hanno la possibilità di regolare la loro altezza per adattarsi meglio alle mani, altre sono più piccole e sono state progettate per la portabilità.

Anche il modo in cui i tasti sono disposti è importante, poiché deciderà quanto bene reagiscono alla pressione e quante opzioni extra (controllo della riproduzione, scorciatoie, ecc) offrono.

Alcune sono in grado di ripiegarsi per la portabilità.
(Foto: ostill/ 123rf.com)

Versione Bluetooth

La versione Bluetooth di una tastiera definisce la sua compatibilità con altri dispositivi, quindi è sempre una buona idea sapere quale versione di Bluetooth ha la tastiera che vuoi, in questo modo saprai se è compatibile con i tuoi dispositivi.

Batteria

Come ogni dispositivo portatile, la durata della batteria dovrebbe darti una buona quantità di tempo di utilizzo prima di aver bisogno di una nuova ricarica. La durata della batteria di una tastiera Bluetooth dipende dai suoi meccanismi di risparmio energetico. Alcuni saranno sempre “accesi” il che prosciuga rapidamente le loro batterie, altri hanno meccanismi di sonno automatico con sensori che li fanno accendere quando l’utente preme un tasto.

Connessione multi-dispositivo

Una buona tastiera Bluetooth ti permetterà di connetterti a più dispositivi allo stesso tempo, poi potrai scegliere quale riceverà i segnali dalla tastiera, così potrai fare cose come passare dal tuo computer al tuo telefono e poi al tuo tablet con solo un paio di pressioni dei tasti.

Bluetooth è diventato sinonimo di tecnologia portatile ed è per questo che oggi si trova in tutti i dispositivi progettati per essere portati ovunque.
(Foto: lightfieldstudios/ 123rf.com)

Caratteristiche aggiuntive

Alcuni modelli possono essere dotati di alcune caratteristiche extra per renderli più interessanti, ecco le più comuni:

Luci: anche se la maggior parte delle tastiere tende ad evitare l’uso di molte luci perché mettono a dura prova la batteria, alcuni modelli avranno tasti illuminati che saranno utili quando hai bisogno di digitare qualcosa con le luci spente.

Touchpad: Alcune tastiere avranno un touchpad per evitare l’uso di mouse, anche se non sono necessari per l’uso con tablet o telefoni, renderanno più comodo l’uso del computer da un divano o da un letto.

(Featured image photo: Amy/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni