Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

25Ore impiegate

5Studi valutati

82Commenti raccolti

Questa volta parleremo di tutto quello che devi sapere sulle tastiere per computer e quali sono le migliori che puoi trovare sul mercato. La tastiera del computer è uno dei dispositivi che permette all’utente di interagire e lavorare con un computer.

La tastiera del computer è il modo più basilare in cui un utente può inserire testo e comandi per comunicare con un computer. Questo dispositivo è un’evoluzione del suo predecessore, la macchina da scrivere, da cui ha ereditato il design e il layout che usiamo oggi.

Su ReviewBox vogliamo condividere tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere la tastiera per computer che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget. Andremo oltre i dettagli tecnici per esporre tutti gli elementi da considerare quando si sceglie la migliore tastiera per computer per te.




Prima le cose più importanti

  • Le tastiere dei computer sono considerate l’attrezzatura più basilare che abbiamo per comunicare con i nostri computer. Il loro stile e design è ispirato alle macchine da scrivere.
  • Attualmente ci sono due tipi di tastiere per computer: meccaniche e a membrana, e possono essere cablate o wireless. Nelle tastiere meccaniche, ogni tasto funziona indipendentemente, mentre le tastiere a membrana hanno tutti i tasti interconnessi.
  • Il layout QWERTY è il più comunemente usato nelle tastiere dei computer. È stato creato per sfruttare le limitazioni delle macchine da scrivere che esistevano nei primi anni 70.

Tastiera del computer: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Non c’è modo di comprare un buon prodotto se non conosci il profilo di cui hai bisogno. Per introdurti in questo mondo, leggi questa guida all’acquisto e scopri tutto quello che devi sapere.

Trova la tastiera di cui hai bisogno per lavorare comodamente. (Foto: puhhha / 123rf.com)

Cosa sono le tastiere per computer e qual è il loro vantaggio?

Una tastiera per computer è un dispositivo di input primario utilizzato per inserire lettere, numeri e altri caratteri che possono essere eseguiti come comandi su un computer. Il design della tastiera del computer è basato sul modello utilizzato nelle macchine da scrivere.

La maggior parte delle tastiere per computer si collega ai dispositivi tramite porte USB o in modo wireless tramite la tecnologia Bluetooth. Prima che queste connessioni diventassero popolari, le tastiere usavano connettori PS/2 o AT (Din5) per comunicare con i computer desktop.

Oggi il mercato offre una grande varietà di marche e modelli di tastiere per computer. Ognuno incorpora diverse capacità e funzioni, come menzionato sopra. A seconda della marca e del modello, il costo delle tastiere per computer varia.

Vantaggi
  • Sono facili da usare
  • Alcune hanno un design ergonomico o hanno luci LED per lavorare in ambienti bui
  • Possono essere collegate senza fili o tramite connessione USB
  • Possono avere funzioni aggiuntive oltre ai classici tasti
Svantaggi
  • Possono sporcarsi molto facilmente compromettendo le loro prestazioni
  • I tasti possono essere cancellati o danneggiati nel suo meccanismo
  • Con l”uso costante possono causare la sindrome del tunnel carpale

Tastiera meccanica o a membrana – A cosa dovresti prestare attenzione?

Nel mercato delle tastiere per computer ci sono 2 tipi di tecnologia nel design dei suoi tasti. La prima è chiamata tastiera meccanica e la seconda è conosciuta come tastiera a membrana. Dovresti scegliere il tuo in base alle tue particolari esigenze.

La tastiera meccanica è caratterizzata dall’essere molto resistente e dall’avere un meccanismo individuale in ogni tasto che lo rende indipendente dal resto quando viene premuto. Questo tipo di tecnologia è la più popolare nel mondo delle tastiere per computer a causa della sua precisione e durata.

Nella tastiera con tecnologia a membrana, i tasti non sono separati e sono cuscinetti a pressione che hanno diagrammi e simboli stampati su una superficie piatta e flessibile. Questa tastiera è molto più economica da produrre, ma tende ad essere più fragile rispetto ad una tastiera meccanica.

Tastiere meccaniche Tastiere a membrana
Funzionamento dei tasti Ogni tasto funziona in maniera indipendente I tasti hanno dei pad collegati da una membrana
Popolarità L’opzione più utilizzata Non molto ricercata
Resistenza Resistente Fragile

Quali tipi di tastiere per computer esistono?

Il mercato offre anche diversi tipi di tastiere per computer. Ognuno è progettato per soddisfare i bisogni di un pubblico specifico. Le tastiere per computer disponibili possono essere classificate in: convenzionali, multimediali, flessibili, ergonomiche e da gioco.

Le tastiere convenzionali corrispondono al modello standard che conosciamo oggi

Le tastiere convenzionali corrispondono al modello standard che conosciamo oggi poiché non variano quasi nulla dal modello originale. Questi dispositivi sono il punto di partenza per gli altri modelli menzionati di seguito.

Il design delle tastiere multimediali è simile a quello delle tastiere convenzionali, ma incorporano tasti aggiuntivi che permettono il controllo diretto delle funzioni che sono ampiamente utilizzate dagli utenti. Generalmente, questi tasti aggiuntivi controllano tutto ciò che riguarda i lettori di contenuti multimediali.

Letastiere flessibili per computer, come suggerisce il nome, possono essere piegate, arrotolate o piegate per essere trasportate senza occupare molto spazio e in posti minuscoli. Sono fatte di silicone o di plastica e, grazie alla flessibilità dei loro componenti, sono più resistenti agli urti di una tastiera tradizionale.

Le tastiere ergonomiche sono simili nello stile alle tastiere standard o multimediali. Ciò che lo differenzia da questi è che il suo design è destinato a far sì che l’utente adotti una posizione di digitazione più comoda per le sue mani e il suo corpo. Questa tastiera per computer è per coloro che passano molte ore a lavorare con il loro computer.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di tastiere per computer

La tastiera del computer è una delle parti più importanti della nostra attrezzatura informatica poiché è ciò che ci permette di comunicare con un computer. Non c’è computer che non richieda una tastiera, quindi dovresti prestare attenzione a questi criteri per un acquisto di successo

  • Connettività
  • Stabilità
  • Accessori

Connettività

Questa sezione dipende da quante ore passi davanti ad un computer. Se è in media di 8 ore o più si raccomanda di acquistare una tastiera per computer cablata. In questo modo puoi essere sicuro che sarai in grado di digitare quanto vuoi senza preoccuparti che la tua tastiera finisca le batterie.

D’altra parte, se il tuo utilizzo è minore, una tastiera wireless può essere la tua migliore opzione. Ti permette una grande mobilità dandoti la possibilità di digitare da qualsiasi punto della stanza finché il segnale Bluetooth ti raggiunge.

Stabilità

Sembra ovvio, ma non importa quanto sia bella una tastiera per computer se non rimane stabile su un tavolo o una scrivania può essere molto scomoda. Una tastiera per computer che si muove quando ci stai lavorando può farti commettere molti errori quando digiti, programmi o giochi.

Quindi, prima di comprarla, è meglio testare se la tastiera del computer è stabile. Per fare questo, dovresti metterlo su una superficie piana e simulare che stai lavorando con esso. In questo modo scoprirai se la tastiera si muove o meno.

Niente di meglio di una buona tastiera per lavorare per ore senza stancarsi. (Foto: Pexels / 123rf)

Accessori

È importante sapere se la tastiera del computer che vuoi ha un vantaggio extra o un accessorio che semplifica il tuo lavoro. Al giorno d’oggi ci sono tastiere per computer che includono porte USB extra, un tasto per controllare il volume o luci per poter lavorare in ambienti bui.

È pratico avere una tastiera per computer con una funzione extra perché può essere molto utile e far risparmiare tempo nel nostro lavoro. Ovviamente a seconda dell’accessorio o del comando aggiuntivo il prezzo della tastiera del computer sarà più alto.

(Featured image photo: anyaberkut / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni