Ultimo aggiornamento: 11/04/2022

Come scegliamo

32Prodotto analizzati

87Ore impiegate

26Studi valutati

185Commenti raccolti

Una tastiera russa è un tipo di dispositivo di input del computer che permette all’utente di inserire testo in cirillico, così come in altre lingue come l’inglese e il tedesco. L’uso più comune di queste tastiere è quello di persone che parlano più lingue o che scrivono documenti in diversi alfabeti.




Tastiera russa: i migliori prodotti

Tastiera russa: Domande frequenti

Quali tipi di tastiera russa esistono e cosa determina un buon prodotto?

Ci sono tre tipi principali di layout di tastiera russa. Il primo è il layout tradizionale, che esiste da prima che esistessero i computer ed è stato progettato per le macchine da scrivere. È chiamata “qwerty” perché segue lo schema di una tastiera qwerty (le lettere in ogni riga vanno dall’alto al basso). Questo tipo di tastiera russa è usato di default in Windows XP, ma puoi cambiarlo se vuoi usando Microsoft Keyboard Layout Creator o altri strumenti disponibili online.

Il secondo tipo di layout della tastiera russa utilizza un set di caratteri completamente diverso da quello delle tastiere inglesi; questi tasti corrispondono invece al set di caratteri cirillici. Queste tastiere di nuovo tipo sono state sviluppate dopo che la tecnologia dei computer si è diffusa e permettono agli utenti di inserire entrambe le lingue dell’alfabeto latino come l’inglese e l’alfabeto cirillico contemporaneamente senza passare da due tastiere separate – sono anche più facili da usare quando si scrivono parole straniere che non hanno equivalenti diretti nella tua lingua madre (per esempio, se vuoi scrivere di quanto sia stata divertente la festa di ieri sera mentre parli francese). Sono spesso chiamati QWERTY/Cyrillic o AZERTY/Russian a seconda che seguano o meno la configurazione standard qwerty

La tastiera dovrebbe essere comoda da digitare, avere un buon layout con la giusta quantità di tasti e non troppi pulsanti extra. È anche bello che abbia una retroilluminazione per quelle sessioni di gioco a tarda notte.

Chi dovrebbe usare una tastiera russa?

Chiunque voglia scrivere in russo.

In base a quali criteri dovresti comprare una tastiera russa?

Se sei di lingua russa e vuoi scrivere in cirillico, allora è ovvio che dovresti comprare una tastiera con lettere cirilliche. Tuttavia se la tua lingua madre non è il russo ma l’inglese o qualche altra lingua, potrebbe non esserci bisogno di comprare una costosa tastiera full-size con tutti i tasti extra solo per il suo aspetto. Puoi sempre trovare alternative più economiche su eBay che faranno esattamente ciò per cui sono state progettate – digitare il testo.

La cosa principale a cui devi prestare attenzione è il layout. Alcune tastiere hanno un layout russo, ma non è corretto (per esempio, non ci sono tasti morti). Ciò significa che se digiti in inglese e premi “Ё” o “ё”, non succederà nulla. Puoi leggere di più su questo sul nostro sito web qui .

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una tastiera russa?

Vantaggi

Le tastiere russe sono progettate per essere utilizzate con l’alfabeto cirillico. Hanno un layout ottimizzato per la digitazione in russo, incluse lettere e caratteri che non si trovano sulle tastiere in lingua inglese.

Svantaggi

Il più grande svantaggio è che devi premere i tasti più forte che su una tastiera standard. Questo può essere fastidioso per alcune persone, ma non è davvero un problema se ci si abitua. Inoltre, a causa delle piccole dimensioni e delle differenze di layout tra le tastiere russe e quelle inglesi, ci sono diverse scorciatoie che non funzionano come previsto (ad esempio, Ctrl+C non copia il testo nella maggior parte dei programmi).

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere

Quali marchi e produttori sono rappresentati nella nostra recensione?

Nella nostra recensione, presentiamo prodotti di vari produttori e fornitori. L’elenco include prodotti dei seguenti marchi e produttori:

  • Logitech
  • sourcing map
  • hoopomania

Qual è la fascia di prezzo dei prodotti in evidenza?

La Tastiera russa più economica nella nostra recensione costa circa 3 EUR ed è l’ideale per i clienti attenti ai propri soldi. Tuttavia, coloro che sono disposti a spendere più soldi per una migliore qualità possono anche spendere circa 35 EUR per uno dei prodotti più costosi.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni