Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Come scegliamo

21Prodotto analizzati

16Ore impiegate

5Studi valutati

65Commenti raccolti

Viviamo nel secolo della comunicazione dove abbiamo bisogno di capire ed essere capiti. Amori, amicizie, una nuova direzione nella vita o un lavoro desiderato: cosa ci spinge a scrivere?

Hai solo bisogno di essere incoraggiato ad esprimere te stesso e lasciare che la tastiera sia al centro della scena. Scrivi quello che pensi o senti. Parole con significato su ogni tasto. Proprio per questo motivo, abbiamo trovato le ragioni empiriche che ti aiuteranno a scegliere il miglior alleato per questa nuova sfida.




Le cose più importante in breve

  • La tastiera russa ha diverse configurazioni. Pertanto, spiegheremo il suo meccanismo, le differenze e i modi di utilizzo. Ci concentreremo su diversi aspetti qualitativi e analizzeremo qual è la migliore opzione di acquisto in base alle tue esigenze.
  • Possiamo trovare diversi modelli, come quelli senza fili o ergonomici. La cosa importante sarà l’usabilità e la funzionalità. Prenderemo in considerazione i diversi tipi di pubblico e le esigenze.
  • La versatilità di una tastiera russa può variare a seconda della nostra conoscenza della lingua e del modo in cui vengono create le frasi sintattiche. Il posizionamento dei tasti è un altro fattore importante da notare, poiché il loro alfabeto cirillico ha delle differenze rispetto alla lingua inglese.

Tastiera russa: la nostra selezione

In questa sezione, troverai gli articoli selezionati in base alle migliori qualità e referenze che abbiamo osservato nella nostra analisi dei prodotti. Se stai pensando di prendere una tastiera russa, non perdere questi prodotti.

Guida all’acquisto tastiera russa: Tutto quello che devi sapere

In questa guida ti spiegheremo concetti importanti sul prodotto e la sua radice. La differenza tra layout, alfabeti, forme grammaticali e tipi. Risolveremo dubbi e preoccupazioni da un punto di vista più concettuale. Impareremo cosa c’è dietro il linguaggio e quali aspetti dobbiamo prendere in considerazione per usarlo. Iniziamo!

teclado ruso

La tastiera russa è composta da lettere dell’alfabeto cirillico. (Fonte: thenikitasazhin: 3948174/pixabay)

Quali sono i vantaggi di imparare a scrivere a macchina in russo?

Imparare una nuova lingua di solito ha le sue complessità. La fonetica, i significati e la ritenzione delle parole possono rendere difficile iniziare. Quando si impara a scrivere, dobbiamo prendere in considerazione l’associazione di parole. Questo cambia quando si tratta di parlarlo, poiché foneticamente possiamo comunicare senza capire l’ordine della sintassi.

Ma vale la pena di imparare a scrivere in russo? Lascia che ti diamo le ragioni per motivarti ad iniziare questo percorso di crescita. Il russo è una delle lingue più parlate al mondo. Negli affari, nelle relazioni politiche e commerciali, padroneggiare questa lingua ti aprirà molte porte nella tua vita.

Oggi l’Europa si sta aprendo al mercato russo per quanto riguarda i contenuti web, il servizio clienti e la vendita di prodotti e-commerce. Per questi lavori, nella maggior parte dei casi, sono necessari madrelingua o persone con un buon livello scritto e parlato della lingua. La remunerazione per questi lavori è alta rispetto alle persone che parlano lingue diverse dallo spagnolo.

Le aziende cercano di attirare la maggior parte dei russofoni per i loro affari, offrendo posizioni interessanti, stipendi molto competitivi e ottime qualità di contratto.

Una tastiera russa è davvero necessaria?

Sì, è necessario, in quanto favorirà l’apprendimento della lingua. Attualmente troviamo due tipi di layout: il ЙЦУКЕН e il ЯШЕРТЫ/ЯВЕРТЫ. Se stiamo appena iniziando a scrivere in questa lingua, il layout ЙЦУКЕН sarà più difficile da capire. Per chi parla russo o per le persone con conoscenze avanzate, sarà di grande valore.

Il secondo, il ЯШЕРТЫ/ЯВЕРТЫ, è stato creato fondendo la fonetica tra russo e spagnolo. Per semplificare, quest’ultimo è un adattamento del ben noto QWERTY. Condivide le lettere di ogni lingua sulla stessa chiave foneticamente simile.

Digitare su una tastiera russa ti aiuterà a memorizzare le parole e a ordinarle nella tua mente. È un esercizio che ha molteplici funzioni per interiorizzare gradualmente la lingua. È tutta una questione di pratica.

Com’è fatto l’alfabeto della tastiera russa?

La tastiera russa segue le regole dell’alfabeto cirillico. Può essere certamente difficile da capire quando stai iniziando a scrivere in russo. Tuttavia, è un alfabeto adattato da diverse lingue conosciute. Sapevi che i monaci Cirillo e Metodio furono i suoi creatori?

In passato era molto difficile evangelizzare altri popoli con lingue diverse. Questo è il motivo per cui hanno progettato un alfabeto mescolando l’ebraico, il latino, il greco e altre lingue primitive per far capire la parola di Dio.

Con il tempo, questo alfabeto è stato semplificato ad un totale di 33 lettere. Non preoccuparti, però, perché oggi ci sono tastiere sul mercato con un layout cirillico che hanno anche l’alfabeto latino incorporato. Questo attributo è un buon punto di partenza.

Quali sono le disposizioni dei tasti di una tastiera?

Se sei pronto per iniziare a digitare su una tastiera russa, devi essere consapevole che il layout della tastiera cambierà la forma visiva dei tasti. Questo implica qualsiasi forma di disposizione visiva di etichette o significati. Ci sono diversi layout di tastiera utilizzati in diversi paesi o lingue.

Tastiera Descrizione
Tastiera AZERTY Usata soprattutto in alcuni paesi di lingua francese
Tastiera COLEMAK Un’alternativa moderna ai layout QWERTY e DVORAK
Tastiera QWERTY Il layout di tastiera più comune
Tastiera HCESAR Prende il nome dalla sequenza delle prime sei lettere nella prima riga. Ha sostituito il francese AZERTY
Tastiera JCUKEN Principale layout della tastiera cirillica della lingua russa
Tastiera DVORAK Semplificazione del layout QWERTY
Tastiera QWERTZ Principalmente usata nelle regioni di lingua tedesca

Quali sono le somiglianze tra l’alfabeto cirillico e quello inglese?

Conosciamo tutti le differenze abissali tra la lingua russa e la lingua inglese. Tuttavia, ci sono alcune somiglianze che dovresti conoscere prima di iniziare a scrivere in russo. Questi rendono più facile l’apprendimento della lingua per chi parla spagnolo.

  • Ordine delle parole: entrambe le lingue non hanno un ordine rigoroso delle parole. Puoi combinare diverse parole senza cambiare il significato della frase.
  • Coniugazione dei verbi: i pronomi personali hanno una forma verbale.
  • Suoni: la pronuncia di molte parole condivide lo stesso suono.

rusia

Ci sono diversi layout di tastiera utilizzati in diversi paesi o lingue. (Fonte: step-svetlana: 3617070/pixabay)

Criteri di acquisto

A questo punto, vogliamo mostrare informazioni precise sulle query che gli utenti fanno quotidianamente. Per questo motivo, qui troverai dei contenuti che ti forniranno le principali caratteristiche da considerare prima di prendere una decisione di acquisto.

Wireless

La libertà è arrivata alle nostre periferiche. I modelli wireless sono senza cavo e portano con sé nuovi vantaggi sia nel design che nella funzionalità:

  • Ci sono modelli con batterie integrate agli ioni di litio con un’autonomia di 2/3 mesi. Possono essere ricaricati tramite il cavo micro USB.
  • Altri modelli utilizzano batterie AA e AAA di base che possono offrire fino a 2190 giorni di funzionalità (a seconda dell’uso quotidiano).
  • La connessione USB portatile permette di utilizzare il dispositivo a distanze fino a 10 metri.
  • Quelli più tecnologici hanno una modalità sleep che dopo 20 secondi di inattività si riattiva quando viene rilevato un movimento.

Retroilluminazione

L’illuminazione dei tasti è una tecnologia che molti produttori stanno introducendo nei loro prodotti informatici. Questo è reso possibile dalle luci LED situate all’interno dell’involucro sotto i tasti.

Questa retroilluminazione brillerà ogni volta che ne avrai bisogno e che sceglierai di usarla. Di regola, ha un interruttore che ti permetterà di accenderlo e spegnerlo quando ti conviene.

Avere una buona visibilità dei tasti in ambienti con poca luce è una caratteristica importante che gioverà ai tuoi compiti regolari. Inoltre, il mercato offre diverse forme di retroilluminazione: dalla luce bianca standard alle tastiere con diversi effetti di luce che ti permettono di personalizzare il loro aspetto.

teclado de laptop

Sia per necessità che per estetica, i tasti retroilluminati beneficeranno dell’uso quotidiano della tastiera. (Fonte: Ishtiaque Hossain: WEtayAGz9mY/unsplash)

Ergonomia

L’ergonomia è una conoscenza che è sempre stata applicata alla ricerca naturale dell’adattamento degli oggetti e dell’ambiente alle persone. Mira all’umanizzazione del lavoro e al comfort lavorativo (2). Questa caratteristica è importante quando scegli la tua tastiera. Gli attributi si riflettono sia nella qualità del prodotto (materiali) che nella disposizione dei tasti.

Infatti, questi attributi determinano il peso, le dimensioni e il numero di chiavi offerte dai produttori. Per esempio, alcune periferiche offrono un design con tasti concavi che riflettono la forma dei polpastrelli. Questo si tradurrà in un comfort molto migliore, precisione e fluidità durante la digitazione. Metterà anche meno a dura prova i tuoi polsi, sia che tu sia seduto o in piedi.

Un’esperienza informatica rilassata e confortevole offre una maggiore produttività e migliori prestazioni nell’uso quotidiano della tastiera.

Tastiera multimediale

Una tastiera multimediale è quella che aggiunge tasti speciali allo scopo di controllare alcune funzioni dei programmi che stai utilizzando. Il vantaggio principale è quello di collegare la tastiera a diversi dispositivi e programmi che di solito abbiamo nelle nostre case. La multifunzionalità porta la possibilità di collegare la tastiera a diverse Smart TV o box TV.

È un’opzione qualitativa per non dover fare affidamento sul telecomando per navigare e configurare le ricerche su internet. Oltre ad avere pulsanti con accesso diretto a funzioni come il controllo del volume, il menu e la home.

La comodità che fornisce quando si interagisce con i dispositivi, come Xbox, tablet e diversi sistemi operativi, sono alcuni di questi. Per questo e per molto altro ancora è una scommessa di comodità utilizzare una tastiera multimediale.

Conclusioni

Speriamo che tu abbia trovato utili le informazioni contenute in questo articolo. Il nostro obiettivo è quello di fornire agli utenti le informazioni più dettagliate sul prodotto. Con questi consigli, sarai in grado di decidere quale tastiera russa sarà più adatta a te.

Ricorda l’importanza della retroilluminazione e la libertà che offrono le tastiere wireless. Prendere la tua decisione basandosi anche sul comfort e l’usabilità sono due cose che ti consigliamo. Fai il grande passo – non te ne pentirai!

Se hai trovato interessante il nostro contenuto, ti invitiamo a condividerlo sui tuoi social network e a lasciarci i tuoi commenti.

(Fonte dell’immagine: breakingthewalls: 131398844/ 123rf)

Riferimenti (2)

1. Alexeeva I. Curso inicial de fonética española para estudiantes rusos [Internet]. FIAPE Congreso Internacional; 2005 [cited 2021Apr28]
Fonte

2. Hernández Villalobos DI. Evaluación de las condiciones ergonómicas de los teclados expuestos en el mercado [Internet]. Universidad El Bosque. Facultad de Medicina; 2013 [cited 2021Apr28]
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Fonética española
Alexeeva I. Curso inicial de fonética española para estudiantes rusos [Internet]. FIAPE Congreso Internacional; 2005 [cited 2021Apr28]
Vai alla fonte
Evaluación
Hernández Villalobos DI. Evaluación de las condiciones ergonómicas de los teclados expuestos en el mercado [Internet]. Universidad El Bosque. Facultad de Medicina; 2013 [cited 2021Apr28]
Vai alla fonte
Recensioni