Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

23Ore impiegate

8Studi valutati

65Commenti raccolti

Sei uno di quelli che improvvisano un tavolo per il tuo computer? Allora sarai spesso sopraffatto dalla mancanza di spazio, dal disordine o dal disagio. Ancora di più se usi il tuo computer per giocare ai videogiochi.

La soluzione è abbastanza semplice. Un tavolo da gioco ti fornirà il luogo ideale per svolgere il tuo hobby preferito. Negli ultimi anni le richieste dei giocatori sono aumentate. Ci sono molte ore davanti al computer e non sono ammessi errori se vuoi competere ad alto livello. Hai bisogno di una scrivania grande e robusta che ti faccia sentire comodo e che faciliti le connessioni in modo che i cavi non siano un fastidio.




La cosa più importante

  • I tavoli da gioco devono essere abbastanza forti da sostenere il peso di tutti i dispositivi e gli elementi necessari per la nostra attività.
  • È essenziale che il tavolo da gioco ci faccia sentire comodi, sia nella posizione fisica che quando si tratta di accedere a tutti gli elementi, dato che passeremo molto tempo davanti al computer.
  • Come vedremo nei criteri di acquisto, la dimensione del tavolo da gioco determina la sua capacità di contenere il computer e gli altri accessori che sono necessari per affrontare con successo le esigenze del gioco.

Tavoli da gioco: la nostra selezione

Qui daremo un’occhiata alle scrivanie da gioco che sono più popolari tra gli utenti, sia per la loro qualità, prestazioni o rapporto qualità-prezzo. Se stai cercando un buon prodotto, indipendentemente dal fatto che tu sia un giocatore esigente o meno, siamo sicuri che uno di questi tavoli farà presto parte della tua casa.

Guida all’acquisto

Andiamo a conoscere un po’ meglio i tavoli da gioco. Lo faremo rispondendo alle domande che le persone spesso si fanno prima di fare un acquisto. Questo ci darà un’idea migliore di ciò che questo prodotto ha da offrire e renderà più facile trovare il modello più adatto alle nostre esigenze.

Le scrivanie da gioco devono essere abbastanza forti da sopportare il peso di tutte le attrezzature e gli elementi necessari per la nostra attività. (Fonte: Emmanuel: nkLivBi2Mvs/ Unsplash.com)

Cos’è un tavolo da gioco?

Un tavolo da gioco è un tipo di scrivania che ha caratteristiche speciali per facilitare le attività dei giocatori di videogiochi. Hanno un design particolare. Sono ergonomici per prendersi cura della salute degli utenti, dato che di solito passano diverse ore davanti allo schermo e la fatica o il disagio possono finire per prendere il loro pedaggio.

Quali caratteristiche dovrebbe avere un tavolo da gioco?

I mobili che di solito usiamo per le nostre apparecchiature informatiche sono di solito un po’ più semplici. Nel caso dei tavoli da gioco, tuttavia, dobbiamo cercare caratteristiche specifiche. I principali sono i seguenti

  • Dimensioni: a differenza di una normale scrivania per computer, i tavoli da gioco devono essere spaziosi, dato che i giocatori possono utilizzare più monitor, una torre, tastiera, mouse e altre periferiche.
  • Forza: essendo più grandi delle classiche scrivanie da gioco, hanno bisogno di materiali resistenti e supporti affidabili per sopportare il peso di monitor, torri e altri elementi.
  • Design: è essenziale che il tavolo abbia un design ergonomico in modo che la nostra postura possa essere corretta. Molte ore con una cattiva postura portano a disagi, fastidi o problemi di salute.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei tavoli da gioco?

Come tutti i prodotti, anche i tavoli da gioco hanno i loro vantaggi e svantaggi, anche se in questo caso, se sono destinati ad essere utilizzati per i giochi al computer, gli svantaggi devono essere accettati. Inoltre non sono un ostacolo difficile da superare. Questo può essere visto nella seguente tabella:

Vantaggi
  • Sono di dimensioni maggiori rispetto ai tavoli classici
  • Sono più resistenti perché devono sopportare un carico maggiore
  • Sono più durevoli perché sono fatti di legno massiccio e metallo
  • Ci sono modelli con regolazione in altezza per adattarli alla postura dell”utente
Svantaggi
  • Alcuni modelli mancano di scompartimenti
  • Hanno bisogno di più spazio per collocarli
  • Il prezzo è abbastanza alto rispetto alle scrivanie classiche
  • Non hanno una grande varietà di design e il nero è di solito l”unica opzione

Quali extra sono necessari in una scrivania da gioco?

Gli extra sono molto importanti. Idealmente, dovresti comprare un tavolo da gioco che sia il più completo possibile. Citeremo alcuni degli extra che non dovrebbero mancare e ti renderai conto di quanto siano importanti

  • Organizzatore di cavi: molto importante per mantenere il tavolo in ordine e in modo che i cavi non siano esposti a nessun incidente.
  • Scomparti: Piccoli armadi o cassetti ci aiutano a tenere riposte e a portata di mano le cose che usiamo solo di tanto in tanto. Ci permettono anche di liberare il tavolo quando finiamo i compiti o giochiamo.
  • Gancio: questo è generalmente utilizzato per appendere le cuffie. In questo modo non occupano spazio sulla parte superiore del tavolo.
  • Supporto dello schermo: Questo elemento è utilizzato per posizionare il monitor all’altezza degli occhi.
  • Supporto per i controlli: quando non stai usando i controlli, l’opzione migliore è metterli su questo supporto per tenerli posizionati e ordinati.
  • Vassoio rimovibile: in esso possiamo mettere la tastiera e guadagnare spazio sulla parte superiore della scrivania quando non la stiamo usando.
  • Sottobicchieri: Forse l’elemento più dispensabile, anche se avere delle bevande in un posto sicuro evita il rischio di incidenti e di caduta di liquidi sulla nostra attrezzatura.

È essenziale che il tavolo da gioco ci faccia sentire comodi, sia nella posizione fisica che quando si tratta di accedere a tutti gli elementi, dato che passeremo molto tempo davanti al computer. (Fonte: Rubin: oI6zrBj3nKw/ Unsplash.com)

Per quali attività si usa una scrivania da gioco?

Mentre una scrivania da gioco può essere usata per qualsiasi cosa, il suo uso ufficiale è per le attività di gioco. Per questo motivo, queste scrivanie hanno caratteristiche speciali che aiutano il giocatore ad ottenere una performance migliore.

Sono utilizzate principalmente per i giochi per computer o console di gioco.

La differenza tra queste due attività non è molto evidente, tranne che i computer tendono ad occupare più spazio e sono più pesanti. In linea di principio, abbiamo bisogno delle stesse caratteristiche nel nostro tavolo da gioco per giocare comodamente e in sicurezza, che si tratti di una console o di un computer.

Quanto è facile assemblare un tavolo da gioco?

I tavoli da gioco vengono consegnati non assemblati. L’utente deve farlo da solo. Ma non c’è bisogno di preoccuparsi. L’installazione è molto semplice. Ci vogliono solo pochi minuti per completare il compito. Anche nei modelli con più accessori, ed essendo un po’ maldestri per queste cose, difficilmente arriveremo a mezz’ora di lavoro.

Abbiamo anche il libro di istruzioni che accompagna qualsiasi prodotto di queste caratteristiche. Si tratta solo di stringere alcune viti, mettere tutti i pezzi al loro posto e assicurarsi che la struttura sia ben fissata. Ricorda che deve essere molto stabile perché deve sostenere un bel po’ di peso.

Il tavolo da gioco è un tipo di scrivania che ha caratteristiche speciali per facilitare le attività dei giocatori di videogiochi. (Fonte: Haney: xWkRYoSf8_c/ Unsplash.com)

Quanto sono importanti le luci su un scrivania da gioco?

Molte scrivanie da gioco sono dotate di luci integrate, solitamente sui lati. Non sono essenziali, né migliorano le prestazioni, sono più una dichiarazione estetica o di moda, ma molti giocatori vogliono goderseli. Sono anche installati su desktop che non hanno questi dispositivi.

L’illuminazione RGB (rosso, verde, blu) è utilizzata nei modelli attuali. Si tratta di un LED (light emitting diode) che combina questi tre colori primari, rosso, verde e blu, per formare varie sfumature di luce. Questo sistema funziona con un controller e può anche essere collegato al tuo computer o agli accessori.

Criteri di acquisto

A questo punto dovrebbero essere chiare le caratteristiche che stiamo cercando in un tavolo da gioco. Tuttavia, diamo un’ultima occhiata agli aspetti chiave che dobbiamo considerare prima di prendere la nostra decisione finale. Seguendo questi criteri, siamo sicuri di trovare il modello ideale.

Capacità

La prima cosa che dobbiamo analizzare prima di comprare un tavolo da gioco è la dimensione di cui abbiamo bisogno. Dipenderà dal computer, dagli accessori e dagli elementi che useremo. In generale, le esigenze di spazio sono elevate in questa attività, quindi è consigliabile optare per una scrivania con una grande capacità. Dovrebbe essere largo almeno 110 centimetri.

Mentre una scrivania da gioco può essere utilizzata per qualsiasi cosa, il suo uso ufficiale è per le attività di gioco. (Fonte: Haney: lfQyS-TnqEg/ Unsplash.com)

Materiali

Poiché si tratta di mobili che sostengono molto peso, i materiali di fabbricazione sono generalmente più duri di quelli utilizzati per altri tipi di scrivanie. Tranne che per i modelli molto economici, dove si può usare la plastica, la regola generale è che le scrivanie da gioco sono fatte di legno massiccio, metallo o vetro. Non esitare a prendere uno di questi ultimi.

Resistenza

Gli utenti che cercano un tavolo da gioco hanno bisogno di un mobile con una grande capacità, come detto sopra. Ci sono molti elementi che vengono solitamente utilizzati per una buona pratica di gioco. Pertanto, la scrivania deve anche essere robusta, fatta di materiali che possono sopportare carichi pesanti.

Alcuni giocatori usano anche due computer, quindi il piano del tavolo e le gambe che lo sostengono devono essere robusti e spaziosi. Quasi tutti i modelli soddisfano le richieste più alte, ma devi essere sicuro. È meglio optare per tavoli come il Newskill Fenrir, che può sostenere fino a 300 chilogrammi di peso.

I tavoli da gioco vengono consegnati non assemblati. L’utente deve farlo da solo. Ma non c’è bisogno di preoccuparsi. L’installazione è molto facile. (Fonte: List: oRGJARl1VsA/ Unsplash.com)

Comfort

Devi adattare il tavolo alle tue esigenze. Ci sediamo e proviamo finché non ci sentiamo a nostro agio. Ma per arrivare al punto in cui possiamo mettere a punto il nostro comfort, dobbiamo prima comprare un tavolo da gioco che offra condizioni favorevoli al nostro comfort. Uno di questi è quello di poter posizionare lo schermo all’altezza degli occhi, come il nostro modello ecologico in classifica (Dlandhome).

I bordi anteriori angolati rendono più facile il posizionamento delle mani e delle braccia, il che evita il disagio al momento e previene le lesioni nel medio termine. Questi possono essere trovati sul modello Trust Gaming GXT 711 Dominus nelle nostre raccomandazioni. Anche l’inclinazione e l’elevazione sono importanti. Tutte queste opzioni ti permettono di cambiare la tua postura e guadagnare in comodità.

Extra

Le scrivanie da gioco sono abbastanza complete, ma dovresti prestare molta attenzione agli extra in modo da non rimpiangere la mancanza di qualcosa di cui hai davvero bisogno. Questo è il caso dell’organizzatore di cavi, un accessorio essenziale se vuoi evitare incidenti o disordine. Il tavolo Newskill Fenrir ha anche connessioni USB e periferiche.

Molti tavoli da gioco sono dotati di luci integrate, solitamente sui lati. (Fonte: List: bq4ytZ8hTAQ/ Unsplash.com)

Stand

Non possiamo dimenticare lo stand. È essenziale per la capacità di carico del tuo tavolo da gioco, ma anche per la sua stabilità. I movimenti dovuti ad un cattivo supporto non solo mettono a rischio la struttura, ma causano anche disagio durante lo svolgimento delle nostre attività. Tutti i nostri consigli sono dotati di quattro piedi di livellamento.

Se la scrivania è instabile, forse a causa di un carico eccessivo imprevisto, possiamo provare a rimediare aggiungendo una gamba o un supporto al centro della scrivania. Una seconda opzione, che porterà anche altri benefici nell’area di stoccaggio, è quella di posizionare delle cassettiere sui lati. In entrambi i casi, l’aggiornamento dovrebbe essere fatto una volta che il prodotto è stato acquistato.

Sommario

Le scrivanie da gioco possono sembrare come qualsiasi altra scrivania per computer, ma hanno caratteristiche specifiche che le rendono ideali per un gioco confortevole. Se hai intenzione di impegnarti in queste attività, non hai altra scelta che scegliere questo tipo di prodotto. Otterremo una migliore performance nel gioco. Inoltre, i tavoli da gioco sono progettati in modo che il nostro corpo non soffra a causa della cattiva postura o di sforzi inutili.

Ci sono molti vantaggi, quindi non perdere tempo e scegli il modello più adatto a te. Goditi la tua passione preferita senza limiti di spazio o disagio fisico. Spero che questa guida ai tavoli da gioco ti sia piaciuta. Sentiti libero di lasciare un commento e non dimenticare di condividere questo articolo con i tuoi amici.

(Fonte dell’immagine: Bantersnaps: 3mWxKnqET3E/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni