Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Ogni generazione di reti mobili o wireless che arriva è una svolta tecnologica per l’umanità. La tecnologia 1G ci ha permesso di comunicare attraverso il servizio vocale, il 2G ha portato la messaggistica istantanea (o SMS), il 3G ha introdotto la connettività internet e il 4G ci ha dato una maggiore velocità di navigazione.

A causa del limite di capacità che il 4G sta raggiungendo, è stata sviluppata una nuova generazione di reti mobili che ci permetterà di navigare a velocità maggiori e con meno tempo di attesa: la tecnologia 5G. Continua a leggere per saperne di più.




Le cose più importanti da sapere

  • La tecnologia 5G è la quinta generazione di reti mobili o wireless che è caratterizzata da una maggiore copertura, una maggiore larghezza di banda delle connessioni e un’elevata stabilità.
  • Questa nuova tecnologia è molto più sofisticata del suo predecessore, la tecnologia 4G, in quanto permette una maggiore velocità di upload e download e consuma meno energia, tra gli altri fattori. Tuttavia, ha anche alcuni svantaggi.
  • La tecnologia 5G è attualmente in una fase di espansione. È stato lanciato commercialmente in molti paesi e viene utilizzato in molti altri. Inoltre, gli investimenti in alcune parti del mondo sono significativi.

Cosa devi sapere sulla tecnologia 5G

Ecco tutte le informazioni che devi sapere sull’innovativa tecnologia 5G che rivoluzionerà il mondo delle telecomunicazioni e, per estensione, le nostre vite.

chico escribiendo con celular

Con la nuova tecnologia 5G, potrai godere di un accesso più veloce a tutti i contenuti web, sia da un telefono cellulare che da un computer. (Fonte: Free-Photos / 9088 immagini: 690192/ pixabay.com)

Cos’è la tecnologia 5G?

La quinta generazione di reti di comunicazione mobile o wireless, che va un passo oltre la tecnologia 4GLTE, è chiamata “tecnologia 5G”. Con esso arriveranno progressi come la realtà aumentata, la realtà virtuale e le città intelligenti. Renderà anche possibile che tutti i nostri dispositivi elettronici siano collegati tra loro.

Questa nuova tecnologia, destinata all’uso pubblico, è caratterizzata da una maggiore copertura negli spazi chiusi, un aumento della larghezza di banda delle connessioni e una grande stabilità. In altre parole, la connessione a Internet sarà molto migliore e potrai navigare a velocità più elevate.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia 5G?

Tra i vantaggi della tecnologia 5G ci sono una maggiore velocità di trasferimento dati, un minore consumo energetico, la possibilità di avere un maggior numero di dispositivi connessi, una maggiore copertura e una bassa latenza. Permetterà anche una maggiore innovazione e automazione nell’industria.

Tuttavia, la tecnologia ha anche alcuni svantaggi significativi. Per esempio, la sua incompatibilità con alcuni dispositivi o la sua bassa capacità di passare attraverso gli ostacoli. Qui sotto troverai una tabella con tutti i pro e i contro.

Vantaggi
  • Maggiore velocità di trasferimento dati e throughput
  • Bassa latenza
  • Minore consumo energetico
  • Innovazione e automazione nell”industria
  • Maggiore copertura
  • Capacità di collegare un maggior numero di dispositivi allo stesso tempo
  • Maggiore larghezza di banda
  • Viaggia su onde ad altissima frequenza
Svantaggi
  • Bassa capacità di passare attraverso gli ostacoli
  • Incompatibilità con alcuni dispositivi
  • Alto costo dell”infrastruttura richiesta

Quali sono le differenze tra 4G e 5G?

Una delle differenze più importanti è nella velocità di upload e download. Mentre la tecnologia 4G offriva solo una velocità di download di 100 Mbps e una velocità di upload di 50 Mbps, il 5G offre velocità di 20 Gbps e 10 Mbps, rispettivamente. Inoltre, come abbiamo già visto nella sezione vantaggi e svantaggi, la tecnologia 5G consuma meno energia del 4G, garantisce una maggiore copertura e rende possibile la connessione di un maggior numero di dispositivi elettronici allo stesso tempo senza perdere la velocità di trasferimento.

Se, per esempio, vuoi scaricare un file di 800 MB, ci vorrebbero circa 30 secondi con la tecnologia 4G, mentre con il 5G questo tempo sarebbe ridotto a 1 secondo

Come influisce il 5G sulla nostra salute?

Anche se sono stati condotti pochi studi sulle conseguenze della tecnologia 5G, alcune ipotesi (finora non provate) sostengono che il 5G abbia un effetto negativo sulla salute e sull’ambiente.

Inoltre, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha classificato i campi elettromagnetici generati dalle reti mobili come possibili cancerogeni.

Tuttavia, la Commissione internazionale per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti ha concluso che non ci sono prove che le reti 5G rappresentino un rischio per la salute. Dovremo aspettare ulteriori studi per conoscere il reale impatto di questa nuova tecnologia.

tipos de señal de internet

I dispositivi elettronici emettono onde elettromagnetiche che non sono visibili all’occhio umano. (Fonte: mohamed_hassan / 5092 images: 4816658/ pixabay.com)

Come proteggersi dalle radiazioni?

Anche se non è scientificamente provato che le radiazioni elettromagnetiche siano dannose per la salute, alcune persone preferiscono evitare l’esposizione prolungata ai campi elettromagnetici. Se sei una di queste persone, potresti trovare utili le seguenti raccomandazioni:

  1. Riduci l’uso del telefono cellulare.
  2. Non dormire con dispositivi elettronici nelle vicinanze.
  3. Tieni acceso il wifi solo quando è necessario.
  4. Scollegare i dispositivi elettronici che non vengono utilizzati.

Quando arriverà la tecnologia 5G?

La Corea del Sud è il primo paese a distribuire la tecnologia 5G e ora si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo. Infatti, alla fine dell’estate 2020, era già disponibile in 38 paesi e molti altri lo avevano parzialmente implementato.

Secondo la Commissione Europea, la tecnologia sarà distribuita e utilizzata in tutta l’Unione Europea entro il 2025. Finora, il Nord America, l’Asia orientale e l’Europa sono le aree con la maggiore diffusione della tecnologia 5G. Inoltre, si stanno facendo investimenti nel 5G in molti paesi dell’Asia meridionale e del Sud America.

Questa nuova generazione di reti mobili potrebbe raggiungere 1 miliardo di persone entro 3,5 anni

Riassunto

La tecnologia 5G è la quinta generazione di reti mobili che permetterà progressi come la realtà aumentata, la realtà virtuale e le città intelligenti. Offrirà anche una maggiore copertura, stabilità e velocità di navigazione e permetterà a più dispositivi di essere connessi allo stesso tempo.

Anche se non senza controversie, questa nuova tecnologia è già disponibile in alcuni paesi ed è stata parzialmente implementata in altri. Tra non molto avrà raggiunto le case di milioni di persone in tutto il mondo, che potranno godere dei molti benefici che offre. Se una cosa è certa, è che la tecnologia 5G è un passo verso il futuro.

(Fonte dell’immagine: Frederik Lipfert: 7JlJjbJ6nY4/ unsplash.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni