Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

19Ore impiegate

9Studi valutati

71Commenti raccolti

Questa volta parliamo di uno dei dispositivi tecnologici che dovresti assolutamente considerare se stai pensando a come mantenere la tua casa sicura, come le telecamere di sicurezza. Questi non sono utilizzati solo per la sicurezza e la sorveglianza della tua casa, ma anche per prendersi cura dei tuoi animali domestici o dei tuoi bambini.

Purtroppo l’insicurezza è cresciuta e con essa il bisogno di avere questo tipo di dispositivi per sentirsi più sicuri e per poter essere in costante osservazione della nostra casa, principalmente. Nella nostra ricerca, copriamo i fattori più importanti che dovresti conoscere se stai pensando di comprarne uno.




La cosa più importante

  • Le telecamere di sicurezza sono dispositivi destinati a registrare e monitorare una certa area, con lo scopo di fornire sicurezza sia che si tratti di una casa che di un’azienda. Inoltre dissuade, previene e aiuta a chiarire gli atti criminali.
  • Ora ci sono anche diversi tipi di telecamere di sicurezza che possono essere classificate, sia per il segnale che trasmettono o la loro tecnologia, per il modo in cui immagazzinano o registrano il video e anche per la loro forma o design.
  • Questi dispositivi non sono così semplici e quindi ci sono fattori che influenzano il beneficio che puoi ottenere da ognuno di essi. Alcuni di questi criteri sono: qualità dell’immagine, visione notturna, angoli di inclinazione e rotazione.

Telecamere di sicurezza: la nostra selezione

In un mondo in cui fattori come la velocità e la convenienza sono diventati sempre più importanti nel commercio, lo shopping online è quasi popolare come andare direttamente al negozio, e le telecamere di sicurezza non fanno eccezione. Ecco una lista dei modelli più popolari e più venduti su Internet.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sulle telecamere di sicurezza

L’acquisto di una telecamera di sicurezza non dovrebbe essere una decisione presa alla leggera, ricorda che stai riponendo molta fiducia in essa e soprattutto, stai mettendo la sicurezza della tua casa, dei tuoi bambini o dei tuoi animali domestici nelle mani di questi dispositivi. In questa sezione rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti.

Hombre con camara de seguridad

Puoi avere la tranquillità di sapere che la tua casa o i tuoi affari sono sotto sorveglianza sempre e ovunque. (Fonte: Ian-Allenden: 46129053/ 123rf.com)

Cosa sono le telecamere di sicurezza?

Le telecamere di sicurezza sono dispositivi di videosorveglianza progettati per registrare le attività delle persone in un determinato luogo. Il loro scopo è quello di rilevare qualsiasi comportamento criminale o dannoso e quindi prevenire il crimine o almeno riuscire a riconoscere gli autori di atti criminali.

A causa della crescente mancanza di sicurezza nei nostri ambienti, le telecamere di sicurezza sono diventate un alleato indispensabile per tutti coloro che richiedono la tranquillità di sapere che la loro casa, i loro affari o i loro piccoli sono al sicuro attraverso un monitoraggio costante, anche se non sei presente.

Come funzionano le telecamere di sicurezza?

Ci sono alcuni fattori che determinano il funzionamento di ogni telecamera. A seconda del tipo, del tempo di registrazione (permanente o solo quando viene rilevato un movimento) e, soprattutto, del modo in cui scegliamo di memorizzare il video, sarà possibile spiegare precisamente come funzionano questi dispositivi.

Tuttavia, potremmo semplicemente dire che le telecamere di sicurezza o di sorveglianza funzionano registrando e inviando l’immagine ad un dispositivo di registrazione e poi ad un dispositivo come una TV, un monitor, un computer, (telecamere analogiche o telecamere digitali con un registratore) o direttamente ad un dispositivo mobile o tablet (telecamere IP).

Hombre mirando las cámaras de seguridad en una pantalla

Se ne hai la possibilità, ti consigliamo di investire in uno di questi, perché avrai la tranquillità di sapere che i tuoi bambini, la tua casa e i tuoi animali domestici sono al sicuro. (Fonte: Kaspars-Grinvalds: 72779313/ 123rf.com)

Quali tipi di telecamere di sicurezza esistono?

Quando si parla di telecamere di sicurezza possiamo dire che nel mercato attuale ci sono fondamentalmente 2 tipi. Sicuramente hai visto che alcuni dicono di essere analogici e altri dicono di essere telecamere con tecnologia IP e ti sei chiesto: cosa significa? Bene, in questa sezione ti spiegheremo cosa sono.

Telecamere analogiche

  • La tecnologia più vecchia per questi dispositivi. In precedenza misuravano la loro risoluzione in linee, anche se i modelli più recenti sono ora misurati in pixel.
  • Generalmente più basso nel prezzo, ma sacrifica la qualità dell’immagine.
  • L’immagine viene emessa in forma analogica, cioè come un segnale AC.
  • Il cablaggio coassiale è richiesto per l’installazione e il funzionamento, così come un sistema di archiviazione video.
  • Richiedono cavi per ogni funzione, cioè un cavo per l’audio, uno per il suono e uno per l’alimentazione, il che può comportare costi elevati.
  • Generalmente usano un DVR ma possono essere utilizzati anche sequencer o multiplexer.

Telecamere digitali o IP

  • Creato con l’intenzione di essere visto su Internet, sia in rete locale che wireless.
  • Possono funzionare in modalità wireless, ma anche tramite cavo coassiale o cavo a coppie intrecciate (UTP).
  • Offrono più possibilità di visualizzazione, come lo zoom, rendendo così più facile il riconoscimento facciale e il rilevamento del movimento.
  • Normalmente il loro metodo di memorizzazione è tramite una scheda di memoria SD o un servizio cloud, ma può essere utilizzato anche un NVR (Network Video Recorder).
  • Hanno una risoluzione d’immagine molto più alta, di solito offrono l’alta definizione (HD) e in alcuni modelli più sofisticati anche il 4K
  • . Sono facili da installare, dato che funzionano senza fili, e in caso di utilizzo di cavi possono richiedere un solo cavo per alimentazione, video, audio e controllo.

Le telecamere di sicurezza possono anche essere classificate in base al loro design o alla loro forma:

Tipo Caratteristiche
Dome Il modello più popolare per l’uso nelle case o nelle piccole imprese.
Hanno una forma a “cupola” con una lente al centro e quelle con visione notturna avranno dei LED infrarossi integrati intorno alla lente.
Bullet Hanno un design allungato e sono anche molto popolari per l’uso domestico e per le piccole imprese.
Sono generalmente adatti all’uso all’aperto.
La loro lente è posta al centro e ha anche dei LED infrarossi intorno.
Box Sono anche leggermente allungati, ma hanno una forma rettangolare perché hanno una scatola e la lente davanti, separata dalla scatola.
Di solito sono telecamere più professionali destinate a grandi aziende o negozi.
In alcuni casi devi scegliere l’obiettivo da utilizzare per questo.
PTZ Il suo acronimo sta per “Pan” (rotazione orizzontale), “Tilt” (rotazione verticale) e “Zoom” (zoom), che è esattamente ciò che fanno.
Sono controllate a distanza da comandi.
Queste telecamere sono destinate ad usi strettamente professionali ed esigenti come grandi magazzini, prigioni e parchi, tra gli altri.

Quali metodi di archiviazione e registrazione video esistono per le telecamere di sicurezza?

Possiamo dire che ci sono 3 tipi o diversi metodi di archiviazione video con cui puoi registrare attraverso la tua telecamera di sicurezza. Come detto prima, questo dipende anche dal fatto che la nostra fotocamera sia analogica o digitale e avrà un impatto diretto sulle prestazioni della fotocamera.

Metodo di memorizzazione Caratteristiche
Registratore video digitale (DVR) Utilizzato per registrare immagini da un sistema di sicurezza analogico
Richiede un cavo coassiale per collegare la telecamera al dispositivo di memorizzazione video e da lì viene inviato ad un monitor
Converte il segnale analogico in un segnale digitale
In alcuni casi è possibile collegarsi ad Internet e monitorare la telecamera da remoto.
Videoregistratore di rete (NVR) Si collega alla telecamera digitale o IP tramite un cavo di rete (UTP) o un cavo a doppino intrecciato
Metodo raccomandato quando la tua telecamera non ha uno slot per schede di memoria SD
La conversione del segnale non è necessaria.
Quando sei connesso alla rete, puoi monitorare da remoto.
Scheda di memoria SD Usata solo per le telecamere digitali, dato che la maggior parte di esse include uno slot per questa scheda.
Generalmente le telecamere supportano da 64GB a 120GB di memoria
La registrazione rimane all’interno della telecamera, dovendo svuotare la memoria quando è piena
Molto pratico dato che non è richiesto alcun cablaggio o sistema di archiviazione video aggiuntivo
È possibile archiviare la registrazione in un servizio cloud, sia in-house che esternamente.

Per chi è consigliato l’acquisto di una telecamera di sicurezza?

Prima di tutto, le telecamere di sicurezza sono ancora raccomandate come un dispositivo elementare e indispensabile per le aziende e le imprese, dato che non puoi essere sempre presente. Pertanto, con questi dispositivi puoi monitorare i clienti così come identificare i potenziali ladri in qualsiasi momento.

D’altra parte, questi non sono più limitati al monitoraggio e alla sorveglianza della tua attività, ora sono anche molto utili per essere utilizzati in casa, dato che le nostre case non sono esenti dalla crescente insicurezza. Ora puoi trovare anche semplici telecamere a prezzi molto bassi che saranno sufficienti per questo scopo.

Técnico sonriendo instalando cámara de seguridad

le telecamere di sicurezza sono ancora raccomandate come un dispositivo elementare e indispensabile per aziende e imprese. (Fonte: Andriy Popov: 54598319/ 123rf.com)

Oltre a monitorare la tua casa, è anche perfetto quando hai bambini molto piccoli o animali domestici, poiché puoi tenerli d’occhio sempre e ovunque dal tuo cellulare o tablet. Su alcuni modelli puoi anche parlare attraverso il dispositivo in modo da poter comunicare con i tuoi piccoli.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle telecamere di sicurezza?

Probabilmente pensi che avere una telecamera di sicurezza porterà solo vantaggi alla tua casa o alla tua attività, ma purtroppo non è sempre così. Molto dipenderà da come usi questi dispositivi e anche da quali sono le tue aspettative. Vediamo alcuni punti importanti nella seguente tabella.

Vantaggi
  • La tranquillità di avere la tua casa o la tua azienda sotto sorveglianza in qualsiasi momento e luogo.
  • Può prevenire il furto o altri tipi di crimini come il vandalismo.
  • Può ridurre l”impunità essendo in grado di riconoscere gli individui che commettono crimini.
  • Potente sistema deterrente, poiché la presenza delle telecamere può intimidire gli intrusi.
  • Facilità di sorveglianza anche quando non sei in loco attraverso vari dispositivi.
Svantaggi
  • Possono influenzare i limiti della privacy a seconda di dove sono posizionati, il che può essere fastidioso per alcune persone.
  • Possono essere ingannevoli, in quanto non garantiscono un”efficacia totale.
  • Non sono sistemi che impediscono totalmente la commissione di crimini, in quanto la loro funzione è quella di monitorare e dissuadere.

Criteri di acquisto

Probabilmente hai pensato che la funzione di una telecamera di sicurezza è semplicemente quella di rilevare il movimento, registrare e inviare una sorta di allarme, il che è corretto. Tuttavia, ciò che è diverso è il modo in cui questi dispositivi svolgono queste funzioni. Ecco alcune delle caratteristiche:

Avvisi e applicazioni

È molto importante che la telecamera che hai acquistato possa inviare avvisi al tuo telefono o dispositivo da cui la controlli, o anche a più di uno, quando rileva qualsiasi anomalia o movimento. Questa caratteristica rende più facile per te essere consapevole se sta succedendo qualcosa, dato che non puoi essere in costante sorveglianza.

Alcuni includono un’applicazione per monitorare e controllare la telecamera dal tuo telefono cellulare, tablet o computer. Il vantaggio è che puoi guardarlo in diretta da qualsiasi luogo se hai Internet sul tuo dispositivo. Inoltre, puoi eseguire alcune funzioni come fermare, attivare la registrazione o cambiare la direzione dell’obiettivo della telecamera.

Riconoscimento facciale

Con l’inarrestabile progresso tecnologico, oggi possiamo trovare sul mercato alcune telecamere più sofisticate che sono dotate di questa caratteristica che è molto utile. Attraverso un software, la telecamera analizza e mette insieme i segmenti video, identificando così i tratti fisici o facciali di una persona.

Ciò che questa funzione di riconoscimento fa normalmente è che una volta che ha riconosciuto i tratti facciali di una persona, l’allarme non si attiverà più e ti avviserà se questa persona attraversa l’area monitorata. Al contrario, se non è in grado di rilevare qualcuno sarai avvisato immediatamente.

Sapevi che il primo sistema CCTV fu progettato dall’ingegnere tedesco Walter Bruch nel 1942 e fu utilizzato per il monitoraggio dei missili V2 durante la seconda guerra mondiale?

Risoluzione e visione notturna

Con i progressi della tecnologia in termini di risoluzione delle immagini e registrazione, puoi trovare alcune telecamere che hanno la capacità di registrare fino a 4k o Full HD. Tieni presente che migliore è la risoluzione, più facile è riconoscere gli intrusi e vedere esattamente ciò che la tua telecamera sta registrando.

A volte la risoluzione può diminuire quando si caricano i file sul cloud, che di solito è ridotto a 720 pixel (p), al contrario delle telecamere con memorizzazione locale, che possono sfruttare i pixel massimi per i quali hanno la capacità.

Per quantoriguarda la visione notturna, suggeriamo che qualsiasi telecamera che stai pensando di acquistare abbia questa caratteristica, dato che la maggior parte degli intrusi opera di notte. Alcune telecamere passano automaticamente a questa modalità quando non sono più illuminate e altre possono essere impostate ad un orario specifico utilizzando un timer.

Técnico montando una cámara de seguridad

Le telecamere di sicurezza sono dispositivi progettati per registrare e monitorare una certa area. (Fonte: Wattanaphob-Kappago: 84828418/ 123rf.com)

Angoli di visualizzazione, inclinazione e rotazione

Questa caratteristica dovrebbe essere considerata indispensabile, poiché determina quanto e come la tua videocamera può registrare. Certamente questo varierà da modello a modello, con alcuni che hanno un angolo di visuale molto più ampio di altri, quindi è importante che tu guardi le gamme.

Se la tua telecamera può fare una panoramica e ruotare, puoi coprire un’area più grande, controllare e puntare la telecamera specificamente nella direzione che vuoi vedere. Le telecamere che hanno un’app per azionarle sono molto meglio perché puoi controllare questi movimenti dai tuoi dispositivi tecnologici.

Raccomandiamo che l’angolo di visione della tua telecamera sia almeno di 130°, che possa anche ruotare quasi completamente (circa 355°) e ruotare di 80°. In questo modo e con queste gamme di movimento, avrai una visione virtualmente a 360° e potrai vedere l’intera immagine.

Metodo di memorizzazione

Un vantaggio della memorizzazione locale, sia tramite una scheda di memoria o un dispositivo di memorizzazione, è che la risoluzione delle registrazioni non viene ridotta. D’altra parte, ha lo svantaggio che nel caso in cui qualcuno porti via la telecamera, non sarai in grado di recuperare il filmato.

Se la memorizzazione avviene tramite il cloud, hai il vantaggio che non perderai il filmato e non importa cosa un intruso possa fare alla tua telecamera, tutto sarà memorizzato nel cloud.

Sensori di movimento

Un’altra caratteristica che dovresti considerare essenziale nell’acquisto di una telecamera di sicurezza, poiché i sensori ti avvisano quando rilevano movimenti insoliti. In questo modo puoi renderti conto all’istante che qualcuno si è introdotto in casa tua o ha compiuto qualche altro atto criminale.

Alcuni modelli di telecamere più sofisticati saranno in grado di distinguere tra persone, animali o automobili, tra gli altri. Il vantaggio è che non riceverai avvisi inutili sui tuoi dispositivi.

Audio bidirezionale

Ultima ma non meno importante, questa funzione è una caratteristica aggiuntiva che la tua telecamera può avere. Anche se la funzione principale di una macchina fotografica è quella di registrare immagini, è certamente meglio se può registrare anche i suoni. In questo modo puoi essere al corrente di qualsiasi cosa possa accadere.

Inoltre, le telecamere che hanno la capacità di registrare il suono avranno anche la capacità di parlare attraverso di esso tramite un piccolo altoparlante incorporato, che può essere utile per comunicare con qualcuno e per scoraggiare o intimidire un intruso.

Sommario

Pensa che acquistando una telecamera di sicurezza stai investendo nella sicurezza della tua casa, della tua attività, dei tuoi bambini piccoli o dei tuoi animali domestici quando non sei presente. Grazie alle loro funzionalità, non sono più un’esclusiva delle grandi aziende o delle persone con molti soldi, perché grazie alla loro grande richiesta vengono venduti a prezzi molto buoni.

Se ne hai la possibilità, ti consigliamo di investire in uno di questi, perché la tranquillità di sapere che i tuoi bambini, la tua casa e i tuoi animali domestici sono al sicuro quando non ci sei è sicuramente impagabile. Come commerciante, non solo sarai in grado di monitorare la tua attività, ma anche i tuoi dipendenti e clienti si sentiranno più sicuri.

Se hai trovato utile questa guida, per favore lascia un commento o condividila sui tuoi social media o con qualcuno che conosci che ha bisogno di una telecamera di sicurezza.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Leenananuruksa: 27825618/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni