Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

22Ore impiegate

7Studi valutati

70Commenti raccolti

Nonostante il fatto che i telefoni cellulari di oggi siano dotati di fotocamere di alta qualità, la verità è che le fotocamere offrono ancora una serie di vantaggi che le rendono insostituibili. Per non parlare della grande varietà di opzioni disponibili. Ci sono fotocamere appositamente progettate per usi diversi.

Dalle fotocamere compatte alle DSLR, action cam, fotocamere bridge e mirrorless. Non c’è dubbio che il mondo della fotografia sia un mondo eccitante. Tuttavia, se non sei un esperto del settore, potresti sentirti un po’ sopraffatto da così tante possibilità.




La cosa più importante da sapere

  • Con una macchina fotografica puoi scattare foto di qualità molto più alta che con un telefono cellulare. Hai anche molte più opzioni creative e un dispositivo dedicato, liberando il tuo cellulare per altri compiti.
  • Al giorno d’oggi ci sono molti tipi di fotocamere: SLR, EVIL (Electronic Viewfinder Interchangeable Lenses), fotocamere bridge, action camera, fotocamere compatte, fotocamere istantanee e altro.
  • Quando acquisti una macchina fotografica, il primo criterio da considerare è per cosa la userai. Non ha molto senso comprare una fotocamera SLR che costa più di 600 euro se quello che vuoi è una fotocamera che ti accompagnerà sporadicamente nei tuoi viaggi e non hai una grande conoscenza della fotografia.

Telecamere: la nostra selezione

Ecco la nostra classifica delle cinque fotocamere con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente sul mercato. Abbiamo cercato di includere un’ampia varietà di articoli con diversi profili di utenti in mente. Naturalmente, sono tutte attrezzature delle migliori marche.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle fotocamere

Quando acquisti una fotocamera, è essenziale che tu prenda in considerazione una serie di questioni importanti. Ricorda che ci sono diversi tipi di telecamere e che non tutte le telecamere offrono le stesse caratteristiche. Per questo motivo, questa sezione mira a rispondere ad alcune delle domande più comuni degli acquirenti.

Cámaras

Avere una macchina fotografica ti permette di scattare foto di migliore qualità.
(Fonte: Marco Xu: ToUPBCO62Lw/ Unsplash.com)

Cosa sono esattamente le fotocamere?

Le fotocamere sono dispositivi tecnologici progettati per catturare immagini. Al giorno d’oggi, ci sono diversi tipi che variano considerevolmente nel loro funzionamento. In generale, comunque, consistono in una scatola scura che permette alla luce di passare attraverso abbastanza a lungo perché l’immagine focalizzata dall’obiettivo sia registrata da un sensore digitale o da una pellicola.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle fotocamere?

Avere una fotocamera consente di scattare fotografie di qualità superiore, oltre ad avere un dispositivo la cui funzione specifica e quasi unica è quella di catturare immagini. Inoltre, offrono molte più possibilità creative. È possibile visualizzare un riepilogo di questi e altri vantaggi e svantaggi nella tabella seguente.

Vantaggi
  • Ti permettono di scattare foto di alta qualità
  • Hai un computer il cui uso specifico è scattare fotografie
  • Puoi scattare foto di qualità in condizioni di scarsa illuminazione
  • Offrono possibilità più creative
  • Molti consentono anche di registrare video in alta qualità
  • Hai molto più controllo sulle foto
Svantaggi
  • L”acquisto di una macchina fotografica è un investimento economico
  • Sono più pesanti e più grandi dei telefoni cellulari

Quali sono gli elementi base di una fotocamera?

In generale, praticamente tutte le fotocamere devono avere almeno i seguenti elementi: mirino, obiettivo, sensore, diaframma, otturatore, schermo e pulsanti. Ognuno ha una funzione specifica che spieghiamo di seguito. In ogni caso, questi possono variare a seconda del tipo di fotocamera.

  • Mirino: questo è il componente della fotocamera attraverso il quale viene effettuata la messa a fuoco e l’inquadratura. Può essere ottico diretto, riflesso o elettronico.
  • Obiettivo: questo è uno degli elementi più importanti della fotocamera. Consiste in un sistema ottico composto da un insieme di lenti responsabili di formare l’immagine che sarà poi catturata dal sensore.
  • Sensore: è responsabile della trasformazione dell’immagine ottica in segnali elettrici che permettono di creare l’immagine digitale.
  • Diaframma: un meccanismo situato all’interno dell’obiettivo la cui funzione è quella di regolare l’intensità della luce che passa al sensore.
  • Otturatore: è il dispositivo attraverso il quale si può regolare il tempo in cui il sensore è esposto alla luce.
  • Schermo: Questo è un elemento che è generalmente presente nelle varie fotocamere digitali. Sullo schermo puoi vedere l’anteprima dell’immagine prima dello scatto, visualizzarla dopo e anche navigare attraverso i menu delle impostazioni della fotocamera.
  • Pulsanti: attraverso i quali è possibile configurare la telecamera e i diversi parametri fotografici.

Cámaras

Le fotocamere ti permettono di scattare foto di qualità in condizioni di scarsa luminosità.
(Fonte: Neonbrand: qUuzPvjw2CI/ Unsplash.com)

Quali tipi di fotocamere esistono?

Oggi esiste una grande varietà di tipi di fotocamere. Ognuno offre determinate caratteristiche e si rivolge ad un certo tipo di utente. Naturalmente, il loro prezzo varia anche a seconda delle specifiche tecniche e della qualità dei materiali. Nella seguente tabella, puoi scoprire di più sulle caratteristiche di ciascuna di esse.

Fotocamera SLR Fotocamere compatte Fotocamere bridge Fotocamere d’azione o sportive Fotocamere istantanee Fotocamere mirrorless o EVIL
Caratteristiche Ti permettono di vedere direttamente la scena. Quindi non c’è nessun errore di parallasse. Il loro principale svantaggio è il loro peso. Queste fotocamere hanno l’obiettivo integrato nel corpo macchina. Di solito hanno un’ampia gamma focale e il loro sensore è di solito al massimo di un pollice. Sono fotocamere molto versatili, che non permettono di cambiare l’obiettivo, ma hanno molte delle opzioni delle SLR e hanno uno zoom molto potente. Sono fotocamere appositamente progettate per condizioni estreme. Sono piccole, resistenti, leggere e sommergibili. Sono fotocamere che ti permettono di ottenere una copia della fotografia su carta quasi istantaneamente. Non hanno un prisma interno, anche se montano lenti simili a quelle delle reflex.
Usa Per ottenere fotografie di alta qualità. Per i fotografi professionisti. Sono ideali per i viaggi, poiché sono più leggere e più piccole. Sono perfette per una grande varietà di contesti: viaggi, feste e per scattare fotografie di qualità nella natura. Si usano per scattare fotografie e registrare video mentre si fanno attività sportive o nella natura. Per viaggiare, per le feste o per fare un regalo originale. Anche per introdurre i bambini al mondo della fotografia. Dato che raggiungono un livello di qualità simile alle fotocamere reflex, possono essere utilizzate sia a livello professionale che amatoriale.
A che tipo di utenti sono adatte? In generale, sono rivolte ad utenti con più esperienza e conoscenza. Per le persone che vogliono godersi una fotocamera leggera e facile da usare. Per coloro che vogliono godersi una fotocamera di qualità senza dover fare un investimento economico così elevato. Sportivi, specialmente gli appassionati di sport estremi e gli amanti della natura. Per tutti i tipi di persone, ma soprattutto per gli utenti occasionali. In generale, sono rivolte ad utenti avanzati con una vasta conoscenza della fotografia.
Facilità d’uso Una buona conoscenza della fotografia è necessaria per ottenere il massimo da loro. Sono più facili da usare, poiché hanno meno funzioni. Sono più comode delle fotocamere compatte, anche se includono la maggior parte delle funzioni delle fotocamere compatte. Non sono complicate da usare. Non è richiesta alcuna conoscenza avanzata di fotografia per usarli. Sono davvero facili da usare. Non sono facili da usare per un utente inesperto. Tuttavia, possono essere un po’ più leggere delle reflex.
Prezzo Il loro prezzo è solitamente abbastanza alto. Inoltre, devi aggiungere il prezzo dell’obiettivo. Di solito sono più economiche delle fotocamere SLR. Sono più costose delle fotocamere compatte, ma più economiche delle fotocamere SLR. In generale, di solito sono fotocamere intorno ai 100 euro. Di solito sono abbastanza economici. Di solito sono abbastanza costosi.

Quali controlli della fotocamera dovresti imparare a padroneggiare se vuoi iniziare a fotografare?

Se vuoi iniziare a fotografare e non vuoi essere sommerso da un sacco di controlli, dovresti concentrarti almeno sull’imparare a controllare velocità, apertura e ISO. Per la maggior parte degli esperti, queste sono le tre cose più importanti da padroneggiare quando si inizia a fotografare.

D’altra parte, per i tuoi primi passi, molti esperti ti consigliano di optare per una fotocamera tuttofare. È anche importante scegliere una macchina fotografica comoda che puoi portare sempre con te. In definitiva, è più facile imparare con una fotocamera più semplice e maneggevole che con un modello di fascia alta con molte funzioni.

Di quali accessori hai bisogno oltre alla fotocamera?

Oltre alla fotocamera, e all’obiettivo nel caso di una fotocamera SLR o mirrorless, hai bisogno di una serie di accessori. Per cominciare, una borsa o uno zaino per trasportare tutta la tua attrezzatura non è mai una cattiva idea. È anche una buona idea avere una batteria di riserva. E, naturalmente, una scheda di memoria, tanto veloce quanto puoi permetterti.

Cámaras

Le fotocamere sono dispositivi tecnologici progettati per catturare immagini.
(Fonte: Jeshoots Com: p8kaVRe4edM/ Unsplash.com)

Cos’è la scala dei numeri F usata dalle fotocamere?

È una scala usata per classificare diverse aperture. È una scala universale utilizzata da tutti i produttori, sia per le fotocamere che per gli obiettivi. Più piccolo è il numero f, più grande è l’apertura e quindi più luce raggiunge il sensore e migliore è la qualità dell’immagine.

scala dei numeri f
f/1 f/1.4 f/2 f/2.8 f/4 f/5.6 f/8 f/11 f/16 f/22 f/32

Criteri di acquisto

Quando si tratta di comprare una macchina fotografica, è importante che tu prenda in considerazione una serie di criteri di acquisto. Per facilitare la tua scelta, abbiamo selezionato quelli che consideriamo i più importanti. Abbiamo fatto questo in modo che tu abbia una guida completa che ti aiuti a fare l’acquisto con il miglior rapporto qualità-prezzo

  • Come hai intenzione di usare la macchina fotografica
  • Sensore
  • Punti di messa a fuoco e velocità
  • Sistema di stabilizzazione
  • Risoluzione
  • Solo corpo o kit comprensivo di obiettivi
  • Video

Come userai la fotocamera

La verità è che al giorno d’oggi comprare una fotocamera di qualità è davvero facile. Dopo tutto, i produttori hanno raggiunto standard di qualità molto alti. Quello che non è così facile, però, è scegliere la macchina fotografica giusta per le tue esigenze. Quindi la prima cosa da chiedersi è di che tipo di macchina fotografica hai bisogno.

Non ha senso comprare una reflex professionale se non hai le conoscenze per ottenere il massimo da essa. Né ha molto senso comprare una fotocamera automatica economica se vuoi ottenere risultati professionali o se hai intenzione di usarla in situazioni estreme.

Sensore

Il sensore è uno dei componenti più importanti di una fotocamera. Quando si considera la qualità del sensore è più importante considerare la dimensione del sensore e la tecnologia che c’è dietro piuttosto che i megapixel.

Se sei un fotografo occasionale, una fotocamera compatta con un sensore da un pollice può essere sufficiente.

Nel caso in cui tu decida di acquistare una fotocamera con obiettivi intercambiabili, sia SLR che mirrorless, il nostro consiglio è di optare per un sensore APS-C di buona qualità. Con questo tipo di sensore puoi godere di grandi prestazioni senza dover ricorrere ad attrezzature di pieno formato molto più pesanti.

Punti di messa a fuoco e velocità

La velocità e la precisione del sistema di messa a fuoco della fotocamera è essenziale per ottenere immagini nitide e ben definite. Il sistema di messa a fuoco è responsabile di mantenere la persona che stai fotografando correttamente a fuoco mentre stai scattando la foto. I sistemi di messa a fuoco più comuni sono: differenza di contrasto, rilevamento di fase e messa a fuoco ibrida.

La messa a fuoco ibrida combina i due sistemi precedenti ed è quella che ti permette di ottenere una maggiore precisione e una migliore reattività. D’altra parte, dovresti anche considerare il numero di punti di messa a fuoco. Più punti di messa a fuoco ci sono, maggiore è la precisione e la velocità di messa a fuoco.

Sistema di stabilizzazione

Il sistema di stabilizzazione è di fondamentale importanza nel caso di fotocamere destinate ai principianti. È di grande aiuto per ottenere immagini in movimento nitide e senza vibrazioni. Quello che fa questo sistema è mantenere il sensore sospeso, compensando qualsiasi movimento che puoi fare quando tieni la fotocamera.

Questo previene le immagini “tremolanti”. Si raccomanda di avere un sistema a cinque assi nel corpo macchina. In generale, i sistemi di stabilizzazione degli obiettivi spesso non danno risultati così buoni. La differenza nell’immagine è davvero notevole.

Risoluzione

La risoluzione di una fotocamera è solitamente misurata in megapixel (MP). In passato, molte persone pensavano che più megapixel c’erano, maggiore era la qualità dell’immagine. Tuttavia, questo non è il caso. Al giorno d’oggi, qualsiasi macchina fotografica decente, anche quelle dei telefoni cellulari, hanno più di quello che ti serve.

Solo corpo o un kit che include gli obiettivi

Se stai comprando una fotocamera SLR o mirrorless, potresti chiederti se comprare solo il corpo o un kit corpo più obiettivo. La verità è che di solito è più economico comprare il pacchetto completo che comprarlo separatamente. Tuttavia, è anche vero che in generale l’obiettivo incluso è di solito abbastanza basilare.

Questo tipo di obiettivo potrebbe interessarti se stai cercando un kit per iniziare e imparare il funzionamento di base di questo tipo di fotocamera con un profilo più professionale. Nel caso opposto, ti conviene comprare il corpo e l’obiettivo separatamente. Tuttavia, è importante che tu scelga l’obiettivo giusto, dato che probabilmente ti accompagnerà per più anni della fotocamera.

Video

Hai bisogno di registrare video? Non tutti i tipi di telecamere hanno questa funzione, quindi è importante assicurarsi che ce l’abbia. Dovrai anche considerare la risoluzione a cui è in grado di registrare. Al giorno d’oggi, ci sono già telecamere che possono registrare in risoluzione 4K. Se no, dovresti almeno sceglierne uno che lo faccia in Full HD.

Riassunto

Viviamo nella società dell’immagine, circondati da telecamere tutto il tempo ovunque andiamo, preoccupati del nostro aspetto e di catturare e condividere tutti i nostri momenti speciali. In questo contesto, non c’è dubbio che le fotocamere sono le compagne perfette per i nostri viaggi, le avventure, le feste e le esperienze più emozionanti.

Quindi se vuoi ottenere foto di migliore qualità o avere più controllo su tutti i parametri che entrano nella cattura di un’immagine, è meglio dimenticare la tua fotocamera mobile. Da lì, puoi scegliere tra un’ampia varietà di tipi di telecamere. Dalle reflex professionali alle compatte, dalle fotocamere EVIL alle fotocamere bridge.

Infine, se hai trovato questa guida utile nel tuo processo di scelta, sentiti libero di lasciarci un commento o condividerla sui social media.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Imansyah Muhamad: wwnSkb9Z0sM/ Usplash.com)

Recensioni