Ultimo aggiornamento: 14/08/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

72Commenti raccolti

Benvenuto! Oggi parleremo dei telefoni wireless e di come possono essere molto utili per la tua vita quotidiana. Uno dei vantaggi dei telefoni wireless è che puoi eseguire una varietà di compiti mentre parli.

Molte persone stanno pensando di sostituire i telefoni fissi con i telefoni cellulari, ma dovresti pensarci bene prima di fare questa scelta perché i telefoni fissi offrono una migliore qualità del segnale.

In questa guida completa ai telefoni wireless, ti daremo alcuni consigli imbattibili per scegliere il modello giusto, oltre a una lista dei migliori portatili disponibili oggi sul mercato.




Innanzitutto, la cosa più importante

  • Il telefono cordless ideale dovrebbe avere una segreteria telefonica o no? Scopri maggiori dettagli in questa guida!
  • Una delle caratteristiche principali che dovresti cercare in un telefono cordless è la qualità del suono. Controlla molti altri fattori che consideriamo importanti in questa guida.

Telefono cordless: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Con un cordless hai libertà di movimento mentre parli con qualcuno. Puoi fare qualcosa in cucina, sdraiarti sul divano e persino andare in bagno mentre parli al telefono.

Ma per scegliere il telefono giusto per la tua casa, devi essere consapevole di alcuni fattori. Parleremo di questi e di altri dettagli durante questa guida. Segui con noi.

Casal mais velho falando em telefone sem fio, mulher segura o telefone e homem tenta ouvir aproximando o ouvido.

Il telefono cordless ti dà libertà di movimento mentre parli con qualcuno. (Fonte: dinodia / 123RF)

Cos’è un telefono cordless e quali sono i suoi vantaggi?

Un telefono cordless è un dispositivo molto utile per fare telefonate senza che l’utente debba essere collegato ad un cavo, il che offre una maggiore comodità, dato che puoi camminare per casa mentre parli con qualcun altro.

A questo proposito, sono anche ottimi per le persone che fanno multitasking, in altre parole, che fanno molte cose allo stesso tempo. Con una linea fissa, una persona può, per esempio, parlare con qualcuno e occuparsi del cibo che è sul fuoco.

Molte persone pensano che i telefoni siano superati, ma la verità è che sono ancora importanti in alcuni casi, come per le persone che vivono in zone rurali, perché ottengono una migliore qualità del segnale rispetto ai telefoni cellulari.

Il design è anche uno dei fattori che portano molti consumatori a scegliere questi dispositivi. Troverai modelli di telefoni cordless belli ed eleganti, che renderanno il tuo ambiente più moderno.

Poiché non tutto è “fiori”, lo svantaggio è che i telefoni cordless sono un po’ più costosi dei telefoni tradizionali. Ma è importante notare che questa differenza di prezzo è diminuita notevolmente nel tempo.

Imagem mostra telefone sem fio roxo em fundo cinza.

Il telefono è ancora molto usato in molti posti, come gli uffici o le aree rurali. (Fonte: olegdudko / 123RF)

Sono anche più suscettibili alle interferenze perché lavorano sulla stessa frequenza di molti telefoni. Questo può causare interruzioni di telefonate importanti.

Inoltre, le persone che sono più ‘smemorate’ possono avere problemi con un telefono cordless poiché è molto facile perdere la cornetta in giro per casa quando la si toglie dalla sua culla. Ecco perché è importante che abbia un qualche tipo di avviso sonoro, in modo da poter attivare questa funzione per trovarlo.

Di seguito abbiamo fatto una tabella con i vantaggi e gli svantaggi del telefono cordless:

Vantaggi
  • Convenienza
  • Grande qualità del segnale
  • Design elegante
Svantaggi
  • Più costoso
  • Interferenze
  • Può essere perso

Telefono cordless con o senza segreteria telefonica?

La segreteria telefonica è un dispositivo che ti permette di registrare un messaggio per il momento in cui la gente chiama e tu non sei a casa o in ufficio.

Ed è utile anche quando sei a casa, ma per qualche motivo non vuoi rispondere al telefono. Lascialo squillare, così la persona può lasciare un messaggio e richiamare più tardi.

Puoi anche creare un messaggio creativo per la tua segreteria telefonica. Se hai dei bambini, ameranno aiutare in questo compito.

Tuttavia, i telefoni fissi con segreteria telefonica sono più costosi di quelli senza questa funzione, quindi è importante valutare il tuo bisogno di questa funzione, in modo da non finire per pagare di più per qualcosa che non userai.

La mancanza di privacy che la segreteria telefonica offre, poiché i messaggi possono essere ascoltati da tutti in casa, può anche essere una delle ragioni per cui gli utenti finiscono per scegliere un telefono senza questa funzione.

Di seguito abbiamo fatto una tabella con le principali differenze tra i telefoni con segreteria telefonica e quelli senza questa funzione:

Con segreteria telefonica Senza segreteria telefonica
Vantaggi Puoi lasciare le chiamate alla segreteria telefonica Più privacy
Costo Più costoso Più economico

Quanto costa?

Il costo di un telefono cordless è un po’ più alto rispetto ai modelli cablati, ma sono ancora i modelli preferiti per via della mobilità che offrono.

Per avere una linea telefonica fissa, avrai un costo mensile, che dipenderà dai valori offerti dall’operatore che scegli. Pertanto, calcola queste spese prima di acquistare il tuo telefono senza fili.

Uma mão feminina segurando um telefone sem fio.

Il prezzo dei telefoni varia a seconda del tipo e del modello scelto. (Fonte: Marcello Casal Jr. / Agência Brasil / Wikimedia)

Dove posso comprare un telefono senza fili?

I telefoni senza fili si possono trovare in molti negozi, come supermercati, negozi di elettronica e grandi magazzini. Alcuni di questi sono Casas Bahia, Americanas, Ricardo Eletro e Pernambucanas.

Inoltre, puoi anche comprare questi dispositivi senza uscire di casa attraverso siti web come Amazon, Americanas e Submarino. Comprare da Internet ti farà risparmiare tempo e denaro, dato che la maggior parte dei telefoni sono più economici online.

Sapevi che il telefono cordless è stato inventato da una donna chiamata Teri Pall?

Lei creò questa versione del telefono nel 1965, ma non riuscì ad avere successo perché la versione da lei creata aveva una portata di 3,2 km e interferiva con i segnali radio degli aerei. Alla fine vendette i diritti nel 1968 ad un produttore che alla fine rese popolare il telefono.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli di telefoni cordless

Ci sono alcune caratteristiche che sono fondamentali in un telefono cordless, come quelle elencate di seguito:

Di seguito elencheremo le caratteristiche più importanti in modo che tu possa scegliere il telefono cordless più adatto a te.

Tastiera sulla base

Alcuni telefoni cordless hanno, oltre alla tastiera sulla cornetta – che è la parte della cornetta che viene utilizzata per parlare – una tastiera sulla base della cornetta.

Questo può essere utile quando sei impegnato in una chiamata e non vuoi togliere il telefono dall’orecchio per digitare qualche numero. Questo è importante durante le chiamate a istituzioni come le banche, che hanno un servizio di risposta automatica dove chiedono di inserire vari dati sulla tastiera.

È essenziale che sia illuminato in modo da poter rispondere alle chiamate di notte senza dover accendere le luci nella stanza.

Display

Il display di un telefono cordless è una caratteristica importante in quanto mostra una serie di informazioni importanti, come il numero chiamante, quanta batteria ha il telefono e quanto durerà la chiamata.

Quando qualcuno chiama e tu sei impegnato in una chiamata, il display può darti l’opzione di mettere la chiamata in attesa o di ignorare il numero chiamante.

Inoltre, la capacità di bloccare le chiamate indesiderate può essere più facile a seconda del display del portatile, dato che alcuni telefoni cordless forniscono questa opzione sul display non appena appare la chiamata, semplicemente premendo un pulsante per bloccare il numero in questione.

Pertanto, vale la pena guardare attentamente il display del telefono cordless prima dell’acquisto, per controllare che sia facile da usare e abbia tutte le opzioni che desideri.

Imagem mostra um telefone sem fio com um visor grande.

Il display del telefono cordless è un criterio importante da guardare. (Fonte : atimedia / Pixabay)

Conferenza

Alcuni telefoni wireless disponibili oggi sul mercato hanno una funzione chiamata conferenza, che permette a tre o più persone di partecipare ad una chiamata collettiva.

Questo tipo di funzione è interessante per coloro che non hanno un Internet affidabile, perché attraverso il telefono fisso i partecipanti alla chiamata non sono soggetti all’uso della rete, e possono trattare questioni importanti senza paura di interruzioni.

Se questa funzione è importante per te, controlla il numero di partecipanti che questa funzione permette, poiché è diverso per ogni modello.

Mentre ci sono portatili che possono avere riunioni con solo 3 partecipanti, ci sono telefoni cordless che supportano fino a 12 persone che parlano contemporaneamente.

Vivavoce

Il vivavoce è una funzione interessante, poiché ti permette di parlare con qualcuno al telefono senza dover tenere la cornetta. È un modo per tenere le mani libere per altre attività.

È anche un modo per coinvolgere altre persone nella stanza nella conversazione. Questa può essere una caratteristica importante sia per le chiamate d’affari che per le chiamate tra amici.

Questa caratteristica può essere posizionata alla base del cordless, il che ti richiederà di stargli vicino per parlare, oppure può essere posizionata sulla cornetta e ti permetterà di parlare a mani libere con mobilità.

Blocco delle chiamate

Avere un cordless con blocco delle chiamate è una soluzione ideale per gli utenti che soffrono di continue chiamate di telemarketing, o anche per coloro che hanno spesso a che fare con “truffe”.

I telefoni fissi sono purtroppo più inclini a ricevere chiamate indesiderate in quanto sono più vulnerabili e molte persone non hanno il blocco delle chiamate in quanto è necessario l’ID chiamante perché questo accada.

Ci sono diverse opzioni per quanto riguarda il blocco delle chiamate, alcune permettono al telefono di bloccare direttamente i numeri anonimi, mentre in altre l’utente stesso deve bloccare numeri specifici.

Troverai anche una funzione, presente su diversi telefoni fissi, chiamata “non disturbare”, che ti permette di non ricevere chiamate per un periodo di tempo in modo da non essere disturbato.

ID chiamante

Una delle caratteristiche più popolari di un telefono cordless è l’ID chiamante in quanto permette ai numeri e ai nomi dei chiamanti di apparire sul display.

Questa è una caratteristica importante in questi giorni in quanto permette alle persone di identificare alcuni numeri scomodi.

Questa funzione ti permette anche, sulla maggior parte dei modelli di cordless, di assegnare suonerie specifiche a numeri particolari in modo da sapere chi sta chiamando senza dover guardare il display.

Inoltre, l’avviso specifico per un numero particolare può essere anche visivo, attraverso un colore che gli viene assegnato. Così, quando la chiamata proviene da questo numero, il telefono lampeggerà secondo il colore scelto.

Ci sono molte opzioni per identificare una chiamata come meglio credi, ma il fatto è che vale la pena avere questa funzione nel tuo telefono senza fili, perché da essa dipende anche un’altra importante funzione – il blocco delle chiamate.

Imagem mostra um telefone sem fio em sua base.

Un ID chiamante è importante per identificare numeri scomodi. (Fonte: olegdudko / 123RF)

Qualità del suono

Un altro elemento molto importante in un telefono cordless è la qualità del suono poiché determina la qualità delle chiamate.

Alcuni portatili per esempio hanno un alto livello di distorsione del suono quando il volume è alto. Questo significa che i telefoni cordless che hanno questo problema non saranno adatti alle persone con problemi di udito, per esempio.

È quindi importante testare il telefono cordless prima dell’acquisto e prestare attenzione alle recensioni di altri utenti che hanno acquistato lo stesso telefono in precedenza.

Portata

Anche la portata è spesso una caratteristica che le persone cercano quando cercano un telefono cordless, specialmente se hanno bisogno di usare il telefono in una vasta area.

Il fatto che abbia una lunga portata permette alla persona di allontanarsi dalla base e avere comunque la stessa qualità di chiamata anche se è molto lontana.

La portata è determinata dalla frequenza, che è espressa in GHz, e può variare a seconda di quanti muri ci sono tra la base e il telefono.

A seconda del modello, sentirai molti cigolii a causa della breve portata della cornetta. Pertanto, controlla attentamente questo dettaglio se intendi utilizzare il telefono cordless entro una certa distanza dalla sua base.

Imagem de duas mulheres falando ao telefone.

La portata di un telefono cordless è la distanza che puoi mantenere dalla sua base in una chiamata. (Fonte: Lily Oh / 123RF)

VoIP

Questa funzione è molto importante al giorno d’oggi perché permette di effettuare chiamate su internet, quindi hai l’alternativa di utilizzare il telefono in modo tradizionale o connesso alla rete.

Ti permette di ricevere ed effettuare chiamate in un modo molto più economico, dato che le tariffe per le chiamate nazionali e internazionali sono molto più economiche su Internet.

In molti casi, hai solo bisogno di collegare il telefono che ha il supporto VoIP nel tuo computer, e attivare Skype, così puoi chiamare chiunque nella tua lista di contatti.

(Fonte dell’immagine evidenziata: atimedia / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni