Ultimo aggiornamento: 07/07/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

23Ore impiegate

9Studi valutati

88Commenti raccolti

Ammettiamolo, la televisione è ancora uno degli elettrodomestici più amati. Mentre l’arrivo di nuovi dispositivi come smartphone e computer lo hanno parzialmente sostituito, la verità è che nessuno di loro ha sostituito completamente l’esperienza di guardare una serie o un gioco, da soli o in compagnia, dalla comodità del divano.

Tra tutte le marche di televisori che esistono attualmente, LG si è distinta per la sua costante innovazione e l’inclusione di nuove tecnologie che fanno sì, tra le altre cose, che l’immagine e il suono dei loro televisori siano notevoli. Un’altra caratteristica dei televisori LG è che ora sono diventati potenziali telecomandi di casa.




Le cose più importante in breve

  • I televisori LG si sono distinti per l’integrazione di tecnologie come l’OLED, che si distingue per aver migliorato il contrasto, la nitidezza e la percezione delle immagini.
  • L’uso dell’intelligenza artificiale e dei comandi vocali hanno migliorato l’esperienza di guardare la TV dalla comodità di casa.
  • Nella sezione dei criteri di acquisto alla fine di questa guida, troverai le specifiche di tutti i requisiti che dovresti considerare quando acquisti un televisore LG.

Televisori LG: Nostra selezione

I televisori LG sono riusciti a posizionarsi come uno dei riferimenti in questo settore, grazie, tra le altre cose, all’integrazione della tecnologia OLED, che aumenta la percezione dei diversi colori. Di seguito una classifica dei migliori televisori LG sul mercato, concentrandosi sulle caratteristiche desiderabili.

Guida all’acquisto televisori LG: Tutto quello che devi sapere

I televisori non sono più dispositivi per la visione unilaterale dei contenuti. Oggi è possibile interagire con loro e non solo, perché la loro compatibilità con Google Assistant li ha trasformati in apparecchi capaci di aiutarci in alcuni compiti quotidiani come controllare il tempo o richiedere informazioni su argomenti specifici.

Mujer viendo tv

I televisori LG si sono distinti per aver integrato tecnologie come l’OLED, che si distingue per aver migliorato il contrasto, la nitidezza e la percezione delle immagini. (Fonte: Bogicevic: 38719063/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi dei televisori OLED di LG in termini di percezione dell’immagine?

Indubbiamente, uno dei vantaggi dei televisori LG rispetto alle altre marche è la loro tecnologia OLED. Di seguito c’è una tabella che ti aiuterà a capire i vantaggi di questa tecnologia in aree specifiche.

Campo Vantaggi dell’OLED
Colore Raggiunge neri più intensi. Ha un’ampia gamma di colori, che aumenta la percezione dei colori.
Angolo di visualizzazione Offre un buon angolo di visualizzazione da varie prospettive. In precedenza, la luminosità e il colore del televisore variavano a seconda di dove veniva visto.
Estetica Grazie alla sua tecnologia non retroilluminata, sono più sottili e leggeri.
Energia Consumano meno energia dei televisori con altre tecnologie, come i LED.

Quanto è eccezionale il suono sui televisori LG?

I modelli di LG Super UHD TV dell’azienda sudcoreana dispongono della tecnologia audio Dolby Atmos, che cattura il movimento di ogni oggetto, creando un’esperienza cinematografica. Ecco le caratteristiche più rilevanti di questa tecnologia.

  • Tecnologia cinematografica: alcuni dei migliori cinema del mondo utilizzano il Dolby Atmos. A causa della loro esperienza trasferita, i televisori con questa tecnologia hanno un suono surround.
  • Suono 3D completo: Questa è l’evoluzione del suono surround, che proviene dal retro, dai lati e dalla parte anteriore. Il suono 3D completo include il suono dall’alto.
  • Suoni individuali: Dolby Atmos permette un maggiore controllo dei suoni individuali. Questo si traduce in una percezione dei suoni in base all’azione sullo schermo. Per esempio, immaginiamo una scena d’azione con diversi elementi. In esso, la diffusione del suono del motore di una moto, degli spari e dei colpi, sarà in accordo con la scena.

È rilevante avere l’intelligenza artificiale nei televisori LG?

Una delle ultime tecnologie introdotte da LG nei suoi televisori è la piattaforma ThinQ con intelligenza artificiale (AI). Ma cosa fa esattamente questa tecnologia? L’AI rende la TV molto più intuitiva. Questo si ottiene perché questa tecnologia impara dai nostri modelli e genera delle proposte.

L’AI serve anche per programmare gli orari in cui vedrai alcuni contenuti, così come per cercare e richiedere informazioni su di essi, a voce. Per esempio, se guardi un film in cui appare Tom Cruise, puoi chiedere informazioni personali sull’attore o su altri film in cui è apparso.

Televisor

L’uso dell’intelligenza artificiale e dei comandi vocali hanno migliorato l’esperienza di visione della TV dalla comodità della tua casa. (Fonte: JeanbaptisteM: 4051746337/ Flickr.com)

Quanto è importante il telecomando e l’assistente vocale sui televisori LG?

Al giorno d’oggi, manipolare una TV non è solo una questione di pulsanti con compiti definiti. Nel caso di LG, il marchio ha un cosiddetto Magic Control, che ti permette di puntare, cliccare e scorrere. È un controller che combina le caratteristiche che si trovano in un mouse per computer, ma applicato ad una TV.

Inoltre, il Magic Control ti permette anche di dare istruzioni alla TV attraverso i comandi vocali. Questa tecnologia completa perfettamente l’esperienza tattile ottenuta con il controller. È importante notare che i comandi vocali si applicano solo ad alcune operazioni, che sono descritte di seguito:

  • Impostazioni: Passa il segnale d’ingresso ai dispositivi collegati alla TV.
  • Scorciatoie: Accedi alle applicazioni installate sulla TV.
  • Cerca programmi: cerca i programmi trasmessi dal segnale convenzionale e visualizza le informazioni sul programma.
  • Cerca video: cerca e raccomanda il contenuto desiderato.

Criteri di acquisto

È facile perdersi nel mare di possibilità che i televisori LG hanno attualmente. Mentre le caratteristiche più importanti sono passate in rassegna in questo articolo, non fa male approfondire quei criteri che ci aiuteranno a scegliere più saggiamente il televisore che meglio si adatta a ciò di cui abbiamo bisogno. Questi sono descritti di seguito.

Uso intuitivo

La tecnologia può essere travolgente e ancora di più se non sai a cosa serve, o peggio, come usarla. Di fronte a questo problema, LG ha creato un sistema operativo chiamato webOS, attraverso il quale il marchio assicura che l’uso del televisore e delle sue numerose funzioni sia intuitivo, personalizzabile e semplice. Indubbiamente, caratteristiche desiderabili in questo tipo di elettrodomestici.

Televisión encendida

Le TV non sono più dispositivi per guardare contenuti in modo unilaterale.
(Fonte: Dergarabedian: 6668640405/ Flickr.com)

Design

I televisori OLED di LG hanno un design visibilmente più sottile e leggero rispetto alla concorrenza. Questo perché la tecnologia OLED non richiede fonti di alimentazione esterne per funzionare correttamente, permettendo alla funzionalità e al design di combinarsi per creare set esteticamente belli e altamente tecnologici.

Compatibilità

Con la sua piattaforma ThinQ, i televisori LG sono passati dall’essere un dispositivo isolato a un centro di comando della casa. Questo è possibile grazie al cosiddetto Internet of Things (IoT), attraverso il quale è possibile collegare via Wi-Fi o Bluetooth i vari elettrodomestici, come frigoriferi, lavatrici, sistemi di riscaldamento e luci intelligenti.

La compatibilità è importante perché, se hai altri elettrodomestici all’avanguardia nella tua casa, sarà possibile interconnetterli e controllarli dalla comodità del tuo divano attraverso Control Magic.

Televisor con pantalla tactil

I televisori OLED di LG hanno un design visibilmente più sottile e leggero della concorrenza. (Fonte: Nelson: N61CJ0sTT5s/ Unsplash.com)

Sicurezza

Il sistema operativo LG webOS 3.5, oltre a dare alla TV più funzionalità, è anche in grado di proteggerci da app non autorizzate, così come da hack e violazioni della privacy. Non dimenticare che una volta che ti connetti alla rete, corri il rischio di prendere un virus o di essere violato.

Conclusioni

I televisori non sono più un elettrodomestico su cui guardare contenuti, ma sono diventati sofisticati centri di comando domestici. Naturalmente, la loro funzione primaria è ancora quella di guardare i contenuti. La differenza è che ora puoi accedere a più contenuti e puoi guardarli e ascoltarli molto meglio. Per quanto riguarda il suo passaggio ai centri di controllo domestico, questo è possibile solo se ci sono altri elettrodomestici LG da interfacciare con la TV, come l’illuminazione intelligente o i sistemi di riscaldamento.

Quello che è un dato di fatto è che l’Internet delle cose raggiungerà le nostre case prima o poi, e non fa male prendere confidenza con questa tecnologia. Se ti è piaciuto questo articolo, aiutaci commentando e condividendolo sui tuoi social network, grazie!

(Fonte dell’immagine: Yeulet: 33474091/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni