Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Al giorno d’oggi, troviamo infiniti gadget per rendere la nostra vita più facile. Nel mondo della fotografia non fa eccezione: vuoi registrare un fantastico scatto panoramico, vuoi scattare il tramonto perfetto? Senza dubbio, il treppiede può essere di grande aiuto in queste situazioni e ti diremo perché.

Possiamo iniziare con il fatto che il treppiede non perderà un colpo e manterrà la tua fotocamera nella posizione che hai scelto. Inoltre, il vantaggio è che centinaia di modelli di fotocamere sono progettati per essere attaccati ad un treppiede. Ma non si tratta di scegliere il primo che vedi, si tratta di scegliere il modello ideale. Pronto a scoprire di più su questo prodotto? Continua a leggere!




La cosa più importante da sapere

  • Il treppiede è un dispositivo a tre gambe per uso fotografico. Può essere fatto di diversi tipi di materiali e ognuno gli conferisce una caratteristica particolare. Inoltre, c’è una grande varietà e puoi scegliere quello che si adatta alle tue esigenze.
  • La funzione principale, e il vantaggio del treppiede, è quello di offrire stabilità. Dimenticati di preoccuparti delle vibrazioni perché sarai in grado di ottenere scatti a lunga esposizione, scatti macro, scatti notturni e molto altro.
  • L’uso e il modo di trasporto dovrebbero essere presi in considerazione. Se scegli un treppiede pesante non sarà così facile da trasportare, ma l’aiuto che ti dà quando si tratta di fare scatti perfetti fa sì che ne valga la pena.

Treppiede: la nostra selezione

In questa sezione, presentiamo le nostre raccomandazioni per i treppiedi che puoi trovare su Amazon. Considerala una guida per aiutarti a decidere quale tipo di treppiede è giusto per te e più adatto alle tue esigenze. Inoltre, ogni prodotto è stato selezionato con una caratteristica principale in mente per semplificare il tuo processo di acquisto.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un treppiedi

C’è una grande varietà di treppiedi sul mercato oggi. Crediamo che sia importante conoscere le particolarità di ogni modello di treppiede prima di fare la tua scelta. Pertanto, in questa sezione ti diremo ciò che devi sapere sul treppiede.

Il treppiede è un dispositivo a tre gambe per uso fotografico, può essere fatto di diversi tipi di materiali e ognuno gli conferisce una caratteristica particolare. (Fonte: Golubovy: 123340540/ 123rf.com)

Cos’è un treppiede e quali sono i suoi vantaggi?

È un dispositivo che ha tre gambe e una superficie in cima che può essere circolare o triangolare. La sua funzione principale è quella di stabilizzare la fotocamera per mettere meglio a fuoco il soggetto. Sicuramente ti sarai chiesto quali sono i vantaggi di questo dispositivo. Il vantaggio principale del treppiede è che puoi evitare video o fotografie con un errore di polso.

Possono anche essere utili per ottenere effetti con tempi di scatto lunghi e sono un elemento indispensabile in situazioni di scarsa luminosità. Ecco una tabella con i vantaggi e gli svantaggi su cui ci concentriamo in questo articolo:

Vantaggi
  • Stabilità
  • Lunghe esposizioni
  • Situazioni di scarsa luminosità
  • Aumenta la nitidezza e la profondità di campo
Svantaggi
  • Peso

Quali sono le parti di un treppiede?

Sappiamo cos’è un treppiede e quali vantaggi ha, ma c’è ancora altro da scoprire. Crediamo che sia importante sapere di cosa è fatto un prodotto prima di acquistarlo. Ecco perché ti presentiamo le parti di un treppiede

  • Scarpa calda.
  • Testa a sfera.
  • Blocco dell’angolo.
  • Colonna centrale.
  • Blocco delle gambe.
  • Piedi.

Quando usare un treppiede in fotografia?

Avrai sicuramente dei dubbi sulle situazioni in cui un treppiede potrebbe essere utilizzato per gli scatti fotografici e qui ti diamo alcune idee per il momento in cui acquisterai il tuo:

  • Effetto acqua e seta.
  • Tramonti e albe.
  • Fotografia macro.
  • Video.
  • Fotografia notturna.

Quale treppiede comprare per viaggiare?

Se la tua passione è viaggiare, siamo sicuri che nel tuo prossimo viaggio vorrai portare questo incredibile supporto per ottenere i migliori scatti della tua avventura. Ma prima, devi controllare alcune caratteristiche e funzioni di un treppiede.

Deve essere stabile, per esempio, ma non troppo pesante o sarà difficile da trasportare. Quindi scegliere treppiedi di fascia media o in fibra di carbonio è l’ideale in molti casi, poiché ti daranno stabilità e sono leggeri. Lo svantaggio è che sono spesso costosi. D’altra parte, è saggio considerare il numero di sezioni, poiché questo è un fattore che altera la stabilità.

Il treppiede può essere il tuo alleato nelle tue avventure. (Fonte: Adams: ZZHFhUJmcPc/ Unsplash.com)

Come portare un treppiede in aereo?

Considerando le dimensioni e il peso, un treppiede può essere un mal di testa da portare in aereo. Fortunatamente, è possibile portarlo in viaggio, sia nel bagaglio a mano che in quello registrato. Se opti per il bagaglio registrato, bisogna sottolineare che devi tenere conto del peso in modo da non essere sorpreso con spese extra.

Se decidi di portare il treppiede nel bagaglio a mano, è importante che non superi le misure stabilite dalla compagnia aerea e che tu possa metterlo all’interno del tuo zaino completamente chiuso.

Quali sono le alternative al prodotto?

Il treppiede non è l’unica opzione che ti dà stabilità e possiamo trovare alcune alternative a questo prodotto. Se dopo aver letto i vantaggi e le caratteristiche non sei convinto che questo dispositivo faccia per te, allora puoi optare per una di queste alternative:

Alternativa Beneficio
Monopiede Stabilità e libertà di movimento.
Sacchi di sabbia. Stabilità posizionandolo su una superficie specifica.
Morsetti Tiene la fotocamera a qualsiasi cosa.

Quali tipi di treppiedi esistono?

Ci sono alcune caratteristiche che possono definire i tipi, dal materiale, il prezzo, la marca e altro.

Nella seguente tabella ti presentiamo la classificazione che abbiamo scelto per mostrare i tipi di treppiedi che esistono:

Tipo Caratteristica principale Uso
Basso raggio Alluminio o materiale plastico Uso occasionale
Medio raggio Stabile e leggero Viaggio
Alto raggio Robusto e con maggiore capacità di carico Teleobiettivi

x Se stai pensando di comprare un treppiede, ci sono diverse cose da considerare per scegliere l’opzione che meglio si adatta alle tue esigenze. Per questo, abbiamo preparato questa sezione.

Criteri d’acquisto

Pollici

Le dimensioni sono un fattore da prendere in considerazione a seconda dello stile di fotografia che pratichi e, soprattutto, in termini di trasporto. Per esempio, per metterlo dentro la tua valigia ti consigliamo un treppiede più piccolo di 20 pollici, così eviterai problemi di spazio.

Più è alta, più è flessibile, ma implica anche più peso. Dall’altra parte ci sono le sezioni. Più ne hai, più puoi piegarlo e questo aumenta la percentuale di instabilità che può avere.

La funzione principale, e il vantaggio del treppiede, è quello di offrire stabilità. (Fonte: Diaz: 146958425/ 123rf.com)

Peso

Il peso è fondamentale quando si sceglie un treppiede, non è lo stesso trasportarlo comodamente da un trolley o doverlo trasportare a piedi o su un aereo. D’altra parte, prendi in considerazione il peso della tua fotocamera, dovresti scegliere un treppiede robusto e stabile che possa sostenerla senza sforzo.

Inoltre, fattori come il tempo sono altrettanto importanti. Se c’è una brezza nell’area da fotografare, dovresti evitare i treppiedi leggeri perché potrebbero cadere. Tieni presente l’uso e la posizione.

Materiale

Oggigiorno i materiali sono stati modificati e migliorati per fornire al consumatore materiali sempre più resistenti e leggeri. Ecco tre materiali: plastica, alluminio e fibra di carbonio:

Materiale Pro Contra
Plastica Costo accessibile $ Meno stabilità
Alluminio Leggero e conveniente $$ Media stabilità
Fibra di carbonio Leggero e stabile Costo elevato $$$

Carico massimo supportato

Generalmente i produttori elencano il peso massimo dei treppiedi. Tuttavia, non è lo stesso quando deve sostenere tutta la tua attrezzatura, inclusi obiettivi, lenti, paraluce e altri accessori. La nostra raccomandazione è di calcolare il peso della tua fotocamera e aggiungere gli accessori che hai, così da avere un peso approssimativo. Infine, confronta le opzioni di treppiedi che hai e considera quale sia il migliore per il peso di cui hai bisogno.

Riassunto

In breve, sappiamo che il treppiede è un dispositivo la cui funzione principale è quella di stabilizzare un oggetto. In questo caso può essere una macchina fotografica o un telefono cellulare, per evitare che si muova. Se sei nel mondo della fotografia, sarebbe un grande alleato per centinaia di scatti.

I gusti sono diversi e qui non fa eccezione, puoi trovare un treppiede secondo le tue esigenze, sia che tu voglia un materiale leggero come la fibra di carbonio o che tu sia più interessato alla plastica. Se ti è piaciuta la nostra guida, lasciaci un commento con le tue impressioni o condividilo con i tuoi amici.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Ammentorp: 108314025/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni