
Come scegliamo
Sapresti dire cos’è un trova chiavi intelligente? Molti lo conoscono anche come ‘trova chiavi smart’… Se non lo sai, saresti capace di immaginare le sue funzioni? Benché non sia un prodotto ‘magico’ ha alcune applicazioni che ti possono tornare veramente utili. Una su tutte è, come suggerisce il nome, quella di suonare se non riesci a trovare le tue chiavi, per riuscire subito ad individuarle.
E c’è di più. Questi dispositivi indossabili (wearable device) si connettono ad altri a dispositivi portatili esattamente come uno smartwach. Il che significa che il dispositivo interagisce con il suo proprietario e si presta ad una infinità di utilizzi. Vuoi saperne di più? Bene, continua a leggere!
Le cose più importanti in breve
- Un trova chiavi intelligente è un piccolo dispositivo tecnologico che ricorre al Bluetooth o al GPS per localizzare le tue chiavi. Ma non solo, questi piccoli articoli wearable ti aiutano a trovare anche i tuoi animali da compagnia o i tuo occhiali. Una vera invenzione!
- Quando cerchi un trova chiavi fai attenzione a non confonderti con altri prodotti simili. Sono conosciuti anche con il nome di portachiavi Bluetooth o localizzatori di chiavi. Sono articoli relativamente nuovi sul mercato, da lì l’ambiguità nella sua denominazione.
- Prima di cliccare e acquistarne uno è importante che tu prenda in considerazione i nostri criteri di acquisto alla fine della guida. L’uso che farai del portachiavi intelligente, il suo peso e le sue dimensioni così come la tecnologia che possiede, sono aspetti fondamentali.
I migliori trova chiavi intelligenti sul mercato: la nostra selezione
I trova chiavi quando includono la ricerca intelligente attraverso il GPS, non servono solo a localizzare chiavi ma come puoi capire dalla descrizione dei migliori prodotti sul mercato, hanno molte altre funzioni. Ti consigliamo quindi di prestare attenzione agli articoli qui sotto elencati.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui trova chiavi intelligenti
I trova chiavi intelligenti forniscono immediatamente la loro posizione, molto spesso in tempo reale. Anche se sono chiamati in molti modi, quello che è davvero importante è che non perderai più le tue chiavi e non avrai più bisogno di chiamare il fabbro nel cuore della notte. Se non li conosci, in questo spazio andremo a rispondere alle domande più frequenti degli utenti.
Che cos’è esattamente un trova chiavi intelligente e quali altre denominazioni possiede?
Sono conosciuti come trova chiavi, localizzatori di chiavi, localizzatori intelligenti, localizzatori GPS, localizzatori di oggetti o portachiavi Bluetooth. In pratica si tratta di un dispositivo portatile esattamente come un bracciale fitness o uno smartwach.
Quali vantaggi comporta l’utilizzo di un trova chiavi intelligente o localizzatore di chiavi?
- È economicamente conveniente. Il suo prezzo si aggira sui 20/30 euro.
- Tecnologie diverse. Puoi sceglierne uno che si connetta tramite Bluetooth oppure tramite radiofrequenza.
- Non perderai più le tue chiavi. È particolarmente indicato per persone distratte, che dimenticano facilmente le cose o per le persone anziane.
- Localizza più oggetti. Un trova chiavi è perfetto per localizzare anche occhiali, portafogli o qualsiasi altro oggetto come ad esempio il collare del tuo animale domestico. Può persino localizzare il tuo telefono, anche nel caso in cui questo sia in modalità silenziosa, il che rappresenta un grande vantaggio.
- Dimensioni ridotte. Generalmente sono dispositivi di piccole dimensioni, perfetti per essere usati come portachiavi nel tuo mazzo di chiavi.
- Diversi sistemi di notifica. Possono segnalarti la posizione delle chiavi tramite un suono o anche tramite una luce LED.
- Perfetto da regalare. In caso che tu abbia una madre che dimentica sempre le chiavi o un figlio che invece perde sempre il cane ogni volta che lo porta fuori.
Che tipo di trova chiavi o localizzatore di chiavi posso trovare sul mercato?
- Trova chiavi Bluetooth. Usano questa tecnologia per localizzare oggetti vicini tramite un telefono cellulare che abbia GPS. Sono indicati per trovare oggetti nelle immediate vicinanze. Il Bluetooth deve essere di una versione pari o superiore a 4.0. Sono normalmente disponibili in IOS e Android.
- Trova chiavi GPS. Usano un’applicazione sul telefono per localizzare l’oggetto smarrito. Si connettono ai ripetitori telefonici. Generalmente è possibile impostare l’applicazione con molte funzioni di grande utilità come ad esempio il volume dei segnali di avviso.
- Trova chiavi RFID. I portachiavi che funzionano tramite radiofrequenza (Radio Frequency IDentification, in inglese) trasmettono la presenza di un oggetto -in questo caso una chiave- tramite onde radio. Il primo prodotto nella nostra classifica ne è un buon esempio anche se include luci LED per una migliore visibilità ed identificazione.
- Trova chiavi con WiFi. Fanno ricorso esclusivamente ai punti WiFi per mostrarti dove si trovano le tue chiavi. E’ particolarmente indicato per luoghi con poca copertura, come un seminterrato.
- Trova chiavi con lanterna. E’ una funzione con la quale potrai trovare più facilmente le chiavi smarrite e generalmente funziona in combinazione con Bluetooth, GPS o RFID.
Come funzionano i trova chiave con community di localizzatori?
Criteri di acquisto
Se finalmente hai notato la grande utilità dei trova chiavi intelligenti, non dimenticarti di leggere questa sezione dedicata ai criteri di acquisto più importanti che devi considerare prima di sceglierne uno. Non ti servirà a nulla se solo avrà un raggio di ricezione di appena tre metri, non trovi? Proprio per questo presta attenzione a questi fattori prima di cliccare su compra:
- Facilità di utilizzo
- Distanza
- Tecnologia
- Batteria
- Peso e dimensioni
- Materiale di fabbricazione
- Funzioni aggiuntive
Facilità di utilizzo
Considera il motivo per cui vuoi un trova chiavi. Se per esempio è per uno parente ormai già avanti con l’età, sarà meglio che tu opti per un prodotto molto semplice. Le difficoltà nell’utilizzo potrebbero condannarlo a essere un oggetto che concluderà i suoi giorni chiuso dentro l’armadio. Di conseguenza, se non sei molto aggiornato sulle nuove tecnologie cercane uno facile da usare.
Distanza
Il campo di ricezione del dispositivo è un fattore chiave. Se di solito perdi le chiavi nel tuo appartamento non avrai bisogno di un vasto campo ma se invece vivi in una casa grande allora sì che potrebbe essere importante. Di conseguenza, scegli sempre un trova chiavi con almeno venti metri di raggio negli interni e tra i trenta o quaranta se è per gli esterni.
Se sei esperto in questo tipo di gadgets cercane uno che permetta di creare un perimetro di allarme. Così se la tue chiavi o il tuo animale domestico dovessero uscire da questo campo, il localizzatore ti avviserà immediatamente tramite un allarme.
Tecnologia
Se vuoi che il dispositivo ricorra all’individuazione intelligente degli oggetti compra un trova chiavi che disponga almeno di Bluetooth 4.0. E’ la versione minima per questo tipo di tecnologia anche se sarà sempre meglio optare per Bluetooth 4.1. Già sai che i gadgets di questo tipo vengono sviluppati a una velocità incredibile e in pochi mesi sarà presente sul mercato una nuova versione.
Hai già visto nella nostra classifica che è disponibile un’ampia gamma di prodotti. Se preferisci, opta per la radiofrequenza o per il GPS integrato con Bluetooth, non ti deluderanno. Il primo inoltre è particolarmente semplice anche per utenti non esperti.
Batteria
Se si desideri che il dispositivo duri a lungo, opta per batterie al litio. Ti garantiranno almeno un anno di utilizzo. In ogni caso, sul mercato ci sono molte opzioni, come hai visto tra i prodotti della nostra classifica. Puoi anche scegliere batterie AAA, più comode per alcune persone o anche batterie a bottone.
Peso e dimensioni
Sia le dimensioni che il peso sono criteri che non influiscono direttamente sulle funzioni del portachiavi intelligente, ma esso può risultare più o meno comodo al variare di questi due fattori. Se perdi le chiavi frequentemente, preferirai che il dispositivo sia di piccole dimensioni per includerlo nella tua routine quotidiana. Se invece sarà molto pesante, sicuramente il suo utilizzo potrà essere minore. Considera bene questo dettaglio.
Materiale di fabbricazione
I materiali di fabbricazione del dispositivo determineranno la sua durata, quindi presta attenzione anche a questo fattore e opta per la plastica ABS, un materiale comune nei trova chiavi e del quale troverai molti esempi nella nostra classifica. Due dei suoi grandi vantaggi sono la convenienza per tutti i tipi di budget e la lunga durata nel tempo.
Funzionalità aggiuntive
Infine, un dettaglio da tenere in considerazione sono le funzionalità extra o le funzionalità aggiuntive. Il fatto che abbia una torcia a LED incorporata può essere ideale per le persone con problemi di vista o per ambienti bui. Inoltre, funzionerà senza dover ricorrere alla batteria del tuo cellulare. Valuta questo aspetto perché potrebbe avere grande rilevanza.
Conclusioni
Anche se ti piace avere tutto ben organizzato, è logico che a volte tu possa dimenticare le cose e ancor più spesso perdere le chiavi. Con un localizzatore di chiavi o un trova chiavi non avrai più problemi di questo tipo. Le ritroverai grazie a questo dispositivo che utilizza le ultime tecnologie per facilitare la tua giornata.
Ovviamente, prima di effettuare un acquisto online, è necessario esaminare alcuni criteri rilevanti, come le dimensioni, il suo campo di ricezione, la tecnologia che utilizza o l’uso che si intende farne. Non sarà la stessa cosa un prodotto destinato a te o a una persona che non conosce questi dispositivi, o a una persona di una certa età, poiché per quest’ultima sarà necessario qualcosa di semplice da usare.
Speriamo che questa guida ti sia stata utile. In tal caso, non dimenticare di condividerla sui tuoi social network o lasciare un commento a cui saremo felici di rispondere. Grazie mille!
(Fonte dell’immagine in evidenza: Et1972: 79512497/ 123rf.com)