
Come scegliamo
La televisione è stata indubbiamente una delle più grandi invenzioni della storia dell’umanità. Oltre ad averci fatto trascorrere momenti divertenti e piacevoli, ci ha anche permesso di assistere, talvolta in diretta, ad eventi indimenticabili, dalle vittorie della Nazionale ai Mondiali di calcio alla tragedia dell’11 settembre, giusto per fare un paio di esempi.
In questo articolo, vogliamo concentrarci sulle TV 24 pollici. Sono televisori dallo schermo piuttosto grande che permette di godere di un’esperienza immersiva, senza però che questo comporti una spesa eccessiva. Inoltre, grazie all’attuale tecnologia, questo tipo di televisori presenta solitamente moltissime funzioni extra. Cominciamo il nostro viaggio!
Le cose più importanti in breve
- Entro il 2022 è previsto un nuovo switch-off, quindi devi puntare su una TV 24 pollici che disponga di sintonizzatore DVB-T2.
- La funzione PVR dei migliori televisori a 24 pollici sul mercato permette di registrare i tuoi programmi preferiti anche se non stai guardando la TV. Alcuni consentono anche di riavvolgere in tempo reale senza che ciò influisca sulla registrazione.
- Tra i criteri di acquisto più importanti, spicca la connettività. Se conti di utilizzare la TV per giocare con la console o per guardare film in DVD, questo fattore è fondamentale. Alla fine dell’articolo, analizzeremo altri interessanti criteri di acquisto.
Le migliori TV 24 pollici sul mercato: la nostra selezione
Vuoi poter vedere Netflix direttamente dal tuo televisore? Hai bisogno di una TV 24 pollici economica, ma che ti permetta di godere di una buona risoluzione quando giochi con i videogame? Se è così, qui di seguito ti presentiamo alcuni dei migliori modelli di TV 24 pollici attualmente sul mercato. Se non ti convincono, ricorda che esistono alternative di altre dimensioni!
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle TV 24 pollici
Una volta analizzate alcune delle migliori TV da 24 pollici sul mercato, è necessario riflettere. Qualche dubbio? Nessun problema: non devi fare altro che continuare a leggere, perché nella seguente sezione risponderemo alle domande più frequenti su questo tipo di televisori.
Quali vantaggi e svantaggi presentano i televisori da 24 pollici?
Tieni in considerazione le caratteristiche tecniche del modello che desideri. A volte, alcuni di questi televisori sono TV-monitor, quindi saranno l’ideale al momento di giocare con i videogame, ma potrebbero presentare qualche problema quando si tratterà di guardare la televisione. Se sei un gamer, forse potresti preferire un monitor apposito, dedicato esclusivamente al gioco.
Che cosa sono i sintonizzatori DVB-T2, DVB-S2 e DVB-C presenti in alcune TV 24 pollici?
Ebbene, quando il problema della TDT sembrava ormai dimenticato, ha cominciato a profilarsi l’ombra di un nuovo switch-off. A questo proposito, il sintonizzatore che più ci interessa è il DVB-T2. La transizione dovrebbe avere inizio nel settembre 2021 e quindi, per il bene delle tue tasche, ti consigliamo di acquistare una TV che includa tale sintonizzatore.
A che cosa serve la connessione LAN di una Smart TV da 24 pollici?
- La connessione LAN funziona tramite cavo. Non essendo wireless, la trasmissione dei dati è molto più veloce. Solitamente, si avvicina alla velocità reale per cui stai pagando.
- In tal modo, applicazioni come Netflix caricheranno molto più rapidamente. In alcune zone, Netflix presenta problemi nei tempi di caricamento. Con la connessione LAN, questi inconvenienti si annullano quasi completamente.
- L’unico problema è che, se non disponi di un cavo lungo, dovrai collocare il televisore nella stessa stanza in cui si trova il router. Quindi, prima dell’acquisto, analizza bene la situazione.
Che cos’è la funzione PVR delle TV 24 pollici?
Stiamo parlando di un sistema di registrazione con cui è possibile registrare i tuoi programmi preferiti, film o eventi sportivi su una chiavetta USB o su un hard disk esterno. In alcuni modelli, potrai registrare anche se non stai guardando la televisione. Altri permettono di riavvolgere mentre si sta registrando, senza che ciò si ripercuota sul risultato finale.
Criteri di acquisto
Ora che conosci un po’ meglio le caratteristiche delle TV da 24 pollici e hai risolto qualche tuo dubbio al riguardo, è arrivato il momento di acquistare. Indipendentemente dal fatto che tu stia pensando di comprare uno dei modelli della nostra selezione o meno, devi sempre effettuare l’acquisto in base ad alcuni importanti criteri. Sono i seguenti:
Schermo
Non si tratta soltanto della risoluzione, ma ci riferiamo anche a diversi tipi di tecnologia. Alcuni modelli, ad esempio, offrono una “Modalità cinema” che garantisce visibilità totale, per non perdersi nemmeno un fotogramma, anche nel caso di scene molto buie. Se vuoi installare la tua TV 24 pollici in cucina, forse questa non è la scelta migliore. Rifletti sul tipo di immagine che stai cercando.
Connettività
Se conti di utilizzare piattaforme di streaming come HBO, ti consigliamo di acquistare una TV con connessione LAN. Ciò ti permetterà di godere di una connessione Internet più veloce, l’ideale per piattaforme di questo genere. Inoltre, se collegherai console o altri dispositivi multimediali o desideri utilizzare file salvati su chiavette, verifica che il televisore disponga di porte HDMI e USB.
Sintonizzatori
Dopo il passaggio al digitale terrestre, sembrava che vivessimo in un’epoca di tregua. Invece, si prospetta un nuovo switch-off a partire dal 2021. L’avvento del 5G e altri progressi tecnologici stanno rendendo obsoleta la TDT. Quindi, avrai bisogno di una TV con sintonizzatore DVB-T2. Se si tratta di un modello moderno, dovrebbe sicuramente offrirlo, ma accertatene, non si sa mai!
Peso
In un mondo moderno agitato e instabile, non si può mai sapere se finirai l’anno nella stessa città o dovrai trasferirti. Inoltre, il televisore che hai in camera da letto potrebbe rompersi e, nell’attesa di acquistarne uno nuovo, potresti voler spostare la TV 24 pollici che c’è in salotto, per esempio. In questi casi, più il televisore sarà trasportabile e leggero, meglio sarà.
Smart o non Smart
Se Amleto dovesse acquistare un televisore, il suo dilemma non sarebbe ontologico, ma un po’ più ordinario: «Smart o non Smart?» Non c’è una risposta corretta, poiché dipende dalle tue esigenze. Se stai cercando un TV-monitor destinato più che altro ai videogame, forse una Smart TV fa al caso tuo. Lo stesso vale se conti di usare Internet attraverso il televisore, ad esempio per guardare Netflix.
Conclusioni
Non si può negare che la televisione ci abbia regalato momenti magici. Grazie al fatto che ha saputo adattarsi alle nuove tecnologie e alle piattaforme di streaming, sembra che tale tendenza sia destinata a proseguire. A conferma di ciò, ci sono i numerosi modelli di TV 24 pollici sul mercato, di medie dimensioni, generalmente leggeri, ma con una qualità d’immagine sensazionale.
Ma, come diciamo sempre in cercotech.it, non tutti i modelli sono uguali. Se vuoi acquistare una TV 24 pollici, devi analizzare vari aspetti. Domandati dove desideri installarla e quali tecnologie ritieni indispensabili. La userai per guardare film o semplicemente per svagarti un po’ al ritorno dal lavoro? Concentrati sui nostri criteri di acquisto e agisci di conseguenza.
Interrompiamo ora le trasmissioni con la speranza che queste informazioni ti siano risultate utili. Se è così, non esitare a lasciarci un commento. Ah, puoi anche condividere l’articolo sui tuoi social network!
(Fonte dell’immagine in evidenza: Paukeje: 27029049/ 123rf.com)