Ultimo aggiornamento: 14/08/2021

Come scegliamo

8Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

65Commenti raccolti

Ciao, benvenuto su ReviewBox Brasil, fatto per aiutarti nelle tue scelte più varie. In questo argomento parleremo di intrattenimento o, più precisamente, di modelli di Smart TV 4K!

Sappiamo che l’industria dell’intrattenimento è un mercato altamente competitivo, che porta sempre nuove opzioni e prodotti. E avere un dispositivo all’avanguardia nella tua casa, come una Smart TV 4K, può fare una grande differenza nel tuo divertimento.

Quindi, se stavi aspettando l’opportunità di saperne di più su questo tipo di televisione, che può accedere a internet e fornire una qualità d’immagine buona come quella che puoi vedere a occhio nudo, resta sintonizzato con noi, perché stiamo per parlare di tutto quello che devi sapere su questo prodotto!




Prima di tutto, il più importante

  • Le Smart TV sono televisori che si connettono ad internet (tramite un cavo internet proprio come quello del tuo computer o anche con il Wi-Fi), e permettono all’utente di interagire con il dispositivo.
  • Le TV 4K e le TV UHD (Ultra HD) sono la stessa cosa. L’intenzione del 4K è quella di sottolineare che il prodotto ha quattro volte più risoluzione del suo miglior predecessore (la TV Full HD).
  • Da sola, una Smart TV 4K non farà miracoli. Senza una buona connessione internet e senza una programmazione delle immagini ad alta risoluzione, sarà solo un televisore più grande per il quale passerai la rabbia.

TV 4K: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Guardare i tuoi spettacoli, film, serie e canali preferiti è molto meglio – e più facile – con una Smart TV 4K. E le due ragioni principali sono nel nome stesso del dispositivo: Smart e 4K. Nella Guida all’acquisto qui sotto, capirai cosa sono queste due tecnologie e cosa dovresti prendere in considerazione quando decidi di acquistare il tuo nuovo televisore.

criança de costas vendo televisão

Una Smart TV 4K è un divertimento garantito per tutta la famiglia. (Fonte: mojzagrebinfo / Pixabay)

Cosa significa avere una Smart TV 4K?

Una Smart TV 4K è un televisore con funzioni e caratteristiche differenziate, seguendo la tendenza globale della connettività e il comune bisogno umano di cercare le migliori opzioni di intrattenimento.

Il suo obiettivo principale rimane lo stesso: trasmettere informazioni visive e audio allo spettatore (tu) con la massima qualità di immagine e suono. E le nuove tecnologie arrivano proprio per migliorare questa esperienza.

Cos’è il “4K”?

Una TV 4K ha quattro volte più pixel (minuscoli quadrati di colore che si combinano per formare le immagini) di una TV Full HD, e questo rende l’immagine più nitida, più vicina alla realtà dell’occhio umano.

Nella tecnologia 4K, indipendentemente dalla distanza, vedi l’immagine con una qualità totale.

Tuttavia, è necessario fare un po’ di attenzione a questa nitidezza e luminosità, così gli studiosi hanno definito una distanza tra lo schermo e lo spettatore, per il miglior utilizzo di queste TV, mostrata nella tabella qui sotto:

Dimensione di tela Distanza raccomandata
40 pollici 1.22 metri
42 pollici 1.68 metri
46 pollici 1.83 metri
47 pollici 1,83 metri
50 inches 1,96 metri
55 inches 2,17 metri
65 inches 2,67 metri

Quindi, l’acquisto di un televisore 4K potrebbe richiederti di fare alcune modifiche nel luogo in cui intendi installare il dispositivo, per ottenere un uso migliore del prodotto e proteggere i tuoi occhi. Ottima scusa per dare un lifting al tuo salotto senza che gli altri si lamentino, non credi?

Cos’è la funzione Smart?

A proposito della funzione Smart, il nome indica una connettività tra televisione e internet, ma aspetta, non diventa un tablet o qualcosa del genere! La connessione è limitata alle capacità del televisore, alla sua piattaforma di accesso e alle risorse disponibili.

Oggi, molti televisori hanno il proprio sistema operativo (come piccoli computer all’interno dei televisori), diventando ibridi, con la possibilità di scaricare applicazioni per lavorare sul televisore stesso.

Alcune marche investono anche in altre risorse, come telecomandi differenziati per facilitare l’accesso dell’utente a internet e ad altre funzionalità del televisore, con risorse come

  • Topo d’aria. Freccia fluttuante che segue il movimento fatto dal controllo, rendendo più facile la selezione di tutti i contenuti;
  • Comando vocale. Microfono incorporato nel controllo, per parlare, cercare contenuti, anche cantare;
  • Design più ergonomico. Per tenerli vicini all’utente e renderli comodi alle mani;
  • Pulsanti di accesso rapido. Con un solo clic accedi alla piattaforma internet o visualizzi tutti i dispositivi collegati sulla TV.

Di quali caratteristiche ho bisogno per avere la migliore risoluzione?

Se sei arrivato fin qui, sai già che una Smart TV 4K è un televisore con la possibilità di connettersi a internet, capace di fornire una risoluzione molto più alta del Full HD considerato, fino a poco tempo fa, il migliore disponibile.

Quando mettiamo nella stessa frase le parole internet e alta risoluzione, dobbiamo pensare immediatamente alla velocità di connessione.

Una Smart TV 4K ti darà i migliori risultati? Assolutamente. A patto che tu gli fornisca le migliori condizioni per farlo, cioè una connessione internet ad alta velocità e la sintonizzazione dei canali digitali.

Vale la pena ricordare che non tutti i contenuti disponibili per la televisione sono in formato 4K. Quindi, avere una TV 4K e guardare contenuti prodotti in qualità superiore può essere come guidare un’auto sportiva su una strada d’argilla sconnessa. Avrai la macchina migliore, ma senza utilizzare tutto il suo potenziale.

Pertanto, opta per modelli con caratteristiche che migliorano l’immagine ricevuta. Non è difficile trovarne uno così. I produttori conoscono questi problemi e hanno inserito le tecnologie delle Smart TV 4K proprio per questo.

Imagem mostra carro de corrida derrapando em terreno arenoso, levantando poeira.

Puoi avere una macchina eccellente, ma dipende da altri fattori per utilizzare il suo potenziale. (Fonte: Free-Photos / Pixabay)

Il sistema operativo del televisore 4K è importante?

Scegliere con cura il tuo Smart TV 4K significa anche fare ricerche sul sistema operativo che viene già installato su di esso per assicurarti di avere accesso a internet, e sulle funzioni disponibili per la navigazione (controlli ottimizzati, tecnologie di accoppiamento, uso del tuo smartphone come opzione al telecomando).

Diversi sistemi operativi, come WebOS, Tizen e Android TV hanno negozi di applicazioni accessibili direttamente dal televisore. È interattività e divertimento di sicuro!

Per scegliere il tuo televisore 4K e non pentirtene, controlla quale sistema operativo del modello ti piace e guarda cosa è disponibile nei negozi di app. Controlla le opzioni scaricabili gratuitamente. Questo dettaglio – che passa inosservato ad alcuni – può aumentare la funzionalità della tua Smart TV.

Quali sono i vantaggi di un televisore 4K?

Forse hai già capito che differisce – e di molto – dalla qualità dell’immagine degli altri televisori, anche quelli più moderni, come il Full HD. Questo è il suo vantaggio principale, la risoluzione molto alta e la qualità dell’immagine.

Essere in grado di guardare le tue serie preferite con la massima fedeltà dell’immagine è un altro grande vantaggio. Ha anche molte funzioni e poiché è una Smart TV, puoi accedere a tutto ciò che vuoi su Internet, incluso YouTube, Netflix, tra gli altri.

Ma è un dispositivo che ha anche degli svantaggi. E il più grande è ancora, purtroppo, il suo prezzo. Queste TV sono ancora costose perché sono ad alta tecnologia.

Inoltre, come abbiamo detto, non tutti i contenuti sono ancora disponibili in 4K. E per essere riprodotto a questa qualità, il film o la serie devono essere registrati a questa risoluzione.

Vantaggi
  • Massima risoluzione e qualità dell”immagine
  • Maggiore fedeltà dell”immagine
  • Perché è Smart, con essa puoi navigare in internet
Svantaggi
  • Prezzo elevato
  • Pochi contenuti disponibili in 4k

Criteri di acquisto: Scopri cosa confrontare nei modelli di Smart TV 4K

Le Smart TV 4K sono prodotti con alto livello di tecnologia, e hanno una lista enorme di informazioni, che possono confonderti, quando leggi le specifiche del dispositivo. [email protected] Naturalmente, ce ne sono alcuni che ti consigliamo di prestare più attenzione quando si tratta di risoluzione e connettività (le cose più importanti in una TV come questa)

  • Dimensione della TV
  • Qualità dell’immagine
  • Caratteristiche di connettività
  • Sistema operativo (o piattaforma)

Qui di seguito, ti descriveremo in dettaglio ognuno di loro per aiutarti nella tua ricerca dell’opzione migliore, quando andrai ad acquistare la tua Smart TV 4K.

Dimensione della TV

Abbiamo già commentato che l’occhio umano ha un limite per catturare la risoluzione delle immagini. Ma la grande sorpresa è che le ultime tecnologie possono già andare oltre questo potenziale.

Guardiamo una frase di Steve Jobs, quando ha introdotto la tecnologia Retina sullo schermo dell’iPhone nel 2010, decantando la seguente verità:

Vedi bene, la fisica non vieta che ci possano essere più pixel per pollice su uno schermo, ma, tenendo conto della distanza tra i nostri occhi e gli schermi, quella risoluzione extra è lì per niente. Allora, qual è il segreto?

Quando i primi televisori al plasma sono arrivati in passato, era comune notare sugli schermi più grandi immagini con bassa nitidezza (difficoltà a vedere i contorni esatti), e la presenza di sfocature quando si verificavano movimenti veloci.

Con la tecnologia ad alta definizione, questo problema è stato minimizzato, e praticamente eliminato nella risoluzione 4K. Quindi, per ottenere il massimo da questa tecnologia, è importante prendere in considerazione le dimensioni dello schermo.

Stai comprando una tecnologia che può fornire risoluzioni perfette fino a dimensioni dello schermo di 60, 65 pollici o più e stai cercando un televisore da 32 pollici? È possibile trovarlo, sì, ma sottoutilizzerai le capacità del 4K.

Imagem mostra dois controles de videogame em foco com uma TV ao fundo.

Comprare un televisore 4k di pochi pollici significa sottoutilizzare il prodotto. (Fonte: JESHOOTS-com / Pixabay)

Qualità dell’immagine

Quando si parla di tecnologia, devi avere ben chiare le grandi differenze tra i progressi fatti anno dopo anno e la necessità di sapere quali sono essenziali per la tua Smart TV 4K.

Non tutti i contenuti da guardare sono disponibili in qualità ultra alta definizione, e tu vuoi comprare un televisore che sia in grado di trasmettere in questa qualità, quindi qual è la magia?

Molti 4K hanno funzioni native (fornite con il televisore) che interpretano la qualità dell’immagine e la migliorano prima di trasmettertela, trasformando il contenuto a “risoluzione inferiore” in qualcosa “vicino al 4K”.

Ma, puoi scegliere di guardare solo contenuti 4K? Sì. Piattaforme come YouTube e Netflix hanno titoli con questa risoluzione, i videogiochi allo stato dell’arte e i lettori blue-ray anche. Capisci, questo ti limiterà un po’ sui contenuti disponibili.

Pertanto, analizza molto bene le caratteristiche che la Smart TV 4K ha per compensare le immagini a bassa risoluzione. Ricorda anche che il nuovo non sempre supera quello attuale (l’attuale tecnologia di pixel RGB ha dimostrato di essere migliore nei test rispetto al nuovo RGBw).

Caratteristiche di connettività

imagem de uma smart tv 4k em uma sala de estar moderna

Smart TV 4K è, in generale, un dispositivo con alta connettività. Assicurati solo che abbia tutte le connessioni che vuoi. (Fonte: destinacigdem/123RF)

Chiamare un televisore Smart non è sufficiente per far capire all’utente le capacità che l’apparecchio ha quando è collegato a Internet. Ed è essenziale sapere cosa significa la parola “Smart” in ognuno dei televisori.

Ci sono quelli che si connettono a internet solo attraverso l’uso del cavo (lo stesso usato dai computer), e altri più attuali che hanno già la possibilità di accesso wireless.

Allo stesso modo, le tecnologie native della televisione e le applicazioni create dai produttori possono rendere la connessione wireless tra diversi dispositivi della stessa marca (TV, lettore blu-ray, sistema audio), con un unico controllo tramite smartphone, per esempio.

Altri innovano ancora di più con telecomandi discreti e simili a mouse, con pochi pulsanti e un sistema di interazione che ci ricorda più che stiamo usando un computer che una TV.

Sistema operativo

Non basta connettersi, la Smart TV 4K deve avere una piattaforma in grado di aiutarti ad ottenere il massimo da questa connessione internet, e per questo ha un sistema operativo.

In questo mercato, molti produttori investono nei propri sistemi per fornire esclusività all’utente finale, e un prodotto differenziato rispetto alla concorrenza.

Per esempio, oggi è possibile scaricare contenuti da “negozi” di applicazioni dalla televisione stessa, come Karaoke, giochi, notizie e anche comunicazione vocale e video. Quindi prendi in considerazione se la tua opzione ha un sistema operativo e cosa è in grado di fornire in termini di applicazioni e funzioni, prima di finalizzare l’acquisto.

(Featured Image Source: StockSnap / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni