Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

28Ore impiegate

5Studi valutati

70Commenti raccolti

Il tempo che dedichiamo all’intrattenimento è estremamente importante. Una TV da 50 pollici può essere proprio quello che ti serve per rilassarti e divertirti dopo una lunga giornata di lavoro. I televisori sono presenti nella maggior parte delle case, anche se le dimensioni possono variare molto a seconda della marca e della disponibilità finanziaria.

Che sia per guardare film, serie o per goderti i tuoi giochi da console, una TV è un must-have. Una TV da 50 pollici è perfetta per questo e molto altro. È una dimensione più che adeguata per la maggior parte delle case. Questo dispositivo è sicuramente quello di cui hai bisogno nella tua casa. Ancora non ci credi?




La cosa più importante

  • Una TV da 50 pollici può diventare il centro dell’intrattenimento domestico. Sia per un individuo, una coppia o una famiglia con bambini. È un investimento importante da considerare.
  • Risponderemo a tutte le tue domande sul televisore da 50 pollici, in modo che tu possa scoprirne di più. Questo ti darà più informazioni.
  • Citeremo i criteri di acquisto da prendere in considerazione per scegliere la migliore TV. Ogni persona ha gusti, bisogni e mezzi diversi. Pertanto, dovresti guardare a ciò che è rilevante per te.

TV 50 pollici: la nostra selezione

Ecco una selezione di TV da 50 pollici che abbiamo fatto per te. Gli articoli sono stati scelti in base alle opinioni favorevoli degli utenti e degli acquirenti. Inoltre, abbiamo dato la priorità ad una scelta che sia il più oggettiva possibile, concentrandoci sulle caratteristiche tecniche di ogni prodotto.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un televisore da 50 pollici

Quando si tratta di acquistare un prodotto, ci sono sempre molti dubbi. Soprattutto quando si tratta di una grande TV. Per questo motivo, risponderemo ad una serie di domande che sono abbastanza frequenti. Una volta risposto a queste domande, avrai maggiori informazioni prima di fare il tuo acquisto. Unisciti a noi!

Pareja mirando la TV

Un televisore da 50 pollici può diventare il centro del tuo intrattenimento domestico. (Fonte:
Mahrous Houses: /GHX68AmE1gQ/Unsplash)

Quali sono le misure di un televisore da 50 pollici e come si calcola?

Il pollice è un’unità di misura poco utilizzata in Spagna, ma lo è nei paesi di lingua inglese. D’altra parte, è lo standard per i televisori o gli schermi. Un pollice equivale a 2,54 cm.

Per misurare un televisore, si traccia una diagonale dall’angolo inferiore sinistro all’angolo superiore destro. Pertanto, una TV da 50 pollici ha una diagonale di 127 cm. Questo è più che adeguato per godere di un’immagine chiara e coinvolgente.

A che distanza dovrebbe essere vista una TV da 50 pollici?

Questa è una delle domande più comuni. Spesso non sappiamo qual è la dimensione giusta per un televisore. Tuttavia, non si tratta solo della dimensione del televisore, ma anche della stanza in cui lo collocheremo.

E più precisamente, la distanza da cui guarderemo il contenuto. Questo è importante per evitare mal di testa e affaticamento degli occhi, così come per godere di una buona esperienza visiva. Nel caso di una TV da 50 pollici, sarebbe consigliabile mantenere una distanza minima di 2 metri.

Preferibilmente tra 2,25 e 2,50 metri, sebbene questi valori siano approssimativi. Se in qualsiasi momento notiamo mal di testa o fastidio agli occhi, è consigliabile aumentare questa distanza.

TV da 50 pollici: Smart TV o no?

Oggi, in realtà, la maggior parte delle TV da 50 pollici sul mercato sonosmart TV. Se trovi un’opzione che non lo è, non è consigliabile acquistarla, dato che investire in una tecnologia obsoleta non ne vale la pena.

Una smart TV, prima di tutto, ci permette di connetterci a Internet e, inoltre, di accedere a piattaforme come Netflix o HBO. Per non parlare delle innumerevoli app diverse che hanno.

Inoltre, possiamo essere connessi alla rete, il che ci permetterà di aggiornare il nostro dispositivo non appena una nuova versione sarà disponibile. Pertanto, la risposta alla domanda posta è sì, per quanto riguarda questo tipo di TV.

È necessaria una soundbar per una TV da 50 pollici?

La qualità del suono delle vecchie TV da 50 pollici può essere insufficiente. Pertanto, in questi casi, una soundbar sarebbe interessante. Tuttavia, non è così essenziale per le TV più moderne. A meno che tu non stia cercando un’esperienza simile al cinema.

Tuttavia, le prestazioni di una soundbar saranno sempre superiori a quelle degli altoparlanti della TV. Almeno per il momento, finché la tecnologia non si evolverà a sufficienza. Tuttavia, la qualità del suono dei televisori sarà sempre limitata dal design sottile dei televisori di oggi.

Elegante sala de estar con gabinetes de roble y negro

Spesso non sappiamo quale sia la dimensione giusta per un televisore. Tuttavia, non si tratta solo della dimensione del televisore, ma anche della stanza in cui sarà collocato. (Fonte: Jessmine: 66133402/ 123rf)

È consigliabile acquistare un televisore da 50 pollici con uno schermo curvo?

Quando i televisori curvi sono arrivati sul mercato per la prima volta, tutto sembrava indicare che sarebbero stati una vera rivoluzione. La verità è che questa curvatura ti dà un angolo di visione più ampio di uno schermo piatto. Questo significa che saremo in grado di posizionarci in diverse posizioni senza avere difficoltà ad apprezzare una buona qualità dell’immagine.

Uno schermo curvo ci permette di godere di un’immagine più coinvolgente. Ma allo stesso tempo, a causa della sua forma concava, può verificarsi qualche riflessione interna. Questi televisori curvi sono anche molto più costosi degli schermi piatti, il che è un grosso handicap.

È consigliabile un televisore 3D da 50 pollici?

Questi tipi di televisori erano un boom commerciale all’epoca. Indubbiamente, uno schermo 3D è una garanzia di divertimento nelle nostre case, senza l’inconveniente di usare gli occhiali. Quest’ultimo, un complemento che dobbiamo usare, per esempio, al cinema.

Vedremo in futuro se sarà scartato o sufficientemente migliorato per renderlo praticabile.

La realtà è che, nonostante il successo previsto, l’esperienza utente non è stata così buona come ci si aspettava con queste TV. Inoltre, in questo caso, erano significativamente più costosi dei televisori convenzionali. Quindi, al momento, questa opzione non è molto raccomandabile, dato che è una tecnologia da sviluppare.

Criteri di acquisto

Prima di procedere con l’acquisto del tuo televisore da 50 pollici, sarebbe opportuno che tu dessi un’occhiata a questa sezione. Qui discuteremo in dettaglio i vari aspetti tecnici da considerare. Potrai quindi scegliere il televisore che meglio si adatta alle tue esigenze.

Schermo

Ci sono tre tipi di schermi nella tecnologia LED

  • LED: questo tipo di schermo utilizza diodi bianchi che illuminano i pixel colorati da dietro. Su questi monitor, ottenere un nero profondo è davvero difficile. La qualità delle immagini è buona, specialmente se sono UHD con HDR (High Dynamic Range). Fornisce una gamma più ampia di luminosità e colore rispetto all’SDR (vecchio formato TV).
  • OLED: I pixel di questo tipo di TV producono la propria luce, il che rende possibile controllare la luminosità pixel per pixel. I loro colori sono migliori (in questo caso risolvono il problema dei neri) e la qualità dell’immagine è magnifica.
  • QLED: un’evoluzione della tecnologia LED. La differenza tra i due è che, in questo caso, i pixel possono essere attivati individualmente. Ha più volume di colore e più luminosità. Risolve anche molto bene il problema dei neri che hanno i modelli LED di cui abbiamo parlato sopra.

Connettività

Questo è un fattore molto importante da prendere in considerazione. Altri criteri sono spesso menzionati, ma la connettività è spesso sottovalutata. Al giorno d’oggi, una connessione wifi ad alta velocità è essenziale. Inoltre, un televisore da 50 pollici dovrebbe avere il Bluetooth integrato, in modo da permettere la riproduzione da un dispositivo mobile e da altri elementi esterni, come un computer. Se il dispositivo non ha uno di questi, potresti aver bisogno di comprare un convertitore.

Se stai pensando di installare una soundbar per una migliore qualità audio, avrai bisogno di una porta ottica. E, naturalmente, le porte HDMI che supportano il 4K, l’HDR, anche l’8K nel migliore dei casi, saranno un must.

Sintonizzatore digitale più recente

Avere un sintonizzatore DVB-T2 più moderno offre una maggiore efficienza di trasmissione. Questi sintonizzatori assicurano un segnale di qualità superiore, evitando tagli e problemi nella visione di qualsiasi contenuto.

Tuttavia, non ti consigliamo di acquistare un sintonizzatore di qualità superiore, poiché sarebbe uno spreco di denaro senza poterne trarre pieno vantaggio. Inoltre, ovviamente, supporta qualità d’immagine come HD, UHD. E sicuramente, col tempo, quelli più alti come il 4K.

 Televisión salón con ventana, chimenea y efecto muro de hormigón

Una TV da 50 pollici potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno per rilassarti e divertirti dopo una lunga giornata di lavoro. (Fonte: Katarzyna Białasiewicz: 68553695/ 123rf)

Risoluzione

A seconda del numero di pixel che ha uno schermo, la sua risoluzione sarà più o meno alta. Questo indicatore mostra la definizione offerta da un televisore. La seguente tabella spiega le caratteristiche di ogni modello di TV da 50 pollici in base alla sua risoluzione:

HD Full HD UHD 4K 8K
Risoluzione 1280 x 720 1920 x 1080 3840 x 2160 4096 x 2160 7680 x 4320
Caratteristiche Buona risoluzione e prezzo basso. Risoluzione migliore rispetto all’HD e prezzo relativamente basso. 4 volte più risoluzione rispetto al Full HD, più nitido e più coinvolgente, fascia di prezzo. Risoluzione leggermente più alta dell’UHD, creata per il cinema e la fotografia. 4 volte più risoluzione dell’UHD, un grande miglioramento oltre 4K, prezzo elevato.

Riassunto

In breve, una TV è un elemento essenziale in qualsiasi casa al giorno d’oggi. Sia per le informazioni, l’accesso a Internet o per il nostro tempo libero con serie, film o videogiochi. Tra le opzioni esistenti, una TV da 50 pollici è un’opzione perfetta, in quanto è grande.

Questa dimensione ti permette di godere di una buona qualità d’immagine con una sensazione coinvolgente simile a quella ricreata dal cinema. Ci sono modelli per tutti i budget e le necessità. Per questo motivo, si raccomanda vivamente di effettuare un’analisi dettagliata dei diversi fattori prima di acquistarlo. Una volta fatto questo, non resta che divertirsi. Sai già quale modello scegliere?

Speriamo che questo articolo sia stato di tuo interesse. Se è così, non esitare a condividerlo sui tuoi social network.

(Fonte dell’immagine: Mahrous Houses: GHX68AmE1gQ/ Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni