Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

22Ore impiegate

6Studi valutati

79Commenti raccolti

Benvenuto! Oggi parleremo di quello che devi sapere sulle chiavette USB e quali sono i migliori dispositivi che puoi trovare sul mercato. Le chiavette USB sono dispositivi che ci permettono di memorizzare informazioni e portarle in giro, in modo rapido e sicuro, comodamente dalla nostra tasca.

In un mondo in cui la gestione delle informazioni e dei dati è vitale, le chiavette USB sono diventate un dispositivo molto pratico e utile per noi. La libertà che questi dispositivi offrono per trasportare e condividere file, foto, video, musica, tra gli altri, non l’avevamo con i vecchi floppy disk o CD del computer.

Ecco perché siamo interessati a darti tutte le informazioni necessarie affinché tu possa scegliere la chiavetta USB che meglio si adatta al tuo budget e, soprattutto, alle tue esigenze. Andremo oltre i dettagli tecnici per mostrarti tutti gli elementi da prendere in considerazione affinché tu possa scegliere la migliore chiavetta USB per te.




Sommario

  • Le unità flash USB sono dispositivi di archiviazione portatili che funzionano utilizzando la memoria flash per memorizzare dati e informazioni. USB è un’abbreviazione del termine “Universal Serial Bus”. Poiché sono portatili, piccoli e robusti, sono diventati dispositivi popolari per il trasporto di informazioni.
  • Le diverse versioni dei dispositivi USB definiscono in gran parte la loro velocità e capacità. Finora ci sono flash drive USB 1.0, 2.0, 3.0 e 3.1, che variano notevolmente l’uno dall’altro. È eccitante pensare che questa è una lista aperta a nuove innovazioni.
  • Comprare una chiavetta USB non significa solo scegliere il prezzo migliore, ma ci sono anche diverse cose da considerare. La capacità di archiviazione, la velocità e la marca sono cose che dovresti sempre tenere a mente.

Unità flash USB: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Le chiavette USB sono dispositivi elettronici speciali che devi conoscere bene per scegliere quella giusta per te. Per aiutarti, abbiamo messo insieme questa guida all’acquisto, dove ti parliamo dei pro e dei contro, del budget e anche di dove trovare una varietà

Le chiavette USB sono ideali per trasportare informazioni importanti in modo pratico e sicuro. (Foto: Brian Jackson / 123rf.com)

Cosa sono le chiavette USB?

Una chiavetta USB è un dispositivo di archiviazione che utilizza la memoria flash e si collega ad apparecchiature elettroniche come computer, televisori e console per videogiochi. A differenza degli hard disk esterni, le chiavette USB non richiedono una fonte di alimentazione.

Le chiavette USB variano in capacità di archiviazione da 2GB a 2TB e la loro velocità dipende dal fatto che siano 1.0, 2.0, 3.0 o 3.1. Inoltre, offrono un gran numero di variabili aggiuntive come porte o lettori di impronte digitali, per fornire una maggiore protezione, tra le altre caratteristiche.

Quali sono i vantaggi delle chiavette USB?

Le chiavette USB hanno un vantaggio rispetto ad altri supporti di archiviazione sul mercato, ed è la facilità con cui ci permettono di trasportare informazioni. D’altra parte, le chiavette USB hanno solo bisogno di essere collegate ad un computer e in questo modo possiamo accedere alle nostre informazioni senza alcun problema.

Attualmente il mercato offre una grande varietà di marche e modelli di chiavette USB. Ognuno con diverse capacità per soddisfare le esigenze degli utenti. A seconda della marca, del modello, della velocità e della capacità di memorizzazione il costo varia.

Vantaggi
  • Sono facili da trasportare
  • Non è richiesta alcuna installazione
  • Sono resistenti
  • Puoi scrivere, cancellare e riscrivere fino a un milione di volte
  • Sono disponibili in varie forme, dimensioni
  • Hanno una varietà di capacità di memorizzazione
Svantaggi
  • Possono essere facilmente perse
  • Sono suscettibili ai virus
  • Possono fallire

Memoria USB 1.0, 2.0, 3.0 o 3.1 – Cosa cercare

Grazie all’implementazione della tecnologia USB nel mondo dell’informatica, siamo stati in grado di semplificare e unificare l’input dei nostri dispositivi in un unico modello. Così abbiamo la possibilità di poter collegare ad una porta universale le nostre apparecchiature esterne come hard disk, fotocamere, stampanti, unità flash USB, tra le altre.

Memoria USB 1.0. Le prime porte USB (USB 1.0) furono create per lavorare con tastiere, mouse e altri dispositivi che utilizzavano una piccola larghezza di banda. USB 1.0 lavorava ad una velocità di circa 1,5 MB/s.

memoria USB 2.0. Nel 2000 arrivò l’USB 2.0 e ci permise di moltiplicare la velocità. Questo aggiornamento ha fornito una velocità di 480 MB/s. USB 2.0 è probabilmente la porta che abbiamo nelle nostre case e nei nostri computer.

memoria USB 3.0. Nel 2008 è apparsa la tecnologia che abbiamo oggi: USB 3.0. Questa versione permette una velocità fino a 4,8 gigabit al secondo, che è 10 volte più veloce dell’USB 2.0. Affinché un dispositivo USB 3.0 funzioni alla velocità che offre, dobbiamo collegarlo ad una porta che abbia anche la tecnologia USB 3.0.

memoria USB 3.1. Oggi possiamo trovare apparecchiature con l’acronimo USB 3.1 GEN 1 che è la tecnologia USB di nuova generazione. Questa tecnologia ha una velocità di trasferimento di 10 gigabit al secondo, o 1250 MB/s. L’USB 3.1 è relativamente nuovo poiché è stato lanciato nel 2013.

USB 1.0 USB 2.0 USB 3.0 USB 3.1
Velocità 1.5 mb/s 480 mb/s 4.8 gb/s 10 gb/s
Costo Basso Medio-basso Medio-altoxx Alto
Compatibilità Basso Medio Medio Alto Alto

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i diversi modelli di tabelle

Molte volte quando andiamo a cercare una chiavetta USB non distinguiamo se è USB 1.0, 2.0, 3.0 o 3.1. Prestiamo attenzione solo alla sua capacità di memorizzazione e al prezzo. Ma una chiavetta USB è molto più di questo. Ecco perché vogliamo che tu sappia tutto ciò che dovresti considerare quando acquisti una chiavetta USB

  • Velocità di lettura e scrittura
  • Marchio
  • Capacità di stoccaggio
  • Dimensione dell’unità flash USB

Velocità di lettura e scrittura

Quando si acquista una chiavetta USB, la prima cosa da considerare è la velocità di lettura e scrittura del dispositivo. Questo è principalmente definito dal tipo di chiavetta USB che compri, dato che ogni versione ha una velocità di trasferimento di riferimento.

Quindi dovremmo prestare attenzione e controllare la velocità di lettura e scrittura della chiavetta USB prima di acquistarla. Possiamo farlo guardando il tasso di megabyte al secondo (MB/s) o di gigabyte al secondo (GB/s) a cui lavora. Maggiore è la velocità di lettura e scrittura, migliori saranno le prestazioni che otterrai.

La marca

Può sembrare ovvio, ma sapere quale marca stai comprando è molto importante quando scegli la tua chiavetta USB. Al giorno d’oggi il mercato ha una moltitudine di marche; alcune marche generiche e sconosciute possono avere scarse prestazioni e durata.

Se optiamo per marche ben note come Kingston, Sandisk, Verbatim, Transcend, Samsung, tra le altre, possiamo essere sicuri che le prestazioni e la durata delle nostre chiavette USB saranno più che soddisfacenti per noi.

Capacità di archiviazione

Scoprire qual è la capacità della chiavetta USB che stiamo acquistando è un’altra delle cose più importanti da prendere in considerazione. Devi essere sicuro che il dispositivo che sceglierai soddisfi le tue esigenze di archiviazione.

Al giorno d’oggi puoi ottenere unità flash USB con una capacità minima di 4GB, mentre quelle più grandi possono avere fino a 2T di memoria. Quindi c’è una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. E dobbiamo considerare che più alta è la capacità, più alto è il costo.

Le chiavi USB sono portatili e facili da usare. (Foto: Olha Solodenko / 123rf.com)

Dimensioni dell’unità flash USB

Per alcuni, le dimensioni contano quando si tratta di unità flash USB, ma è qualcosa che tutti dovrebbero considerare. La dimensione non è solo un aspetto estetico, definisce anche la portabilità del dispositivo e in alcuni casi interferisce con le prestazioni della chiavetta. Ti parliamo di questi.

Piccole unità flash USB. È consigliabile acquistare chiavette USB di piccole dimensioni perché sono più facili da trasportare. Inoltre, non creeranno problemi quando sono collegati alle porte USB, come ad esempio ostruire qualsiasi altra porta disponibile. Ma possono essere facilmente smarrite.

Unità flash USB di medie e grandi dimensioni. Le chiavette USB grandi (più di 5 cm di lunghezza) hanno il grande vantaggio che è improbabile che vengano smarrite e che puoi sempre recuperarle velocemente. Ma è uno svantaggio che perdono alcuni dei loro vantaggi: la portabilità.

(Featured image photo: rawpixel / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni