Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

26Ore impiegate

7Studi valutati

85Commenti raccolti

Benvenuto! Per diversi anni il ventilatore è stato l’alleato di molte persone con il caldo, perché può generare un vento rinfrescante e lasciare gli spazi più ventilati e freschi. Tra i suoi modelli principali c’è il ventilatore a colonna ed è di lui che parleremo oggi.

Il ventilatore a colonna è stato uno dei primi tipi di ventilatore ad apparire e riunisce una serie di punti positivi. Tuttavia, ci sono ancora molti dubbi su questo dispositivo e abbiamo preparato questo articolo per rispondere a tutti. Continua a leggere per scoprire tutto!




Sommario

  • Il ventilatore a colonna è un prodotto molto pratico, che è adatto sia ad ambienti piccoli che grandi e può essere trasportato in vari spazi.
  • Ha un alto potenziale di generazione del vento e alcuni dei modelli più potenti sono in grado di raffreddare aree fino a 35 m².
  • Questo tipo di ventilatore è disponibile in versioni con diverse altezze, numero di pale e dimensioni. Grazie a questo, può essere adattato a tutte le esigenze.

Ventilatore a colonna: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: tutto sul ventilatore a colonna

Il ventilatore a colonna può essere il prodotto ideale per lasciare la casa più fresca nei giorni caldi, ma molti sono i dubbi su questo dispositivo. Per rispondere ai principali, abbiamo preparato questa guida all’acquisto.

Na foto uma mulher sorrindo apoiada em um ventilador.

Il ventilatore a colonna è molto efficiente e poiché è più alto, può raffreddare bene gli ambienti. (Fonte: citalliance / 123rf)

Quali sono i vantaggi del ventilatore a colonna?

Il ventilatore a colonna è un prodotto che esiste da anni ed è ancora uno dei preferiti dai consumatori.

E ci sono molti vantaggi in questo dispositivo. Uno di questi riguarda la sua portabilità, che permette di portarlo in molti posti in modo molto semplice.

Questo è anche un modello di ventilatore che può raffreddare bene anche ambienti grandi e, poiché è più alto, distribuisce il vento in modo uniforme ed efficiente.

Un altro punto positivo è che questa opzione ha un valore molto interessante ed è molto completa, ci sono versioni con telecomando, azione repellente e altro.

Vantaggi
  • Ha un grande potenziale per generare vento
  • È facile da portare in vari luoghi
  • È disponibile in numerosi
  • Serve per ambienti piccoli e grandi
Svantaggi
  • Occupa un certo spazio

Per quali ambienti è indicato il ventilatore a colonna?

La versatilità del ventilatore a colonna è un altro dei suoi punti positivi. Con questo, questo è un prodotto che può essere utilizzato in vari ambienti.

Il suo luogo di utilizzo più tradizionale è nelle case e, poiché può essere facilmente spostato, questo dispositivo può essere presente nelle camere da letto, nei salotti e anche nelle aree esterne, se vuoi.

Per ambienti più commerciali e aziende questa non è la migliore opzione di ventilatore, a meno che non sia posizionato negli angoli.

Inoltre, ci sono ventilatori a colonna che possono raffreddare ambienti fino a 35 m², che è considerata una grande area.

Quindi, se l’idea è quella di avere questo prodotto in luoghi grandi, un consiglio è quello di dare la preferenza a modelli con un diametro maggiore di 40 centimetri. Questo perché saranno in grado di distribuire meglio il vento.

Na foto uma sala de estar com um sofá, uma mesa de centro e um ventilador de coluna.

È molto comune che il ventilatore a colonna sia usato in ambienti domestici. (Fonte: Choi Ben / Unsplash)

Ventilatore a colonna, a torre o a soffitto: quale scegliere?

Il ventilatore è ancora uno dei prodotti più venduti e, proprio perché è molto richiesto, è disponibile in vari modelli.

Tra questi, le opzioni a colonna, a torre e a soffitto sono le più importanti per gli ambienti domestici. Pertanto, è necessario capirli a fondo per acquisire il migliore.

Così, il ventilatore a colonna, come ti abbiamo detto, è buono per ambienti più grandi, funziona in modo efficiente ed è ancora molto pratico.

I modelli a torre sono un po’ più moderni e, poiché sono più sottili e piccoli, si mimetizzano bene nei luoghi e sono adatti a zone con poco spazio. Lo svantaggio è che non sono sempre molto potenti e costano di più.

I ventilatori da soffitto hanno il grande vantaggio di essere in alto e quindi non occupano spazio. Sono anche molto pratiche, ma non possono generare molto vento.

Ventilatore a colonna Ventilatore a torre Ventilatore a soffitto
Mobilità Facile da portare in altri posti Facile da trasportare Fisso
Spazio occupatoa Little Little Praticamente nessuno
Value Ha un buon prezzo Costa un po’ di più caro Ci sono opzioni economiche e costose

Criteri di acquisto: Come confrontare i ventilatori a colonna

Per scegliere il ventilatore a colonna ideale è essenziale prestare attenzione ad alcuni dettagli che fanno la differenza in questo prodotto. Di seguito ti spieghiamo tutto ciò che dovrebbe essere preso in considerazione al momento dell’acquisto.

Flusso d’aria

Il flusso d’aria è un’informazione che poche persone cercano per quanto riguarda un ventilatore a colonna, ma fa una grande differenza nelle sue prestazioni.

Questo criterio si riferisce al volume d’aria che circolerà nell’ambiente grazie all’azione del ventilatore e si misura in m³/s. Grazie a questo, maggiore è il flusso d’aria di questo prodotto, più forte sarà il vento generato da esso.

In questo modo, tieni presente che i ventilatori con un flusso di 1,7m³/s sono ideali per luoghi fino a 10m² e quelli con un flusso di 2m³/s sono adatti ad ambienti da 25 a 35 m².

Pertanto, se hai intenzione di utilizzare il ventilatore a colonna in una stanza più grande di questa, l’ideale è acquistare due dispositivi.

Numero di pale

Il numero di pale agisce insieme al flusso d’aria nel funzionamento del ventilatore a colonna ed è responsabile della sua capacità di generare vento.

Più pale ha il ventilatore a colonna, meglio è.

In generale, la grande maggioranza dei modelli ha 3 o 6 pale, questo è considerato uno standard. Tuttavia, è anche possibile trovare quelli con 8 lame.

A questo proposito, vale anche la premessa che più ce n’è, meglio è. Pertanto, sappi che le opzioni con sei o otto pale sono più potenti di quelle con tre pale e possono creare un vento più forte.

Altezza

Come molte persone non sanno, l’altezza del ventilatore a colonna di solito varia da modello a modello.

Così, è possibile trovare ad acquistare opzioni che vanno da 1 a 1,60 metri di altezza.

In questo caso, l’ideale è acquistare i ventilatori che raggiungono un’altezza maggiore, perché in questo modo sarà possibile utilizzarli in modo efficiente in diverse situazioni.

Comprese, ci sono anche versioni che presentano la regolazione in altezza della colonna. Con questo, se desideri utilizzare questo prodotto mentre sei seduto, puoi abbassarlo e quando sei in piedi, lasciarlo più alto.

Na foto uma ventilador de coluna em frente a uma cortina florida.

Il ventilatore a colonna può avere diverse dimensioni e alcuni hanno la regolazione in altezza. (Fonte: Akshar Dave / Unsplash)

Forma di azionamento

Il ventilatore a colonna può essere azionato in due modi: direttamente sul dispositivo o tramite telecomando.

Alcuni modelli di ventilatore a colonna sono dotati di un telecomando.

I modelli più comuni sono quelli con pulsanti solo nella loro struttura e, per quanto funzionino bene, devi andare da loro per accendere, aumentare la velocità, spegnere e così via.

Pensando alla praticità, le opzioni che spiccano sono quelle che sono dotate di un telecomando.

In queste i pulsanti del dispositivo esistono ancora, ma puoi fare tutte le tue regolazioni dirette dal controllo. Così, da qualsiasi luogo puoi accendere o spegnere il tuo ventilatore.

Risorse aggiuntive

Ultimo ma non meno importante, vale anche la pena controllare se il ventilatore a colonna ha risorse aggiuntive che possono essere interessanti e facilitare il tuo giorno per giorno.

Esempi sono i modelli che hanno variazioni di inclinazione, funzione turbo, funzionamento silenzioso, posto per mettere repellente e molto altro.

Riassunto

Se stai cercando un prodotto che ti aiuti a rinfrescare la tua casa in estate, il ventilatore a colonna può essere una buona scelta.

In questo articolo abbiamo cercato di mostrarti tutto ciò che è più importante su questo dispositivo e abbiamo dato tutti i consigli per scegliere il modello migliore.

Se ti è piaciuto questo contenuto assicurati di condividerlo con i tuoi amici. Speriamo che ti sia piaciuto e alla prossima volta.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Siebe Warmoeskerken / Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni