Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

18Ore impiegate

4Studi valutati

73Commenti raccolti

Benvenuto! Oggi parleremo delle videocamere professionali, un articolo che è sempre più ricercato in Brasile, dato che la gente vuole filmati sempre migliori da pubblicare su Internet.

A differenza delle videocamere professionali del passato, che erano grandi e pesanti, l’attrezzatura venduta oggi è leggera e compatta, permettendo all’utente di filmare per molto tempo senza stancarsi.

In questo articolo parleremo delle macchine fotografiche professionali a pellicola e ti daremo i migliori consigli in modo che tu possa scegliere l’attrezzatura più adatta alle tue esigenze.




Sommario

  • Non dimenticare di controllare prima di acquistare la tua videocamera professionale se ha una buona qualità delle immagini notturne.
  • Le telecamere che riprendono in 4k sono l’ultima generazione di apparecchiature sul mercato oggi, quindi è difficile trovare lettori (dispositivi che visualizzano le immagini) che supportano questo formato.
  • Oltre al prezzo di una videocamera professionale, è importante considerare anche il valore degli accessori che vorrai acquistare, come le schede di memoria, per esempio.

Videocamera professionale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Comprare una videocamera professionale non è un compito facile, dato che l’attrezzatura è costosa e ognuna ha delle particolarità che sono complicate da capire.

La Guida all’acquisto qui sotto è stata creata in modo che tu possa trovare la migliore attrezzatura secondo le caratteristiche più adeguate al tuo scopo.

Imagem mostra um homem com uma câmera filmadora profissional Sony nas mãos.

Questa Guida all’acquisto ti aiuterà a trovare la tua videocamera professionale. (Fonte: StockSnap / Pixabay)

Cosa sono le cineprese professionali?

Le cineprese professionali sono attrezzature utilizzate per registrare video, che siano documentari, eventi, aziende, matrimoni, tra gli altri.

Non tutti coloro che vogliono iniziare a registrare video in modo professionale hanno bisogno di una videocamera professionale, perché se vuoi, per esempio, filmare mentre giochi ai videogiochi e caricarli su YouTube, potresti non aver bisogno di una videocamera professionale.

Se vuoi sapere di più sulle videocamere, conosciute anche come camcorder, guarda il video qui sotto:

Quali sono i vantaggi di una videocamera professionale?

Uno dei principali vantaggi dell’acquisto di una videocamera professionale è il suo zoom, che spesso è 20x o più, che è più difficile da trovare nelle fotocamere fisse.

Anche se trovi una fotocamera che offre un buon zoom, di solito non puoi controllare la sua velocità come puoi fare con le videocamere. Questa è una grande risorsa per introdurre lentamente lo spettatore nel luogo che stai filmando o per scene d’azione veloci.

Un altro vantaggio delle telecamere professionali a pellicola sono le loro batterie, che di solito durano più a lungo delle telecamere normali e permettono di registrare eventi, conferenze e spettacoli in modo più fluido.

Anche l’audio è una caratteristica per la quale le telecamere professionali sono molto ricercate, dato che permettono di collegare dei microfoni e di regolare il volume e la qualità dell’audio sull’attrezzatura stessa.

Tra gli svantaggi di una telecamera professionale è il prezzo dell’attrezzatura. Quelli che hanno una buona qualità d’immagine sono costosi, il che li rende inaccessibili per coloro che stanno iniziando a diventare professionisti del settore.

Un altro fattore che induce molte persone ad optare per le fotocamere invece delle videocamere è che molte videocamere non permettono di cambiare gli obiettivi, il che limita un po’ le riprese.

Qui sotto troverai una tabella con i principali vantaggi e svantaggi delle cineprese professionali:

Vantaggi
  • Zoom amplificato e con controllo della velocità
  • Maggiore durata della batteria
  • Possibilità di connessione con dispositivi audio esterni
Svantaggi
  • Prezzo elevato
  • Gli obiettivi non possono essere cambiati

Cineprese professionali Full HD o 4K?

4K è un formato di risoluzione (4096×2160) che è ancora nuovo per molte persone, ed è quattro volte più grande del Full HD (1920×1080).

Uno dei problemi principali del formato 4K è che è ancora difficile trovare un lettore che supporti la riproduzione di file in questo formato, quindi spesso devono essere convertiti in Full HD.

Uno dei principali vantaggi del 4K appare nella post-produzione dei file, perché nell’edizione è possibile includere uno zoom digitale e correggere il colore senza perdere la qualità dell’immagine.

Tuttavia, lo spazio che il formato 4K occupa nella memoria è di circa 1 GB per minuto di registrazione, il che può portare ad una spesa enorme con le schede di memoria, soprattutto per chi registra eventi.

Qui sotto, abbiamo fatto una tabella con le principali differenze tra il formato Full HD e il formato 4K:

Full HD 4K
Supporte Molti lettori supportano questo formato Pochi lettori supportano questo formato
Post Produzione L’editing durante la post produzione non è così efficiente Facilita l’inclusione dello zoom durante l’editing video
Memoriaa Non richiede molta memoriaa Occupa spazio

Criteri di acquisto: Fattori chiave per valutare le videocamere professionali

Ci sono alcune caratteristiche che sono fondamentali in una videocamera professionale, come quelle elencate di seguito:

  • Illuminazione
  • Audio
  • Zoom
  • Lenti

Di seguito dettaglieremo queste caratteristiche in modo che tu possa scegliere l’attrezzatura più adatta a te.

Illuminazione

Una delle caratteristiche più importanti da osservare in una videocamera professionale è la capacità di filmare con qualità anche in ambienti con poca luce naturale.

Uno dei fattori che più aiutano una videocamera a funzionare bene in situazioni di scarsa illuminazione è il sensore, perché più è grande, maggiore è la sua capacità di catturare la luce.

Inoltre, alcune videocamere professionali hanno anche un illuminatore LED, che aiuta a migliorare la registrazione in situazioni di scarsa illuminazione.

Imagem mostra uma câmera filmadora profissional durante as filmagens de um evento.

È importante che la videocamera professionale funzioni in modo affidabile in situazioni di scarsa illuminazione. (Fonte: Donald Tong / Pexels)

Audio

La maggior parte delle persone usa videocamere professionali con il microfono che viene già installato dalla fabbrica, il che non è male, ma può fornire un suono di qualità inferiore a quello che vorresti.

Un microfono esterno può fare la differenza nelle tue riprese, specialmente per dare allo spettatore un senso di immersione. Molte videocamere professionali sono già dotate di un microfono esterno installato, il che ti aiuta a risparmiare denaro poiché non avrai bisogno di investire in questo oggetto.

Zoom

Una delle caratteristiche più importanti di una cinepresa professionale è lo zoom, che può fare la differenza in qualsiasi ripresa, dato che attraverso di esso puoi avvicinare l’immagine di un oggetto senza perdere qualità.

Le cineprese possono avere uno zoom ottico o digitale, il primo è un’approssimazione dell’oggetto attraverso l’obiettivo, e il secondo un’amplificazione dell’immagine attraverso un software interno, che fa perdere molta qualità all’immagine.

Le macchine fotografiche professionali a pellicola hanno lo zoom ottico, che fornisce qualità senza distorcere l’immagine.

Imagem mostra o visor de uma filmadora fazendo a filmagem de um praça.

Lo zoom di una macchina fotografica professionale a pellicola permette di avvicinare l’immagine senza perdere qualità. (Fonte: al-grishin / Pixabay)

Lenti

Una delle cose che i consumatori apprezzano di più di una macchina fotografica è la possibilità di cambiare le lenti, dato che questo fornisce più creatività alle riprese.

Sfortunatamente, questa non è una caratteristica presente in molte macchine fotografiche professionali a pellicola, ed è una delle ragioni per cui molte persone hanno preferito filmare con le telecamere.

Quindi, se questa è una caratteristica che vorresti avere nella tua videocamera, fai delle ricerche prima di comprarla, in modo da non correre il rischio di rimanere frustrato dopo aver comprato l’attrezzatura.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Lirofilm / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni