Ultimo aggiornamento: 23/07/2020

Come scegliamo

38Prodotto analizzati

12Ore impiegate

9Studi valutati

73Commenti raccolti

Il volante PC è un accessorio che è diventato un punto fermo per chi ama i videogiochi con le auto da corsa o i giochi di simulazione. In questi anni, la tecnologia è molto avanzata e oggi i volanti hanno tutti gli elementi per far godere una guida più completa, oltre a rendere possibile un’esperienza di gioco più autentica.

La gamma di modelli sul mercato è molto ampia e puoi trovarne di diversi tipi. L’ergonomia dei volanti per computer diventa simile a quella di un modello da competizione, visto che possiamo anche avere i pedali in metallo e persino un cambio per farci sentire ancora di più l’adrenalina “guidando” nei nostri giochi preferiti.

Le cose più importanti in breve

  • Scegli un volante per PC adattato alle caratteristiche dei giochi che ti piacciono.
  • Se vuoi avere un buon volante, fai attenzione alle occasioni. Le qualità dei componenti hanno un costo e se non hai fretta puoi trovare un giusto rapporto qualità-prezzo.
  • Quando possibile, opta per un volante con frizione. È uno degli elementi che vedremo più in dettaglio nell’ultima sezione di questa guida, dedicata ai criteri di acquisto.

I migliori volanti per PC sul mercato: la nostra selezione

Qui sotto ti presentiamo una selezione dei migliori volanti per computer sul mercato attuale. La selezione è stata effettuata considerando le diverse esigenze che gli utenti potrebbero avere. Ciò che garantiamo è che tutti hanno buone finiture e caratteristiche per godersi al meglio l’esperienza di guida.

Il volante per PC più realista

Questo volante per computer con pedali offre un realismo sensazionale durante il gioco. Si mette in evidenza il suo sistema Force Feedback dotato di due motori e ingranaggi che ti faranno sentire il terreno anche nelle curve. Equipaggia i pedali dell’acceleratore, del freno e della frizione che aumentano la precisione del gioco e il suo realismo. La leva del cambio è a sei marce e altamente resistente, che consente di effettuare cambi di marcia comodi e precisi.

Il volante PC più venduto

Uno dei volanti per computer più popolari oggi, insieme al precendente. Nella sua attrezzatura completa non mancano tre pedali, tra cui la frizione e due motori per Force Feedback. Il volante è rivestito in pelle cucita a mano e ha leve del cambio in acciaio brunito. Ci sono 900 gradi di rotazione, oltre a prestare molta attenzione all’esperienza del giocatore con un sensore di guida simile a quello delle sale da gioco.

Il volante PC perfetto per gli amanti della qualità e della tecnologia

In questo modello, l’alta tecnologia si combina con la massima cura dei dettagli e i materiali si distinguono per la loro buona qualità. Nel Thrustmaster T500 RS GT possiamo godere di una grande precisione di guida grazie alla tecnologia H.E.A.R.T., con la quale è possibile riprodurre i movimenti che eseguiamo nei giochi in cui operano sensori magnetici 3D, meccanismi a doppia cinghia e Force Feedback. Un’alleanza perfetta.

Il volante PC più accessibile

Il Subsonic Drive Pro-Sport è un modello bilanciato con paddle metallici per cambio, leva del cambio e pedali. Il marchio si impegna per dare sensazioni sportive, come dimostrano la sua rotazione di 270 gradi e il motore a doppia vibrazione. Include la regolazione della sensibilità e i suoi pulsanti sono programmabili. La sua connessione è diretta con il controller ed è compatibile anche con PS4 Slim/Pro, Xbox One S/X, PS3. Per le recensioni è un volante molto semplice da configurare, che ha inoltre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

logo

logo

logo

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul volante per PC

Al momento dell’acquisto di un volante per PC, è fondamentale considerare alcune questioni importanti. Non dimenticare che ormai si trovano molti modelli sul mercato, con ognuno caratteristiche specifiche. Per aiutarti a conoscere meglio il volante per PC, in questa sezione risponderemo alle domande più frequenti che si pone chi, come te, cerca questo accessorio per il gaming.

Pc con volante e visore 3D

Scegli un volante per PC adattato alle caratteristiche dei giochi che ti piacciono. (Fonte: Lakovenko : 89625737/ 123rf.com)

Cos’è un volante per PC e a cosa serve?

Un volante per PC è un controller per videogiochi progettato per l’uso in simulatori e giochi di corse. È normalmente costituito da un volante, una leva del cambio, un pedale dell’acceleratore e del freno e talvolta una frizione.
Questi volanti consentono all’utente di godere di una maggiore precisione nel gioco.

Se sei appassionato di giochi di guida automobilistica, sicuramente sai che avere un volante per guidare il tuo veicolo è quasi una necessità per divertirti con questi tipi di giochi. Sebbene sia comune l’uso di joystick, gamepad o tastiere, è meglio avere un buon volante PC per avere quella sensazione di gioco reale che queste periferiche non forniscono.

Quanti tipi di volante per PC esistono?

Esiste un’ampia varietà di volanti per computer sul mercato. Il settore ha subito molti progressi e quei primi modelli che abbiamo visto negli anni ’90 nelle macchine delle sale da gioco sono ormai un ricordo del passato. Oggi, a seconda di cosa scegli, puoi goderti oltre al buon gameplay, anche le stesse sensazioni del mondo reale.

Tipo Caratteristiche
Basico È il tipo di volante che ci offre resistenza e nessuna sensazione diversa quando si prende una curva o si va in linea retta. È il più economico, e adesso se ne trovano pochi modelli.
Con vibrazione Ha un sistema di vibrazione che riesce a trasmettere più informazioni al volante, nel caso in cui il veicolo passi su un terreno non asfaltato o si subisca un colpo, ad esempio.
Con sistema di resistenza Volante che ci porta nel fantastico mondo della simulazione. Fondamentalmente, è un sistema di resistenza meccanica in cui le forze variano in base agli angoli e al grado di pronuncia della curva.
Servomotore Questi volanti dotati di servomotori sono responsabili della ricreazione delle forze. Con essi possiamo avvicinarci ad una vera esperienza di guida.
Direct drive (OSW) Attualmente è il livello più alto per i volanti da simulazione. Sono costruiti insieme a un motore industriale che ha le stesse caratteristiche del servomotore, ma su una scala più ampia. Riescono a trasmettere le informazioni nel modo più fedele possibile alla guida reale.

In quali giochi si usa il volante per PC?

Esistono molti giochi sul mercato che utilizzano questo tipo di simulatore. Ovviamente, non è lo stesso usare un volante per camion come se ne cercassi uno per auto da corsa. Nei giochi di rally, potresti aver bisogno di un volante simile a un’auto convenzionale con leva del cambio, acceleratore, frizione e freno.

Se il gioco è per una F1, dovrai usare i modelli che imitano i volanti di questa categoria. Nel caso in cui desideri utilizzarlo come un professionista degli e-Sports e giocare in concorsi o campionati online, è sempre bene investire in un prodotto di buona qualità, perché qui le differenze sono molto evidenti.

Devo verificare la lista di giochi compatibili con il volante per PC?

Sì, dovresti. Non tutti i giochi sono compatibili con diversi modelli di volanti per computer. La cosa migliore in questo senso è guardare nelle informazioni del produttore del tuo volante per renderti conto quali sono i giochi a cui puoi giocare.

Aver chiaro con quali giochi è possibile utilizzare il volante, ti permetterà non solo di utilizzarlo con il tuo computer, ma anche con altre console come XBOX, PlayStation e quindi ottenere di più da esso. Molti giocatori usano il proprio volante solo nel PC e talvolta possono essere utilizzati con più giochi di quanto pensassero o altri dispositivi.

Gamer con volante per PC

Un volante per PC è un controller per videogiochi progettato per l’uso in simulatori e giochi di corse. (Fonte: Dolgachov: 61136464/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Consapevoli del gran numero di modelli e criteri che devono essere conosciuti prima di scegliere un volante per PC, abbiamo selezionato quelli più importanti. Alcuni sono validi per qualsiasi tipo di acquisto si possa fare, mentre altri sono più specifici per questo tipo di prodotto. Speriamo che siano utili e che ti possano aiutare nella scelta.

Vibrazione e Force Feedback (FFB)

L’FFB è anche chiamato feedback forzato e si riferisce all’esperienza più realistica che possiamo avere quando si guida un volante di un computer. La sua esperienza consente al pilota di essere indotto a compiere una serie di azioni e ad utilizzare i controlli basati sui suoi istinti naturali. Una buona opzione quando cerchi il massimo realismo.

Fondamentalmente, ciò che l’utente fa è controllare il videogioco come avrebbe fatto se fosse una gara nella vita reale. Ciò che fa è consentire al giocatore di spingere il suo veicolo e la sua guida al limite. Un’attrezzatura che ha i modelli più completi e che aiuta a immergersi maggiormente nell’esperienza di guida.

Volante con pedali

I volanti PC sono molto attraenti e ti aiutano a vivere i giochi di guida in maniera più reale. (Fonte: Syaidi: 48423900242/ Flickr.com)

Frizione

Chi è appassionato di auto e pensa alla frizione, non può non ritenerla una parte vitale del veicolo. Nei giochi è esattamente lo stesso. Un volante per PC ha bisogno di una frizione di qualità, che simulerà l’esperienza di gioco e gli darà più realismo. Nel caso in cui manchi una frizione, ovviamente il volante funziona lo stesso.

Ti consigliamo comunque di acquistare un volante per computer con frizione in quanto aggiunge più divertimento al gioco e aumenta la complessità controllandolo. All’inizio non tutti i giocatori si sentono a proprio agio, ma una volta che ci si abitua, diventa difficile giocare senza usarla. È la frizione che fa la differenza nell’esperienza di guida.

foco

Suggerimento: “I simulatori di guida per sfruttare al massimo il gioco richiedono un pedale con una frizione, poiché migliorerà la tua precisione e il cambio sarà più veloce.”

Raggio di sterzata

Il raggio di sterzata è un fattore fondamentale nell’esperienza di guida. In genere, un volante PC ha un raggio di sterzata da 180 a 1080 gradi. I volanti più economici di solito hanno un raggio di sterzata inferiore rispetto a quelli più costosi. Nel caso dei migliori modelli di volante, alcuni hanno un raggio di sterzata simile a quello delle vere auto.

Gamer che si diverte giocando con un volante

Il volante per PC è un accessorio che non può mancare se ti piacciono le auto da corsa o i giochi di simulazione. (Fonte: Lightfieldstudios: 120052283/ 123rf.com)

Dimensione del volante

I volanti di più alto livello sul mercato tendono a tenere conto delle loro dimensioni e del design nel modo più realistico. Quelli di qualità inferiore tendono ad essere più piccoli, qualcosa che spesso risulta scomodo mentre si gioca e manca dell’attenzione e dell’ergonomia necessarie per il gioco.

L’imitazione dei volanti delle auto da corsa più competitive rende i volanti per PC molto più costosi. In ogni caso, le dimensioni, il design e le caratteristiche che offrono ne valgono la pena. Se vogliamo imitare grandi piloti, deve essere fatto il più fedelmente possibile, giusto?

Pedali

I volanti dei principali marchi di solito sono dotati di pedali in metallo, cosa che di solito manca ai marchi a basso costo, in quanto optano per la plastica, che dura meno. Certo, a volte si trovano modelli di alta qualità che sono fatti di plastica. Ad ogni modo, noi ti consigliamo di optare per quelli in metallo, che ti assicurano un grip migliore.

Gioco di auto con volante

L’ergonomia dei volanti è simile a quella di un modello da competizione e puoi goderti i pedali in metallo e persino un cambio per farti sentire ancora più l’adrenalina. (Fonte: Lakovenko: 89669224/ 123rf.com)

Compatibilità

La compatibilità è un fattore da tenere a mente, soprattutto se vuoi utilizzare il volante per un computer Windows, macOS o Linux. O con altre console, come PS4, Nintendo o Xbox. Non dimentichiamo anche la compatibilità con i videogiochi stessi. Il fatto positivo è che molti non richiedono un modello specifico.

Materiali

I materiali nelle finiture devono essere buoni e corrispondere alle immagini che puoi vedere online su Amazon o altri negozi su internet. Nell’esperienza di gioco, ai giocatori piacciono i modelli i cui i volanti sono realizzati in alluminio o rivestiti in pelle, proprio come i quelli da competizione.

Pulsanti

In riferimento ai pulsanti, dobbiamo pensare al numero di funzioni che dovrai controllare nel videogioco. Se stai guidando un carro armato, ad esempio, sarà molto utile averne alcuni per essere in grado di gestire diversi movimenti, il cannone o le mitragliatrici esterne. Tutto dipenderà dai videogiochi che ti piacciono.

Gamer che gioca con un volante per PC

Alcuni volanti hanno un sistema di vibrazione che riesce a trasmettere più informazioni al volante, nel caso in cui il veicolo passi attraverso un terreno non asfaltato o ricevessi un colpo, ad esempio. (Fonte: Ryzhov: 113006501/ 123rf.com)

Opinioni

Quando si acquista un volante per PC, vale la pena prendere in considerazione le opinioni che gli altri utenti danno sui diversi modelli. È sempre un buon modo per conoscere i punti di forza e di debolezza dei prodotti che ritieni migliori. Molte volte troviamo informazioni preziose che non figurano nelle descrizioni.

Conclusioni

Un buon volante per PC consente di guidare la tua auto nei tuoi giochi e simulatori con il massimo realismo. Più sensazioni ti dà e più accessori include il volante, migliore è il gameplay e più sentirai l’esperienza di gioco. In questo senso, esistono modelli che replicano persino modelli reali.

Per fare un buon acquisto dovrai rispettare un budget, ma anche sapere per quali giochi utilizzerai il volante del computer. Più i giochi sono impegnativi, maggiore sarà la necessità di avere un modello ben rifinito e di qualità per vivere l’esperienza al 100%.

Speriamo che questa guida ti sia stata utile per prendere la migliore decisione di acquisto. In tal caso, ti invitiamo a condividerla sui tuoi social network in modo che più persone possano beneficiare delle informazioni sul volante per PC.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Lightfieldstudios: 120137494/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Marco Lombardi Scrittore e traduttore
Mi sto laureando in lingue e viaggio per il mondo da quando avevo 12 anni. Sono anche un tipo sportivo e mi piace l'avventura. Grazie a queste mie passioni riesco a scrivere articoli su ciò che mi interessa cercando sempre di essere il più utile possibile per il lettore.