Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

18Ore impiegate

3Studi valutati

66Commenti raccolti

Benvenuto nel tuo sito di recensioni per internet con analisi sugli articoli che sono caldi sul mercato. E se sei un giocatore e vuoi rendere la tua esperienza ancora più realistica, che ne dici di un volante per PS4?

Per i fan appassionati di velocità e che non rinunciano ad avere i migliori giochi di corse disponibili per Playstation 4, un volante può portare la simulazione ad un altro livello.

È molto più divertente giocare alle corse con un volante, sentire il tremolio della pista, il contatto con altre auto e la sensazione di velocità. Quindi, per aiutarti a scegliere quale volante è meglio per te, dai un’occhiata alla nostra recensione.




Sommario

  • La maggior parte dei volanti non è dotata di un cambio manuale. Deve essere comprato separatamente.
  • È importante calibrare bene il tuo volante prima di iniziare a giocare in modo che corrisponda bene a ciò che vedi sullo schermo.
  • Per ottenere il massimo dal tuo volante, potresti aver bisogno di comprare un supporto separatamente.

Volante per PS4: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Anche se è possibile giocare alle corse con i comandi tradizionali della Playstation 4, un volante può trasformare la tua esperienza in una vera e propria simulazione, permettendoti di sentirti come un vero pilota.

Ma con così tante opzioni e diversi prodotti con licenza, è importante sapere di più sul prodotto prima di effettuare l’acquisto. Per aiutarti, abbiamo preparato una guida all’acquisto con tutto quello che devi sapere sui volanti.

Imagem de homem jogando corrida com um volante para PS4

Usare il volante rende la sensazione di realismo quando giochi alle corse sulla tua PS4 molto più grande. (Fonte: lightfieldstudios/ 123RF)

Cos’è un volante per PS4?

I giochi di corse sono sempre stati una grande attrazione dei videogiochi e non è diverso con la Playstation 4, che ha il franchise di Gran Turismo, uno dei più famosi e ancora forte, e diversi altri titoli.

Un volante non è altro che un tipo di controllo che ti permette di avere un’esperienza più completa e coinvolgente nei tuoi giochi di corse. La sua interfaccia ha tutti i pulsanti disponibili sul controller tradizionale, ma ha anche delle leve a forma di farfalla come quelle che si trovano nelle auto da corsa per cambiare le marce e un set con due o tre pedali: acceleratore, freno e frizione.

Oltre a tutto questo, il volante ha ancora dei motori che aiutano a simulare la vera sensazione di essere alla guida, sia con vibrazioni che imponendo più resistenza, quindi hai bisogno di più forza per girare il volante, simulando la forza G esercitata sulla macchina.

Con tutte queste attrazioni, non è difficile capire perché molti giocatori professionisti di corse non rinunciano ad utilizzare un buon volante quando giocano casualmente o nei campionati su Playstation 4.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un volante per PS4?

I volanti per PS4 offrono grandi vantaggi rispetto ai controlli tradizionali. Nei giochi di corse, offrono molta più immersione e realismo. Con vari tipi di impostazioni puoi regolare il volante per adattarlo al meglio al tuo gioco. Inoltre, molti modelli sono ancora compatibili con PS3 e PC

Tuttavia, è necessario notare alcuni svantaggi. Senza un supporto speciale, l’esperienza può essere compromessa. In caso di danni o rotture, è necessaria una manutenzione specializzata e i volanti costano molto di più dei comandi tradizionali, quindi devi considerare il tuo investimento in un buon modello.

Vantaggi
  • Offrono molta più immersione e realismo
  • Con diversi tipi di configurazioni, puoi regolare il volante in modo che si adatti meglio al tuo gameplay
  • Molti modelli sono ancora compatibili con PS3 e PC
Svantaggi
  • Senza un supporto speciale, l”esperienza può essere compromessa
  • In caso di rottura, è necessaria una manutenzione specializzata
  • I volanti costano molto di più dei controlli tradizionali

Un volante PS4 mi aiuterà ad essere più competitivo nei giochi di corse?

Sì, dopo tutto non c’è da stupirsi che i volanti siano un controllo standard in ogni grande campionato organizzato dalle aziende di gioco. Oltre all’immersione e alla sensazione di realismo, è molto più facile avere il controllo totale dell’auto quando usi un buon volante.

Oltre ad avere un tempo di risposta migliore e molte opzioni di personalizzazione, il controllo della frizione è molto più intuitivo, permettendoti di avere più controllo sull’auto, cosa che a volte è molto difficile da ottenere usando il controllo tradizionale.

La verità è che una volta che avrai fatto l’esperienza di giocare su un controller, non vorrai mai più giocare alle corse su un controller.

Criteri di acquisto: Cosa considerare prima di acquistare un volante per PS4

I volanti offrono innumerevoli vantaggi ai giocatori appassionati di giochi di corse. Con alcuni accessori, l’esperienza può essere ancora più coinvolgente, avvicinandosi molto alla sensazione reale che avresti guidando una macchina ad alta velocità.

Ma prima di fare l’acquisto, devi considerare alcuni criteri. Rispetto ai comandi tradizionali, sono un investimento pesante, quindi è importante assicurarsi di scegliere il modello ideale.

Controlla attentamente gli argomenti qui sotto, scegli il tuo volante e inizia a goderti un mondo di gioco di un altro livello, accelerando con la tua auto preferita e sentendoti in totale controllo della macchina.

Interfaccia

L’interfaccia è la parte anteriore del volante, dove si trovano la maggior parte dei pulsanti presenti sui comandi standard e le funzioni speciali del volante. Qui è dove troverai le farfalle, per esempio, per cambiare le marce, dato che i cambi devono essere acquistati separatamente.

Alcuni volanti includono anche indicatori LED per mostrare informazioni come la velocità del motore e l’accelerazione. Altri volanti hanno un’interfaccia molto simile a quella delle auto da corsa, il che assicura un’immersione ancora maggiore.

Stand

Situato dietro il volante nella parte inferiore, lo stand è ciò che gli permette di sedersi in piano su una superficie. Quindi, quando stai scegliendo il tuo volante, è importante controllare il tipo di supporto e quali sono i tipi di bloccaggio disponibili, perché questo è ciò che assicura che non si allenti o scivoli durante i giochi.

È anche importante controllare su che tipo di superfici possono essere posizionate, perché, a seconda del modello, il supporto ha delle limitazioni per quanto riguarda lo spessore del tavolo o della panca che utilizzerai. Per godere al massimo del gioco senza disagio, è importante che il volante sia ad una distanza e ad un’altezza ideale per te.

Imagem de pessoa jogando PS4 com controle azul e preto

Nonostante richieda più filo per collegarsi, giocare alle corse con un volante è molto meglio che usare un controllo tradizionale. (Fonte: StockSnap/ Pixabay)

Compatibilità

Quando si sceglie un volante, è molto importante controllare la sua compatibilità. Oggi quasi tutti i volanti della Playstation 4 funzionano anche con la sua versione Pro e alcuni possono anche essere collegati alla Playstation 3.

E se hai un PC a casa, puoi stare tranquillo. Tutti i volanti con licenza per PS4 funzionano anche su computer. L’unico aspetto negativo è che i volanti non funzionano in altri videogiochi, come Xbox, per esempio, che ha i propri modelli.

Accessori

Ci sono alcuni accessori che possono rendere la sensazione di immersione e realismo ancora maggiore. Uno degli accessori più comuni che vengono venduti separatamente sono i cambi manuali, e qui è importante scegliere un modello che sia compatibile con il tuo volante.

Ci sono anche vari tipi di supporti, sia fissi, a forma di abitacolo e anche meccanici, che si muovono in base all’auto per rendere l’esperienza ancora più intensa.

(Fonte dell’immagine principale: Tomasz_Mikolajczyk / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni