Ultimo aggiornamento: 16/08/2021

Come scegliamo

3Prodotto analizzati

21Ore impiegate

4Studi valutati

78Commenti raccolti

Benvenuto! Sappiamo che avere una console per videogiochi è un must per ogni amante dei videogiochi e quindi vogliamo presentarti la migliore Xbox 360 con informazioni dettagliate in modo che tu possa scegliere l’opzione migliore.

Sei un fan di Microsoft e stai cercando una console vintage? O forse stai cercando un’opzione console più economica… Qualunque sia il motivo, non preoccuparti, qui troverai le informazioni più complete sulla Xbox 360, i suoi diversi modelli e le migliori opzioni che puoi trovare sul mercato.

Ci teniamo che tu sia ben informato sui prodotti che sei interessato ad acquistare. Quindi ti guideremo per imparare cos’è una Xbox 360 e come funziona. Non esitare e unisciti a noi in questa recensione!




Sommario

  • La Xbox360 è una console utilizzata per giocare a videogiochi e contenuti multimediali sviluppata da Microsoft e che ha consolidato la modalità di gioco online, oltre ad implementare il download di videogiochi tramite il negozio online.
  • Questa console ha un gran numero di modelli, sei per essere precisi. Xbox360 Core, Arcade, Premium, Elite, Slim ed E sono state tutte rilasciate da Microsoft in un arco di otto anni (2005-2013).
  • Ci sono diversi fattori di acquisto che devono essere considerati come la conservazione dei modelli, l’esclusività dei giochi che sono disponibili e le edizioni limitate che sono attualmente molto ricercate.

Xbox 360: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere su Xbox 360

Per comprare una Xbox 360 devi sapere esattamente cos’è e come funziona, quindi vogliamo spiegarti tutto quello che devi sapere per fare il tuo acquisto. Dalle sue caratteristiche ai principali vantaggi di possederne uno, vuoi sapere quali sono? Allora continua con noi.

La Xbox360 è una console utilizzata per giocare a videogiochi e contenuti multimediali sviluppata da Microsoft e che ha consolidato la modalità di gioco online. (Foto: Nicolas Gras/ Unsplash.com)

Cos’è la Xbox 360?

La famosa Xbox360 è una console il cui scopo principale è quello di giocare ai videogiochi attraverso un lettore di dischi. Inoltre, il suo software ti permette di scaricare applicazioni per la riproduzione di video e lo streaming di film come Netflix, Youtube, HBO Go e Crunchyroll per nominarne alcune. È un prodotto multifunzionale e facile da usare.

A quale generazione appartiene la Xbox 360?

La Xbox 360 appartiene alla seconda generazione di console per videogiochi sviluppata da Microsoft. È stato rilasciato al pubblico nel 2005 e ha avuto sei edizioni, l’ultima delle quali nel 2013. Questo permette alla Xbox360 di essere la console con il maggior numero di edizioni nella storia dell’industria e molto versatile.

Quali vantaggi ha la Xbox 360?

Il principale vantaggio che la Xbox offre è il numero di edizioni speciali e limitate che ha, così come l’enorme quantità di giochi disponibili per la piattaforma. I fan di titoli come Halo o Gears of War troveranno molto interessante sapere che ci sono edizioni dal design esclusivo di questi giochi.

Oltre all’esclusività delle edizioni e al numero di giochi per Xbox 360, la console può anche riprodurre film e occupare servizi di streaming come Netflix, HBO Go e Crunchyroll. Questo è molto importante perché permette alla console di funzionare come due diversi dispositivi dandoti comodità e risparmio di spazio.

Vantaggi
  • Multifunzionalità per la riproduzione di giochi e contenuti multimediali, Prezzo dei giochi
  • Accesso a titoli speciali e in edizione limitata
  • Numero di giochi disponibili per la piattaforma
  • Possibilità di installare il sensore Kinect
Svantaggi
  • Prezzo della console
  • Bassa risoluzione dello schermo rispetto ai modelli più recenti
  • Possibili carenze del prodotto
  • L”abuso del prodotto può avere conseguenze visive

Modelli Xbox360 – Cosa cercare?

Come detto, la Xbox360 è la console con il maggior numero di modelli, ognuno dei quali rappresenta i progressi della tecnologia e del servizio all’utente, ma come faccio a sapere qual è quello giusto per me? È una domanda che devi fare prima di comprare il tuo. Qui spieghiamo ogni modello in dettaglio.

Xbox360 Core. Questo è stato il primo modello di Xbox360 ad essere messo in vendita. Ha un colore bianco e ha un sistema di cavi video composito che lo rende capace solo di risoluzioni SDTV. Per la prima console della seconda generazione di Microsoft ha portato grandi cambiamenti.

Xbox360 Arcade. La console successore del modello Core differisce in quanto ora include un ingresso HDMI per la risoluzione HD. Ha anche un disco di memoria da 256MB che gli permette di memorizzare molte più informazioni rispetto al modello precedente.

Xbox360 Premium. Il modello Premium si è distinto per essere il primo ad avere un hard disk rimovibile, inizialmente di 20GB e successivamente espanso a 60GB per memorizzare i contenuti scaricati. Ha anche un ingresso HDMI per la risoluzione HD.

Xbox360 Elite. La caratteristica principale del modello Elite è che è dotato di un disco rigido SATA da 120GB, che ti permette di memorizzare molti più dati rispetto al modello Premium. Questo modello è disponibile anche in nero, così come il controller wireless.

Xbox360 Slim ed E. Questi sono i modelli più recenti della console e sono caratterizzati dall’avere dischi rigidi di 250GB, 320GB e 500GB rispettivamente, permettendoti di lavorare ad una velocità migliore, specialmente con giochi pesanti. Anche la ventilazione è migliorata e il design è molto più leggero dei modelli precedenti.

Xbox360 Core Xbox360 Arcade Xbox360 Premium Xbox360 Elite Xbox360 Slim Xbox360 E
Risoluzione HD No Sì, cablato separatamente Sì, con cavo separato
Memoria e capacità di archiviazione No 256MB 20GB e 60GB 120GB 250GB e 320GB 500GB

Impatto della console

La Xbox 360 è una console che ha avuto un impatto sull’industria dei videogiochi perché è stato con questa generazione che la modalità online è diventata più comune e i giochi hanno cominciato ad essere acquistati tramite download dal negozio online. Molti sviluppatori hanno adattato i videogiochi a queste caratteristiche.

Modalità online. Forse la caratteristica più innovativa della console era la sua capacità di connettersi ad internet e dare all’utente la possibilità di giocare online con persone di tutto il mondo. Molti titoli come Halo, Gears of War e Call of Duty sono diventati ancora più popolari grazie a questa modalità di gioco.

Scaricare giochi. Quando la console ha cominciato ad essere sviluppata con hard disk da 120GB in su, è diventato più facile comprare giochi dal negozio online della Xbox e scaricarli. Questo ha reso molto più facile l’acquisizione dei giochi in quanto ha dato accesso a giochi che erano difficili da ottenere tramite disco fisico.

Questa console ha un gran numero di modelli, sei per essere precisi.
(Foto: Aruro Rey/ Unsplash.com)

Criteri di acquisto

Ora ti diremo quali fattori considerare quando acquisti la tua Xbox 360 in modo che tu possa confrontare e valutare i diversi modelli esistenti. Prendi nota di queste informazioni perché faranno la differenza tra essere soddisfatto del tuo acquisto o avere una cattiva esperienza.

Risoluzione

La risoluzione dei diversi modelli di Xbox 360 è una caratteristica importante da considerare se vuoi comprarne una. Su questa console ci sono risoluzioni SDTV e HDTV che è la differenza tra la visualizzazione della grafica in qualità standard e la qualità HD.

risoluzione SDTV. Questa risoluzione sarà fornita dalla tua console se colleghi i famosi cavi RCA. Ricordi quei cavi rosso, bianco e giallo? Bene, la Xbox360 ha questo tipo di connessione e se la colleghi alla tua TV attraverso questa otterrai una bassa risoluzione.

Risoluzione HDTV. Questa risoluzione è possibile se colleghi la Xbox360 alla TV tramite un cavo HDMI. I modelli Xbox 360 hanno questo ingresso, anche se non tutti vengono forniti con un cavo HDMI quindi dovrai procurartene uno a parte se vuoi godere della qualità HD. I modelli più recenti sono già dotati di questo cavo.

Perché è importante? Perché non sono solo i videogiochi ad avere un enorme aggiornamento grafico, ma anche le piattaforme di riproduzione video e di streaming di film ne fanno uso e può fare la differenza tra il goderti il tuo film preferito in alta definizione o meno.

I controller wireless sono entrati in uso con la Xbox360 (Foto: kropekk_pl/ Pixabay.com)

Capacità di archiviazione

Il fattore più importante nel decidere tra i modelli 360 è l’archiviazione e il suo ruolo nelle prestazioni della console e nel download e salvataggio dei dati, soprattutto perché c’è una notevole differenza tra il primo e l’ultimo modello. Considera questo, la Xbox360 Arcade ha solo 256MB quando la Xbox 360 E ha già 500GB.

Prestazioni della console. Più alta è la capacità, più veloce sarà la tua Xbox360, quindi questo diventa importante, non credi? Pensa che per scaricare un solo gioco ci vorranno 20-30GB, quindi se vuoi scaricare più giochi e avere comunque prestazioni ottimali della console avrai bisogno di una console con molta memoria.

Download e dati. Non confondere il download del gioco con i dati e le informazioni salvate. Scaricare significa che avrai il gioco digitale memorizzato nella tua memoria e le informazioni e i dati saranno salvati nella memoria, mentre il gioco fisico richiederà solo di salvare i dati che possono pesare fino a 1GB.

Accessori inclusi

La Xbox360 ha diversi accessori che rendono l’uso della console più comodo e semplice oltre a fornire molteplici funzioni con i videogiochi disponibili. Tra gli accessori più popolari ci sono i controller wireless, le cuffie con microfono incluso e il famoso sensore Kinect.

Controller wireless + tastiera. Questo è un accessorio che i fan del gioco online apprezzeranno molto. Cos’è? È un controller che include una tastiera QWERTYUIP tra i joystick e ti permette di chattare facilmente e soprattutto velocemente con i tuoi amici senza il bisogno di selezionare i tasti con il joystick.

Cuffie con microfono. Le cuffie sono un accessorio di base per un gioco online senza problemi. Usando le cuffie sarai in grado di ascoltare i tuoi amici e colleghi nel bel mezzo del gioco e dare indicazioni più facilmente grazie al microfono di cui sono dotate. È senza dubbio uno degli accessori più richiesti da molti utenti.

Kinect. Anche se spiegato brevemente sopra, il Kinect è uno dei più importanti e necessari da capire. Si tratta di un sensore allungato in posizione orizzontale che percepisce il movimento davanti a sé e replica il movimento dell’utente nel videogioco aprendo le possibilità a giochi che utilizzano il corpo come controllo.

Giochi esclusivi

Non ha senso avere una console se non hai accesso ai giochi che vuoi goderti, questa è una regola quando si sceglie una console, dovresti sempre chiederti: a quali videogiochi potrò giocare? In questa sezione Xbox360 ha lanciato un sacco di esclusive e ora ti diremo quali sono state le più importanti per tipo di gioco.

Giochi sparatutto. I campioni della piattaforma 360 e i più popolari tra gli utenti. Di questo tipo di giochi, spiccano titoli come la saga di Halo (Halo 3, Halo Reach, Halo 4), Gears of War, Call of Duty e Left 4 Dead. Tutti questi erano titoli molto famosi e acclamati, ma soprattutto esclusivi per questa console.

giochi di “Role-playing”. All’interno di questa sezione troviamo anche titoli molto famosi. Questo tipo di giochi si distingue per portare la storia di un personaggio e sono generalmente giocati in terza persona. I titoli più famosi erano The Witcher 2, Fabled 2 e Blue Dragon. Gemme che possono essere godute solo con una 360.

giochi “Racing”. Ci sono anche i giochi di velocità o comunemente conosciuti come giochi di “corsa”. In questi giochi lo scopo è quello di vincere la gara in auto, moto o qualsiasi altro mezzo di trasporto. I titoli esclusivi includono Project Gotham Racing 4, Forza Motorsport 3 e Forza Horizon.

Edizioni esclusive

Le edizioni esclusive non hanno tardato ad arrivare e Xbox360 ne ha avute parecchie. I collezionisti sono davvero alla ricerca di queste console e se hai accesso ad una ti consigliamo di non perdere l’opportunità di acquistarla. Ma quali sono state le edizioni più famose? Diamo un’occhiata.

Xbox360 Slim edition Gears Of War. Questa edizione della 360 è stata un successo clamoroso e come potrebbe non esserlo? Il suo design è rosso sangue con il nero e il logo del teschio di Gears of War. Puoi anche vedere il nome “Gears of War” accanto all’espulsore del disco e ha 320GB di memoria. Una bellezza assoluta.

Xbox360 Slim Halo Reach edition. Un’altra edizione estremamente popolare è quella di Halo Reach che è stato uno dei giochi più famosi della saga di Halo. Questa edizione è in argento e presenta delle linee che simulano il design di Halo. Anche il controller è dello stesso colore e ha una capacità di memoria di 250GB.

Xbox360 Slim Star Wars edition. Dalla galassia più lontana arriva questa edizione per Xbox360 che è semplicemente spettacolare. Perché? Perché la console è progettata come se non fosse altro che R2-D2, il miglior droide dell’intera saga

Quindi ora lo sai, la prossima volta che stai per comprare una Xbox 360 ricordati di controllare questa recensione per guidarti e potrai scegliere l’opzione che più ti si addice. Speriamo che presto ti godrai questa console che è un vero classico del settore. Alla prossima!

(Foto in evidenza: Kamil S/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni